PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

servosterzo (idroguida) K 0

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
pinocarp79
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 12/02/2008, 10:47
Località: novara

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da pinocarp79 »

comprato la pompa elettronica idroguida.......730euro
peugeot originale....
finalmente funziona......
che bastonata.
peugeot 307 sw speed up full optional.136cv, con spoiler posteriore,e distanziali da 1.6.mm,minigonne,impianto stereo, sensori parcheggio con monitor piccolino su vetro retrovisore,centralina rimappata a 170 cv.

maus
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 03/01/2011, 18:32
Località: Jesi

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da maus »

In effetti il FUSIBILONE da 70 A si trova in un punto PAZZESCO del blocco fusibili, che è anche difficilmente estraibile dalla scatola contenitore del blocco. Il FUSIBILONE è di colore arancione chiaro, si riesce con difficoltà a intravederlo, in trasparenza il conduttore fusibile interno SEMBRA INTEGRO... ma estrarre il blocco e il fusibile mi sembra davvero cosa ardua. Tra l'altro c'è un bullone con il polo "vivo" della batteria, prima di provocare un scintillone o peggio ho sconnesso il morsetto.
Domani provo a cacciarmi sotto la macchina e a sfilare il connettorone della pompa, sui due poli ci metto una lampadina e provo a vedere se si accende, così controllo se c'è continuità dopo il fusibile.
Forse ho trovato un meccanico disposto a scollegare la pompa dal circuito idraulico bypassando la conduttura, in modo da poterla smontare e revisionare e intanto poter circolare con la mia bacherozzetta (la mia 307SW è di un bel nero ossidiana :-) )
La tensione c'è sempre o solo sotto chiave?
Qualcuno ha informazioni tecniche precise su questa c...o di elettropompa?

Salutos a todos.

Maurizio
Peugeot 307SW XT 1.6 16V imm. Maggio 2003 - nero ossidiana "Bacherozzetta" - impianto metano EMER con 3 bombole x30 lit. nel bagagliaio. attualmente Km 125.000

Avatar utente
bobo307
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/09/2006, 9:26
Località: MONTECARLO

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da bobo307 »

Dallo schema elettrico sembrerebbe che il positivo generale della scatola fusibili BM34 venga dall'alternatore quindi la tensione dovrebbe esserci solo a motore acceso, si spiega xche' a chiave sotto lo sterzo e' di pietra!! mentre il negativo a massa e' sempre connesso. Attenzione Mau xche' la pompa si vede bene soltanto se rimuovi completamente il parafango interno nero e smonti la ruota...non farlo sul crick !!!meglio con i cavalletti ...in bocca al lupo !!
307HD16_90CVnofap_____308SWHD16_110CVfeline

maus
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 03/01/2011, 18:32
Località: Jesi

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da maus »

... fusibilone assolutamente integro, contatti lucidi e perfetti.
Ho notato che il livello del liquido idraulico nella pompa è spropositatamente superiore al livello massimo.
Il concessionario è stato molto comprensivo, mi ha suggerito di rimediare una elettropompa da qualche autodemolitore, al contempo dal n. di telaio mi ha dato un solo codice tra circa una ventina di varianti della elettropompa adatto alla mia bacherozzetta.
Ho trovato il meccanico disposto a smontarmi la pompa per darmi modo di smontarla e revisionarla.
Qualcuno ha idea di come sia fatta esattamente la pompa all'interno?
I tubi idraulici vanni bypassati per poter continuare a camminare?
GIURO! che posterò le foto dell'intervento.
Salùt.
Maurizio

307SW 1.6 16V impanto metano nera antracite (bacherozzetta)
Peugeot 307SW XT 1.6 16V imm. Maggio 2003 - nero ossidiana "Bacherozzetta" - impianto metano EMER con 3 bombole x30 lit. nel bagagliaio. attualmente Km 125.000

Avatar utente
bobo307
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/09/2006, 9:26
Località: MONTECARLO

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da bobo307 »

