PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

radio. collegare in parallelo un altra autoradio all rd4

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Frankye396
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/08/2011, 19:15

radio. collegare in parallelo un altra autoradio all rd4

Messaggio da Frankye396 »

Ciao ragazzi vorrei montare sulla mia 207 del 2006 un autoradio aftermarket in pallalelo all rd4 o come sii chiama così da poter usare il cdb e così facendo i comandi al volante rimangono invariati o no? Come posso fare e cosa mi serve?grazie

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: radio. collegare in parallelo un altra autoradio all rd4

Messaggio da Auro »

Deriva in parallelo solo l'alimentazione per la nuova radio, cioè negativo 12v ed eventuale sottochiave, senza toccare altro. Gli altoparlanti ovviamente li colleghi solo alla nuova autoradio.
Molti hanno risolto in questo modo. ;-)

Avatar utente
mici3r
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2036
Iscritto il: 17/06/2010, 17:38
Località: Cesena

Re: radio. collegare in parallelo un altra autoradio all rd4

Messaggio da mici3r »

Ummm ed i comandi al volante?con interfaccia vai all'autoradio nuova?E il controllo sonoro dei sensori di parcheggio?Questo lo perdi sicuro...
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

Frankye396
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/08/2011, 19:15

Re: radio. collegare in parallelo un altra autoradio all rd4

Messaggio da Frankye396 »

mici3r ha scritto:Ummm ed i comandi al volante?con interfaccia vai all'autoradio nuova?E il controllo sonoro dei sensori di parcheggio?Questo lo perdi sicuro...
Quindi ho bisogno lo stesso dell interfaccia dei comandi al volante? E per non perdere il suono dei sensori come posso fare?

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: radio. collegare in parallelo un altra autoradio all rd4

Messaggio da Auro »

mici3r ha scritto:Ummm ed i comandi al volante?con interfaccia vai all'autoradio nuova?E il controllo sonoro dei sensori di parcheggio?Questo lo perdi sicuro...
No, la RD4 la devi lasciare collegata così com'è, devi solo derivare il +12v, il negativo e l'eventuale +12v sottochiave dal connettore di alimentazione della RD4, con questi tre fili fai funzionare l'altra radio. Dalla RD4 stacchi il connettore degli altoparlanti e lo colleghi all'altra radio. Occhio, non puoi mettere in parallelo lo stesso diffusore in due radio perchè ti salteranno i finali di entrambe le radio.
In questo modo il CDB ti funzionerà sempre allo stesso modo e di conseguenza anche i sensori posteriori, i comandi al volante della RD4 comtinueranno a funzionare ma ovviamente non serviranno a nulla visto che la musica la sentirai dall'altra radio.
Oh, pazienza, se vuoi mantenere la comodità del CDB devi rinunciare a qualcosa, altrimenti elimini del tutto la RD4 e con l'interfaccia (ammesso che il modello di radio che monterai ha l'interfaccia per la 308) recuperi i comandi al volante ma perderai il controllo del CDB e forse anche dei sensori.

Frankye396
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/08/2011, 19:15

Re: radio. collegare in parallelo un altra autoradio all rd4

Messaggio da Frankye396 »

Auro ha scritto:
mici3r ha scritto:Ummm ed i comandi al volante?con interfaccia vai all'autoradio nuova?E il controllo sonoro dei sensori di parcheggio?Questo lo perdi sicuro...
No, la RD4 la devi lasciare collegata così com'è, devi solo derivare il +12v, il negativo e l'eventuale +12v sottochiave dal connettore di alimentazione della RD4, con questi tre fili fai funzionare l'altra radio. Dalla RD4 stacchi il connettore degli altoparlanti e lo colleghi all'altra radio. Occhio, non puoi mettere in parallelo lo stesso diffusore in due radio perchè ti salteranno i finali di entrambe le radio.
In questo modo il CDB ti funzionerà sempre allo stesso modo e di conseguenza anche i sensori posteriori, i comandi al volante della RD4 comtinueranno a funzionare ma ovviamente non serviranno a nulla visto che la musica la sentirai dall'altra radio.
Oh, pazienza, se vuoi mantenere la comodità del CDB devi rinunciare a qualcosa, altrimenti elimini del tutto la RD4 e con l'interfaccia (ammesso che il modello di radio che monterai ha l'interfaccia per la 308) recuperi i comandi al volante ma perderai il controllo del CDB e forse anche dei sensori.
Mmm ok mi potresti mettere una foto per cortesia? Se riesci, e comunque io non potrei lasciare la rd4 e in + aggiungere l interfaccia per i comandi volante? Tank you :thumbright:

