PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Freni a 4 pistoncini

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Freni a 4 pistoncini

Messaggio da leotractor »

La Peugeot 207 è sempre stata una grande macchina, con i suoi difetti (a volte gravi e soprattutto con alcuni motori) ma, nel complesso, resta un ottimo mezzo. La tenuta di strada primeggia ed è tanto più elevata della concorrenza da non poter essere confrontata. Io ho provato grande punto (no sport) con tenuta e stabilità scarse rispetto alla piccola francese, il volante della 207 è davvero eccellente, magari non comunica come uno sportivo senza servoassistenza e magari ritorna troppo rapidamente per alcuni ma, dal mio punto di vista, non si può chiedere di meglio! Corposo quanto basta, mai pesante, preciso e sincero, su auto così va più che bene. I freni invece non mi sono mai piaciuti più di tanto. Il pedale potrebbe essere più potente e la prima corsa del pedale risulta abbastanza debole. Inoltre, affrontando le discese tipiche del San Bernardino, piuttosto che quelle sui monti silani, si nota una certa tendenza all' affaticamento ed io voglio rendere giustizia all' impianto.
Detto questo, anticipo 3 cose :
1) Sono un ex meccanico che sa dove mettere le mani, non toccate i freni (o qualsiasi altra parte del veicolo) se non avete un briciolo di manualità ma lasciate sempre l' azione a chi è del mestiere.
2) Molti sostengono che bisogna ritarare l' ABS, più semplice a dirsi che a farsi! Primo perché viene gestito da una centralina indipendente ed inviolabile, dalla quale non si entra in OBD e che andrebbe almeno parzialmente riscritta! Per dirla con parole povere, giusto un ingegnere della Bosch e forse neanche lui riuscirebbe. E poi i lenti "calcolatori" che gestivano i primi sistemi d'antibloccaggio sono morti da tempo, oggi abbiamo sistemi capaci di adattarsi perfettamente all' aumentata rapidità di bloccaggio delle ruote oppure ad una differenza sostanziale dei giri che la stessa compie (se così non fosse ritareremmo l' ABS anche per dei cerchi maggiorati). L' ABS funziona in una maniera abbastanza semplice, ha dei trasduttori che "leggono" i giri compiuti da un anello\ruota fonica, e ne comunicano le rivoluzioni alla centralina. Quando la ruota tende a bloccarsi, questa diminuisce la forza frenante e ne evita lo stallo. Ora, che si blocchi in 1 millesimo di secondo o in 14 secondi, che si blocchi 2 volte o 100, alla centralina non importa come non importa chi è il responsabile della frenata (che sia un sistema flottante monopompante o una pinza a 4 pistoncini entra sempre in azione) e proprio grazie alla conquistata rapidità delle ultime centraline riesce pure ad intervenire in tempo, stando al passo della maggiorazione senza problemi. Io ho contattato 4 preparatori per la 207 e tutti mi hanno confermato la bontà della componente di serie che non richiede assolutamente la riprogrammazione e, cosa ancora più importante, monto impianti maggiorati sulle mie auto da anni, senza mai 1 problema! Anzi, se non fosse stato per l' impianto più performante, mi sarei trovato addosso ad un tir in anomalia, fermo in curva e senza segnalazioni..A quanto pare, l' autista riteneva più importante chiamare un collega sul cellulare, ma è un' altra storia questa.. Per quanto riguarda la ripartizione della frenata, un tempo veniva gestita da un congegno meccanico ma oggi tale aggeggio è in disuso ed il compito è affidato all' EBD che, come per l' ABS, lavora in automatico, è elettronico e trae da solo le considerazioni relative alla frenata. Attenzione!! Discorso vale per maggiorazioni sportive ma non esasperate, se intervenite in una maniera esotica allora preparatevi a farvi male, anche l' elettronica ha un limite e non bisogna esagerare. I 4 pistoncini davanti vengono montati sulle 207 da anni, vedi Inghilterra, sono sistemi collaudati e lasciano ben sperare, andare oltre è solo roba da preparatori. Tra l' altro l' EBD non è direttamente gestito dalla centralina ABS ma da una partizione della stessa, autonoma, che deve intervenire anche quando non è richiesta l' assistenza dell' antibloccaggio! Se freno dolcemente le ruote non si bloccano ma devo comunque ripartire la potenza frenante tra i due assi! Di fatto, quando proprio si esagera con preparazioni ad uso pista, spesso capita di eliminare l' ABS e di installare un ripartitore meccanico (obsoleto sulle auto stradali, sempre vivo nell' ambiente corsaiolo) e qui parliamo di lavori fatti da preparatori che sanno come e dove mettere le mani. Insomma parabola significa che, se proprio volete toccarli, fatelo con lungimiranza e possibilmente da un PREPARATORE! Nulla di esagerato (che non vi serve, evitandovi anche noie con l' elettronica) e soprattutto considerato e montato da chi la sa lunga.. La mia guida non ha infatti la pretesa di spingervi verso il FAI DA TE ma, anzi, vuole incoraggiarvi a migliorare l' impianto solo se ne sentite il bisogno e solo da un meccanico serio che sappia come modificare. Piuttosto, dovendo mettere le mani su tutto il sistema, potreste sfruttare quanto dico anche per l' ordinaria manutenzione (alla fine un tubo del circuito si cambia allo stesso modo, piuttosto che un disco oppure una pinza).
3) LE MODIFICHE SONO ILLEGALI. Se lo fate è a vostro rischio e pericolo ma io, moralmente e legalmente, a prescindere dall' uso che ne farò, sono tenuto a ricordarvi che ogni alterazione meccanica e\o elettronica di un mezzo va omologata se omologabile, perché altrimenti è e resta un reato!

