PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Terrore per l' assetto sportivo

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: Terrore per l' assetto sportivo

Messaggio da leotractor »

Eh Massi hai detto preciso preciso la stessa cosa del preparatore.. Adesso deraglio nel tema delle cavolate ma..La GTI non è più rigida e frenata di circa il 30% rispetto alla versione "normale"? Mi pare di aver letto cosi ai tempi che furono, magari è una di quelle cavolate che non ha ne capo e ne coda ma se cosi fosse il B6 sarebbe più vicino alla guida di una 207 GTI (Che però monta un ESP del quale sono sprovvisto) che a quello di una vettura con assetto serio (sempre fermo restando il discorso della guida sul bagnato che sarebbe inevitabilmente peggiore rispetto agli ammortizzatori standard della mia HDI). C'è da pensarci su, io percorro delle strade di montagna con pendenze veramente significative e le sofferenze dei freni si dimostrano sia visivamente, dal colore dei dischi, che a naso data la puzza delle pastiglie in alcune situazioni (senza correre). Dunque l' impianto frenante (per carità validissimo) non mi ha del tutto convinto e dovendo pure mappare ho deciso che è arrivata l' ora di migliorarlo ed in seguito deciderò come ma, a questo punto, anche l' assetto forse necessita di qualche attenzione e c'è da rifletterci su

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Terrore per l' assetto sportivo

Messaggio da massi.drago »

leotractor ha scritto:Eh Massi hai detto preciso preciso la stessa cosa del preparatore..
Bhe sai anni e anni di tuning sull' auto qualcosa mi hanno insegnato :lol:
leotractor ha scritto:Adesso deraglio nel tema delle cavolate ma..La GTI non è più rigida e frenata di circa il 30% rispetto alla versione "normale"?
Sicuramente è così, ma avrà il resto dell' assetto studiato per questa situazione nonchè con molta probabilità una gommatura più generosa. La mia RCZ ad esempio è una tavola ma nasce così quindi ha tutto adeguato alla situazione: angoli di camber molto evidenti, gommatura molto generosa ed è larga e bassa come baricentro.... insomma l' assetto studiato ad hoc le fa avere una tenuta favolosa anche sul bagnato nonostante la rigidità. Inoltre per la tenuta sul bagnato non trascurerei l' aspetto pneumatici: sento molti che dicono che le gomme cinesi sono buonissime che vanno benissimo che costano il giusto.... poi vai a guardare il cartellino e vedi che sul bagnato non vanno oltre una lettera C..... le mie Dunlop costano più del doppio.... ma hanno una A. Ora è chiaro che se con l' auto ci viaggi nel traffico urbano tutto questo non mi comporterà evidenti differenze di tenuta e frenata viste le basse velocità.... ma se ti piace farci tornarti e curve allora io avrei un pò il timore di montare le cinesi!!!! Anche perchè molti trascurano che i dati a cartellino si riferiscono allo pneumatico nuovo.... ma quando si usura? Di una grande casa che spende milioni di dollari in pista, competizioni e test sento di potermi fidare, so che lo avranno testato ogni situazione di usura, meteo e tipo di asfalto.... i cinesi lo faranno? mha :scratch: Quindi quando e se deciderai di montare l' assetto tieni in particolare considerazione che spendere sull' auto per modifiche e manutenzioni per poi risparmiare sugli pneumatici montando cinesi o lasciando un treno "vecchio" seppur di marca non è la cosa migliore da fare se vuoi sentirti sicuro ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Terrore per l' assetto sportivo

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:
leotractor ha scritto:Eh Massi hai detto preciso preciso la stessa cosa del preparatore..
Bhe sai anni e anni di tuning sull' auto qualcosa mi hanno insegnato :lol:
leotractor ha scritto:Adesso deraglio nel tema delle cavolate ma..La GTI non è più rigida e frenata di circa il 30% rispetto alla versione "normale"?
La mia RCZ ad esempio è una tavola ma nasce così quindi ha tutto adeguato alla situazione:
Questo è una garanzia per la totale sicurezza.
Personalmente preferirei affidarmi solo a mani e persone esperte meglio se dietro ci sia anche un ingegnere che gli mette "addosso gli occhi"
come per esempio quelli della Romeo Ferraris solo per fare un esempio.
Se tu hai esperienza competenza e professionalità al pari di questi signori allora Chapeau ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: Terrore per l' assetto sportivo

