PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
lucifaro666
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2007, 18:29

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da lucifaro666 »

Ok capito, in teoria se io faccio ad esempio un bel pò di km tirandola magari potrebbe rigenerarsi e non devo andare in officina.

Purtroppo per quanto riguarda il gasolio premium nella mia zona non capisco per quale motivo non lo mettono più devo spostarmi in un'altro paese. Vedrò di andare a fare benzina li.

Se non risolvo buttiamo via sti soldi in officina.

Grazie per le dritte!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

lucifaro666 ha scritto:Ok capito, in teoria se io faccio ad esempio un bel pò di km tirandola magari potrebbe rigenerarsi e non devo andare in officina.

Purtroppo per quanto riguarda il gasolio premium nella mia zona non capisco per quale motivo non lo mettono più devo spostarmi in un'altro paese. Vedrò di andare a fare benzina li.

Se non risolvo buttiamo via sti soldi in officina.

Grazie per le dritte!
Si potrebbe bastare prima portala in temperatura e poi aumenta nel caso viaggia con il motore abbastanza su di giri (2500 3000 giri) per un po' di km.
Ogni tanto tocca gli specchietti esterni durante la rigenerazione vengono attivati assieme al lunotto termico come carico elettrico.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

.....probabilmente ha tentato più volte di compiere la rigenerazione senza riuscirci e così dopo un po' di volte (non so quante) la centralina ti manda il messaggio se viene ignorato la centralina va in recovery limitandoti le prestazioni per salvaguardare la salute del FAP dove in quel caso dovrai necessariamente recarti in officina, oltre che per il FAP, per disinserire la condizione di funzionamento in recovery
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lucifaro666
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2007, 18:29

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da lucifaro666 »

Vi aggiorno, ho preso la macchina per fare delle commissioni, mi sono fermato 2 vole alla paretenza della seconda fermata è scomparsa la spia è la scritta di Anomalia.

Mi prende in giro? :shock:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

lucifaro666 ha scritto:Vi aggiorno, ho preso la macchina per fare delle commissioni, mi sono fermato 2 vole alla paretenza della seconda fermata è scomparsa la spia è la scritta di Anomalia.

Mi prende in giro? :shock:
Semplicemente i sensori hanno individuato nel caso fosse solo il FAP che la pressione fra entrata e uscita è entro valori prestabiliti dalla centralina e così ti ha fatto spegnere la spia, a differenza per esempio di prima quando questi valori erano al di fuori di quelli programmati.
Se la utilizzi come hai detto ogni tanto una tirata e quando ti accorgerai che ha in corso la rigenerazione gliele lasci completare (circa 20 30 minuti al massimo) non ti darà problemi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lucifaro666
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2007, 18:29

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da lucifaro666 »

Ho capito vediamo come si comporta se mi ridarà lo stesso problema a breve, comunque ogni tanto una tirata gli la do quando scendo in sicilia, diciamo 2 volte l'anno :D.

Dici che una pulizia con gli additivi non serve?

Io comunque cerco di fargli qualche pieno di gasolio premium.

Grazie ancora!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

lucifaro666 ha scritto:Ho capito vediamo come si comporta se mi ridarà lo stesso problema a breve, comunque ogni tanto una tirata gli la do quando scendo in sicilia, diciamo 2 volte l'anno :D.

Dici che una pulizia con gli additivi non serve?

Io comunque cerco di fargli qualche pieno di gasolio premium.

Grazie ancora!
Ciao
certamente che una pulizia con gli additivi solo professionali serve.
Purtroppo in Italia abbiamo gasoli normali che lasciano a desiderare senza contare la non piena onestà di qualche gestore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lucifaro666
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2007, 18:29

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da lucifaro666 »

Ok grazie, allora devo comprarne uno buono.

cecco94
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/10/2013, 15:02
Località: Como

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da cecco94 »