Ola!, il livello del liquido sale sino a fuoriuscire quando la pompa e' ferma, a me capitava quando prima di sostituire il fusibilone
la pompa non partiva,per quanto riguarda lo stato del fusibile anche il mio era a vista integro eppure sostituendolo (costa al massimo 2 euri) la pompa e' ripartita e funziona bene da marzo con 8000 KM percorsi, noto soltanto ma forse e' normale a 145000 km una rumorosita' tipo ronzio turbina quando sterzo a bassa velocita'.
La pompa ha nella base una scatola nera con la parte elettronica all'interno e 2 connettori uno con 2 cavi alimentazione grossi da 5mm rivestiti e separati uno il positivo dovrebbe andare diritto all'alternatore e l'altro il negativo al telaio per massa.
Il connettore multifilare piu' largo e' quello che dovrebbe arrivare dalla scatola fusibili c/a 8 cavetti piccoli che consiglio di pulire bene con benzina o solvente e aria compressa a volonta'. Io ho fatto tutte queste operazioni ma l'unica risolutiva e' stata la sostituzione del maled..o fusibilone.
Ho sentito parlare di pompe revisionate semplicemente pulendo l'interno della scatola elettronica e sostituendo un paraolio o guarnizione dalla parte idraulica a quella elettrica.
307HD16_90CVnofap_____308SWHD16_110CVfeline

maus
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 03/01/2011, 18:32
Località: Jesi

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da maus »

Ciao Bobo307,
Estratta la scatola fusibili e controllati tutti i maxifusibili alloggiati nella parte inferiore tramite tester digitale modalità prova continuità con cicalino.
Tutti i fusibiloni presentano continuità ohmica.
Vabbè, preso appuntamento, lunedì il mecca mi smonta la pompa, mi sembra abbastanza facile poi smontarla.
Qualcuno ha idea di dove si compra / recupera la guarnizione paraolio?
Ho sentito altri meccanici dell apeugeot confermare che proprio questo particolare lascia filtrare l'olio verso l'elettronica provocandone il blocco.
Però mi ricordo che a squola mi insegnavano che l'olio è un ottimo isolante e dielettrco, tanto che si usa nei condensatori e nei trasformatori di potenza.
Mantengo la promessa di tenervi informati
Maus
Peugeot 307SW XT 1.6 16V imm. Maggio 2003 - nero ossidiana "Bacherozzetta" - impianto metano EMER con 3 bombole x30 lit. nel bagagliaio. attualmente Km 125.000

campiello
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/08/2012, 10:08

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da campiello »

Comfermo problema servosterzo / idroguida a causa di fusione o semi fusione del MAXI FUSIBILE 8 - RISOLTO

Paziente:
Peugeot 307 SW X-line 1.6 Benzina 16V Motore T5 Anno 2005

Sintomi:
Lo sterzo diventa duro improvvisamente
Il servosterzo / idroguida interrompe improvvisamente il suo funzionamento
Il servosterzo / idroguida ha un funzionamento intermittente a volte va a volte non va

Diagnosi:
Il MAXI FUSIBILE 8 (70 Amperè) sembra integro ad una prima occhiata
ma guardando meglio si notano segni di "fusione" o saldatura su uno dei denti di contatto

Cura:
Sostituzione MAXI FUSIBILE 8 (70 Ameperè)
Costo: meno di 2 euro il kit da 2 o 3 pezzi
Lavoro: 10 minuti in fai da te.

Procedura:
Aprire il libretto di istruzioni (se qualcuno l'ha scritto serve a qualcosa)
Cercare la documentazione che riguarda i MAXI FUSIBILI (sono numerati)
Aprire il cofano.
Staccare la batteria per sicurezza
Per facilitare l'accesso alla scatola dei maxi fusibili potete staccare i connettori della centralina
(ha dei connettori che si innestano solo nel posto corretto, non ci può sbagliate e funzionano a "leva" tirando la parte mobile verso un lato il connettore si stacca dall'innesto e riportando la leva dal lato opposto il connettore si re-innesta)
la scatola dei maxi fusibili è quella coperta dalla cuffia sopra la centrali
si può sollevare abbastanza facilmente i MAXI FUSIBILI sono "nascosti" nella parte sottostante
accessibili da un lato una volta sollevata.
Consiglio di utilizzare una pinzetta in plastica o fare particolare attenzione anche in condizioni
di batteria staccata, qualcosa può sempre essere rimasto "carico".
Estrarre il MAXI FUSIBILE 8 e GUARDARLO BENE!!! A ME PER DUE VOLTE E' SEMBRATO SANO MA NON LO ERA.
PUO' ANCHE DARE CONTINUITA' ELETTRICA E QUESTO CAUSA IL COMPORTAMENTO INTERMITTENTE DEL SERVOSTERZO / IDROGUIDA.

