PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita di potenza a 1400 giri

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
francescosforza
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/05/2010, 17:52

Perdita di potenza a 1400 giri

Messaggio da francescosforza »

Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi sa a cosa può essere dovuto questo fenomeno: regolarmente, quando con la mia Peugeot 307 HDI (2000cc diesel) arrivo a 1400 giri circa (indifferentemente dalla marcia innestata), devo constatare una perdita di potenza. Il motore ha come una mancanza, poi riprende regolarmente.
Può essere dovuto alla cinghia di distribuzione, quasi da cambiare? Od a cos'altro?
Grazie!

fabri68
Peugeottista veterano
Messaggi: 382
Iscritto il: 22/06/2008, 20:38
Località: leini'(to)

Re: Perdita di potenza a 1400 giri

Messaggio da fabri68 »

la cinghia non centra niente ma e' probabile la valvola egr sporca
Peugeot 207 xsi 1600 hdi 90cv 2008 1600 ehdi s&s

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita di potenza a 1400 giri

Messaggio da Gian »

Ciao francescosforza e ben venuto ;-)
Possibile anche il debimetro o misuratore massa d'aria.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Pilot62
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/12/2009, 23:26
Località: Castelli Romani

Re: Perdita di potenza a 1400 giri

Messaggio da Pilot62 »

Ciao ragazzi ho avuto lo stesso problema, vuoto tra i 1500 e i 2000 giri, ma dopo aver effettuato diverse ricerche, pulito la valvola EGR senza nessuno effetto, il mio meccanico ha risolto il problema staccando il connettore della valvola (valvola chiusa). Ora la macchina va benissimo, e nessuna anomalia sul cbt. Saluti a tutti.
Peugeot 307 CC 2.0 HDi Fap. anno 2006. Nera, int. pelle bianca, antifurto, fari Xenon, fendi, Park distance control, riscald. aux, sedili riscaldabili, cruise control, sistema di navigazione a colori con sim telefono, comandi al volante, multi CD.

Avatar utente
Pilot62
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/12/2009, 23:26
Località: Castelli Romani

Re: Perdita di potenza a 1400 giri

Messaggio da Pilot62 »

Il mio meccanico ha staccato il connettore della valvola EGR e il problema si é risolto. NO Anomalia.
Un saluto a tutti.
Peugeot 307 CC 2.0 HDi Fap. anno 2006. Nera, int. pelle bianca, antifurto, fari Xenon, fendi, Park distance control, riscald. aux, sedili riscaldabili, cruise control, sistema di navigazione a colori con sim telefono, comandi al volante, multi CD.

ibanez77
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/11/2009, 12:11

Re: Perdita di potenza a 1400 giri

Messaggio da ibanez77 »

ANCHE A ME STESSO IDENTICO PROBLEMA, HO UNA 307 2.0 HDI 90cv Pompa SIemens , tra i 1000 e i 1500 giri in ripresa tentenna vistosamente, anche in decelerazione . Da una diagnosi in peugeot hanno detto che cè un anomalia alla pompa dell 'alta pressione in quel range di giri.Gli iniettori sono ok, valvola EGR ok, debimetro ok.
Volevo sapere se invece di rettificare la pompa fosse risolutivo un installazione di una centralina aggiuntiva, in modo da fal lavorare la macchina su parametri diversi cosi posso aumentare anche la potenza del motore.Grazie mille!

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Perdita di potenza a 1400 giri

Messaggio da thewizard »

al massimo stacca il comando EGR

la pressione della pompa rail può essere verificata
un modulo/rimappa non risolve il guasto e ti mette fuorilegge ;-)

Fabio

falcone44
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/11/2010, 17:20

Re: Perdita di potenza a 1400 giri

Messaggio da falcone44 »

Salve amici, sono nuovo e vi saluto tutti. Nella mia 406 HDI 2000 avverto la stessa perdita di potenza tra i 2000 e i 3000 giri, ma soltanto con la 3,4,5 marcia . Sale di giri scende di circa 500 giri e risale . Fa tutto da sola. L'ho portata alla filiale :la prima volta mi dissero che c'era un falso contatto; euro 60, l'indomani la riportai perchè non era stato risolto un bel nulla. Tennero la macchina in prova 2 giorni. Al ritiro mi dissero che avvertivano il problema solo su strada, ma non riuscivano a capire il perchè. Mi consigliarono di cambiare pompa ed iniettori (un migliaio di euro)ma non garantivano la risoluzione del problema Ovviamente non ho fatto niente mi sono ripreso la macchina . Da allora ho fatto circa 10.000 chilometri. Il problema è sempre lo stesso, se accelero pian piano senza spingere subito non c'è calo di prestazioni. Qualcuno mi saprebbe indirizzare o conosce la problematica. Grazie. Cordiali saluti.Falcone

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Perdita di potenza a 1400 giri

Messaggio da thewizard »

falcone44 ha scritto: Nella mia 406 HDI 2000 avverto la stessa perdita di potenza tra i 2000 e i 3000 giri, ma soltanto con la 3,4,5 marcia . Sale di giri scende di circa 500 giri e risale . Fa tutto da sola.
vuoi dire che in ripresa, con 3-4-5marcia, il contagire SALE E SCENDE di circa 500giri e la velocità non aumenta o aumenta in modo non proporzionale ai giri?

...è la frizione...

Fabio

falcone44
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/11/2010, 17:20

Re: Perdita di potenza a 1400 giri

Messaggio da falcone44 »

Grazie per il cortese intervendo. Anch'io ho pensato alla frizione , ma l'ho controllata bloccando le ruote e non slitta e poi perchè non lo fa con la 1 e la 2 marcia? Con queste marce il motore sale che è un piacere nonostante i suoi 185.000 km. La macchina non consuma un filo d'olio e non ha nessuna perdita . Gli iniettori sono puliti : a fool ( si scrive così)la macchina non fa un sobbalzo, il motore è regolare. Ciao

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Perdita di potenza a 1400 giri

Messaggio da thewizard »

prova la finta partenza, con freno a mano tirato, motore caldo, accelera a 1500rpm e parti regolarmente. s eil motore si spegne IMMEDIATAMENTE la frizione è ok, se senti che scende di giri e si spegne anche in un solo secondo....

amen
Fabio

falcone44
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/11/2010, 17:20

Re: Perdita di potenza a 1400 giri

Messaggio da falcone44 »

ho fatto la partenza con freno tirato,ma come sapevo che si facesse.... ora farò come da te suggerito e ti farò sapere. Cordiali saluti. falcone

falcone44
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/11/2010, 17:20

Re: Perdita di potenza a 1400 giri

Messaggio da falcone44 »

Ciao thewizard, fatto come da te suggerito...la frizione sposta di poco la macchina(frorse colpa del freni)ma il motore non si spegne e sale di giri arrivando a 3000 con macchina che si muove appena. Ecco tutto. Poi sento puzza di bruciato.E' la frizione ! Ho controllato le pastiglie posteriori sono buone, ma il freno a mano ha una lunga corsa...va regolato? Ciao. Grazie.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Perdita di potenza a 1400 giri

Messaggio da thewizard »

il freno a mano si regola facilmente
dal risultato della prova risulta che la frizione, purtroppo, va assolutamente cambiata

Fabio

falcone44
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/11/2010, 17:20

Re: Perdita di potenza a 1400 giri

Messaggio da falcone44 »

Farò cambiare la frizione, ma da dove si regola il freno a mano posso fare da me ?Cordiali saluti. Falcone

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”