Andiamo alle modifiche scelte.. LE PINZE

Innanzitutto ricordo che non ho l' ESP, la mia è una 90 cavalli XS del 2007, all' epoca era un optional non presente sulla macchina che posseggo. Se lo aveste allora valutate bene e di conseguenze la modifica.

Sull' anteriore la scelta non era poi così limitata, evitando gli impianti D2 (ritenuti da molti scadenti) e non considerando gli eccellenti ma costosi sistemi AP RACING, Brembo Racing e Tarox (per molti ottima, per alcuni scadente) io ho scelto delle pinze a 4 pistoncini di derivazione Peugeot, 406 coupè, con diametro dei pompanti da 38 e 42 mm (2 da 38 e 2 da 42 in ogni pinza)
La scelta risiede sia per la compatibilità della pinza che, a differenza della, poco più grande, 4 pistoncini montata su C8 ed 807 V6, ha inclusi i fori di fissaggio plug&play. Quindi tutto si monta senza il bisogno di staffe e senza adattare niente. Inoltre monta su dischi simili (nelle misure) a quelli della 207 GTI, da cui ho preso i dischi, a tutto vantaggio di una maggiore tranquillità d' installazione. Sul posteriore lascio i monopompanti da 38mm seriali, per 2 motivi :
A) Una modifica al retrotreno è insensata, in quanto dietro si ha solo un minimo di frenata per stabilizzare il mezzo.
B) Maggiorare sul posteriore rischia di divenire pericoloso in quanto, bloccando dietro si ha l' effetto "leva" dei rally, in altre parole si può innescare un testacoda anche in rettilineo ed anche a basse velocità. Chiunque non abbia tendenze suicide non lo considererebbe. Poi, dando un' occhiata alle auto con i 4 pompanti di serie, dalle 159 alle brera, alle più simili Abarth grande punto, dietro si ha una pinza dalle analoghe misure. Infine, chi ha eseguito i lavori prima di me, ha lasciato tutto come stava, segno che va bene cosi. Ed ultimo, ma più importante di tutti, ogni preparatore che ho consultato (anche i più noti) mi hanno confermato sia la bontà dell' ABS di serie ma soprattutto hanno sottolineato di NON TOCCARE le pinze posteriori.

I DISCHI

Sull' anteriore monterò i 302 mm della 207 GTI, più grandi rispetto ai 283 seriali della mia. Attenti, alcuni hanno i 266 ed i tamburi dietro. Non ho scelto dischi forati (che se economici rischiano di creparsi ed il cui vantaggio è soprattutto una riduzione di peso) ne ho scelto dei dischi baffati, sicuramente validissimi ma troppo rumorosi per i miei gusti. De gustibus, se Citroen sport lascia i dischi pieni su C2 R2 e i dischi pieni su campane in ergal per la C2 R2 MAX significa che non vanno poi cosi male.