Sotituirlo.

Comprare una SCORTA DI FUSIBILI 30A e 7A da tenere in macchina.
A me è capitato 2 volte il problema del MAXI FUSIBILE 8, nessun problema agli altri che la seconda volta ho sostituito per sicurezza comunque.

Questa macchine è una schifezza.
Questo è solo uno dei tanti problemi elettrici che mi ha dato.
In condizioni di caldo afoso la macchina strappa (bobina peugeot schifosa, ma la fa solo 1 casa insostituibile se non con una uguale)
una volta torno dall'estero e la macchina per un mese tirando il freno a mano apriva il bagagliaio
I vetri ogni tanto vanno giu quando si da il comando per tirarli su
etc.etc.etc

saluti
Campiello

maus
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 03/01/2011, 18:32
Località: Jesi

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da maus »

PAZZESCO!!!
... PUO' ANCHE DARE CONTINUITA' ELETTRICA ...
l' ho provato con il mio tester digitale in modalità - prova continuità - e mi ha dato CIRCUITO CHIUSO! ( fusibile integro)
però nel mio caso la pompa ha smesso di funzionare un calderrimo pomeriggio di un mese fa, tornato a casa e messo la bacherozza in garage al fresco, mattina riavviata e pompa funzionato per circa 20 minuti, il tempo di passare tra due officine ( ultima Peugeot ) prima di spegnersi definitivamente.
Continuo a pensare a qualcosa legato al calore.
A breve un Grande Servizio Fotografico "Pompa Idroguida Sul Tavolo Anatomico", se i due peugettisti mi mandano per tempo le dritte giuste.
Ad Maiora :shock:
Peugeot 307SW XT 1.6 16V imm. Maggio 2003 - nero ossidiana "Bacherozzetta" - impianto metano EMER con 3 bombole x30 lit. nel bagagliaio. attualmente Km 125.000

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da thewizard »

in questo caso controllate le connessioni che potrebbero risultare sporche o resistive
_pericolo incendio_ con 70A non si scherza!!!
;-)

Fabio

maus
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 03/01/2011, 18:32
Località: Jesi

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da maus »

... sono arrivato a un punto morto... la pompa è ancora sul tavolo opeatorio... c'è qualcuno che ha mai smontato completamente e revisionato questo mostro degli abissi?
Peugeot 307SW XT 1.6 16V imm. Maggio 2003 - nero ossidiana "Bacherozzetta" - impianto metano EMER con 3 bombole x30 lit. nel bagagliaio. attualmente Km 125.000

rikizerg
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/04/2005, 13:02

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da rikizerg »

Sei assolutamente sicuro che sia la pompa?
Nel caso, se l'hai smontata dall'auto da solo... Io l cercherei gia revisionata o nuova non originale
307 1.6 16V SW X-Line - Benzina - Grigio Sidobre - Fendinebbia - Cerchi 15" - Giugno 2005

campiello
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/08/2012, 10:08

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da campiello »

Ciao maus,

qui puoi vedere le foto del fusibile http://www.flickr.com/photos/84857890@N07/" onclick="window.open(this.href);return false;
Sul fusibile si notano segni di fusione.
Come potrai notare dalle foto con il tester quando i puntali toccano il fusibile il tester conferma la CONTINUITA'
Se rimonto questo fusibile il servosterzo non va.
Con un fusibile nuovo il servosterzo funziona perfettamente.