Buongiorno a tutti! E' da quasi 2 mesi che lotto con l'errore di cui si discute per 75 lunghe pagine... Sono possessore di una 307cc 1.6 benzina/Gpl (come da firma), che si comporta nel seguente modo:
Sono in superstrada a 120 km/h, si accende la spia del motore e sul cdb esce l'anomalia, questo mentre vado a Gpl.
Arrivo a destinazione, spengo l'auto, faccio per riaccendere, spia e anomalia riappaiono e la 307cc non tiene il minimo, faticando a stare accesa. Anzi, spesso sono più le volte che si spegne e non riesco a riaccenderla (la macchina).
Prendo il pc della diagnosi, collego il service box (non chiedetemi come faccio ad averlo :P), cancello l'errore che mi da su miscela troppo ricca (ma le sonde sono a posto), riaccendo l'auto e: la spia non c'è più ovviamente, e la macchina funziona.
Torno in superstrada una settimana dopo e succede tutto un'altra volta come ho descritto poco fa.
Tengo a precisare le seguenti cose:
- a Gpl funziona tutto perfettamente, quindi non appena riesce ad entrare il gas l'auto torna a funzionare, dunque si evince sia un problema relativo al funzionamento a benzina.
- ho già portato l'auto dal meccanico di fiducia non Peugeot, il quale non ha trovato alcun problema meccanico (dice che è perfetta meccanicamente) e non è stato in grado di capire cosa sia il problema.
- Martedì consegno l'auto all'officina autorizzata Peugeot per un controllo.

Se a qualcuno venisse in mente la risoluzione al mio problema, gliene sarei infinitamente grato! A presto! :)
Peugeot 307 CC Techno 1.6 16v 110cv - Benzina + GPL Landi Renzo/Omegas - Grigio Fer

Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

cecco94 ha scritto:Buongiorno a tutti! E' da quasi 2 mesi che lotto con l'errore di cui si discute per 75 lunghe pagine... Sono possessore di una 307cc 1.6 benzina/Gpl (come da firma), che si comporta nel seguente modo:
Sono in superstrada a 120 km/h, si accende la spia del motore e sul cdb esce l'anomalia, questo mentre vado a Gpl.
Arrivo a destinazione, spengo l'auto, faccio per riaccendere, spia e anomalia riappaiono e la 307cc non tiene il minimo, faticando a stare accesa. Anzi, spesso sono più le volte che si spegne e non riesco a riaccenderla (la macchina).
Prendo il pc della diagnosi, collego il service box (non chiedetemi come faccio ad averlo :P), cancello l'errore che mi da su miscela troppo ricca (ma le sonde sono a posto), riaccendo l'auto e: la spia non c'è più ovviamente, e la macchina funziona.
Torno in superstrada una settimana dopo e succede tutto un'altra volta come ho descritto poco fa.
Tengo a precisare le seguenti cose:
- a Gpl funziona tutto perfettamente, quindi non appena riesce ad entrare il gas l'auto torna a funzionare, dunque si evince sia un problema relativo al funzionamento a benzina.
- ho già portato l'auto dal meccanico di fiducia non Peugeot, il quale non ha trovato alcun problema meccanico (dice che è perfetta meccanicamente) e non è stato in grado di capire cosa sia il problema.
- Martedì consegno l'auto all'officina autorizzata Peugeot per un controllo.

Se a qualcuno venisse in mente la risoluzione al mio problema, gliene sarei infinitamente grato! A presto! :)
Ciao
Hai mai pensato di viaggiare nelle condizioni in cui ti fa il difetto con la diagnosi collegata e monitorare i valori di riferimento per il motore sia viaggiando solo a benzina che a GPL ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

fabkao
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/03/2012, 3:18

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da fabkao »

Ciao a tutti. Anche io mi unisco alla "sagra dell'anomalia antinquinamento". Ieri dopo aver tirato un pochino a freddo la mia 307 Hdi 1.6 109 cv del 2005 si è accesa la famigerata spia motore e la dicitura anomalia antinquinamento.
La macchina va sempre bene. Ho 225.000 km e da quasi 100.000 km giro con avviso "livello liquido antinquinamento FAP insufficiente" sempre presente ad ogni accensione. Motivo? Serbatoio cerina lesionato e per cambiarlo mi hanno sparato una cifra da manicomio...quindi sta bene così. Dipenderà da quello? Qualche suggerimento? Grazie

mikys100
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/02/2009, 2:09

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da mikys100 »

