PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

Ciao faggio e benvenuto.
Capisco tutto il tuo disappunto e dispiacere non solo per il tempo perso ma anche per i tanti soldi spesi.

Il mio suggerimento prima di spendere altri soldi inutilmente è quello di far provare la compressione dei cilindri. Il GPL alla lunga da problemi alle sedi valvole e se queste fossero bruciate o incrostate impedendo alle valvole di chiudere bene e quindi non tenere la compressione, va da se il motore gira male brucia male e non rende.
Per fare quella prova basta smontare le 4 candele e avviare l'apposito strumento.
È un lavoro che richiede 10 minuti per tanto non ha un costo esorbitante tuttavia qualora emergesse una bassa compressione è molto probabile che le sedi valvole non chiudano e non tengano più bene oppure ipotesi questa molto più remota le fasce dei cilindri non tengono più bene. Tuttavia con soli 100.000 km io sono propendo per dire che le fasce tengono ancora bene.
Se nessuno te l'ha mai fatta fai prima di tutto quella prova.
Quando sarai certo che lo stato di salute della meccanica del tuo motore è in ottima forma allora si passa a cercare altrove.
Se trovi ancora meccanici che in modo random ti cambiano questo pezzo piuttosto che l'altro digli che tu gli paghi solo il pezzo responsabile della soluzione del problema.
Non un centesimo in più
Se lo vogliono fare lo fanno a loro rischio.
Così son tutti bravi a fare i meccanici.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

rael37rm
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/09/2009, 21:57

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da rael37rm »

La mia spia ANOMALIA ANTINQUINAMENTO della mia 307 2.0 HDI 90CV è accesa da tempi remoti..... Sta bene cosi....
La macchina funziona e va bene cosi.... :D

carbons78
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/06/2014, 18:05

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da carbons78 »

buon giorno a tutti....due giorni fa mi si è accesa la spia anomalia sistema anti-inquinamento. la porto dal mec Peugeot e attaccando la centralina mi dice che da un errore di pulizia fap interrotta. togle l errore ma dopo 10 km fatti in citta riesce la scritta. come si può fare a vedere quando parte la pulizia del fap? ho letto che qualcuno ha messo un led sul interruttore dello sbrinamento del lunotto posteriore perché dicono che quando parte la pulizia del fap si accende lo sbrinamenti...... è vero? la mia leoncina è una Australian 1600 hdi del 2007 . se qualcuno mi potesse aiutare ne sarei grato!!!
GRAZIE!!!

Rieppi
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/04/2019, 18:52

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Rieppi »

Salve ragazzi! Possiedo una 307 Station Wagon 1.6 HDI 90 (9HX) del 2005 con 532.000km all’attivo. A circa 520.000km l’EGR originale è andata fuoriuso, l’auto iniziava a spegnersi quando raggiungevo un incrocio o semplicemente fermandomi. Ho acquistato un’EGR usata marca valeo, l’ho smontata controllata e pulita, dopodiché montata. L’auto andava perfettamente con l’EGR usata, ma dopo circa 1000km il problema si è ripresentato. Ho provato svariate EGR tra cui una nuova presa da ebay senza marca che stranamente funziona ma fa accendere l’anomalia antinquinamento con relativi errori P0409 e P0490. Dopo aver montato l’EGR ho sempre fatto l’apprendimento con Diagbox ma non sembra funzionare. Addirittura da qualche giorno è comparso anche l’errore P0087 (bassa pressione nel rail) con conseguente seghettamento in marcia. Secondo voi potrebbe essere un problema legato alla BSI? Stranamente l’EGR nuova sembra funzionare, ma è come se la centralina si rifuitasse di riconoscere l’elettronica.
Grazie mille a tutti per le eventuali risposte :)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