Ora, quello che da' la reale forza frenante è la pompa del freno. Sulla 207 si ha sia un comando da 22.2 mm e sia un comando da 23.81mm (più che sufficiente con i 4 pompanti e identico nelle misure ai cilindretti usati in gara con queste soluzioni multipistoncini). Purtroppo la mia nasce con il 22.2 mm ed il 23.81 mm è per veicoli con ESP tranne l' ATE 24.4123-1705.3 che tra l' altro è anche la sola 23,81 mm con filettatura M10x1. Dunque, la pompa maggiorata sarà proprio questa. Il servofreno invece, dovendolo sostituire perché alla frutta, sarà il classico TRW 539, da 9,5 pollici, adatto sia alla pompa che al veicolo. Va bene il suo insomma. Poi sostituirò anche il depressore, anch'esso usurato e cambiato con un ricambio originale. I tubi saranno invece in treccia, Hose Technik, ma la marca non conta più di tanto. Ossia, mi raccomando sempre pezzi buoni e fatti come si deve ma non ho affezioni particolari per un marchio. Vanno bene quelli specifici per 207, anche se la pinza è differente, perché la filettatura è e resta M12 in una posizione analoga d' innesto, non ha bisogno di richieste specifiche.
INFINE ricordo che è illegale e che non dovete manomettere i freni se non siete meccanici e\o se non avete una buona manualità! Ed in ogni caso, va sempre consultato un preparatore, mai prendere troppo sul serio ciò che fanno gli altri! Piuttosto sfruttate la guida per interventi di manutenzione o per trarne spunto.


COSTI

QUESTA è la parte più interessante della modifica, la 207 del 2007, con 160.000 Km, non vale più di 3500 euro e non aveva senso spenderne 2000 per un impianto racing. Allora mi sono ingegnato e NON HO comprato qualcosa di usato (ho brutte esperienze a riguardo). Ho scelto quindi 2 pinze anteriori della Budweg, codice 342774 e 342775, a quattro pistoncini, vendute come ricambio aftermarket per Peugeot. Allora, le ho pagate 160 EURO L' UNA! \:D/ E la qualità è ottima! Sia perché conosco il marchio e mi sono trovato bene in passato e sia perché, vedendole, ne sono rimasto colpito! Davvero ben fatte...
Quindi, per adesso ho speso 60 euro per i dischi (2 nuovi Brembo comprati d' occasione da un ricambista fallito e prossimo alla chiusura) e 320 euro per le pinze, per un totale di 380 euro. I tubi in treccia, che riducono gli spazi morti del pedale, sono quasi superflui su strada e costano 100 euro, più altri 140 per i dischi dietro con cuscinetto (prezzo variabile da marchio a ricambista, io sfruttando il tizio che sta chiudendo l' attività ho trovato i Brembo per quella cifra). In totale, pinze, tubi e dischi ant.+ post., costa 520 euro, altri 80 per la pompa e siamo a 600 euro. Diciamo che potreste spendere 100 euro in più per i dischi, tutti e 4, con 700 euro circa salta fuori l' impianto completo. Completo di tutto, pinze ant, dischi post, dischi ant e tubi in treccia. Per le pastiglie fate voi, io non vi dico la marca che uso ne il tipo di pasta, è troppo soggettivo il discorso ma usando ricambi stradali, la spesa è di altri 140 euro circa ant e post, tutti inclusi. Quindi, con una spesa che oscilla tra i 740 e gli 850 euro rinnovate completamente l' impianto, maggiorate la pompa e vi trovate tutto nuovo . Ovvio che se dietro avete tutto ok e montate solo l' anteriore, con 400 euro fate tutto (soprattutto se non vi importa dei tubi in treccia). Un kit a 4 pistoncini dell' AP RACING ne costa almeno 2500, ci sarà un po di risparmio?


