Ciao GianBG
Son perfettamente d'accordo con quanto scrivi, tuttavia a ben vedere sono già state le case per prime che han trovato soluzioni di ripiego o meglio escamotage per adempiere alle normative in sede di omologazione dei loro veicoli.
E Sempre per lo stesso motivo hanno adottato lo start e stop.
Certamente difficile calcolare il risparmio effettivo sia economico che di inquinamento al netto delle premature morie di batterie e componenti annessi che molti forumisti han dovuto già sostenere.
Dal mio punto e mi riallaccio alla tua frase iniziale il vero contributo all'inquinamento lo si darà quando spopoleranno in gran massa veicoli ibridi dalle autonomie adeguate atte ad adempiere tutti i percorsi cittadini e le lunghe code quotidiane nelle tangenziali e autostrade che tutti i giorni festivi compresi si formano inevitabilmente.
Lascio a te immaginare quanto meno inquinamento si produrrebbe se la quasi totalità dei veicoli leggeri avanzasse in quelle condizioni sfruttando la sola modalità elettrica.
Ovviamente da questo discorso sono esclusi almeno per il momento tutti i veicoli pesanti.
Questa modalità certamente apporterebbe un significativo contributo all'inquinamento soprattutto nelle grandi metropoli e loro hinterland.
Stanno nascendo pochi grandi colossi dell'auto.
Che ben vengano e spero che possano mettere in campo sinergie finalizzate ad un efficace abbattimento dell'inquinamento.
Altro che propinare soluzioni che lasciano il tempo che trovano. Piacerebbe chiedere all'ingegnere che ha pensato al sistema egr se fosse disposto a mangiarsi una parte dei suoi escrementi.
Forse capirebbe perché dopo pochi anni tutti i motori sono letteralmente soffocati arrivando a peggiorare chi può chi meno le prestazioni anche in termini di consumi di carburante.
Queste cose però nessuna casa te le viene a raccontare.
Nel mio caso e per la mia 407 che leggi in firma dopo 12 anni e 180.000 km ho ancora un signor motore che percorre mediamente 16 km litro su percorso misto.
Forse il frutto di questo risultato è da attribuire al fatto che gli ho evitato sin da subito di respirare i suoi gas di scarico.
Io mi baso sui miei dati oggettivi, tutti i pareri personali che ben vengano ma delle teorie di certi ingegneri ne faccio volentieri a meno.
Mi scuso per questo lungo out.