Messaggio da leotractor »

Ahah Massi sei un drago! Di nome e di fatto, a quanto pare! :P Allora io il meccanico l' ho fatto per tanti anni e di fatto su alcuni argomenti sono tanto ferrato, ad esempio freni (del quale vorrei aprire un topic specifico sull' elaborazione dei sistemi 207, dovendolo fare avrei piacere di condividere le mie considerazioni ed i miei lavori) e sono altrettanto ferrato sulla meccanica in generale. Se devo smontarmi una testata in garage lo faccio pure dormendo ma quando si tratta di mettere le mani a qualcosa di delicato come l' assetto allora preferisco fermarmi. Ora ho cambiato professione e le chiavi inglesi le uso solo per conto mio ma non mi va di cimentarmi con gli argomenti che non conosco. I freni sarebbero altrettanto delicati ma (sbagliando in passato) sono riuscito a farmi una cultura tutta mia ed ho maturato dell' esperienza. Se ho il permesso dello staff vorrei quindi avviare il topic.
Gian il guaio è..Romeo Ferraris dista da casa 1040 Km tondi tondi, non è facile da raggiungere (per tempo). Quindi o monto qualcosa che possa star li senza troppe accortezze o me ne sto accuccia tant'è valido l' assetto di serie. La 207 rispetto ad una qualsiasi Grande Punto e 10 volte più stabile, almeno senza assetto sport e vanta un' ottima telaistica, non va male ed anche forzandola (nei limiti del codice e del buon senso) non si scompone con reazioni imprevedibili. Non è bisbetica, è stabilissima, non c'è poi tutto sto bisogno di mettere le mani sull' assetto. Freni ed accelerazione non sono il suo punto forte (ma neppure quello debole, c'è di molto peggio in giro) però vanta una ripresa, una tenuta di strada ed una stabilità invidiabili e non si discute :razz:

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Terrore per l' assetto sportivo

Messaggio da thewizard »

ho paura di un preparatore che afferma che abbassando l'auto di TOTcm avanti e dietro non cambia la ripartizione della frenata, ho molta paura...
ho ancora più paura di un meccanico che associa ammortizzatori ad altezza
non parliamo di chi associa rigiditàa stabilità...

se si modifica l'impianto frenante è il caso di rivedere la taratura dell'ABS, cosa che fanno in pochi: attenti alla pelle!


Fabio/nemmeno il tosaerba in mano a certe persone

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Terrore per l' assetto sportivo

Messaggio da Gian »

thewizard ha scritto: Fabio/nemmeno il tosaerba in mano a certe persone
:lol: :lol: :lol: :lol: :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: Terrore per l' assetto sportivo

Messaggio da leotractor »

Mai tarato un ABS e l' auto ha sempre frenato, anche in curva ed anche inchiodando per qualche fulmine di guerra che viveva nel suo mondo XD. Con l' ABS il gli impulsi elettrici e le capacità di calcolo di un computer superano sempre, come ovvio, la velocità con la quale una ruota tende a bloccarsi e, se con un impianto più performante questa tende ad arrestarsi prima, state tranquilli che le centraline di oggi riescono a stargli dietro e sarà cosi finché gli pneumatici non supereranno la velocità della luce alla quale si muovono. I segnali elettrici che dai freni arrivano alla gestione elettronica dell' ABS dicono quando questa tende a bloccarsi e ad una centralina non importa se si blocca 1 volta o 10, ne le importa se tende a bloccarsi in 2 secondi anziché in 11 millesimi, ad una ECU non interessa neppure se sono 4 pistoncini oppure 1 solo ad inchiodare, le uniche informazioni a cui è interessata sono i giri delle ruote e finché queste viaggeranno ad una velocità inferiore a quella degli impulsi con i quali comunica allora non ci saranno problemi. Stessa cosa con L' EBD, la ripartizione viene fatta in automatico. Poi che centra, se davanti monti i 12x della tarox e dietro due dischi di latta con una pinza per il bucato allora qualche problema lo si crea ma se le modifiche non sono esasperate allora l' ABS puoi lasciarlo tranquillamente in pace e parlo con la consapevolezza delle diverse installazioni che ho avuto e che mi hanno, per fortuna, tirato fuori da situazioni impossibili per un impianto di serie. E non c'è neanche dietro un discorso di pressioni, che non cito perché nessuno l' ha tirato fuori, in quanto i 4x fanno un lavoro eccellente con gestione seriale. Poi ognuno è libero di vedere il mondo come meglio crede ma i freni maggiorati, se ben studiati, non danno problemi

