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Rimappare 207 LE mans

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Fot92
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Rimappare 207 LE mans

Messaggio da Fot92 »

Ciao ragazzi,

ho intenzione di rimappare la centralina alla mia 207 le mans. Ho però dei dubbi a riguardo.

Premetto che l'auto ha circa 60k chilometri, ha gia effettuato intervento di distribuzione, tendicatena(entrambi a 40000km) e cambio turbina (ora ha circa 500km). Faccio circa 35k chilometri l'anno e vorrei farli in tutta affidabilità. Dite che è rischioso mappare? preparatori seri zona MIlano? io conosco solo Garage Mp ad Erba dove avevo portato la mia vecchia saxò. Inoltre, un concessionario non ufficiale Peugeot (Tipo Opel) può vedere tramite diagnosi che sono stati cambiati parametri?

Grazie
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Fot92
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Re: Rimappare 207 LE mans

Messaggio da Fot92 »

Sapete almeno se si può usare comunque la 95 ron?
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Gian
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Re: Rimappare 207 LE mans

Messaggio da Gian »

Fot92 ha scritto:Ciao ragazzi,

ho intenzione di rimappare la centralina alla mia 207 le mans. Ho però dei dubbi a riguardo.

Premetto che l'auto ha circa 60k chilometri, ha gia effettuato intervento di distribuzione, tendicatena(entrambi a 40000km) e cambio turbina (ora ha circa 500km). Faccio circa 35k chilometri l'anno e vorrei farli in tutta affidabilità. Dite che è rischioso mappare? preparatori seri zona MIlano? io conosco solo Garage Mp ad Erba dove avevo portato la mia vecchia saxò. Inoltre, un concessionario non ufficiale Peugeot (Tipo Opel) può vedere tramite diagnosi che sono stati cambiati parametri?

Grazie
Ciao io ho un amico che si è rivolto a biesse racing e si è trovato ormai da 200.000 km molto bene La sua è una C5 2.2 HDi e monta la frizione ancora originale, segno che sanno lavorare bene senza compromettere l'affidabilità del motore.
In merito alla benzina io su una mia auto uso sempre la blu super molto buona dal rendimento superiore alla 95
Me ne accorgo subito perché la mia è a carburatore
Vale tutti i soldi che costa a differenza della V-Power che sebbene buona costa troppo.
;-)
==========>gianluigi<=========
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Fot92
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Re: Rimappare 207 LE mans

Messaggio da Fot92 »

CIao, il problema è che con la 98 ron andrei a spendere troppo per la benzina, non riesco a stare dentro con le spese sono costretto a fare troppi kilometri durante la settimana..Comunque correggetemi se sbaglio, ma la macchina si stresserebbe solo nel caso io premessi completamente a fondo il gas giusto? Non vado mai in pista, in strada mi capita raramente e per pochi secondi di poter premere tutto il gas..quindi non dovrebbe risentirne troppo il motore no?
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Gian
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Re: Rimappare 207 LE mans

Messaggio da Gian »

Fot92 ha scritto:CIao, il problema è che con la 98 ron andrei a spendere troppo per la benzina, non riesco a stare dentro con le spese sono costretto a fare troppi kilometri durante la settimana..Comunque correggetemi se sbaglio, ma la macchina si stresserebbe solo nel caso io premessi completamente a fondo il gas giusto? Non vado mai in pista, in strada mi capita raramente e per pochi secondi di poter premere tutto il gas..quindi non dovrebbe risentirne troppo il motore no?
NI
Perché il motore a parità di giri, ti fornisce una potenza maggiore derivata dalla maggior coppia disponibile allo stesso numero di giri
TI porto un esempio puramente indicativo solo per rendere l'idea di quanto avviene:
Ipotizziamo il regime di 2500 giri/min, prima della mappa il motore forniva una potenza con pedale acceleratore completamente pigiato di 50 cv Con la mappa sempre allo stesso regime per la maggior coppia disponibile il motore ti fornisce ora 70 cv sempre con pedale acceleratore completamente pigiato.
Ora sempre allo stesso regime ma con pedale acceleratore parzializzato avrai sempre una maggior potenza per il fatto che la coppia risulta sempre maggiore in tutti i frangenti in cui l'acceleratore si trova parzializzato. La differenza della potenza di incremento, nel nostro caso 20 cv sempre a parità di regime tenderanno ad assottigliarsi man mano che l'acceleratore risulterà non pigiato. Per esempio se sarà pigiato un solo cm quei 20 cv si ridurranno magari a soli 5 cv o giù di li, diminuendo ulteriormente nel caso l'acceleratore sia completamente rilasciato.
Molto semplicemente la potenza è data dal valore della coppia per il numero di giri.
Poiché i giri nelle due mappe non cambiano, va da se che la variabile in gioco è la coppia maggiore sarà l'incremento a parità di giri rispetto alla mappa originale e tanto maggiore saranno i cv che il motore allo stesso numero di giri potrà fornirti.

