PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

temperatura raffreddamento motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
sumen
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 01/11/2011, 19:26
Località: Terracina (LT)

temperatura raffreddamento motore

Messaggio da sumen »

Salve, guidando l'auto in pianura (con o senza clima acceso) la temperatura non supera mai gli 80, spingendo un pò di più l'acceleratore, arriva a 90 ma non oltre. Quando vado in salita le cose vanno diversamente; la temperatura sale di molto, si posiziona olte i 100. La settimana scorsa sono andato a Pescasseroli e mi sono dovuto fermare più volte perchè la temperatura stava per entrare in zona rossa. Il meccanico mi ha sostituito il sensore temperatura, mi ha fatto fare una prova togliendo la valvola termostatica e la ventola funziona , ma il problema rimane. Stranamente con il condizionatore acceso( sempre in salita) la temperatura sale più velocemente.

Il problema si pone solo ed esclusivamente in salita; il meccanico dice che sicuramente è la guarnizione della testata, voi che ne pensate?

.....Non che non mi fidi del meccanico...... è solo che visto il costo :shock: per rifare la guarnizione, vorrei esserne sicuro.....
peugeot 307sw 2000 110 cv del 2002 con 299000 Km

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: temperatura raffreddamento motore

Messaggio da bistefo70 »

E' un argomento molto discusso in quest'ultimo mese....
Cmq se e' un problema di "guarnizione" dovresti sempre aggiungere acqua al circuito,e avresti cmq la spia accesa di rabbocco liquido.....
fai spesso il rabocco?

sumen
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 01/11/2011, 19:26
Località: Terracina (LT)

Re: temperatura raffreddamento motore

Messaggio da sumen »

Si, ho visto che ci sono altri che hanno pèostato l'argomento, ma il mio problema è leggermente diverso, ecco perche ho creato un nuovo post. Da quando ho riscontrato il problema ho percorso circa 2000 Km, e il liquido nella vaschetta rimane sempre allo stesso livello, non ho mai dovuto fare rabbocchi. La ventola funzione, ho cambiato il sensore di temperatura, e per il momento stò camminando senza valvola termostatica, lasciando il circuito aperto ( è una prova che mi stà facendo fare il meccanico). Il meccanico ha detto che ha controllato il controllabile, per lui rimane solo la guarnizione............. c'è qualche altra prova che posso fare per escludere altri guasti?
Grazie per la pazienza e la disponibilità :)
peugeot 307sw 2000 110 cv del 2002 con 299000 Km

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: temperatura raffreddamento motore

Messaggio da bistefo70 »

Senza la valvola termostatica in Teoria la macchina ci mette di piu' a scaldare il motore...proprio per via del bypass...
Ma se non consuma acqua cosa centra la guarnizione?

matteo fini
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 07/06/2010, 14:00

Re: temperatura raffreddamento motore

Messaggio da matteo fini »

sumen ha scritto:Salve, guidando l'auto in pianura (con o senza clima acceso) la temperatura non supera mai gli 80, spingendo un pò di più l'acceleratore, arriva a 90 ma non oltre. Quando vado in salita le cose vanno diversamente; la temperatura sale di molto, si posiziona olte i 100. La settimana scorsa sono andato a Pescasseroli e mi sono dovuto fermare più volte perchè la temperatura stava per entrare in zona rossa. Il meccanico mi ha sostituito il sensore temperatura, mi ha fatto fare una prova togliendo la valvola termostatica e la ventola funziona , ma il problema rimane. Stranamente con il condizionatore acceso( sempre in salita) la temperatura sale più velocemente.

Il problema si pone solo ed esclusivamente in salita; il meccanico dice che sicuramente è la guarnizione della testata, voi che ne pensate?

.....Non che non mi fidi del meccanico...... è solo che visto il costo :shock: per rifare la guarnizione, vorrei esserne sicuro.....
esattamente quello che succede a me, ma se fosse la guarnizione si veddrebbe dell' olio nella vaschetta liquido refrigerante e ovviamente il liquido scenderebbe ogni giorno, dovendo fare rabocchi il problema è che viaggiando sui 100 c'è il rischio di bruciarla se non lo è già :mad:

sumen
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 01/11/2011, 19:26
Località: Terracina (LT)

Re: temperatura raffreddamento motore

Messaggio da sumen »

Leggendo l'altro tred ho posto la stessa domanda, mi ha risposto che cmq dipende dall'entità del danno, magari tra altri 5000 km il problema sarà più visibile.......io non ci capisco niente di motori, mi limito a pagare il conto quando la porto in officina :)
Il meccanico ha cambiato il sensore temperatura, tolto la valvola termostatica e controllato la ventoloa. Il liquido refrigerante è nuovo( ho rifatto distribuzione e pompa dell'acqua circa 10000 Km fa), e per lui non c'è altro da controllare......... ho ricontrollato oggi, sia il livello del liquido refrigerante, sia il livello dell'olio motore, e sono ok.... e non ci sono tracce di olio nella vaschetta.
Oggi devo ritornarci per un ulteriore controllo alla ventola, per vedere se effettivamente parte in entrambe le velocità. Lui mi ha detto che è una prova che ha già fatto, ma visto che se non vedo non credo, ed essendo un amico, oggi facciamo un altra prova..........
peugeot 307sw 2000 110 cv del 2002 con 299000 Km

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: temperatura raffreddamento motore

Messaggio da thewizard »

sei hai dubbi per la guarnizione esiste un a speciale cartina che si immerge nel liquido e rileva CO e CO2 disciolti nell'acqua: se presenti, la guarnizione di testa è KO.

diversamente occorre rivedere i sensori temperatura sono DUE, uno per la centralina, l'altro per lo strumento)

hai mai lavato il radiatore dentro e fuori? se la risposta è no... FALLO!!!( ci sono diversi post in cui si parla di come fare)

con il clima acceso la dissipazione di calore è maggiore è NORMALE che la temperatura sia più alta... soprattutto se c'è sporco TRA i due radiatori....

