PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

WD-40 per plastiche nere paraurti

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
trilok76
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 21/09/2009, 22:30

WD-40 per plastiche nere paraurti

Messaggio da trilok76 »

Ciao a tutti, qualcuno ha mai provato il WD-40 per le plastiche nere del paraurti della 207?
(Dico subito che non mi convince però attendo altre opinioni)

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Meglio silicone spry... secondo me

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

trilok76
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 21/09/2009, 22:30

Re: WD-40 per plastiche nere paraurti

Messaggio da trilok76 »

ho provato il wd-40 su un angolo del paraurti posteriore, risultato: all'inizio sembrava più lucido del resto, poi dopo alcune ore mentre si asciugava sono rimasti degli aloni/striature (e ovviamente mi è venuto un mezzo infarto).
Alla fine dopo alcune ore ho cercato di rimediare con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua distillata, risultato: come prima del trattamento è tornato normale.
Su uno striscio superficiale non ho ottenuto alcun effetto.
(Lo striscio me lo ha fatto un benzinaio il giorno in cui ho acquistato la 207 appoggiandoci sopra la pompa di benzina sporca).
Per cui per il momento lascio stare

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: WD-40 per plastiche nere paraurti

Messaggio da Nacot »

Il WD-40 é sicuramente un ottimo multifunzione (lubrificante, sbloccante, anticorrosivo, detergente ecc) ma non é assolutamente adatto al tuo scopo, per quello ci sono prodotti specifici, come ad esempio questo della Arexons http://arexons.it/it/prodotti/pulizia-l ... oiler-nero" onclick="window.open(this.href);return false;

trilok76
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 21/09/2009, 22:30

Re: WD-40 per plastiche nere paraurti

Messaggio da trilok76 »

Grazie per l'info sul prodotto dell'Arexon.
In effetti in alcuni punti il paraurti nero sembra scolorito, può quindi essere che da nuovo non sia di plastica nera ma solamente dipinto?
A parte questo ho notato che il wd-40 è ottimo sulle spazzole nere del tergicristallo (intendo proprio il corpo nero in metallo del tergicristallo posteriore)

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: WD-40 per plastiche nere paraurti

Messaggio da Peugeot65 »

Onestamente ho qualche difficoltà a comprendere se la discussione è in tono ironico o meno (problema mio evidentemente).
WD40 o olio d'oliva, di semi di arachidi, fin anche il gel della Durex è normale che lasciano un effetto "UNTO" che fa apparire più lucide le plastiche nere ma anche altre superficie. Ovviamente è un uso improprio, per lucidare e far riacquistare il colore nero alle plastiche basta un lucida cruscotto o molto meglio uno spray al silicone. Nel caso la parte superficiale sia ormai scolorita va prima usata una carta 1000 con acqua per togliere il velo superficiale di plastica "cotta" dal sole. Chiaramente quest'ultima operazione richiede una certa manualità e competenza.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: WD-40 per plastiche nere paraurti

Messaggio da Alex22 »

Io addirittura ho visto usare il phon per carrozzieri per ridare “nero” ai paraurti scoloriti. Il criterio sarebbe che sciogliendosi leggermente riprende il colore originale. Io non proverei però :lol:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Già fatto... se utilizzato con criterio effettivamente un po' funziona

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
22gradi
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 22/11/2010, 1:46
Località: Firenze

Re: WD-40 per plastiche nere paraurti

Messaggio da 22gradi »

Io il WD-40/Svitol li uso persino sui mobili...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: WD-40 per plastiche nere paraurti

Messaggio da Gian »

Per i paraurti neri come per tutte le plastiche esistono degli appositi polish che colorano e lucidano allo stesso tempo.
Per esempio la Gilsen (linea professionale per carrozzieri) ne produce uno nero dal buon rapporto qualità prezzo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”