PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Volano: Problema risolto o no?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Volano: Problema risolto o no?

Volano sostituito: problema risolto.
74
29%
Volano sostituito: problema non risolto.
74
29%
Volano non sostituito: sono in attesa di un definitivo.
20
8%
Volano non sostituito: per il concessionario è normale.
19
8%
Volano non sostituito: problema mai avuto.
46
18%
Altro: specificare nel post cosa intendete per altro.
20
8%
 
Voti totali: 253

Avatar utente
boy65
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 10/10/2005, 19:56
Località: Treviso

307 SW 110 FAP

Messaggio da boy65 »

ciao a tutti, sono Maurizio da Treviso, ho ben 37.000 Km e di volani ne ho cambiati 3. Doimani se tutto va bene dovrebbero mettermi il 4° volano e se non erro siglato P9. Mi auguro che vada bene. Sono stanco d'andare in giro con quel cigolio da trattore. Ma mi chiedo come mai possono inventarsi delle gaffe del genere. Ma gl'ingegneri l'hanno capito e con i nuovi modelli le molle non li montano nel volano, ma bensi nel platto della frizione. Come una volta!!!! Ragazzi che dirvi ormai nonho speranze.
Ultima modifica di boy65 il 18/10/2005, 17:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
boy65
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 10/10/2005, 19:56
Località: Treviso

Messaggio da boy65 »

Volano risolto o non risolto questo è il problema :!:
Grazie a voi ho letto tutte le vostre considerazioni. A dire il vero mi hanno tanto scoraggiato a tal punto che se dovessi disfarmene lo farei. Ho 37.000 km ed ho cambiato per ben quattro volte il volano, siamo arrivati al P9. Quando stacca il pedale della frizione ad accellarazione minima, vibra tanto. cigolio per il momemto no, ma è troppo presto per esprimeri giudizi. Mi sono ripromesso che al prossimo cinguettio aprirò la gabbia e la farò volare. Per carattere non riesco ad essere indifferente ad anomalie strane e rumori di sottofondo. Ho acquistato una vettura nuova per la prima volta e come tutti con sacrificio.Speravo di essere ripagato con l'entusiasmo che mi avrebbe dovuto dare, ma per ora solo delusioni e perdite di tempo presso la concessionaria. :( Chissà se qualcuno di voi possa rinquorarmi convincendomi che con il P9 il cinguettio sprisca. :? Ho scritto troppo, un abbraccio a tutti :wink:

Avatar utente
renesis
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1137
Iscritto il: 17/06/2004, 13:20
Località: prov di GE

volano

Messaggio da renesis »

Ho ritirato l'auto 2 ore fa..Mi hanno Cambiato il volano e la frizione..Nel mio caso sono io che sono pignolo..Ho 37000km e Il cinguettio si sentiva a malapena in partenza e neppure sempre!In compenso devo riportarla perchè quando hanno smontato tutto per cambiarlo un sensore dell'abs è partito e ora sono senza quest'ultimo,oltre che dell'esp e del asr...Il modello che mi hanno montato per il mio 136cv è siglato N3
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

Avatar utente
alonedog
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/10/2005, 17:23

Maledetti cigolii e forti vibrazioni !

Messaggio da alonedog »

Ciao a tutti !
Mi sono registrato proprio oggi per manifestare tutta la mia rabbia verso i diversi problemi che mi sono trovato ad affrontare con la mia Peugeot 307 1.6 HDI 110 CV immatricolata nell'aprile 2004: un maledetto fastidiosissimo cigolio continuo e sempre presente, per il quale il concessionario mi ha garantito essere normale e che sarebbe sparito dopo un leggero uso di grasso non so bene dove (ma avrà letto questo forum...sarebbe bene lo facesse !!), una vibrazione fastidiosissima sui 130 Km/h, una pericolosissima vibrazione di tutta la macchina nel momento in cui mi sono trovato a frenare bruscamente a 140 Km/h sull'autostrada !
Senza contare il Display monocromatico da sostituire e varie piccole problematiche.
Pensare che ho acquistato la 307 perchè non volevo acquistare l'ennesima Golf: ma chi me l'ha fatto fare ?
Spero nell'aiuto di qualcuno di voi per poter cercare di risolvere tutti questi problemi.
HELP !! Non ne posso più di questa 307 !!
Grazie a tutti.
Ciaooooooo.....senza cigolio....

domailtinit
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/06/2004, 9:01
Località: Villongo (BG)

Volano o cas'altro??

