PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Terrore per l' assetto sportivo

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Terrore per l' assetto sportivo

Messaggio da leotractor »

Salve ragazzi, vorrei montare sulla Peugeot 207 1.6 HDI, da poco ceduta al mio fratellino, un assetto sportivo Bilstein - Eibach. Nelle fattispecie ho intenzione di acquistare degli ammortizzatori B8 con molle prokit. Tutti mi dicono che, nonostante l' auto sia già molto stabile di suo (almeno rispetto ad alcune concorrenti), con l' assetto cambierà molto ed in positivo. In effetti, dopo aver guidato grande punto (no sport), clio e 207 quest' ultima è quella che mi ha infuso più sicurezza. Ad ogni modo, su un' altra auto avevo installato i pss B14 ma, sarà stato il montaggio di un meccanico non specializzato, la vettura è finita su di un muro! Faccio quella curva 10 volte al giorno e non ho mai avuto problemi nemmeno con le BMW di mio padre, rigorosamente a trazione posteriore, è una curva larga e semplice, si fa a 90 all' ora in piena tranquillità senza far fischiare le gomme ma quella mattina la macchina con l' assetto è scivolata malamente, tant'è che non sono riuscito a riprenderla. Mi è partita di posteriore ed è un colpo di fortuna che non mi sia fatto nulla. C'è da dire che il manto stradale era umido e freddo, reduce di un temporale di novembre ma le altre auto hanno sempre retto e lo dico da persona che ha mezzo milione di chilometri senza incidenti sulle spalle, a parte questo! Quindi la colpa era dell' assetto. Tutti dicono che con le strade bagnate quello sportivo è pericoloso, voi dite che con i B8 e le prokit avrò lo stesso problema sulla Peugeot? Perché se cosi fosse allora monterei dei B6 con molle originali e stop, ossia quanto di più simile all' assetto originale e solo più rigido .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Terrore per l' assetto sportivo

Messaggio da Gian »

leotractor ha scritto:Salve ragazzi, vorrei montare sulla Peugeot 207 1.6 HDI, da poco ceduta al mio fratellino, un assetto sportivo Bilstein - Eibach. Nelle fattispecie ho intenzione di acquistare degli ammortizzatori B8 con molle prokit. Tutti mi dicono che, nonostante l' auto sia già molto stabile di suo (almeno rispetto ad alcune concorrenti), con l' assetto cambierà molto ed in positivo. In effetti, dopo aver guidato grande punto (no sport), clio e 207 quest' ultima è quella che mi ha infuso più sicurezza. Ad ogni modo, su un' altra auto avevo installato i pss B14 ma, sarà stato il montaggio di un meccanico non specializzato, la vettura è finita su di un muro! Faccio quella curva 10 volte al giorno e non ho mai avuto problemi nemmeno con le BMW di mio padre, rigorosamente a trazione posteriore, è una curva larga e semplice, si fa a 90 all' ora in piena tranquillità senza far fischiare le gomme ma quella mattina la macchina con l' assetto è scivolata malamente, tant'è che non sono riuscito a riprenderla. Mi è partita di posteriore ed è un colpo di fortuna che non mi sia fatto nulla. C'è da dire che il manto stradale era umido e freddo, reduce di un temporale di novembre ma le altre auto hanno sempre retto e lo dico da persona che ha mezzo milione di chilometri senza incidenti sulle spalle, a parte questo! Quindi la colpa era dell' assetto. Tutti dicono che con le strade bagnate quello sportivo è pericoloso, voi dite che con i B8 e le prokit avrò lo stesso problema sulla Peugeot? Perché se cosi fosse allora monterei dei B6 con molle originali e stop, ossia quanto di più simile all' assetto originale e solo più rigido .
Io dico che tutti gli installatori devono correggere anche il ripartitore di frenata perché l'abbassamento dell'auto in funzione del carico è minore di conseguenza anche l'impianto frenante lavorerà sbilanciato.
Tutti gli assetti sportivi, rendono le auto più nervose e più reattive e questo potrebbe cogliere impreparati dinnanzi ad una improvvisa perdita di aderenza come la tua.
Sull'asciutto un assetto tipo go-kart è ottimo sul bagnato meglio uno che "avvisi" per tempo il conducente .....
Il giusto compromesso è l'obiettivo perseguito dalle case produttrici di assetti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Terrore per l' assetto sportivo

Messaggio da thewizard »

...se non si interviene sul riparttitore di frenata, con l'assetto ribassato il posteriore frena DI PIU' ma senza il peso aggiuntivo...

