PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Avviamento solo con pompa manuale

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
vittorino
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/10/2011, 11:45

Avviamento solo con pompa manuale

Messaggio da vittorino »

Ciao a tutti, questo è per rendere noto a tutti voi un "problemino" che è in corso, visto che l'auto ( 307 1.4 hdi) è dal meccanico, sarò breve :) :

Agosto strada di montagna, salgo per una mezzoretta, parcheggio in salita, dopo un'oretta la riprendo e.... la macchina non parte, il motorino gira a vuoto....come se non avessi gasolio. Con l'aiuto di un amico riesco a raddrizzarla e grazie alla discesa, ma non subito, riesco a metterla in moto e finisce la gita senonchè mi appare la scritta sul display e si accende la spia anomalia motore e FAP se non ricordo, cmq. faccio 100 km e arrivo a casa. La mattina seguente accendo e tutto normale parte nessuna spia, fino a una settimana fa, dunque circa 3 mesi. Parcheggio sulla discesa del garage durante la notte, la mattina si ripresenta il problema, non parte, il mio vicino vedendomi mi consiglia di utilizzare la pompetta manuale, che allora ignoravo, dopo un 5/10 minuto la macchina si mette in moto vado al lavoro, la parcheggio normalmente (orizzontalmente) ma quando la riprendo non parte, allora pesco gasolio manualmente e via, mi decido di portarla dal meccanico nelle vicinanze, torno il giorno dopo, (ieri) mi dice che ha "cambiato" i tubi di recupero e che c'era una perdita, ok costo 50€ mah! stamattina lo stesso problema :mad: la riporto ed espongo il problema, sono in attesa, ma ho un po' perso fiducia nel meccanico, vi aggiornerò domani......e scusate se sono andato lungo.

Avatar utente
nina
Peugeottista veterano
Messaggi: 447
Iscritto il: 05/05/2010, 23:31
Località: livorno

Re: Avviamento solo con pompa manuale

Messaggio da nina »

Ciao,il meccanico deve cambiare il tubo con la polpetta per risolvere il problema,senz'altro si svuota il circuito del gasolio e non parte è una cosa abbastanza frequente sul 1400 diesel
308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate

fabri68
Peugeottista veterano
Messaggi: 382
Iscritto il: 22/06/2008, 20:38
Località: leini'(to)

Re: Avviamento solo con pompa manuale

Messaggio da fabri68 »

confermo cio che dice Nina bisogna cambiare tutto il fascio tubi di mandata compresa pompetta .e' un difetto molto comune su quella motorizzazione
Peugeot 207 xsi 1600 hdi 90cv 2008 1600 ehdi s&s

vittorino
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/10/2011, 11:45

Re: Avviamento solo con pompa manuale

Messaggio da vittorino »

Eccomi, inanzitutto grazie per le due risposte, spero che il meccanco sappia il suo mestiere :D per il momento gli ho riportato la macchina , visto che mi ha detto che ha bisogno di + tempo per rivederla, dunque week-end senz'auto meno male che piove martedì vedrò cosa ha combinato.
Una cosa forse nota, ma volevo rimarcare che l'auto se la parcheggio col muso anche di pochi gradi in discesa parte che è una bellezza, la fisica credo che faccio il suo dovere.

vittorino
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/10/2011, 11:45

Re: Avviamento solo con pompa manuale

Messaggio da vittorino »

Rieccomi, anche se un po' in ritardo. Martedì scorso ritirato l'auto dal meccanico, che come prevedevo non ha cavato un ragno dal buco e mi ha riferito che probabilmente è la pompa e mi suggerisce di portarla dal pompista, io non più di tanto sorpreso, lo saluto e ringrazio e continuo alla mattina ad avviare in manuale e oggi la porto dal pompista spiegandogli che dovrebbero essere i tubi che passano sotto il filtro dell'aria come mi avete detto e come hanno evidenziato in altri forum extraitaliani (con foto) , che qui linko e spero possano essre utili ad altri con lo stesso problema, vi aggiornerò appena ho novità.


http://www.peugeotforums.com/forums/eng ... xed-15484/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.tdocuk.com/viewtopic.php?t=9881&p=97900" onclick="window.open(this.href);return false;

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Avviamento solo con pompa manuale

Messaggio da thewizard »

ma non ha cambiato i tubi???

