PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita di aderenza e stabilità

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Teleutes
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/06/2019, 0:26

Perdita di aderenza e stabilità

Messaggio da Teleutes »

Salve a tutti...
Vi scrivo in quanto è da un mesetto che la mia vecchia leoncina mi sta facendo preoccupare.
L’auto è vecchiotta (2007) ma ha fatto poca strada nei primi anni motivo per cui a distanza di tutto questo tempo ha solo quasi 120.000 km.
Ultimamente la guida in autostrada a velocità sopra i 100 è diventata per me molto preoccupante.
In primis noto la netta sensazione che a piccoli colpi di vento o durante auto che mi sorpassano velocemente, la macchina subisca molto il colpo tendendo a spostarsi in direzione del vento.
Ma la cosa che più mi fa paura è la poca stabilità in curva che mi costringe ad andare anche a 60 km orari su piccole curve.
Fino ad un annetto fa potevo portare la macchina anche tranquillamente con una mano sola, ora se non ho due mani ben salde (pure troppo) sul volante, non sento per nulla la macchina stabile e ben salda a terra...e anche con due mani non è secondo me ben salda.

Inoltre , e questo mi capita di più in città a basse velocità, quando faccio una curva e accelero sento che a volte sovrasterza e qche il volante giri di scatto di più di quanto io lo abbia fatto verso l’interno della curva.

Per questo motivo ho portato l’auto dalla mia officina chiedendo di verificare le sospensioni dovendo fare questa estate circa 2.000 km.

Voglio precisare che le gomme sono nuovissime e che lo scorso anno ho sostituito i braccetti delle ruote davanti e il supporto motore.

Esito della mia officina: le sospensioni stanno bene...sono , a detta loro, al 60% e non conviene sostituirle: viaggia tranquillo.

Subito dopo l’esito mi faccio un Milano-Bergamo...inutile...non sono sensazioni..se la guido sopra gli 80 non la sento più sicura...quel giorno c’era vento e dovevo costantemente muovermi tra destra e sinistra..ad un certo punto, seppur su strada senza difetti ho sentito la ruota davanti a destra saltellare come se stessi camminando sulla parte zigrinata esterna dell’autostrada...per non parlare delle buche...su un piccolo tratto sconnesso ad un certo punto mi è sembrato che il retro dell’auto fosse andato per fatti suoi..un po’ come quando ti capita di pattinare sul ghiaccio..e ricordo chiaramente come una volta fosse ben ferma l’auto anche se facevo strade completamente distrutte.

A questo punto mi chiedo se questi sintomi sono imputabili agli ammortizzatori o intere sospensioni o se può dipendere da altro.
L’auto è del 2007 con 120.000 km e non sono mai state sostituite.

Ora, prima di richiamare l’officina e dirgli : senza offesa mi fido del tuo giudizio ma cambiami ste cavolo di sospensioni, volevo sapere da voi se l’ipotesi è giusta o se questi sintomi possono dipendere da altro,motivo per cui dovrei portarla da qualcun’altro senza dare per scontato che dipenda dalle sole sospensioni

Vi ringrazio per la pazienza nonostante il lungo messaggio :? :D

pegxxx

Re: Perdita di aderenza e stabilità

Messaggio da pegxxx »

Non so chi ti abbia periziato l' auto, ma direi che dopo 12 anni e 120 mila km gli ammortizzatori sono gia' belli che andati :shock:
Senza considerare il fatto che gia' da nuovi fanno leggermente schifo.
Inoltre controllerei le biellette della barra stabilizzatrice...costano 30 euro cad.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Quoto pegxxx.... io cambiere sicuramente

4 Ammortizzatori

Tamponi degli ammortizzatori con cuscinetti volventi

Biellette di collegamento barra stabilizzatrice

Supporti in gomma barra stabilizzareice

2 bracci osciallanti anteriori completi di silent blocks nuovi

Cmq prima di tutto ispezione da meccanico competente con prova su strada...




Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

carlon1
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/07/2015, 14:15
Località: Napoli

Re: Perdita di aderenza e stabilità

Messaggio da carlon1 »

Indaga anche sulla scatola sterzo
207 1.4 Vti 2009

Teleutes
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/06/2019, 0:26

Re: Perdita di aderenza e stabilità

Messaggio da Teleutes »

Vi ringrazio tutti..

Per ora ho richiesto il cambio degli ammortizzatori e installerà delle Kayaba..

Vi dirò se effettivamente, al cambio di quest'ultimi, spariranno tutti questi sintomi che durante la guida mi fanno venire spesso i vermi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita di aderenza e stabilità

Messaggio da Gian »

Ciao
Hai aggiornamenti ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Perdita di aderenza e stabilità

Messaggio da duezerosette »

Gian ha scritto:Ciao
Hai aggiornamenti ?
:scratch:
si, dai, dicci :scratch:
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Teleutes
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/06/2019, 0:26

Re: Perdita di aderenza e stabilità

Messaggio da Teleutes »

Chiedo scusa per essere sparito per quasi un anno..
Sì vi confermo che nonostante l'officina ritenesse inutile fare la sostituzione , cambiò solo quelli davanti e dall'anno scorso, finalmente , la tenuta di strada è tornata affidabile come una volta e l'effetto sbandamento è svanito quasi del tutto durante i sorpassi ;-)

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Perdita di aderenza e stabilità

Messaggio da gatonegro »

Ottimo, felice tu abbia risolto, purtroppo con gli anni la perdita di efficienza della componentistica è normale!
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”