Fabio/hopauradiquestimeccanici....

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: Terrore per l' assetto sportivo

Messaggio da leotractor »

Ma la ripartizione viene fatta dall' ECU dell' ABS sulle auto stradali, dunque si interviene li? Ho letto diversi post sul forum circa gli assetti e nessuno hai mai parlato specificamente di questa modifica, mi piacerebbe saperne di più! Intanto mi sono messo in contatto con un preparatore, vediamo che dice :| . Ragazzi sono confuso :shock:

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: Terrore per l' assetto sportivo

Messaggio da leotractor »

Allora, aggiornamento . Ho sentito il preparatore e mi ha chiarito che il ripartitore c'è (primo errore mio) ma che non va toccato se l' altezza da terra resta invariata (come nel caso dei bilstein B6). Stessa storia con un assetto equamente più basso. In altre parole, se abbasso di -20mm davanti e di -20mm dietro non occorre toccare il ripartitore e questo perché entrambi gli assi freneranno di più ma la distribuzione dei pesi in frenata non cambia. Se ho su tutte e quattro le ruote lo stesso irrigidimento e lo stesso abbassamento, non altero gli spostamenti in frenata. Questo succede abbassando, ad esempio di 10mm davanti e di 20 dietro, in quel caso andrebbe modificato.
Piccolo O.T. ho anche chiesto se andasse toccato qualora si volesse montare un impianto frenante serio a 4 pistoncini sull' anteriore e mi ha risposto di no. Dietro monta delle pinze monocilindretto da 38mm, proprio come le sorrelline più grandi, dal peso diverso ma con identica distribuzione dei pesi e di frenata. Dunque, cosa mi ha fregato sulla Bravo con i PSS B14? Un po l' assetto troppo rigido che su bagnato è ovviamente più reattivo ed impegnativo ed un po proprio l' altezza da terra. Ovviamente la Bravo deve rimanere più alta dietro mentre ricordo perfettamente che sul posteriore era tanto più bassa rispetto a prima da essersi allineata all' avantreno. Dunque il pseudo meccanico ha pensato solo di renderla piatta come una tavola e non si è preoccupato dell' equilibrio del veicolo. Inoltre può darsi che io abbia pure toccato il freno (dopo essermi reso conto di aver perso il controllo del mezzo), peggiorando la situazione (anche se di quest' ultima cosa non mi ricordo) . Ad ogni modo, thewizard e Gian avevate entrambi ragione ed io sulla 207 posso stare tranquillo montando i B6. A quanto pare, leggendo sulla rete, sono più frenati del 30% rispetto agli ammortizzatori standard ma ne conservano l' altezza, dunque l'equilibrio della frenata è rispettato e non devo preoccuparmi di combattere con qualcosa di troppo sportivo. Presto vi aggiornerò, ho intenzione di fare diversi lavoretti (primi tra tutti proprio l' assetto con i freni).

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Terrore per l' assetto sportivo

Messaggio da Gian »

leotractor ha scritto:Ma la ripartizione viene fatta dall' ECU dell' ABS sulle auto stradali, dunque si interviene li? Ho letto diversi post sul forum circa gli assetti e nessuno hai mai parlato specificamente di questa modifica, mi piacerebbe saperne di più! Intanto mi sono messo in contatto con un preparatore, vediamo che dice :| . Ragazzi sono confuso :shock:
Ciao,
Mi permetto di dirti che gli assetti venivano fatti sin da quando i sistemi ABS non esistevano eppure si interveniva verosimilmente come si potrebbe fare anche oggi giorno.
Vale a dire che si va a ritoccare la taratura del ripartitore di frenata posteriore. Solitamente il ripartitore viene comandato dalla da una bielletta collegata al ponte posteriore dell'auto o in mancanza di questo dall'abbassamento della scocca in seguito al carico trasportato sull'auto.

