PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Correre senza cerina.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
FaMi
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 02/11/2012, 15:42

Correre senza cerina.

Messaggio da FaMi »

Buonasera, da due giorni ho la spia accesa: Anomalia sistema antiinquinamento.
Il mio meccanico ha fatto la diagnosi e sembrerebbe che manca la cerina.
Fino a lunedì non posso lasciargli l'auto.
Quanto si può correre senza cerina?
Da quando viene segnalata la mancanza c'è un po' di margine di autonomia?
Saluti Fabio.
Peugeot 307 1.6 HDI 110 cv Anno 2005

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Correre senza cerina.

Messaggio da Gian »

FaMi ha scritto:Buonasera, da due giorni ho la spia accesa: Anomalia sistema antiinquinamento.
Il mio meccanico ha fatto la diagnosi e sembrerebbe che manca la cerina.
Fino a lunedì non posso lasciargli l'auto.
Quanto si può correre senza cerina?
Da quando viene segnalata la mancanza c'è un po' di margine di autonomia?
Saluti Fabio.
Ciao Fabio,
Il margine dovrebbe essere quello dell'intervallo fra una rigenerazione e l'altra.
Lo stesso avviene quando viaggi spesso con solo 1/4 di gasolio dove non avviene la rigenerazione per eccessivo consumo e poco carburante nel serbatoio.
Proprio oggi ho fatto gasolio alla mia 407 sino a poco oltre la metà serbatoio e come d'incanto è partita quasi subito la rigenerazione che è durata parecchio per il fatto che l'ho utilizzata sovente per brevi percorsi e sempre con poco gasolio.
Se anche dovesse "scattare" la rigenerazione non essendoci uno dei parametri fondamentali affinché questa avvenga, di fatto non viene comandata.
Tale situazione può verificarsi sino ad un preciso numero di volte dopo di che il Fap si intasa e l'auto "entra" in recovery e conseguente limitazione delle prestazioni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Correre senza cerina.

Messaggio da massi.drago »

Facciamo un pò di chiarezza: la cerina viene aggiunta al gasolio ogni volta che fai carburante. Per cui il gasolio che hai attualmente nel serbatoio è già additivato. Per quello che ne so poi l' avvertimento non scatta quando la cerina è del tutto finita ma quando ne rimane poca..... quindi secondo me hai ancora parecchi kilometri che puoi percorrere e senza dubbio non avrai problemi prima di lunedì.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Correre senza cerina.

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:Facciamo un pò di chiarezza: la cerina viene aggiunta al gasolio ogni volta che fai carburante. Per cui il gasolio che hai attualmente nel serbatoio è già additivato. Per quello che ne so poi l' avvertimento non scatta quando la cerina è del tutto finita ma quando ne rimane poca..... quindi secondo me hai ancora parecchi kilometri che puoi percorrere e senza dubbio non avrai problemi prima di lunedì.
Se venisse additivata nel gasolio del serbatoio, dubito che con soli 5 litri circa mediamente si riescano a percorrere 150.000 200.000 km
Non è l'AD-Blue....
Viene iniettata solamente durante la fase di rigenerazione e questo spiega perché tutta quell'autonomia.
La fase di rigenerazione mediamente avviene ogni 500 1000 km a seconda dell'utilizzo e tipo di percorso compiuto.
La mia ad esempio compie la rigenerazione ad intervalli compresi fra gli 800 ed i 950 km a seconda del percorso.
Sino ad ora sono a circa 120.000 km e non è ancora stato necessario ripristinare il livello.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Correre senza cerina.

Messaggio da thewizard »

no Gian ha ragione Massi:
la cerina viene aggiunta al gasolio ogni volta che fai carburante. Per cui il gasolio che hai attualmente nel serbatoio è già additivato.
non a caso si raccomanda un minimo di 7 litri (o multipli interi) perchè tale è la sensibilità del galleggiante ;)
le quantità sono quasi omeopatiche, ecco perchè 5 litri sono sufficienti per almeno 120mila km

se non ricordo male l'allarme si attiva quando rimangono circa 800grammi di cerina, sufficiente per almeno 2500km (circa 3 pieni)

Fabio

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Correre senza cerina.

Messaggio da massi.drago »

Gian ha scritto: Viene iniettata solamente durante la fase di rigenerazione e questo spiega perché tutta quell'autonomia.
Questo è una credenza sbagliata molto diffusa. Il compito principale della cerina non è infatti quello di catalizzare la rigenerazione del FAP, il suo compito è fare da aggregante per il particolato in modo che formi particelle più grandi e sia trattenibile dal FAP ed è proprio per questo che viene miscelata al gasolio. Oltre a questo pare che la sua presenza permetta di abbassare la temperatura necessaria per la rigenerazione (circa 450gradi contro i 600 necessari per i DPF) anche se non vi sono conferme a riguardo. Forse Fabio ne sa più di me.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Correre senza cerina.