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: Terrore per l' assetto sportivo

Messaggio da leotractor »

Tra l'altro vorrei capire come la modifichi la taratura dell' abs. Ha una centralina sua, dedicata e molto difficile da violare, non è come la gestione del motore che attacchi una presa e, se ci sai fare, modifichi i parametri che vuoi. Il discorso è completamente diverso e non è tarabile a piacimento (capendo pure cosa si intenda per taratura.. :roll: ). Il sistema è semplice, attraverso il cilindro maestro viene erogata una forza trasferita ai freni da un liquido incomprimibile, l' ABS "allenta" o meno la presa sulla ruota che tende a bloccarsi e le pinze sappiamo tutti a che servono. Ora, non c'è una variazione di pressione in quanto la pompa dell' ABS riceve liquido in pressione dall' impianto seriale quindi lavora normalmente, non cambia nulla! E le pinze ricevono la medesima forza, sia che siano a 4 pistoncini, sia che siano monopompanti. Ora, dato la maggiore efficacia di un impianto a quattro pompanti, a limite si dovrebbe parlare di ritaratura dell' EBD che non tiene conto del nuovo impianto e che, mi dispiace, sulla 207 non è gestito dalla centralina dell' ABS ;). Essendo però un lavoro ai limiti del possibile non c'è bisogno di toccare nulla, non con un impianto 4x brembo, dove la configurazione seriale è più che sufficiente. Poi che centra, se le modifiche diventano esotiche allora ci si può e ci si deve sbizzarrire, spendendoci tanti soldi di conseguenza. Per un utilizzo stradale si installano senza problemi le pinze anteriori della 406 coupè ed i dischi della GTI, più grandi..Fine, dietro va bene cosi come e non si deve toccare null' altro. Poi ognuno resta delle proprie teorie, più o meno giuste, più o meno condivisibili, è il bello dell' oggettività ed io stesso non incito nessuno a cambiare i freni perché la libertà di scelta e di pensiero è costata caro e non sarò io a metterla in discussione :razz:

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: Terrore per l' assetto sportivo

Messaggio da leotractor »

In Italia onestamente non credo neanche ci sia qualcuno di veramente capace nel ritarare certe componenti eppure gli impianti sportivi sono talmente tanti da perderne il conto! Proprio perché quelli di serie spesso non sono all' altezza. a prescindere dall' utilizzo. C'è chi vuole più freni perché scende in pista, altri perché di serie hanno qualcosa ai limiti del vergognoso, alcune versioni di Peugeot 306 erano roba da porto d'armi tanto poco frenavano! Alla faccia che la legge non ammette ignoranza, come permettano certi scempi lo sanno solo loro. Tornando all' assetto, è vero che la forza frenante all'anteriore non è direttamente proporzionale all'altezza dell'auto, mentre al posteriore si, ma è altrettanto vero che, se l' anteriore è più frenato ed affonda di meno, sul posteriore si avrà un carico superiore. Ora, nonostante tutti i preparatori che ho preparato mi hanno assicurato di non avere problemi con l' ABS, secondo me nelle staccate a limite la cosa cambia. Magari a marcia costante e ad andature lente le variazioni sono trascurabili ma, in condizioni limite, la cosa potrebbe sensibilmente cambiare e divenire pericolosa. Alla fine ho deciso di montare i B4 ed amen. Poi tutti sanno che sono le molle a fare l' altezza di un auto ne ho mai detto il contrario, sebbene ed indirettamente, gli ammortizzatori centrano, NON CON L' ALTEZZA IN SE ma non puoi montare su ammortizzatori standard molle più basse (poi ognuno è libero di farsi male come meglio crede XD) e dunque, per una riduzione di altezza, va da se che bisogna intervenire anche sugli ammortizzatori altrimenti le molle più basse rischiano di farli lavorare male. Ricapitolando, l' altezza è data dalle molle (si è detto e ridetto migliaia di volte), molle che pero' non possono essere installate su ammortizzatori seriali ed il cui montaggio richiede, per prudenza, un' ammortizzatore specifico. Il lavoro certosino prima di tutto.

