PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita di potenza a 1400 giri

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Perdita di potenza a 1400 giri

Messaggio da thewizard »

non ricordo: su alcuni modelli si regola dall'interno dell'abitacolo, spostando la cuffia alla base della leva, sulla maggior parte dei veicoli occorre agire da SOTTO, allo stesso punto (=serve il ponte o la buca).
è un banale registro a dado e controdado che va regolato per avere il blocco delle ruote al 4 o 5 scatto.

la frizione, purtroppo, è un lavoro oneroso...

ciao
Fabio

nadrm
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/08/2010, 18:09

Re: Perdita di potenza a 1400 giri

Messaggio da nadrm »

ciao a tutti,
mi accodo a questa discussione perché anch'io ho problemi di cali di potenza, in accelerazione, e quasi sempre sotto ai 2000giri.
In realtà ho anche un altro problema che si manifesta da poco, e cioè da quando ha iniziato a fare un po' freddo.
Faccio ordine: ho acquistato questa 307 Xs HDi 110Cv del nov 2003 (usata) ad agosto, e da sempre ha manifestato questi lievi cali di potenza, come dei singhiozzi. Questi cali (singhiozzi) all'inizio si manifestavano saltuariamente, tipo in quinta marcia a circa 90-100km/h su percorso extraurbano. Poi ultimamente questi singhiozzi si presentano sempre + frequentemente, anche in accelerazione in 2a e 3a marcia su percorso urbano.
Inoltre, da circa 1 mese, forse con l'inizio della stagione fredda, accade anche una cosa piuttosto sgradevole: quando la macchina non è ancora calda, cioè non ancora supera la zona rossa inziale della temperatura (70°?), si parte senza potenza, come se la turbina non funzionasse o ci fosse un limitatore inserito. Si cammina così, si consuma tantissimo (vedo l'indicatore sul display), ma cmq la macchina cammina anche se non si riesce mai a superare i 1500giri. Poi, dopo un po' di cammino e quando "si scalda" si sente di colpo la spinta giusta e non ho più questo problema. E' anche capitato che la macchina partisse bene, ma dopo poco cammino inizia a non avere la potenza, si cammina un po', si scalda, e poi ritorna ad avere un funzionamento normale. E' anche capitato che dovevo fare un tragitto breve, la macchina non aveva potenza e mi sono fermato ed ho spento la macchina senza che avessi la potenza. Ho preso un caffè, ho riacceso (quindi ancora fredda) e la macchina camminava bene. Ho anche notato ieri sera (dato che avevo una macchina attacata dietro e con i fari accesi ho potuto vederlo sullo specchietto) che nel momento in cui è tornata la spinta la macchina ha fumato tantissimo, quindi non vorrei che camminando così facessi un danno maggiore.
Dico anche che da quando fa così (quello della partenza a freddo senza potenza) non ho mai avuto l'anomalia antinquinamento, mentre prima ogni tanto (tipo una volta su 5) mi dava quell'errore.
Per ora il meccanico presso il quale ho la garanzia mi ha detto che non sa dov'è il problema, ma la diagnosi gli diceva che c'erano dei problemi sugli interruttori del freno e dalla frizione ed ha sostituito quelli, ma il difetto della mancanza di potenza a freddo è sempre rimasto, mentre i singhiozzi si sono ripresentati dopo una settimana di assenza.
Sui singhiozzi avevo già scritto qui e mi è stato consigliato di bypassare la valvola EGR. Ho riferito questo al mio meccanico e mi ha risposto che se ce l'hanno messa significa che ci deve stare. Ma non è l'officina Peugeot, quindi magari non ha l'esperienza giusta.
Ho preso una fregatura piena o posso risolvere? Aiutatemi, Vi prego.
Ho scritto molto per cercare di fare il quadro completo della situazione.
Grazie a tutti coloro vorranno aiutare....