Avatar utente
Luchetto207
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1077
Iscritto il: 02/09/2008, 18:43
Località: Roma

Re: radio. collegare in parallelo un altra autoradio all rd4

Messaggio da Luchetto207 »

ragazzi domani mattina mi vorrei cimentare in questa operazione...qualcuno può dirmi passo passo come devo fare o caricare foto? io adesso ho semplicemente il connettore originale collegato all'entrata del mio stereo pioneer...come collego in parallelo l'RD4 per mantenere il CDB? :?
Peugeot 207 X-Line 1.4 benzina 75 CV 5p grigio metallizzato.
Esterni: Kit fari allo xeno 6000 K, luci di posizione a led bianchi, cerchi Mak Fever 5R, eliminazione scritte posteriori, antennino.Interni: Navigatore satellitare, portacellulare, plafoniera bi-led bianca, illuminazione cassettino portaoggetti con led bianco, illuminazione bagagliaio led bianco.
Hi-Fi: Sorgente Pioneer DEH-5200SD; Fronte anteriore: Mediobassi Impact PG65 150W; Fronte posteriore: coassiali Boss 250 watt.
Eccola qui!

Avatar utente
Luchetto207
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1077
Iscritto il: 02/09/2008, 18:43
Località: Roma

Re: radio. collegare in parallelo un altra autoradio all rd4

Messaggio da Luchetto207 »

Nessuno sa nulla??? :cry: :cry: :cry:
Peugeot 207 X-Line 1.4 benzina 75 CV 5p grigio metallizzato.
Esterni: Kit fari allo xeno 6000 K, luci di posizione a led bianchi, cerchi Mak Fever 5R, eliminazione scritte posteriori, antennino.Interni: Navigatore satellitare, portacellulare, plafoniera bi-led bianca, illuminazione cassettino portaoggetti con led bianco, illuminazione bagagliaio led bianco.
Hi-Fi: Sorgente Pioneer DEH-5200SD; Fronte anteriore: Mediobassi Impact PG65 150W; Fronte posteriore: coassiali Boss 250 watt.
Eccola qui!

Number7
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 743
Iscritto il: 30/07/2011, 20:13

Re: radio. collegare in parallelo un altra autoradio all rd4

Messaggio da Number7 »

é stato ben spiegato da auro, l'alimentazione si mette su entrambe e l'audio si sposta nello stereo aggiunto
208 1.0 3 cilindri Access bianco banchisa 68cv coppia max 96NM Spettacolare con borchie wrappate nere opache e tetto fuxia e ora messo alettone 2x4 metri della 208 t16. Aggiunto gancio traino per Bungee jumping!

ImmagineImmagine

Ex possessore di 207 1.6 HDI XSI - Ex possessore di 206 1.9 diesel

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Re: radio. collegare in parallelo un altra autoradio all rd4

Messaggio da Fred Johnson »

Ciao a tutti, sto valutando l'idea di montare un'autoradio aftermarket e vorrei lasciare in parallelo quella di serie, in modo tale da non perdere l'utilizzo del cdb.
Domanda: siccome la rd4 la toglierò dal cruscotto, avevo pensato di metterla dentro il cassettino in un posto dove non da fastidio o meglio, eliminarla proprio e lasciare qualche cavetto da attaccare quando dovrò regolare l'ora o altro.
Cosa mi consigliate? qualcuno che l'ha già fatto mi darebbe qualche indicazione? che cavi ci vogliono nello specifico, ecc? Ho dato un occhiata qui e la ma non ho avuto risposte soddisfacenti.
Grazie in anticipo
Saluti

Avatar utente
sabina
2008ista ufficiale
2008ista ufficiale
Messaggi: 3909
Iscritto il: 24/05/2008, 21:29

Re: radio. collegare in parallelo un altra autoradio all rd4

Messaggio da sabina »