Ciao
Complimenti per la percorrenza raggiunta
Lascia stare almeno per il momento la BSI e concentrati sull'alimentazione di bassa pressione del gasolio.
Inizia a pulire il fondo del serbatoio, controlla il filtro del pescante della pompa, per poi passare ai tubi e al filtro e portafiltro.
Sai in tutti quei km quanti litri di gasolio sono passati.
Valuta se sia il caso di sostituire la pompa di bassa.
In ogni caso parti sempre dalle cose più semplici come può esserla un'accurata pulizia.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da guidogt »

oggi preso da crisi mistico/esistenziale dal fatto che si è accesa la famosa spia motore derivata dal messaggio avaria impianto antiinquina chissachecosa ho provato a seguire uno dei tanti tutorial relativi alla spia nello specchietto che dovrebbe segnalare l'avvio della rigenerazione...su certe cose sono dubbioso...comunque vediamo se la cosa è vera oppure una bufala... in teoria ieri dovrei aver avuto una rigenerazione fap..dopo 350km dall'ultima fatta.. forse l'ho interrotta e si è accesa la spia scassamaroni...vediamo se il lavoro servirà in futuro o è una bufala..vi aggiornerò quando e se capiterà 8-[

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

Ciao guido
Basta che toccherai lo specchietto esterno quando vedrai il led acceso e il comando dello sbrinatore spento
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da guidogt »

eh..purtroppo ho testato la resistenza dello specchietto...è interrotta...quindi mi affiderò al led finchè non lo cambierò...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da RogerAL »

guidogt ha scritto:
25/11/2021, 15:11
...quindi mi affiderò al led finchè non lo cambierò...
Comunque di LED abbiamo visto che te ne intendi (eccome!!) , quindi non avrai problemi.A buon intenditor... : Nurse :

PS: almeno questo è legale ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da guidogt »

:D speriamo funzioni Roger...sono curioso...prima avevo un euro 3 e questi pensieri non li avevo...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da RogerAL »

Beh, per quello anche il mio Partner in firma è un E4 ma senza FAP. Indovina perchè non l'ho comprato nel 2009, anzichè del 2008 come è stato, rimettendoci comunque 500€ di maggiorazione sulla rottamazione? ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da guidogt »

RogerAL ha scritto:
25/11/2021, 20:25
Beh, per quello anche il mio Partner in firma è un E4 ma senza FAP. Indovina perchè non l'ho comprato nel 2009, anzichè del 2008 come è stato, rimettendoci comunque 500€ di maggiorazione sulla rottamazione? ;)

Saluti
immagino :thumbleft: purtroppo io non ho potuto scegliere...mi serviva un'auto in fretta a poco prezzo quindi mi sono dovuto adattare : Beer :

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da guidogt »

dunque oggi è partita la rigenerazione del fap dopo 1010km dall'ultima volta che me ne sono reso conto... segnalata dal led che avevo installato dietro lo specchietto (funziona!) e confermata anche dal fatto che quando parte la macchina scalcia come un mulo ho dovuto farmi penso 25km a 3500 giri circa in 4a prima che terminasse... ero ormai in riserva...quindi se non finiva dovevo per forza fermarmi comunque ma è andata bene...ho riazzerato il parziale e mo vediamo quando ricapita...la macchina ha sul groppone 163000km :chessygrin:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

Ciao Guido
Probabilmente non è da escludere che il FAP fosse anche molto intasato.
Comunque il led nello specchietto non mente è la spia della verità.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da guidogt »

Gian sono agli inizi con questa macchina..comunque oggi dopo ancora una decina di avviamenti è apparsa l'anomalia antiinquinamento e già ho abbinato santi e animali....cancellato l'errore addirittura mi dava un errore sul sensore pressione differenziale che poi non capisco me lo ha dato dopo e non durante.....vabbè...ho deciso di spostare il sensore in una posizione più comoda dovessi smontarlo...perchè è situato attaccato al servofreno dietro la batteria...ho prolungato i tubi e ho messo il sensore sotto il debimetro più o meno...attaccato con una fascetta cosi è più maneggevole smontarlo e sostituirlo se dovessi farlo...pulito con gli ultrasuoni e asciugato bene...smontandolo era scesa un pò di condensa da un tubicino del sensore...adesso vediamo se è cambiato qualcosa :scratch:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”