PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

non riesco a modificare il CDB

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

non riesco a modificare il CDB

Messaggio da duezerosette »

Salve a tutti,
ho portato l'auto dal mio meccanico di fiducia per fare la sostituzione delle cinghie e della pompa dell'acqua.
Ritirata, sembrava tutto regolare, tranne che il CDB era sregolato. La data e l'ora erano errati e le altre impostazioni erano quelle di base.
Nessun problema, mi dico, e prendo i miei appunti per eseguire tutte le regolazioni, sia sul CDB che sull'autoradio (ho l'autoradio con il modulo per il controllo dei comandi al volante).
Ebbene, riesco ad entrare nelle modifiche del CDB ma la rotellina scorre inutilmente.
Iniziando dalla data, come primo dato mi compare l'anno che vado a modificare. Poi do ENTER e giro la rotellina per passare al mese ma questa non sorte nessun effetto.
Pensando che il ricollegamento della batteria non fosse stato eseguito regolarmente, la scollego per qualche minuto e poi, dopo averla ricollegata, inserisco la chiave nel quadro e giro, ma senza dare l'avvio. Attendo qualche minuto e poi provo a modificare i dati del CDB.
Sempre lo stesso risultato.
ora mi chiedo: ho sbagliato qualcosa nella procedura o è successo qualcosa? Voi che ne pensate?

Un grazie a tutti
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
Garrett
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 1941
Iscritto il: 28/12/2010, 22:59
Località: Gesualdo (AV) - Cava Dè Tirreni (SA)

Re: non riesco a modificare il CDB

Messaggio da Garrett »

Ciao, l'errore di procedura è della rotellina in quanto ha solo la funzione di alzare e abbassare il volume. Per passare e modificare le impostazioni devi utilizzare solo i 4 tasti con il centrale ok.
207 XS 1.6 16v HDi FAP 110 cv 3p nero ossidiana del 05/2008 485.700 km
308 II GT Line 1.5 16v BlueHDi 130 cv S&S blu magnetic del 12/2017 153.200 km
Citroën Nemo Multispace XTR Theatre 1.3 HDi FAP 75 cv S&S nero-grigio del 12/2011
Tessera Passione Peugeot N°470
207: viewtopic.php?f=154&t=50893
308 II: viewtopic.php?f=199&t=119192

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: non riesco a modificare il CDB

Messaggio da duezerosette »

Garrett ha scritto:Ciao, l'errore di procedura è della rotellina in quanto ha solo la funzione di alzare e abbassare il volume. Per passare e modificare le impostazioni devi utilizzare solo i 4 tasti con il centrale ok.
ops!
credevo di aver trovato la procedura giusta.
Aiuto! Dunque, premendo i tasti superiore ed inferiore, si entra nel menu, poi con il superiore si scorre.
Trovato il settore giusto, con il superiore-posteriore si da enter.
A questo punto, sono entrato nella impostazione "data e ora" che inizia con la modifica dell'anno.
Poi dovrei cambiare il settore per passare al mese ed è qui che non riesco a spostarmi. mi sembrava di ricordare che la rotellina servisse a questo poiché nessun altro tasto me lo permette anzi, mi fanno uscire dalla programmazione :( .
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
Garrett
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 1941
Iscritto il: 28/12/2010, 22:59
Località: Gesualdo (AV) - Cava Dè Tirreni (SA)

Re: non riesco a modificare il CDB

Messaggio da Garrett »

duezerosette ha scritto:Poi dovrei cambiare il settore per passare al mese ed è qui che non riesco a spostarmi. mi sembrava di ricordare che la rotellina servisse a questo poiché nessun altro tasto me lo permette anzi, mi fanno uscire dalla programmazione :( .
No, per spostarti nel settore mese devi utilizzare sempre il tasto superiore o inferiore, continuando a premerli vedrai i settori giorno, ora e minuti per l'orologio. Una volta impostati premi il tasto centrale ok per memorizzare.
207 XS 1.6 16v HDi FAP 110 cv 3p nero ossidiana del 05/2008 485.700 km
308 II GT Line 1.5 16v BlueHDi 130 cv S&S blu magnetic del 12/2017 153.200 km
Citroën Nemo Multispace XTR Theatre 1.3 HDi FAP 75 cv S&S nero-grigio del 12/2011
Tessera Passione Peugeot N°470
207: viewtopic.php?f=154&t=50893
308 II: viewtopic.php?f=199&t=119192

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: non riesco a modificare il CDB

Messaggio da duezerosette »

ok, ci riproverò.
L'aggiunta del tasto centrale non me la ricordavo e, ovviamente, se è così, è anche giusto che se non memorizzo il dato (col tasto centrale, appunto) quando ripremo il tasto superiore mi va nuovamente a cambiare l'anno.

Grazie già da ora.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: non riesco a modificare il CDB

Messaggio da duezerosette »

ha funzionato!
cioè, quasi funzionato come dicevi tu (e per questo un enorme grazie).
Non è il tasto centrale a cambiare il dato da modificare ma la rotellina come ricordavo. Solo che, invece di ruotarla in senso orario, andava ruotata in senso antiorario e questo non mi veniva.
Beh, comunque, grazie per il suggerimento, che mi ha portato ad effettuare un altro tentativo, altrimenti ero già rassegnato a trovare un elettrauto.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
Garrett
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 1941
Iscritto il: 28/12/2010, 22:59
Località: Gesualdo (AV) - Cava Dè Tirreni (SA)

Re: non riesco a modificare il CDB

Messaggio da Garrett »

Nulla, da quel che mi dici allora sulla tua ha una funzione diversa rispetto alla mia..., comunque, l'importante che ha funzionato e di essere riuscito a risolvere questo problema :thumbright:
207 XS 1.6 16v HDi FAP 110 cv 3p nero ossidiana del 05/2008 485.700 km
308 II GT Line 1.5 16v BlueHDi 130 cv S&S blu magnetic del 12/2017 153.200 km
Citroën Nemo Multispace XTR Theatre 1.3 HDi FAP 75 cv S&S nero-grigio del 12/2011
Tessera Passione Peugeot N°470
207: viewtopic.php?f=154&t=50893
308 II: viewtopic.php?f=199&t=119192

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”