Mettere u interfaccia che faccia tutto lei no? Io la rd 4 non la ho in macchina
Non capisco perché portarsela dietro
: Evil : 🐾"ieri" Peugeot 106 Open Bianco banchisa 954 18/09/1998-28/06/2008
🐞Peugeot 207 Energie 1.4 8v grigio thorium 5p ordinata 17/05/08 ritirata 28/06/2008-05/11/2019
207 ENERGIETessera 211

Peugeot 2008Allure 1.2 110cv Rosso ultimate matt
ordine del14/10/2019 immatricolata il 29/10/2019 ritiro 05/11/2019
JEEP AVENGER
Summit 1.2 100cv
Sun
tetto vulcano

ordine 07/04/3023 immatricolata 31/10/2023 :thumbright:
:thumbleft: arrivata e
ritirata 07/11/2023

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Re: radio. collegare in parallelo un altra autoradio all rd4

Messaggio da Fred Johnson »

sabina ha scritto:Mettere u interfaccia che faccia tutto lei no? Io la rd 4 non la ho in macchina
Non capisco perché portarsela dietro
Beh la mia idea sarebbe quella ti tirar fuori un cavetto in modo tale da collegarci la rd4 da usare quelle volte che si ha la necessità di fare modifiche al CDB. Se invece la rd4 deve stare sempre collegata se no non funziona nulla, allora le troverò un alloggio nel cassettino. L'interfaccia per fare cosa? Per i comandi al volante? So che questa interfacce che vendono sono compatibili solo con pochissimi modelli d'auto e io non posso andarmi a comprare la radio apposta per collegarla a questa interfaccia. Poi se avete altre soluzione, dite pure. Io purtroppo non mi intendo per nulla di autoradio, collegamenti, ecc..

Avatar utente
sabina
2008ista ufficiale
2008ista ufficiale
Messaggi: 3909
Iscritto il: 24/05/2008, 21:29

Re: radio. collegare in parallelo un altra autoradio all rd4

Messaggio da sabina »

Be oggi come oggi credo le facciano per tutte le autoradio, io non ho messo su chissà cosa. La mia interfaccia gestisce sia i comandi al volante ed anche il cdb
Prova a mandare una mail sul sito http://www.bortesi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Dai il modello della tua autoradio, il modello di auto e anno di immatricolazione, specificando che autoradio di serie hai.
E chiedi se hanno l interfaccia che faccia entrambe le funzioni :)
: Evil : 🐾"ieri" Peugeot 106 Open Bianco banchisa 954 18/09/1998-28/06/2008
🐞Peugeot 207 Energie 1.4 8v grigio thorium 5p ordinata 17/05/08 ritirata 28/06/2008-05/11/2019
207 ENERGIETessera 211

Peugeot 2008Allure 1.2 110cv Rosso ultimate matt
ordine del14/10/2019 immatricolata il 29/10/2019 ritiro 05/11/2019
JEEP AVENGER
Summit 1.2 100cv
Sun
tetto vulcano

ordine 07/04/3023 immatricolata 31/10/2023 :thumbright:
:thumbleft: arrivata e
ritirata 07/11/2023

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: radio. collegare in parallelo un altra autoradio all rd4

Messaggio da massi.drago »

Che ci siano interfacce per comandi al volante cdb è ormai assodato, ci sono anche 2 din appositi (solitamente cinesi) già pronti da inserire nel cruscotto che sono predisposti per questi comandi. Pare invece che si perda in ogni caso il sonoro dei sensori di parcheggio (se li avete) e questo personalmente mi ha un pò bloccato nell' intervenire sull' impianto. :( Anche a me quindi era passata in testa di mettere una seconda radio in parallelo a quella di serie ma non volendola spostare dal cruscotto ho valutato che non ci sia lo spazio necessario per mantenerle entrambe nel cruscotto e fare tutti i collegamenti doppi perchè ne esce un bel fascio di cavi.... per ora ho desistito.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

radio. collegare in parallelo un altra autoradio all rd4

Messaggio da Fred Johnson »

Io nn li ho i sensori quindi me ne frego. Ma se trovo l'interfaccia sarebbe stupendo. Mi informerò. Ma l'installazione eventualmente è semplice?


Inviato da iPhone 5S utilizzando Tapatalk

Torna a “207 - Fai da te”