Salve a tutti, con la mia leoncina una 307 station Australian 1.6 HDi FAP 110cv , l'anno scorso ho avuto un pò di problemi con il messaggio "Anomalia Antinquinamento", che mi è durato un paio di mesi solo quando uscivo in autostrada, ovvero se mi trovavo in 4^ marcia lanciavo un po l'auto e attorno i 120 km/h davo la 5^, mi apparima il msg di errore Anomalia Antinquinamento, con l'auto in protezione che sfiora gli 80 km/h.
cmq dopo qualche tempo mi sono reso conto che avevo quei messaggi da quando avevo cambiato distributore (Q8), quindi sono tornato di nuovo alla cara Esso (che secondo me ha il migliore gasolio) ho fatto il pieno e dopo qualche giorno in autostrada provando l'auto non ho più avuto problemi. anche se il mio OTG collegato allo smartphone mi dava un eccessiva temperatura dei gas di scarico.
cmq da allora faccio gasolio solo alla ESSO oppure Blu Diesel.
buona fortuna a tutti.
307 station 1.6 hdi fap 110cv australian '08 km 16000, grigio chiaro, cerchi da 16" gomme pirelli P7 205/55 R16V

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

mikys100 ha scritto:Salve a tutti, con la mia leoncina una 307 station Australian 1.6 HDi FAP 110cv , l'anno scorso ho avuto un pò di problemi con il messaggio "Anomalia Antinquinamento", che mi è durato un paio di mesi solo quando uscivo in autostrada, ovvero se mi trovavo in 4^ marcia lanciavo un po l'auto e attorno i 120 km/h davo la 5^, mi apparima il msg di errore Anomalia Antinquinamento, con l'auto in protezione che sfiora gli 80 km/h.
cmq dopo qualche tempo mi sono reso conto che avevo quei messaggi da quando avevo cambiato distributore (Q8), quindi sono tornato di nuovo alla cara Esso (che secondo me ha il migliore gasolio) ho fatto il pieno e dopo qualche giorno in autostrada provando l'auto non ho più avuto problemi. anche se il mio OTG collegato allo smartphone mi dava un eccessiva temperatura dei gas di scarico.
cmq da allora faccio gasolio solo alla ESSO oppure Blu Diesel.
buona fortuna a tutti.
con i gasoli speciali ti puoi anche dimenticare di sostituire il filtro.
Alla mia che leggi in firma ogni 60.000 km viene cambiato solo perché previsto anche se a vista è ancora quasi completamente pulito.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Maio78
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/01/2016, 21:32

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Maio78 »

Salve a tutti
Anche io ho un problema con anomalia antinquinamento.
Posseggo una 307 2000 hdi 136 cv del 2005 - 131000km.
La macchina e stata ferma circa 1 anno e mezzo, poi ho cambiato filtri olio aria e gasolio e olio nuovo.
La macchina ogni tanto mi da questa anomalia. Premetto che a lungo va, ma la sento un po strozzata ai regimi bassi. Non sento il turbo entrare come una volta. ho letto tutto il post. Mi consigliate di :

- smontare il fap e pulirlo
- smontare la valvola egr e il debimetro e pulirli.

Queste cose si possono fare da soli ?

Grazie a tutti

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

Maio78 ha scritto:Salve a tutti
Anche io ho un problema con anomalia antinquinamento.
Posseggo una 307 2000 hdi 136 cv del 2005 - 131000km.
La macchina e stata ferma circa 1 anno e mezzo, poi ho cambiato filtri olio aria e gasolio e olio nuovo.
La macchina ogni tanto mi da questa anomalia. Premetto che a lungo va, ma la sento un po strozzata ai regimi bassi. Non sento il turbo entrare come una volta. ho letto tutto il post. Mi consigliate di :

- smontare il fap e pulirlo
- smontare la valvola egr e il debimetro e pulirli.

Queste cose si possono fare da soli ?

Grazie a tutti
Controlla che anche che non ci sia qualche tubetto o manicotto che sfiata per es. quelli della turbina, e relativa valvola
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”