Messaggio da domailtinit »

Ciao a tutti,
ho sostituito il volano l'anno scorso ed ora sono ancora al punto di partenza. :(
La cosa strana è che il cinguettio, oltre allo spegnimento e qualche volta all'accensione (con relativi scossoni) :x , compare quando fa freddo e durante la marcia, sopratutto in fase di rilascio. :shock:
Magari all'accensione non lo fa, ma dopo pochi km (2/3) sento il cinguettio ed abbasso il finestrino sx.
Provo ad accellerare, a scalare ed a frenare per capire, :?: ma l'unica cosa che ho notato è che sembra manifersatrsi sopratutto in rilascio /decellerazione :shock:
Altra cosa strana è ogni tanto cinguetta e ogni tanto no! (sia a macchina calda che fredda).
In seguito a questo, avevopensato anche alle sospensioni , ma anche l'ultima volta faceva così e per un mesetto dal cambio volano non ha più cinguettato. più..... poi ha ricominciato lievemente e saltuariamente, Sembrava aver smesso con il caldo, ed ora ricomincia ancora!! :evil:
quando a marzo dell'anno scorso , avevo avvisato il capo officina che aveva ricominciato a cinguettare, Lui mi aveva consigliato di aspettare il più possibile.. ma ora non so più cosa fare!
Ditemelo voi (per piacere)!
Grazie mille
PEUGEOT PARTNER (FURGONE 3 POSTI) L1
DANGEL 4x4 ENDURANCE
1.6 HDi 115 CV FAP - ESP
ACCESSORI
- PORTA LATERALE DESTRA SCORREVOLE LAMIERATA
- FARI FENDINEBBIA
- WIP BLUETOOTH®
- RIVESTIMENTO VANO DI CARICO IN PVC

Avatar utente
ex-subwoofer
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 20/04/2004, 19:59

Re: Volano o cas'altro??

Messaggio da ex-subwoofer »

domailtinit ha scritto:Ciao a tutti,
ho sostituito il volano l'anno scorso ed ora sono ancora al punto di partenza. :(
La cosa strana è che il cinguettio, oltre allo spegnimento e qualche volta all'accensione (con relativi scossoni) :x , compare quando fa freddo e durante la marcia, sopratutto in fase di rilascio. :shock:
Magari all'accensione non lo fa, ma dopo pochi km (2/3) sento il cinguettio ed abbasso il finestrino sx.
Provo ad accellerare, a scalare ed a frenare per capire, :?: ma l'unica cosa che ho notato è che sembra manifersatrsi sopratutto in rilascio /decellerazione :shock:
Altra cosa strana è ogni tanto cinguetta e ogni tanto no! (sia a macchina calda che fredda).
In seguito a questo, avevopensato anche alle sospensioni , ma anche l'ultima volta faceva così e per un mesetto dal cambio volano non ha più cinguettato. più..... poi ha ricominciato lievemente e saltuariamente, Sembrava aver smesso con il caldo, ed ora ricomincia ancora!! :evil:
quando a marzo dell'anno scorso , avevo avvisato il capo officina che aveva ricominciato a cinguettare, Lui mi aveva consigliato di aspettare il più possibile.. ma ora non so più cosa fare!
Ditemelo voi (per piacere)!
Grazie mille
metti il volano P9.
x il momento sembra non dare problemi "sgrat"
byee
Peugeot 307 XS HDI 112@143@150 cv - spoiler posteriore Peugeot - molle Eibach, ammo Bilstein Sprint - cerchi MAK Sting 17"- freni baffati e forati CTF, pastiglie al carbonio e pinze ROSSE - tubi aeronautici TAROX + DOT 5 - Sintoflon vari - interni in pelle - pedaliera in alluminio-....insomma tutto quello che c'era da mettere l'ho messo :-)...:-) :-) :-)

Avatar utente
Audison
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 692
Iscritto il: 31/03/2004, 8:35
Località: (PD) - Due Carrare

Messaggio da Audison »

Io ho ritirato la leo ieri a mezzogiorno, dopo 37000 km sostituito volano originale con il P9 mantenedo però la frizione originale ...