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: Terrore per l' assetto sportivo

Messaggio da leotractor »

preparatori che ho contattato*
Manca la funzione modifica purtroppo e non riesco a correggere

Avatar utente
dvx78
Peugeottista veterano
Messaggi: 304
Iscritto il: 17/02/2010, 0:15
Località: Sinalunga (Siena)

Re: Terrore per l' assetto sportivo

Messaggio da dvx78 »

massi.drago ha scritto:Il tuo problema mi sembra semplice. Sanno tutti che con assetto più basso e duro con strada umida la vettura diventa più nervosa...e se parte lo fa di brutto. Quello che ti è successo deriva da questo, non cerchiamo menate assurde tipo ripartizione frenata ecc ecc. Quando si fa un asseto spinto su un' auto si deve avere chiaro che su asciutto la tenuta sarà migliore ma sul bagnato nella quasi totalità dei casi sarà peggiore e bisogna adeguare lo stile di guida di conseguenza. ;-) Avrai lo stesso problema sul bagnato (anche se in forma minore) anche solo indurendo le sospensioni senza abbassare con i B6 e anche in questo caso lo stile di guida va adeguato di conseguenza.
Esatto, quoto pienamente..!!!!!!!!! :applause: :applause:
Peugeot 207 Gti....Eccola : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=35433" onclick="window.open(this.href);return false; Nero, pinze gialle, molle Eibach, Bilstein B8 ant. e post., filtro pannello KN, valvola pop-off a pistone Forge Motorsport, manometro press. turbo Maxi Car, manometro pressione olio, Voltmetro, Cat metallico HJS 200 celle, manicotti siliconici turbo, centrale gr N, Mappa by Abbasciano (RM), Intercooler maggiorato Forge Motorsport, tubo olio turbina in maglia aeronautica Protoxide, scarico Inoxcar race 2x80,olio Bardahl XTC 5w40, blusuper 100, cerchi OZ Superturismo WRC 7x17,serbatoio rec. vapori olio
Interni led blu luci cortesia, estintore, pomello MOMO e asta corta, pedana battitacco alluminio, cuscinetti cintura OMP.

Avatar utente
dvx78
Peugeottista veterano
Messaggi: 304
Iscritto il: 17/02/2010, 0:15
Località: Sinalunga (Siena)

Re: Terrore per l' assetto sportivo

Messaggio da dvx78 »

Certo che secondo me se andiamo a modificare l'impianto frenante per un assetto, allora spendiamo bene i nostri soldi e facciamolo serio, togliamo tutto e installiamo un impianto racing dalla pompa alle pinze e il gioco è fatto, altrimenti lo si lascia come stà, che tanto frena e bene..!!!!
Peugeot 207 Gti....Eccola : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=35433" onclick="window.open(this.href);return false; Nero, pinze gialle, molle Eibach, Bilstein B8 ant. e post., filtro pannello KN, valvola pop-off a pistone Forge Motorsport, manometro press. turbo Maxi Car, manometro pressione olio, Voltmetro, Cat metallico HJS 200 celle, manicotti siliconici turbo, centrale gr N, Mappa by Abbasciano (RM), Intercooler maggiorato Forge Motorsport, tubo olio turbina in maglia aeronautica Protoxide, scarico Inoxcar race 2x80,olio Bardahl XTC 5w40, blusuper 100, cerchi OZ Superturismo WRC 7x17,serbatoio rec. vapori olio
Interni led blu luci cortesia, estintore, pomello MOMO e asta corta, pedana battitacco alluminio, cuscinetti cintura OMP.

Torna a “207 - Tuning”