Se colui che installa l'assetto non ritocca il ripartitore, ma si limita ad abbassare la scocca, di fatto il ripartitore - che lo puoi immaginare come un rubinetto che modula il passaggio dell'olio ai freni posteriori in funzione dell'altezza della scocca - si trova a lavorare come se l'auto fosse sempre a pieno carico inviando molto olio ai freni posteriori e da qui avresti molta forza frenante al posteriore.

Di fatto l'auto essendo scarica, ha anche minor massa e quindi aderenza sulle ruote posteriori.

Questo fenomeno è il responsabile di diversi testacoda improvvisi, durante le fasi di frenata - in cui - se l'auto si trova in posizione diritta poco male; ma se per esempio fossi già dentro una curva e/o avessi tirato una bella staccata, il retrotreno partirebbe esattamente come se avessi improvvisamente tirato il freno a mano.

Ora non ho idea se la correzione possa avvenire soltanto a livello elettronico e di software che certamente incide.

Rimane il fatto che la correzione per essere sempre efficace, dovrebbe sempre tener conto dell'effettivo carico presente sul posteriore dell'auto, altrimenti ho come l'impressione che se corregge a vuoto, non lo fa altrettanto a pieno carico di fatto allungandoti la frenata per la maggior massa dell'auto.
A mio avviso correggere la frenata soltanto a livello elettronico penso sia fare un lavoro a metà.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: Terrore per l' assetto sportivo

Messaggio da leotractor »

Certo Gian ma come spiegavo nell' ultimo post, ho appena telefonato al preparatore perché dovevo levarmelo sto dubbio. Questo fenomeno di cui stiamo parlando s'innesca quando si effettuano abbassamenti differenti sugli assi, ad esempio se abbasso di 1 cm davanti e 2 dietro. Se invece abbasso di 1cm d'avanti e di 1cm dietro l' equilibrio di frenata non viene ad alterarsi. Nel caso dei B6 poi l' altezza resta identica all' originale e la rigidità della sospensione non è tale da compromettere la stabilità del veicolo. Quindi sul B6, non dovendo toccare nulla, posso tranquillamente farci un pensierino ma costa davvero parecchio :roll:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Terrore per l' assetto sportivo

Messaggio da Gian »