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Perdita di potenza a 1400 giri

Messaggio da thewizard »

gli interruttori freno e frizione hanno i loro problema ma non c'entrano nulla con i singhiozzi ed il taglio di potenza
fai verificare i sensori di fase(se hai +5 anni o +150mila km cambiali ad occhi chiusi), il sensore pressione rail (idem), i sensori di temperatura aria e acqua e se presente anche quello di temperatura monoblocco
nota: verificare i sensori significa CAMBIARLI e veder cosa succede: la diagnosi non restituisce alcun errore a meno non siano aperti o in corto
per curiosità, fai le prove staccando i sensori ABS: a perte l'indispensabile segnalazione, non dovrebbero comparire altri problemi

i singhiozzi di cui parli POTREBBERO essere causati dal malfunzionamento delle valvole che gestiscono il flusso aria verso l'IC, vanno smontate pulite e rimontate e, se serve, con la procedura di apprendimento
la EGR crea problemi solo se si blocca e/o funziona a scatti, e manda così un segnale sbagliato alla centralina che siregola MALE in conseguenza a questo segnale. per eliminare i problei si può pulire e tapparne l'uscita dopo il rimontagggio (DEVE muoversi per non emettere falsi segnali)

fai sapere
Fabio

nadrm
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/08/2010, 18:09

Re: Perdita di potenza a 1400 giri

Messaggio da nadrm »

intanto GRAZIE per la risposta.
Mi sorgono 2 domande:
1- se intanto cammino così posso fare danni?
2- mi sembra di capire che sono tutti problemi di natura elettrica e di sensoristica, e non di tipo meccanico...dico bene? Sono eventualmente risolvibili con poco o costerà tanto? Devo verificare cosa è coperto dalla garanzia e cosa no...

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Perdita di potenza a 1400 giri

Messaggio da thewizard »

non fai danni

però il problema è questo
i sensori, quando hanno problemi, possono dare informazioni sbagliate (non diagnosticabili) alla centralina, che va in protezione o comunque fa funzioanre il motore in condizioni limitate, sino a SPEGNERLO se i valori sono molto diversi da quello che si aspetta
quanto può durare il gioco? un giorno, un anno, non si può dire
giusto per farti un'idea
i sensori di fase costano circa 80euro cadauno (un'oretta di lavoro), quello del rail (vado a memoria) poco più di un centinaio (meno di mezz'ra di lavoro), il sensore acqua una ventina e poco più quello di temperatura monoblocco (se presente) (pochi minuti di lavoro e probabile minimo rabbocco liquido raffreddamento)
io sono portato a pensare che il problema sia circoscritto ai sensori di fase e forse ANCHE alle valvole di regolazione sovrapressione (costano 350-400euro ma QUASI SEMPRE sono soltanto sporche, un'oretta di lavoro le rimette a nuovo)
spero di esserti stato utile e non averti spaventato o demoralizzato

Fabio

nadrm
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/08/2010, 18:09

Re: Perdita di potenza a 1400 giri

Messaggio da nadrm »

ok, capito tutto...preciso e dettagliato, gentilissimo.
Oggi la porto dal meccanico presso il quale ho la copertura della garanzia e gli farò leggere le tue risposte. Speriamo si risolva.
Mi sono sempre dimenticato di dire che la macchina "segna" 112mila km...
Grazie ancora x il supporto!

falcone44
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/11/2010, 17:20

Re: Perdita di potenza a 1400 giri

Messaggio da falcone44 »

falcone44 ha scritto:Farò cambiare la frizione, ma da dove si regola il freno a mano posso fare da me ?Cordiali saluti. Falcone
Ho avuto lo stesso problema nella 406 a circa 190.000 km. Portata alla concessionaria mi volevano cambiare gli iniettori e la pompa con la seguente frase: ma non garentiamo che il "difetto sarà risolto" che ..azzo di discorso !€ 45 e sono andato via di malo modo! In questo sito mi fu consigliato di far verificare la frizione sono andato in un meccanico esterno che ha verificato e provato la macchina: Sentenza: deve cambiare frizione e volano! Fatto e tutto risolto! Ciao

Malibour1509
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/08/2016, 12:01

Re: Perdita di potenza a 1400 giri

Messaggio da Malibour1509 »

Qualcuno mi può dire dove si trova il connettore EGR che provo a staccarlo io

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”