Per adesso dopo soli 200Km è tutto Ok, nessun cigolio ne all'accensione ne allo spegnimento e nemmeno nessun squotimento strano ... speriamo bene ...

P.S. Giovedi sera sono andato in officina e quando ho visto la leo smembrata e con il cambio sopra al banco a momenti facevo un infarto ... :cry: :cry: :cry:

:evil: EX: Peugeot 307 Station 2.0Hdi FAP 107CV ~ Socio 45 ~ Peugeotclub
:twisted: NOW: Astra H SuperWagon Enjoy 1.7 CDTI
101 CV teorici -> 110 effettivi -> 130CV-276Nm mappati! ~ Socio 215 ~ Astrahclub
-> Nera - Vetri scuri - Antifurto Vol - CD30MP3 - Bracciolo - Presa 12V bagagliaio - 205/55R16
:mrgreen: AM: Ambient light LED Ambra - Sblocco AirBox - Filtro K&N - Sensori di parcheggio - Pinze freni BLU - Anabaglianti Xenonlamp by Peugeotclub - Nankang NS-2 225/45R17 su Arcasting K11D - Assetto -30 Heibach

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14671
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Messaggio da Endtyme »

domailtinit ha scritto:Ciao a tutti,
ho sostituito il volano l'anno scorso ed ora sono ancora al punto di partenza. :(
La cosa strana è che il cinguettio, oltre allo spegnimento e qualche volta all'accensione (con relativi scossoni) :x , compare quando fa freddo e durante la marcia, sopratutto in fase di rilascio. :shock:
Magari all'accensione non lo fa, ma dopo pochi km (2/3) sento il cinguettio ed abbasso il finestrino sx.
Provo ad accellerare, a scalare ed a frenare per capire, :?: ma l'unica cosa che ho notato è che sembra manifersatrsi sopratutto in rilascio /decellerazione :shock:
Altra cosa strana è ogni tanto cinguetta e ogni tanto no! (sia a macchina calda che fredda).
In seguito a questo, avevopensato anche alle sospensioni , ma anche l'ultima volta faceva così e per un mesetto dal cambio volano non ha più cinguettato. più..... poi ha ricominciato lievemente e saltuariamente, Sembrava aver smesso con il caldo, ed ora ricomincia ancora!! :evil:
quando a marzo dell'anno scorso , avevo avvisato il capo officina che aveva ricominciato a cinguettare, Lui mi aveva consigliato di aspettare il più possibile.. ma ora non so più cosa fare!
Ditemelo voi (per piacere)!
Grazie mille
Ipotesi stupida: non è che sia il sibilo della turbina? La mia fischia parecchio in rilascio...
Cmq 2.0 hdi 136 cv - agosto 04 - volano di serie e per ora (sgratt) nessun problema.
Audison ha scritto:P.S. Giovedi sera sono andato in officina e quando ho visto la leo smembrata e con il cambio sopra al banco a momenti facevo un infarto ... :cry: :cry: :cry:
BRRRRRRR!!!! :shock: :shock: :shock:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Sonny Crokett
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/11/2005, 10:17

Messaggio da Sonny Crokett »