Fabio/unpo' tanto perplesso...

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Avviamento solo con pompa manuale

Messaggio da bistefo70 »

lo stesso 1.4 di mia sorella aveva lo stesso difetto della tua...

antonio45
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2011, 12:51

Re: Avviamento solo con pompa manuale

Messaggio da antonio45 »

Salve a tutti,spero di essere utile con questo ,post,ho una TATA indica,e ha fatto lo stesso della tua PEUGEOT,il meccanico, dopo avere cambiato la pompetta annessa al filtro,l'auto è partita,ma con molto stupore ho constatato che, non si doveva cambiare la pompetta,perchè non era li il problema,ma bensi una valvola,la quale aveva una perdita,solo cosi però si poteva vedere il guasto cosa era,perchè solo in moto perdeva.
La valvola in questione è quella che regola la mandata del gasolio,che ho penato per trovarla e alla fine l'abbiamo montata,la valvola è quella della mandata elettrica perchè è dotata di due fili elettrici,spero di averti dato un buon imput.

matteo fini
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 07/06/2010, 14:00

Re: Avviamento solo con pompa manuale

Messaggio da matteo fini »

anche a me è successa una cosa simile, andando a girare il quadro si sono accesi i fari di posizione, anche se il devioluci era su zero, il motorino d'avviamento girava a vuoto e la batteria è carica, dopo tre tentativi di girare il quadro strumenti, finalmente le luci di posizioni erano spente e il motore si è avviato, questo inconveniete mi è successo due volte in 6 mesi oggi invece girando il quadro le luci rimanevano spente ma comunque l' auto non si è avviata, premetto che la batteria è carica infatti al 3 tentativo si è accesa, da cosa puo dipendere? :pale:

vittorino
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/10/2011, 11:45

Re: Avviamento solo con pompa manuale

Messaggio da vittorino »

Eccomi, lunedì ho portato l'auto dal "pompista" e spiegato tutta la situazione e informato del fatto che si poteva trattare dei tubi che passano sotto il filtro dell'aria. Da martedi l'auto parte normalmente......
OK vengo al dunque :)
mi ha sostitutito i tubi sopracitati inclusi di pompetta manuale e anche il filtro del gasolio visto che non ricordavo l'ultimo cambio, la macchina oltre che a partire è anche un tantino più agile.
Viva il forum e grazie per i consigli e la collaborazione che spero sia utile ad altri.

Avatar utente
nina
Peugeottista veterano
Messaggi: 447
Iscritto il: 05/05/2010, 23:31
Località: livorno

Re: Avviamento solo con pompa manuale

Messaggio da nina »

Molto bene,quando si puo aiutare qualcuno lo facciamo molto volentieri ,ciao
308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Avviamento solo con pompa manuale

Messaggio da bistefo70 »

terremo a mente la tua relazione di riparazione!!! ;-)

fra1961
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/12/2018, 22:39

Re: Avviamento solo con pompa manuale

Messaggio da fra1961 »

ciao a tutti.ho letto con interesse i vostri post ,perchè anche la mia 308 cc 1600 diesel ha lo stesso problema ,intanto perde colpi appena avviata, ma poi va bene e circa una volta al mese non parte proprio...arriva il meccanico aziona la pompetta e la fà ripartire. alla terza volta mi cambia il filtro gasolio (con 5000 km)dicendo che si intasa perchè l'additivo per il fap è molto denso.sparisce la perdita dei colpi a primo avviamento ma finchè non scalda al cambio di marcia perde altri colpi!! accetto consigli e se risolvo vi aggiorno ..buona serata

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”