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:
Gian ha scritto: Viene iniettata solamente durante la fase di rigenerazione e questo spiega perché tutta quell'autonomia.
Questo è una credenza sbagliata molto diffusa. Il compito principale della cerina non è infatti quello di catalizzare la rigenerazione del FAP, il suo compito è fare da aggregante per il particolato in modo che formi particelle più grandi e sia trattenibile dal FAP ed è proprio per questo che viene miscelata al gasolio. Oltre a questo pare che la sua presenza permetta di abbassare la temperatura necessaria per la rigenerazione (circa 450gradi contro i 600 necessari per i DPF) anche se non vi sono conferme a riguardo. Forse Fabio ne sa più di me.
Yes chissà che cosa avevo in mente :oops: :oops:
In merito alla temperatura dei gas di scarico ti dico che quando rigenera escono molto ma molto più caldi. Per renderti l'idea se tieni sotto la mano con i gas di scarico che investono il palmo dopo pochi secondi non resisti più.
Ora che stiamo parlando, mi viene la curiosità di misurarne la temperatura ovviamente all'uscita della marmitta e dopo che la rigenerazione è da tempo in corso così anche tutta la marmitta e la linea di scarico saranno in temperatura.
Certamente all'ingresso del FAP saranno più caldi.
E pensare che l'ha compiuta proprio ieri se solo ci avessi pensato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

FaMi
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 02/11/2012, 15:42

Re: Correre senza cerina.

Messaggio da FaMi »

Grazie mille per le risposte, l'indicazione: Anomalia sistema antiinquinamento è comparsa domenica, martedì ho dovuto fare il pieno.
Speriamo che con quella rimasta per tutto il pieno io sia coperto, comunque lunedì dovrebbero rabboccarmi la cerina.
Saluti Fabio
Peugeot 307 1.6 HDI 110 cv Anno 2005

fabkao
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/03/2012, 3:18

Re: Correre senza cerina.

Messaggio da fabkao »

Un saluto a tutti. Da 3-4 anni e 100.000 km circolo con la mia 307 hdi 1.6 109cv che mi segnala ad ogni accensione "livello liquido FAP insufficiente". A suo tempo l'ho fatta controllare e ho verificato che la tanica contenente il liquido FAP (la cerina) era lesionata lateralmente. Il preventivo è da manicomio (oltre 300€ compresa la cerina da rimettere) e quindi su consiglio del meccanico ho lasciato le cose così perchè (a suo dire) non correvo nessun rischio circolando con meno cerina del normale. Ed in effetti la macchina è sempre andata benissimo, nonostante il beep ed il msg di "livello liquido FAP insufficiente" ad ogni accensione. Ieri, dopo aver tirato un po' il motore su di giri mi si è accesa la spia motore e la dicitura "anomalia sistema anti-inquinamento" con macchina in protezione. Il giorno dopo la spia e relativo messaggio di avviso spariti e la macchina va di nuovo bene. Volevo chiedervi, secondo voi è dipeso dalla mia cronica mancanza di cerina? Posso perseverare nel circolare con poca cerina o rischio qualcosa? Grazie a tutti

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Correre senza cerina.

Messaggio da thewizard »

si, la cerina viene aggiunta ad ogni rifornimento per multipli di 7 litri
le sue funzioni sono molteplici, principalmente abbassare la temperatura di combustione degli agglomerati di particolato, da 600 a 450°C
durante la rigenerazione comandata i gas di scarico sono più caldi proprio per avere la certezza di bruciare interamente il particolato e le ceneri accumulatisi nel FAP
:)

Fabio/scusate il ritardo

Avatar utente
elleelle
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/09/2013, 23:50

Re: Correre senza cerina.

Messaggio da elleelle »

....io sono a poco più di 120000, e non ho mai visto/letto nessuna anomalia fap. Faccio 9 km Anda e altri 9 ritorno x recarmi a lavoro e metterla in garage la sera. Il venerdì ne faccio 70 quasi tutti di autostrada per prendere la mia ragazza a lavoro. Mai acceso spie. Onestamente, non mi accorgo neanche quando rigenera.....sono onesto. Ho avuto una 500 1.3 multijet dpf, che si è diverso x carità ,ma te ne accorgevi e come! Saliva al minimo di circa 200 giri, rumore diverso, consumo maggiore, menate che andava in protezione, insomma una noia! :puke:
Forse sono i 70 km di autostrada che faccio da 3 e mezzo ogni venerdì che mi salvano, prima non li facevo.... :scratch:
Gruppo GASSE@RROESCIO su Facebook ! Iscrivetevi! Passione auto!