Se posso permettermi una mia considerazione personale:
Visto che il problema è di tipo economico perché non trovare una mappa che permetta di ottimizzare il rendimento complessivo magari rinunciando a qualche cv ma certo di arrivare a consumare meno in tutti i regimi di utilizzo.
Quando arriveranno tempi migliori, potrai divertirti a rimapparla con una più spinta.
;-)
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Fot92
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Re: Rimappare 207 LE mans

Messaggio da Fot92 »

Innanzitutto grazie per le spiegazioni; mi sfugge una piccola cosa,

se io ad esempio sto a 2500giri costanti, la potenza non è la stessa che da rimappata?

Ho capito che quando schiaccio 1/4 di gas la potenza sviluppata sarà diversa, causa valori di coppia e potenza modificati, però allora, sempre per logica, la macchina salirà in modo più brillante...

cerco di spiegarmi meglio: ipotizziamo che (auto originale) con 1/4 di gas la macchina da 50 a 100 ci mette 10 secondi...con auto rimappata sempre con 1/4 di gas magari ce ne mette 9..e qui si, è giusto che mi dici che l'auto comunque è sempre più stressata che da originale; ma se io premo ad esempio 1/5 del gas per metterci appunto i 10 secondi come prima, perchè ora è più potente..l'auto non è più stressata giusto? magari consuma anche di meno,..correggimi se sbaglio così capisco bene [-o<
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Gian
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Re: Rimappare 207 LE mans

Messaggio da Gian »

Fot92 ha scritto:Innanzitutto grazie per le spiegazioni; mi sfugge una piccola cosa,

se io ad esempio sto a 2500giri costanti, la potenza non è la stessa che da rimappata?

Ho capito che quando schiaccio 1/4 di gas la potenza sviluppata sarà diversa, causa valori di coppia e potenza modificati, però allora, sempre per logica, la macchina salirà in modo più brillante...

cerco di spiegarmi meglio: ipotizziamo che (auto originale) con 1/4 di gas la macchina da 50 a 100 ci mette 10 secondi...con auto rimappata sempre con 1/4 di gas magari ce ne mette 9..e qui si, è giusto che mi dici che l'auto comunque è sempre più stressata che da originale; ma se io premo ad esempio 1/5 del gas per metterci appunto i 10 secondi come prima, perchè ora è più potente..l'auto non è più stressata giusto? magari consuma anche di meno,..correggimi se sbaglio così capisco bene [-o<
Ciao
La partita si gioca sul valore della coppia a parità di giri
Nel tuo caso, man mano che porterai l'acceleratore nella posizione completamente rilasciata, tale gap si assottiglierà e "tenderà" a ridursi in proporzione a quanto sarà rilasciato.
Nel tuo esempio specifico Non è detto, perché col pedale acceleratore ad un 1/5 la mappa potrebbe fornire la stessa coppia (e quindi la stessa potenza) come quella normale quando l'acceleratore è pigiato ad un 1/4
Molto dipende da come e da quali valori vengono modificati in mappa, ma in linea teorica più o meno è così.
Se vuoi consumare meno poiché so i THP quando viaggi con l'acceleratore completamente rilasciato per oltre un certo tempo, immette soltanto aria al fine di "lavare" e raffreddare il cielo dei cilindri (è un motore sportivo e le temperature giocano un ruolo fondamentale), potresti rilasciare l'acceleratore molto tempo prima del punto in cui dovrai arrivare a fermarti tenendo sempre una marcia la più alta possibile, sfruttando l'inerzia del veicolo.
Per esempio se arrivi ad un semaforo e lo vedi rosso a distanza di 300 400 metri rilascia l'acceleratore e arrivaci in 6° anche se il motore scendesse a 900 1000 giri tanto sei in rilascio non succede niente, per poi arrivare a frenare all'ultimo.
Prova a monitorare i consumi medi azzerando i trip e sappimi dire.
Se ti faccio vedere i consumi medi della mia che leggi in firma, molti non ci credono
;-)
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Fot92
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Re: Rimappare 207 LE mans