Il problema legato al volano (cigolio + strattoni in acensione e spegnimento) della mia 307 XSI HDI 110CV FAP si ripresenta ogni circa 8-9 mesi... adesso la mia macchina ha 96.000km ed è sotto i feri per l'ipotetica 3° sostituzion del volano!!! :shock: :shock:
infatti il mio
caso è oramai ciclico!!!
Ovviamente segnalazione fatta con raccomandata con
ricevuta di ritorno entro il periodo di garanzia alla Peugeot Italia e per
conoscenza alla concessionaria di zona.
Dove lamentavo il ripetesi del
problema e dove volevo giustamente essere tutelato anche fuori il normale
periodo di garanzia... considerando che si tratta di un vizio originale di
prodotto!!!
1° anno sostituzione del volano;
2° anno sostituzione del
volano e kit frizione;
3° anno attendo sostituzione del volano con sospetto
e nuovo danneggiamento della frizione.
Le prime due sostituzioni sono
passate in garanzia, la terza sono rimasti un pò evasivi, nonostante mi
abbiano detto di stare tranquillo e non preoccuparmi.... di cosa poi, non
sò!!!
Il problema non è il mio!!
Vorrei esortare un pò tutti quelli che
hanno avuto questo problema a creare una linea difensiva per vederci
tutelati su un difetto, che pare non abbiano neanche avuto la serietà di
rendere pubblico a titolo di aggiornamento tecnico.
ATTENZIONE
non ci
troviamo di fronte ad una luce/spia difettosa, ma bensì ad un problema
meccanico ben più complesso che in caso di rottura andrebbe a danneggiare
parti importanti del motore... e senza garanzia di pensare cosa potrebbe
succedere se il volano difettoso generasse una rottura meccanica durante il
veicolo in corsa!!!
Cordiali Saluti

Sonny

Avatar utente
PROGRESSO Dattilo
Peugeottista veterano
Messaggi: 257
Iscritto il: 08/12/2004, 12:41

Messaggio da PROGRESSO Dattilo »

Noto che nonostante si abbia tutti lo stesso problema questo, come succede sempre in Italia, non ci unisce e non ci spinge a batterci insieme contro chi ci stà prendendo in giro da tempo dopo averci venduto un'auto da 40 milioni del vecchio conio. Più volte nel forum ho paventato la possibilità di presentarci come 307club e palesare il problema volano della 307 a tutte le riviste di auto, associazione dei consumatori e trasmissioni televisive, ma nessuno mai, e soprattutto chi sta a capo di questo club, che per altro ha avuto una bellissima idea nel realizzarlo ed è bravissimo a portarlo avanti, ha mai preso in minima considerazione questa possibilità. So che qualcuno è ricorso alle vie legali ma non ha più fatto sapere con quali risultati. Io da parte mia ho segnalato la problematica in questione alla trasmissione "Mi manda rai 3" la settimana scorsa tramite mail a mimandarai3@rai.it ma ancora non ho avuto risposta. Ne manderò altre finchè non risponderanno.
Prossimamente parlerò con un'associazione di consumatori.
Se qualcuno ritiene possa essere la strada giusta fate quello che sto facendo io così anche se singolarmente porteremo all'attenzione di chi di dovere questa rogna del volano ormai da troppo tempo irrisolta.
Scusate se il mio in alcuni passaggi può sembrare uno sfogo, ma badate che io ce l'ho solo con Peugeot.
307 1.6 HDI 110 cv XSI grigio ferro 07/2004, antifurto V/P, antiturbo, Blaupunkt 5 cd, CControl e Pedaliera in alluminio sportiva.

Sonny Crokett
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/11/2005, 10:17

Messaggio da Sonny Crokett »

