PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cambiare filtri gpl

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
beppe207
Peugeottista appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 26/01/2010, 20:46

cambiare filtri gpl

Messaggio da beppe207 »

buon giorno, ho una 1.4 x line a gpl e volevo chiedere come si fa a smontare i filtri gpl: quello dei 40'000 km e il filtro cartuccia.. grazie e a rivederci o meglio a risentirci

Alvin
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 30/10/2009, 22:25

Re: cambiare filtri gpl

Messaggio da Alvin »

beppe207 ha scritto:buon giorno, ho una 1.4 x line a gpl e volevo chiedere come si fa a smontare i filtri gpl: quello dei 40'000 km e il filtro cartuccia.. grazie e a rivederci o meglio a risentirci
Per quello cartuccia: stacchi il tubo dal fermo in plastica, togli il seeger, poi pulisci bene il piattello in modo che l'o-r non si righi per la polvere quando esce (oppure lo cambi dopo), dai un colpo secco tirando con una torsione lieve verso il basso. In fondo è un tappo in alluminio, anche se duretto da togliere. Il filtro esce con il suo distanziale sul fondo e fai attenzione a come è messo. Pulire bene tutto e rimontare con o-r unto.

Per il filtro elettrovalvola: bisogna passare da sotto con una chiave a tubo, sul fondello c'è un mezzo-dado da svitare, togli il fondello cambi il filtro senza perdere la calmita piccola all'interno.
Se hai un ponte e una chiave lunga passi da sotto mentre un altro tiene l'ev ferma, altrimenti rischi di piegare il supporto e i tubi. Diversamente è un brutto lavoro ma con gli attrezzi giusti si può fare, al limite smonti l'ev sul banco.

Sconsiglio fortemente il lavoro a chi non è pratico di meccanica. C'è il rischio di perdite dai tubi e dalle tenute. Ricordo che il gpl quando esce scende in basso essendo più pesante dell'aria e per piccole perdite non si sente l'odore, ma il rischio rimane.

Ciao

luca16
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 10/04/2011, 17:49

Re: cambiare filtri gpl

Messaggio da luca16 »

Beppe lo buoi un mio consiglio.Fai come ho fatto io qualche settimana fa,vai da un centro autorizzato BRC con filtro in mano non originale (tanto è uguale costa 8.5€) gli dai 10€ e te lo cambia in 5 minuti!
La cartuccia come mi ha detto lui non c'è mai bisogno di cambiarla,per cui solo il filtro ogni 20000Km è più che sufficiente.Ti consiglio invece ogni 10000km l'additivo da inserire nel bombolone,è molto utile :D

Avatar utente
sheeper
Peugeottista appassionato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/05/2009, 15:25
Località: Lainate (MI)

Re: cambiare filtri gpl

Messaggio da sheeper »

Alvin ha scritto:
beppe207 ha scritto:buon giorno, ho una 1.4 x line a gpl e volevo chiedere come si fa a smontare i filtri gpl: quello dei 40'000 km e il filtro cartuccia.. grazie e a rivederci o meglio a risentirci
Per quello cartuccia: stacchi il tubo dal fermo in plastica, togli il seeger, poi pulisci bene il piattello in modo che l'o-r non si righi per la polvere quando esce (oppure lo cambi dopo), dai un colpo secco tirando con una torsione lieve verso il basso. In fondo è un tappo in alluminio, anche se duretto da togliere. Il filtro esce con il suo distanziale sul fondo e fai attenzione a come è messo. Pulire bene tutto e rimontare con o-r unto.

Per il filtro elettrovalvola: bisogna passare da sotto con una chiave a tubo, sul fondello c'è un mezzo-dado da svitare, togli il fondello cambi il filtro senza perdere la calmita piccola all'interno.
Se hai un ponte e una chiave lunga passi da sotto mentre un altro tiene l'ev ferma, altrimenti rischi di piegare il supporto e i tubi. Diversamente è un brutto lavoro ma con gli attrezzi giusti si può fare, al limite smonti l'ev sul banco.

Sconsiglio fortemente il lavoro a chi non è pratico di meccanica. C'è il rischio di perdite dai tubi e dalle tenute. Ricordo che il gpl quando esce scende in basso essendo più pesante dell'aria e per piccole perdite non si sente l'odore, ma il rischio rimane.

Ciao
Ho notato che l'anello seeger c'e' da entrambe i lati della cartuccia, quindi è indifferente aprirlo da una parte o dall'altra? Lo chiedo perchè ho tolto l'anello seeger dal lato che dà verso il muso dell'auto ma non c'e' verso di aprire il filtro, quasi come se fosse bloccato e mi è venuto il dubbio che magari si apra dall'altro lato e me lo avessero montato al contrario.
Mi pare strano pero' preferisco chiedere non si sa mai. Ho autotagliandato la macchina, compresa la regolazione del gioco valvole, ma il filtro gpl è l'unica cosa che non sono riuscito a fare.

P.s. Invece per il filtro dell'elettrovalvola (fase liquida) non me l'hanno nemmeno venduto in peugeot, mi han detto di andare direttamente in BRC. Mah.. :neutral:
207 SW 1400 energie sport ecogpl grigio alluminio + Cruise Control

Zalman
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 07/04/2014, 12:22

Re: cambiare filtri gpl

Messaggio da Zalman »

Ciao a tutti,

riprendo questo post per non aprirne uno simile.
Devo sostituire il filtro gpl però della mia 208 del 2014, però avrei necessità di avere qualche info sulla procedura in particolare se in qualche modo devo chiudere l'impianto e anche del tipo di filtro da montare.

Grazie.
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, fendinebbia, lettore cd, Giugno 2014

Torna a “207 - Fai da te”