Fabio

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: temperatura raffreddamento motore

Messaggio da bistefo70 »

thewizard ha scritto:sei hai dubbi per la guarnizione esiste un a speciale cartina che si immerge nel liquido e rileva CO e CO2 disciolti nell'acqua: se presenti, la guarnizione di testa è KO.

diversamente occorre rivedere i sensori temperatura sono DUE, uno per la centralina, l'altro per lo strumento)

hai mai lavato il radiatore dentro e fuori? se la risposta è no... FALLO!!!( ci sono diversi post in cui si parla di come fare)

con il clima acceso la dissipazione di calore è maggiore è NORMALE che la temperatura sia più alta... soprattutto se c'è sporco TRA i due radiatori....

Fabio
Quoto!!! :thumbright:

sumen
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 01/11/2011, 19:26
Località: Terracina (LT)

Re: temperatura raffreddamento motore

Messaggio da sumen »

Il motore, compreso i radiatori è un gioiello, luccica :) non è molto che è stato lavato, inoltre quando ho rifatto la distribuzione è stato fatto anche il lavaggio del circuito di raffreddamente. Oggi abbiamo riprovato l'auto, e con temperatura a un pò più di 100 gradi ( prima tacca dopo i 90) la seconda velocità della ventola ventola non parte.

Ha ordinato il sensore vi terrò aggiornati..... speriamo bene :)
peugeot 307sw 2000 110 cv del 2002 con 299000 Km

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: temperatura raffreddamento motore

Messaggio da bistefo70 »

sumen ha scritto:Il motore, compreso i radiatori è un gioiello, luccica :) non è molto che è stato lavato, inoltre quando ho rifatto la distribuzione è stato fatto anche il lavaggio del circuito di raffreddamente. Oggi abbiamo riprovato l'auto, e con temperatura a un pò più di 100 gradi ( prima tacca dopo i 90) la seconda velocità della ventola ventola non parte.

Ha ordinato il sensore vi terrò aggiornati..... speriamo bene :)
un altro sensore?
sopra avevi detto che l'aveva gia cambiato???

sumen
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 01/11/2011, 19:26
Località: Terracina (LT)

Re: temperatura raffreddamento motore

Messaggio da sumen »

abbiamo provato la macchina in salita, e quando la temperatura è salita alla seconda lineetta dopo i 90 ci siamo fermati lasciando il motore acceso . La ventola gira silenziosamente ( prima velocità), ha armeggiato sotto un tubo, e non sò se ha staccato uno spinotto o cosa, comunque, la ventola ha iniziato a fare più rumore e la temperatura ha iniziato a scendere. Mi ha parlato di un sensore (almeno così mi sembra), ma, preso dalla contentezza, non mi sono fatto spiegare bene.
Domani o dopodomani ( mi chiama quando ha i pezzi) mi rimette la valvola termostatica e mi cambia il "sensore", di quest'ultimo cerco di fare una foto, così magari voui riuscite a capire meglio.
peugeot 307sw 2000 110 cv del 2002 con 299000 Km

maurizio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 19/06/2005, 15:38

Re: temperatura raffreddamento motore

Messaggio da maurizio »

Aspetto di vedere le foto. facci sapere...
OPEL CORSA 1.2 130CV - 40Th Anniversary
ex307 2.0 Hdi 136 CV SPEED'UP

Claudio307S'UP
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/06/2009, 13:59
Località: Venezia

Re: temperatura raffreddamento motore

Messaggio da Claudio307S'UP »

Ho il tuo stesso problema già da qualche anno , anche a me i livelli sono ottimali ma dopo le prime salite in estate la temperatura vola!
Ho notato che spegnendo per 1 minuto il clima la temperatura torna stabile almeno per una decina di km!
Tienici informati! Grazie!
307 Speed Up 136cv grigio ferro...

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: temperatura raffreddamento motore

Messaggio da bistefo70 »

Claudio307S'UP ha scritto:Ho il tuo stesso problema già da qualche anno , anche a me i livelli sono ottimali ma dopo le prime salite in estate la temperatura vola!
Ho notato che spegnendo per 1 minuto il clima la temperatura torna stabile almeno per una decina di km!
Tienici informati! Grazie!
il clima contribuisce alla temperatura per via del carico del compressore attaccato all'albero motore...

sumen
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 01/11/2011, 19:26
Località: Terracina (LT)

Re: temperatura raffreddamento motore

Messaggio da sumen »

Ho lasciato ieri l'auto dal meccanico, che l'ha povata di nuovo. Quando sono andato oggi mi ha detto che non e' il sensore ( dopo posto le foto e il nuovo sensore non me lo mette in conto). Provando l'auto, quando il motore e' caldo gli e' sembrato che il liquido circola lentamente e i manicotti non vanno molto in pressione. Mi ha detto che guardandola vaschetta del radiatore il liquido,a quella temperatura dovrebbe passare ad un certo numero di "bar" , ma a lui e' sembrato che non sia cosi. Dice he potrebbe essere la pompa dell'acqu che nonfa bene il suo lavoo, (ma l'ho cambiata 13000 km fa quando ho fatto la distribuzione e gli sembra improbabile) o qualche occlusione ne circuitoo. Facava altri controlli e ci sentiamo domani sera
peugeot 307sw 2000 110 cv del 2002 con 299000 Km

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”