PROGRESSO Dattilo ha scritto:Noto che nonostante si abbia tutti lo stesso problema questo, come succede sempre in Italia, non ci unisce e non ci spinge a batterci insieme contro chi ci stà prendendo in giro da tempo dopo averci venduto un'auto da 40 milioni del vecchio conio. Più volte nel forum ho paventato la possibilità di presentarci come 307club e palesare il problema volano della 307 a tutte le riviste di auto, associazione dei consumatori e trasmissioni televisive, ma nessuno mai, e soprattutto chi sta a capo di questo club, che per altro ha avuto una bellissima idea nel realizzarlo ed è bravissimo a portarlo avanti, ha mai preso in minima considerazione questa possibilità. So che qualcuno è ricorso alle vie legali ma non ha più fatto sapere con quali risultati. Io da parte mia ho segnalato la problematica in questione alla trasmissione "Mi manda rai 3" la settimana scorsa tramite mail a mimandarai3@rai.it ma ancora non ho avuto risposta. Ne manderò altre finchè non risponderanno.
Prossimamente parlerò con un'associazione di consumatori.
Se qualcuno ritiene possa essere la strada giusta fate quello che sto facendo io così anche se singolarmente porteremo all'attenzione di chi di dovere questa rogna del volano ormai da troppo tempo irrisolta.
Scusate se il mio in alcuni passaggi può sembrare uno sfogo, ma badate che io ce l'ho solo con Peugeot.
Caro mio, devi capire che il mondo dei disillusi è vasto...
Tutto iniziò il 17 dicembre del 2002 quando presso una rivendita
autorizzata Peugeot, ritiro la mia 307 2.0 HDI 5p 110cv FAP!!! Dopo circa 1
mese si è bloccato (nonchè spaccato il meccanismo del retrovisore sx
elettrico; successivamente mi hanno apportato circa 3 aggiornamenti
software alla centralina per l'indicatore lampeggiante dell'olio (tutti
senza esito); dopo circa 5 mesi inizio a percepire dei cigolii quando
inserisco e disinserisco la frizione, seguiti poi da una leggera vibrazione
(diventata poi forte vibrazione); l'officina autorizzata mi dice che è un
problema di volano difettoso e che erano appena arrivati quelli modificati
che avrebbero dovuto risolvere il problema... effettuato l'intervento
(ovviamente in garanzia), a distanza di altrettanti 5/6 mesi, si ripresenta
il cigolio seguito da vibrazioni... torna asmontare il blocco del cambio
per risostituire il volano ancora più modificato (addirittura etichettato
come risolutivo al 100%) ATTENZIONE INCLUSO NELL'INTERVENTO KIT FRIZIONE COMPLETO... Sono passati quasi 3 anni con la
bellezza di 97.000km, e dopo 10 mesi dalla scadenza della garanzia legale (NB senza la garanzia aggiuntiva!!!) il problema seppur di piccola entità persiste (a dire dei meccanici la macchina è a posto!!!), vibrazioni, cigolii e a 110/120
km/h sembra di avere le portiere aperte e di avere le gomme (peraltro
nuove) completamente sbilanciate; riesco ad ottenere la 3° sostituzione in garanzia del volano e del kit frizione (che nuovamente pareva danneggiato). Ovviamente ci sono volute 2 raccomandate alla Peugeot Italia, per vedermi "tutelato" su eventuali incnvenienti fuori garanzia (riferiti ai problemi legati al vizio originale di prodotto)...
Sicuramente noi europei (cantone italiano), rispetto agli americani, non abbiamo nessun ente potente che ci tutela.. infatti non ci rimane che essere molto acconserzienti nel pagare anche le cose che invece ci spettano di diritto.
Comunque qualcosa è cambiato, le nuove condizioni di garanzia Europea (in vigore da 22/03/2002) sono sicuramente molto orientate alla tuela del cliente finale, basta solo saperle leggere ed interpretare nella maniera giusta (la mia posizione professionale è di coordinare un servizio di assistenza tecnica post
vendita sul territorio nazionale).
Il mio caso nello specifico è stato riconosciuto per ben 2 volte in garanzia durante i primi 2 anni, ora la 3° sostituzione del volano IN GARANZIA (kit frizione inclusa) è avvenuta dopo 10 mesi dalla scadenza legale (NB senza garanzia aggiuntiva, che a suo tempo ho rifiutato in quanto mi pareva assurdo dover pagare per vedermi tutelato su un vizio originale di prodotto).. Però non ho avuto garanzie che il problema sia definitvamente risolto!!!

Credo di essere un semplice cittadino tra tanti che ha
fatto qualche sacrifico (22.000€) per avere una macchina che come segmento si posiziona tra i leader di mercato!!!

Solo l'unione fa la forza: e soprattutto rivolgo un appello a chi fin'ora a pagato:

SVEGLIA!!! Non è pagando le garanzie aggiuntive che risolviamo i problemi delle nostre macchine.... Troviamoci, cerchiamo un punto d'incontro e stabiliamo una linea comune per far fronte ad un muro che poi indistruttibile non è... (ricordiamoci che errare è umano.... ma perseverare è diabolico!!!)
Cordiali Saluti

Sonny

Avatar utente
DaviDiesel
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 16/06/2004, 22:49
Località: Genova

Cip cip cip cip!!!