leotractor ha scritto:Allora, aggiornamento . Ho sentito il preparatore e mi ha chiarito che il ripartitore c'è (primo errore mio) ma che non va toccato se l' altezza da terra resta invariata (come nel caso dei bilstein B6). Stessa storia con un assetto equamente più basso. In altre parole, se abbasso di -20mm davanti e di -20mm dietro non occorre toccare il ripartitore e questo perché entrambi gli assi freneranno di più ma la distribuzione dei pesi in frenata non cambia. Se ho su tutte e quattro le ruote lo stesso irrigidimento e lo stesso abbassamento, non altero gli spostamenti in frenata. Questo succede abbassando, ad esempio di 10mm davanti e di 20 dietro, in quel caso andrebbe modificato.
Piccolo O.T. ho anche chiesto se andasse toccato qualora si volesse montare un impianto frenante serio a 4 pistoncini sull' anteriore e mi ha risposto di no. Dietro monta delle pinze monocilindretto da 38mm, proprio come le sorrelline più grandi, dal peso diverso ma con identica distribuzione dei pesi e di frenata. Dunque, cosa mi ha fregato sulla Bravo con i PSS B14? Un po l' assetto troppo rigido che su bagnato è ovviamente più reattivo ed impegnativo ed un po proprio l' altezza da terra. Ovviamente la Bravo deve rimanere più alta dietro mentre ricordo perfettamente che sul posteriore era tanto più bassa rispetto a prima da essersi allineata all' avantreno. Dunque il pseudo meccanico ha pensato solo di renderla piatta come una tavola e non si è preoccupato dell' equilibrio del veicolo. Inoltre può darsi che io abbia pure toccato il freno (dopo essermi reso conto di aver perso il controllo del mezzo), peggiorando la situazione (anche se di quest' ultima cosa non mi ricordo) . Ad ogni modo, thewizard e Gian avevate entrambi ragione ed io sulla 207 posso stare tranquillo montando i B6. A quanto pare, leggendo sulla rete, sono più frenati del 30% rispetto agli ammortizzatori standard ma ne conservano l' altezza, dunque l'equilibrio della frenata è rispettato e non devo preoccuparmi di combattere con qualcosa di troppo sportivo. Presto vi aggiornerò, ho intenzione di fare diversi lavoretti (primi tra tutti proprio l' assetto con i freni).
Ciao,
In merito a quanto hai esposto, mi sento di dirti NI perché a mio avviso e tu lo hai fatto comprendere il problema lo risolvi solo per la condizione in cui viaggi da solo quindi senza trasportare carico al posteriore.
Nel momento in cui carichi l'auto, il ripartitore deve lavorare per aumentare la forza frenante alla maggior massa del veicolo e che grava prevalentemente al posteriore 3 persone a bordo dietro con massimo carico nel bagagliaio.
Se il tuo ripartitore non interviene e se lo fa lo fa in modo minimo e non come dovrebbe, ti ritroveresti certamente con un'auto che non si gira, ma altrettanto vero con un'auto alla quale si è allungata improvvisamente anche la frenata.
In altri termini, se per esempio in condizioni di fabbrica dell'auto il tuo ripartitore modula la frenata al posteriore aumentandola del 10% per ogni cm che si abbassa la scocca, arrivando sino ad un massimo del 50% nel caso in cui ti ritrovi a viaggiare a pieno carico, quelle modulazioni del ripartitore che di fatto non hanno più lo stesso rapporto a seguito dell'assetto, DEVONO essere ancora garantite altrimenti a pieno a carico ti ritroverai con un'auto che al posteriore frenerà al massimo con un 25 30 % in più invece del 50% previsto dal costruttore in quella condizione.
Questo significa allungare la frenata anche se di fatto tu non te ne accorgi.
Un esempio che ti invito a documentarti, è osservare le distanze di arresto di alcuni veicoli soprattutto station wagon alcuni dei quali pochi a pieno carico hanno spazi di frenata anche di poco minori rispetto a quando sono vuoti.
A dimostrazione che il bilanciamento e la continua modulazione della frenata la posteriore sono fattori tutt'altro che da trascurare o sottovalutare.
In ogni caso io farei delle prove di frenata fatte non a caso...., sia a vuoto che a pieno carico, tutte con auto perfettamente diritta, a parità di condizioni di aderenza, temperatura ecc. ecc. prima e dopo l'installazione dell'assetto per testare quanto il ripartitore lavori in funzione del carico.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Terrore per l' assetto sportivo

Messaggio da Gian »

leotractor ha scritto:Certo Gian ma come spiegavo nell' ultimo post, ho appena telefonato al preparatore perché dovevo levarmelo sto dubbio. Questo fenomeno di cui stiamo parlando s'innesca quando si effettuano abbassamenti differenti sugli assi, ad esempio se abbasso di 1 cm davanti e 2 dietro. Se invece abbasso di 1cm d'avanti e di 1cm dietro l' equilibrio di frenata non viene ad alterarsi. Nel caso dei B6 poi l' altezza resta identica all' originale e la rigidità della sospensione non è tale da compromettere la stabilità del veicolo. Quindi sul B6, non dovendo toccare nulla, posso tranquillamente farci un pensierino ma costa davvero parecchio :roll:
La forza frenante all'anteriore non è direttamente proporzionale all'altezza dell'auto. Mentre al posteriore si.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Terrore per l' assetto sportivo

Messaggio da Gian »

Se sui tuoi B6 ci carichi per esempio 400 kg al posteriore, ( 3 persone + pieno di bagagli), il posteriore si abbassa anche se di poco ma ti assicuro che si abbassa. Di quanto non sono in grado di dirtelo.
Il messaggio che ci tengo a far passare, è che ti ritrovi con un'auto avente una massa di 400 Kg. in più da frenare e un ripartitore che francamente non so in che percentuale riesca a adeguare la forza frenante a seguito dell'aumentata massa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: Terrore per l' assetto sportivo