ANDIAMO ALLE FOTO :

DISCHI :

https://imageshack.com/i/plquevJUj" onclick="window.open(this.href);return false;
https://imageshack.com/i/plBBocsij" onclick="window.open(this.href);return false;
https://imageshack.com/i/pohJMGddj" onclick="window.open(this.href);return false;
https://imageshack.com/i/pm0U6kL1j" onclick="window.open(this.href);return false;
https://imageshack.com/i/poJFisTtj" onclick="window.open(this.href);return false;

PINZE :

https://imageshack.com/i/pmfTlXHZj" onclick="window.open(this.href);return false;
https://imageshack.com/i/pnGpyXIfj" onclick="window.open(this.href);return false;
https://imageshack.com/i/pluHK2owj" onclick="window.open(this.href);return false;
https://imageshack.com/i/polKcmHPj" onclick="window.open(this.href);return false;
https://imageshack.com/i/pm62vI4qj" onclick="window.open(this.href);return false;
https://imageshack.com/i/plHcVJOIj" onclick="window.open(this.href);return false;
https://imageshack.com/i/polKcmHPj" onclick="window.open(this.href);return false;
https://imageshack.com/i/pl4A8CFKj" onclick="window.open(this.href);return false;

Vi aggiornerò appena inizierò l' installazione, ragazzi!

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3141
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie.... tread molto interessante. .

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: Freni a 4 pistoncini

Messaggio da leotractor »

Grazie a te Dallas! Vi tengo aggiornati! Purtroppo, causa tempo, procederà tutto un po' a rilento ma ce la si fa ugualmente! :D

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32078
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Freni a 4 pistoncini

Messaggio da Gian »

leotractor ha scritto:Grazie a te Dallas! Vi tengo aggiornati! Purtroppo, causa tempo, procederà tutto un po' a rilento ma ce la si fa ugualmente! :D
Fai tante foto e anche una bella guida poiché ricordo essere stati in molti a lamentarsi della scarsa potenza ed efficienza dell'impianto della 207
Buon lavoro ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: Freni a 4 pistoncini

Messaggio da leotractor »

Grazie Gian! Quello che ho notato (più da possessore che da meccanico) sono 2 difetti intrinsechi dell' impianto :
A) Mancata durata del servofreno, è il secondo che salta e secondo me ci deve essere un errore di progettazione della componente o nello studio della sua locazione (rimando il discorso ad un ingegnere che ne sa più di me)
B) Il cilindro maestro è lievemente sottodimensionato. Di serie si ha un 22.2 mm che ok basta per un sistema piccolo, vedi quello con i tamburi dietro tipico del 1400 HDI ma è appena sufficiente su quello della 1.6, evidentemente c'era nei piani il passaggio ai tamburi anche sulla motorizzazione più grande (di fatto è stato lievemente depotenziato con le successive evoluzioni). Una pompa da 23.8 mm avrebbe garantito una corsa più corta ma altrettanto modulabile, una potenza maggiore sulle frenate decise e qualche sicurezza di fondo..Premetto che ci sono freni peggiori ma la 207 merita di meglio e lo merita a prescindere che si mappi e si modifichi o che si lasci originale. Con tempo e per tempo farò una bella guida come si deve e, dopo aver rodato il nuovo sistema, cercherò anche di farvi un VIDEO illustrando il comportamento su strada (nei limiti di legge e del buon senso). Spero di aiutare qualcuno se non altro e di contribuire alle guide tecniche del forum (avrei dovuto farlo già per l' EGR)! Ad ogni modo ti ringrazio :D ! Spero tanto di non deludervi e di garantire alla 207 i freni che merita perché, diciamocelo, la guida è veramente ottima! Qualche tempo fa ho avuto le gomme sull' anteriore lisce, mai successo in vita mia prima di allora, e nonostante tutto teneva la strada come nessun' altra auto della categoria.. La si getta in curva e morde l' asfalto, non è una sportiva ma regala tante soddisfazioni!
:razz:

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: Freni a 4 pistoncini

Messaggio da leotractor »

Tra l' altro la stessa pompa da 23.81 mm è montata su altre versioni della 207, paradossalmente si sarebbe pure risparmiato qualcosa adottando un componente unico.. O almeno si avrebbe avuto un catalogo dei ricambi meno complicato ma va beh..Scelte loro, la macchina merita di meglio e noi siamo qui per questo! :D

Torna a “207 - Fai da te”