Messaggio da DaviDiesel »

Eccomi qua, dopo un anno di grattate varie e nessun problema, al rientro da un mese "de fuego" dove mi sono masticato più o meno 5000 km :!: :!: con la mia bimba su e giù per l'Italia, entro a far parte del gruppo delle leonesse fischiettanti...uffa :cry: :cry:
Lunedì mattina caso vuole ho la visita dei 30 000 , vediamo cosa mi dicono!!
307 1.6 HDI 110 XS 3p grigio alluminio
antennina peugeot corta, frecce laterali chrome look, portaocchiali, kit Boston rallye rc 620 e.......ce l'ho fattaaaaaaa!!! portiere insonorizzate!!!! ...alla ricerca dell'uscita pre e del sub perduto.....

Avatar utente
geremia
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/10/2005, 13:32
Località: Santa marinella (Roma)

Messaggio da geremia »

Sonny Crokett ha scritto:
PROGRESSO Dattilo ha scritto:Noto che nonostante si abbia tutti lo stesso problema questo, come succede sempre in Italia, non ci unisce e non ci spinge a batterci insieme contro chi ci stà prendendo in giro da tempo dopo averci venduto un'auto da 40 milioni del vecchio conio. Più volte nel forum ho paventato la possibilità di presentarci come 307club e palesare il problema volano della 307 a tutte le riviste di auto, associazione dei consumatori e trasmissioni televisive, ma nessuno mai, e soprattutto chi sta a capo di questo club, che per altro ha avuto una bellissima idea nel realizzarlo ed è bravissimo a portarlo avanti, ha mai preso in minima considerazione questa possibilità. So che qualcuno è ricorso alle vie legali ma non ha più fatto sapere con quali risultati. Io da parte mia ho segnalato la problematica in questione alla trasmissione "Mi manda rai 3" la settimana scorsa tramite mail a mimandarai3@rai.it ma ancora non ho avuto risposta. Ne manderò altre finchè non risponderanno.
Prossimamente parlerò con un'associazione di consumatori.
Se qualcuno ritiene possa essere la strada giusta fate quello che sto facendo io così anche se singolarmente porteremo all'attenzione di chi di dovere questa rogna del volano ormai da troppo tempo irrisolta.
Scusate se il mio in alcuni passaggi può sembrare uno sfogo, ma badate che io ce l'ho solo con Peugeot.
Caro mio, devi capire che il mondo dei disillusi è vasto...
Tutto iniziò il 17 dicembre del 2002 quando presso una rivendita
autorizzata Peugeot, ritiro la mia 307 2.0 HDI 5p 110cv FAP!!! Dopo circa 1
mese si è bloccato (nonchè spaccato il meccanismo del retrovisore sx
elettrico; successivamente mi hanno apportato circa 3 aggiornamenti
software alla centralina per l'indicatore lampeggiante dell'olio (tutti
senza esito); dopo circa 5 mesi inizio a percepire dei cigolii quando
inserisco e disinserisco la frizione, seguiti poi da una leggera vibrazione
(diventata poi forte vibrazione); l'officina autorizzata mi dice che è un
problema di volano difettoso e che erano appena arrivati quelli modificati
che avrebbero dovuto risolvere il problema... effettuato l'intervento
(ovviamente in garanzia), a distanza di altrettanti 5/6 mesi, si ripresenta
il cigolio seguito da vibrazioni... torna asmontare il blocco del cambio
per risostituire il volano ancora più modificato (addirittura etichettato
come risolutivo al 100%) ATTENZIONE INCLUSO NELL'INTERVENTO KIT FRIZIONE COMPLETO... Sono passati quasi 3 anni con la
bellezza di 97.000km, e dopo 10 mesi dalla scadenza della garanzia legale (NB senza la garanzia aggiuntiva!!!) il problema seppur di piccola entità persiste (a dire dei meccanici la macchina è a posto!!!), vibrazioni, cigolii e a 110/120
km/h sembra di avere le portiere aperte e di avere le gomme (peraltro
nuove) completamente sbilanciate; riesco ad ottenere la 3° sostituzione in garanzia del volano e del kit frizione (che nuovamente pareva danneggiato). Ovviamente ci sono volute 2 raccomandate alla Peugeot Italia, per vedermi "tutelato" su eventuali incnvenienti fuori garanzia (riferiti ai problemi legati al vizio originale di prodotto)...
Sicuramente noi europei (cantone italiano), rispetto agli americani, non abbiamo nessun ente potente che ci tutela.. infatti non ci rimane che essere molto acconserzienti nel pagare anche le cose che invece ci spettano di diritto.
Comunque qualcosa è cambiato, le nuove condizioni di garanzia Europea (in vigore da 22/03/2002) sono sicuramente molto orientate alla tuela del cliente finale, basta solo saperle leggere ed interpretare nella maniera giusta (la mia posizione professionale è di coordinare un servizio di assistenza tecnica post
vendita sul territorio nazionale).
Il mio caso nello specifico è stato riconosciuto per ben 2 volte in garanzia durante i primi 2 anni, ora la 3° sostituzione del volano IN GARANZIA (kit frizione inclusa) è avvenuta dopo 10 mesi dalla scadenza legale (NB senza garanzia aggiuntiva, che a suo tempo ho rifiutato in quanto mi pareva assurdo dover pagare per vedermi tutelato su un vizio originale di prodotto).. Però non ho avuto garanzie che il problema sia definitvamente risolto!!!