Messaggio da Fot92 »

ah ok ho capito..è solo che la tentazione è veramente alta, dopo un po' ci si abitua alle prestazioni e si vuole qualcosa in più..Comunque si ho notato anche io che in rilascio l'auto non consuma niente, infatti segna 999km/l..Comunque ho una media molto buona, 14km/l..solo che ho dentro tanta tangenziale e statale..

ma che tu sappia solo rimappando non c'è il rischio che si accenda la spia dell'avaria motore, vero? io so che i problemi potrebbero sorgere al momento che si skatalizza lo scarico o comunque cambiando il kat..io lo terrei di serie
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Gian
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Re: Rimappare 207 LE mans

Messaggio da Gian »

Fot92 ha scritto:ah ok ho capito..è solo che la tentazione è veramente alta, dopo un po' ci si abitua alle prestazioni e si vuole qualcosa in più..Comunque si ho notato anche io che in rilascio l'auto non consuma niente, infatti segna 999km/l..Comunque ho una media molto buona, 14km/l..solo che ho dentro tanta tangenziale e statale..

ma che tu sappia solo rimappando non c'è il rischio che si accenda la spia dell'avaria motore, vero? io so che i problemi potrebbero sorgere al momento che si skatalizza lo scarico o comunque cambiando il kat..io lo terrei di serie
Guarda in merito alla mappa e ai suoi possibili effetti negativi non saprei che dirti.
Certamente un buon preparatore come per esempio Biesse racing credo sia all'altezza di fugarti ogni dubbio
;-)
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thewizard
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Re: Rimappare 207 LE mans

Messaggio da thewizard »

ehm... a pari velocità la COPPIA erogata (di conseguenza al potenza) dopo la mappa non può assolutamente essere superiore a quella prima della mappa, perchè sennò il veicolo accelera :-w)


Fabio

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Re: Rimappare 207 LE mans

Messaggio da Gian »

thewizard ha scritto:ehm... a pari velocità la COPPIA erogata (di conseguenza al potenza) dopo la mappa non può assolutamente essere superiore a quella prima della mappa, perchè sennò il veicolo accelera :-w)


Fabio
A parità di giri, basta limitare la pressione sul pedale dell'acceleratore = meno potenza alle ruote poiché allo stesso regime il motore da di più.
Con la mappa originale sarà premuto x con quella nuova più performante un po' meno e così l'auto non accelera.
Del resto è quanto avviene quando si guidano auto dotate di una abbondante mandria di cv, dove l'acceleratore in condizioni di guida normale va accarezzato più che pigiato.
;-)
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thewizard
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Re: Rimappare 207 LE mans

Messaggio da thewizard »

no Gian
nei CR il comando pedale acceleratore fissa il REGIME di rotazione, come nei diesel a iniezione meccanica
indipendentemente dalla potenza (originale/maggiorata) se non viene toccata la curva di risposta del pedale gas, a pari posizione corrisponde pari regime prima/dopo la modifica
:)

Fabio

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Re: Rimappare 207 LE mans

Messaggio da Gian »

thewizard ha scritto:no Gian
nei CR il comando pedale acceleratore fissa il REGIME di rotazione, come nei diesel a iniezione meccanica
indipendentemente dalla potenza (originale/maggiorata) se non viene toccata la curva di risposta del pedale gas, a pari posizione corrisponde pari regime prima/dopo la modifica
:)

Fabio
A maggior ragione se fissa il regime di rotazione, l'auto "non accelera da sola" solo per avere una maggior coppia
;-)
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Re: Rimappare 207 LE mans

Messaggio da 207 RACING »

Forse è un pò tardi per la risposta, comunque in zona Milano andrei sicuramente da Romeo Ferraris, specialista in vetture turbo anche sul nostro motore visto che ha fatto delle RCZ da corsa, anche vincenti.
Se poi si vuole andare fino a Forlì c'è Sauro Savoia, ha mappato la mia ed ho 213 hp al banco e non ho mai avuto problemi.
Per chi volesse sono particolarmente esperto di upgrade su 207 thp e GTI visto che corro in automobile ed ho una 207 GTI preparata, ho anche alcuni pezzi per upgrade THP.

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