saluti
campiello

maus ha scritto:PAZZESCO!!!
... PUO' ANCHE DARE CONTINUITA' ELETTRICA ...
l' ho provato con il mio tester digitale in modalità - prova continuità - e mi ha dato CIRCUITO CHIUSO! ( fusibile integro)
però nel mio caso la pompa ha smesso di funzionare un calderrimo pomeriggio di un mese fa, tornato a casa e messo la bacherozza in garage al fresco, mattina riavviata e pompa funzionato per circa 20 minuti, il tempo di passare tra due officine ( ultima Peugeot ) prima di spegnersi definitivamente.
Continuo a pensare a qualcosa legato al calore.
A breve un Grande Servizio Fotografico "Pompa Idroguida Sul Tavolo Anatomico", se i due peugettisti mi mandano per tempo le dritte giuste.
Ad Maiora :shock:

maus
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 03/01/2011, 18:32
Località: Jesi

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da maus »

Ciao campiello, anzitutto grazie per il tuo contributo.
Dalle tue foto in effetti si vedono chiaramente dei segni di fusione.
Il tuo fusibile però è diverso dal mio, il tuo ha una specie di serpentina, il mio ha una barra dritta, in un settore più sottile e in nessun punto ha segni di fusione.
Dimenticavo: tra le prove fatte, ho sostituito il fusibilone Arancione con un altro pari amperaggio presente sulla scatola.
Nessun risultato.
Intanto sono riuscito a separare sulla pompa la parte elettrica (motore) da quella meccanica - elettronica, ma solo per una luce di circa 5 mm. di più non si riesce, non so perchè, e di sicuro non provo a forzare. Però si vedono di sbieco il circuito eletronico e l'albero motore. Da questa (pessima) visuale si vede l'elettronica linda e pulita.
- a qualcuno risulta che si deve smontare prima la parte pompa tramite 4 viti torque da 40, che però sono durissime (sembrano saldate)?
- secondo voi ho gia fatto danno a separare ( ma dolcemente!) le due parti?
Non so se la meno troppo con la mia disavventura personale, il gran numero di visite di questo thread mi dà l'idea che ci siano mooolte persone interessate al " come andrà a finire".

...suspense...
Peugeot 307SW XT 1.6 16V imm. Maggio 2003 - nero ossidiana "Bacherozzetta" - impianto metano EMER con 3 bombole x30 lit. nel bagagliaio. attualmente Km 125.000

Avatar utente
Rocky72
Peugeottista veterano
Messaggi: 361
Iscritto il: 22/08/2006, 14:35
Località: Bologna

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da Rocky72 »

Ciao a tutti.
Anche io ho il problema del servosterzo intermittente.... ma almeno ho la certezza della modalità di comparsa.
Lo fa in caso di colpo di calore.
L'ho capito perchè in vacanza venerdì stavo bellamente girando a caso (mi ero perso :D ) mi sono quindi fermato per usare il navigatore del telefono e alla partenza (10 min) servosterzo duro... qualche minuto su strada dirtta ai 70 e ha ripreso a funzionare. Ripensando quindi alle 4 volte in cui mi era capitato, era sempre molto caldo, e lo ha sempre fatto dopo soste alla fine di viaggi...
Ho potuto confermare questa modalità di guasto ieri sull'A3.... coda niente servo, partenza dopo qualche km ok (mi si è solo disabilitato per l'intero trip dopo diversi attacca stacca, direi normale)

Ho letto con moooolto interesse il tread, quindi vi chiedo:
Secondo voi è possibile che sia il fusibile che a caldo da problemi ??
grazie per le risposte Riccardo
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

campiello
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/08/2012, 10:08

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da campiello »

Secondo me è altamente probabile che si tratti del fusibile.
Un comportamento "intermittente" fa pensare ad una alimentazione che "va e viene".
Se poi collegato c'è una pompa. E' possibile che "perseverando" si bruci.
Personalmente, come puoi vedere dal mio messaggio sopra del 07/08/2012, 10:36
io ho risolto semplicemente cambiando il fusibile.

saluti
campiello

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”