Credo di essere un semplice cittadino tra tanti che ha
fatto qualche sacrifico (22.000€) per avere una macchina che come segmento si posiziona tra i leader di mercato!!!

Solo l'unione fa la forza: e soprattutto rivolgo un appello a chi fin'ora a pagato:

SVEGLIA!!! Non è pagando le garanzie aggiuntive che risolviamo i problemi delle nostre macchine.... Troviamoci, cerchiamo un punto d'incontro e stabiliamo una linea comune per far fronte ad un muro che poi indistruttibile non è... (ricordiamoci che errare è umano.... ma perseverare è diabolico!!!)
STRAQUOTO il vostro intento di unirci e mettersi d'accordo.
Anch'io ho terminato il periodo di garanzia ed ho una paura matta per questo maledetto volano!!
Ecco la mia soluzione al problema:

Si fa un bel topic dove si prendono i consensi di tutti per agire.
Successivamente si inizia a pensare alle azioni da intraprendere. A mio avviso la prima è quella di contattare le riviste del settore automobilistico e illustrare il problema a livello "corale", cioè una lettera scritta da tutti noi che spiega il tutto. Se l'azione intrapresa non ha esito, si agisce in modo esponenziale, cioè si ricorre alle associazioni che difendono i consumatori e, allo stesso tempo si chiama "Mi manda Rai Tre"; sono convinto che dietro la richiesta di aiuto di 100/150 persone non si tireranno indietro. L'ultima azione da intraprendere, anche se dubito che potremmo arrivare a questa, è quella di raccogliere DENARO da noi tutti per un'azione legale, magari anche con l'aiuto dell'associazione dei consumatori. Allora che ne pensate!!!! Iniziamo il topic di adesione :wink:

geremia

PS: scusate ma me la sto facendo sotto con sto volano!!
Peugeot 307 2.0 HDI XS 3p nero metallizzato cerchi da 17''

Avatar utente
PROGRESSO Dattilo
Peugeottista veterano
Messaggi: 257
Iscritto il: 08/12/2004, 12:41

Messaggio da PROGRESSO Dattilo »

Ok apriamolo anzi se decidiamo come fare lo faccio io. Fatemi sapere
307 1.6 HDI 110 cv XSI grigio ferro 07/2004, antifurto V/P, antiturbo, Blaupunkt 5 cd, CControl e Pedaliera in alluminio sportiva.

Avatar utente
Apten
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 03/05/2004, 2:28
Località: (PR) - Parma

Messaggio da Apten »

Io ci sono, anche per l'enigmatico "rumore in rilascio"...
307 1.6 Hdi XS, Maggio 2004, Grigio Alluminio, Clima Automatico, Pack Ergonomia.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”