Messaggio da leotractor »

Beh l' EBD è già tanto più comodo e sicuro rispetto ai vecchi sistemi meccanici (e già questo un minimo ci consola sebbene io stesso non abbia proprio una gran bella esperienza :roll: ). Prima davo un' occhiata all' auto di un utente (Kri) che monta i B8 se ricordo bene e non mi pare abbia modificato il ripartitore lui, detto questo ci tengo a precisare che non ti sto venendo contro ma anzi che mi trovo d'accordissimo con il tuo ragionamento Gian. Diciamo che quei 400 Kg in più al posteriore io li metta sia sul B6 e sia sull' assetto normale,essendo alti allo stesso modo quando si faranno sentire questi chiletti? Secondo me, nel momento in cui vado ad affondare sul freno. Essendo più frenato, l' assetto sportivo ovviamente tenderà a spostare un carico inferiore all' avantreno durante le inchiodate, dico bene? Ed ecco che prende senso il discorso del ripartitore (A prescindere da cio' ce dica un preparatore che resta un professionista indiscutibile). Dunque mi trovo d' accordissimo con te Gian. C'è da rifletterci, in quanto comprarlo e montarlo ci vuole un attimo ma poi? I rischi? In auto porto bambini piccoli, parenti, amici, non sono quasi mai da solo e la loro vita vale sempre più della mia. Dunque c'è da pensarci un pochino :-$

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: Terrore per l' assetto sportivo

Messaggio da leotractor »

I freni maggiorati sono già un discorso più alla mano, ho montato i 4 pistoncini davanti su diverse auto, lavoro sempre eseguito in autonomia e, senza toccare il ripartitore, le auto frenavano un casino rimanendo stabilissime. 306, Clio, 147, ne ho avute tante di esperienze con i 4 pistoncini e li so come muovermi. Gli assetti sono sempre stati il mio punto debole, non mi sono mai seriamente interessato (Tranne 1 volta e mi è costato 1 macchina :mad: )

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: Terrore per l' assetto sportivo

Messaggio da leotractor »

Il bello dei forum ben fatti (come passionepeugeot) è questo! Se ne discute, si mettono le idee sul tavolino e si ha modo di riflettere. Ripeto, sempre a prescindere da cio' che dica e faccia 1 professionista che non mi va di mettere in discussione ma almeno ci si possono schiarire le idee e significa tanto!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Terrore per l' assetto sportivo

Messaggio da Gian »

leotractor ha scritto:Il bello dei forum ben fatti (come passionepeugeot) è questo! Se ne discute, si mettono le idee sul tavolino e si ha modo di riflettere. Ripeto, sempre a prescindere da cio' che dica e faccia 1 professionista che non mi va di mettere in discussione ma almeno ci si possono schiarire le idee e significa tanto!
Ciao,
D'accordissimo con tutto quanto hai esposto.
Meglio diversi pareri che uno solo anche se di un professionista.
A riguardo potresti sentire almeno 3 professionisti e mettere a confronto anche i loro pareri.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Terrore per l' assetto sportivo

Messaggio da massi.drago »

Il tuo problema mi sembra semplice. Sanno tutti che con assetto più basso e duro con strada umida la vettura diventa più nervosa...e se parte lo fa di brutto. Quello che ti è successo deriva da questo, non cerchiamo menate assurde tipo ripartizione frenata ecc ecc. Quando si fa un asseto spinto su un' auto si deve avere chiaro che su asciutto la tenuta sarà migliore ma sul bagnato nella quasi totalità dei casi sarà peggiore e bisogna adeguare lo stile di guida di conseguenza. ;-) Avrai lo stesso problema sul bagnato (anche se in forma minore) anche solo indurendo le sospensioni senza abbassare con i B6 e anche in questo caso lo stile di guida va adeguato di conseguenza.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “207 - Tuning”