Attuale: Peugeot 307 SW 1.6 HDI
Possedute Peugeot: 206 2.0 HDI XS 206 2.0 GTi -In fammiglia Peugeot: 207 1.4 hdi 308 1.6 hdi
Auto extra Peugeot :
Ford Fiesta Rs Turbo-Lancia y10-Punto Gt-Audi A4 1.9 Tdi-Fiat 500 1.4 Multijet-Alfa Mito QV.
Attualmente in garage allineata e coperta:
Fiat 500 (vera 500) del 1970 totalmente restaurata, Kit estetico Gr.2, assetto freni , motore 800 preparato radiatore olio, interni curati nel pieno rispetto dell'epoca, colore Blu Scuro 456 originale Fiat con trasparente, la vera auto!

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 299
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Correre senza cerina.

Messaggio da andy5339 »

Fatemi capire... sono all'alba dei 300000km e non ho fatto nessun rabbocco, leggo di chi l'ha esaurita a 100000km, qual'e' la variabile? C'e' chi smadonna per la frizione cadavere a 40000km e chi a 500000km non ha avuto alcun problema. Il minimo comun denominatore puo' essere questo "stile di guida".
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 486000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 121000km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Correre senza cerina.

Messaggio da Gian »

andy5339 ha scritto:Fatemi capire... sono all'alba dei 300000km e non ho fatto nessun rabbocco, leggo di chi l'ha esaurita a 100000km, qual'e' la variabile? C'e' chi smadonna per la frizione cadavere a 40000km e chi a 500000km non ha avuto alcun problema. Il minimo comun denominatore puo' essere questo "stile di guida".
Ciao andy5339
Per quel che so, posso confermarti che lo stile di guida influisce molto sulla durata dei componenti.
Nel caso specifico della cerina probabilmente un aspetto legato allo stile di guida è se viaggi sempre con il motore sotto coppia.
Un esempio per meglio spiegarmi.
Ipotizzando che il tuo motore abbia il regime di coppia massima a 2000 giri nel caso del diesel, se viaggi sempre su percorsi cittadini o anche extra urbani ma con il motore sempre ben al di sotto di tale valore, il gasolio si troverà a bruciare in "carenza" d'aria o per dirla in altri termini con un rapporto stechiometrico non ottimale.
Poco importa, tanto c'è l'elettronica che "pensa" ad ottimizzare il tutto anche se in realtà la quantità d'aria che un motore sovralimentato aspira è direttamente proporzionale al regime al quale ruota il turbo compressore, il quale trovandosi sempre o quasi a lavorare con il motore a basso numero di giri di riflesso si ritroverà a "pompare" una quantità d'aria sufficiente per far avanzare il veicolo, ma non ottimale per ottenere una combustione in eccesso d'aria.
Quest'aspetto caratterizzava le classiche fumate nere sui vecchi turbo diesel, quando a basso numero di giri si pigiava molto l'acceleratore.
Come dicevo l'elettronica ottimizza tutto il processo di combustione, fermo restando che contro la carenza d'aria poco può fare se non "tagliare" nelle condizioni più estreme la "mandata" del gasolio, obbligando chi guida a scalare marcia poiché di fatto il motore è come se "morisse".
Sperando essere stato chiaro, sarebbe interessante confrontare anche lo stile di guida di ciascuno.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Correre senza cerina.

Messaggio da Max S.V. »

massi.drago ha scritto:
Gian ha scritto: Viene iniettata solamente durante la fase di rigenerazione e questo spiega perché tutta quell'autonomia.
Questo è una credenza sbagliata molto diffusa. Il compito principale della cerina non è infatti quello di catalizzare la rigenerazione del FAP, il suo compito è fare da aggregante per il particolato in modo che formi particelle più grandi e sia trattenibile dal FAP ed è proprio per questo che viene miscelata al gasolio. Oltre a questo pare che la sua presenza permetta di abbassare la temperatura necessaria per la rigenerazione (circa 450gradi contro i 600 necessari per i DPF) anche se non vi sono conferme a riguardo. Forse Fabio ne sa più di me.
Quindi ne deduco che se non ho più cerina , il particolato non viene trattenuto dal FAP e se ne esce indisturbato dallo scarico ?
Ne consegue che se lo disattivo in centralina ho risolto il problema della sua , peraltro , inutiltà .
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Correre senza cerina.

Messaggio da Max S.V. »

Mi sapete indicare un sito ( anche in MP ) dove posso trovare un FAP finto o vuoto da sostituire al mio ?
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”