PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

EGR : tappare o non tappare?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da leotractor »

Si Franco, tecnicamente i motori Euro 5 ed Euro6 Ready sono fatti per non essere violati facilmente ed, anzi..Alcuni funzionano paradossalmente peggio senza EGR, roba allucinante. Insomma, i diesel muoiono con l' Euro4 ed alcuni Euro5, tutto ciò che è venuto dopo sono dei gioielli tecnologici ma non hanno più nulla dei vecchi diesel che, pur fumando, duravano centinaia di migliaia di chilometri senza inconvenienti. Onestamente cominciano a perdere di significato, una volta si comprava il diesel perché, data la durata superiore, i consumi inferiori e la semplicità costruttiva convenivano per chi doveva fare tanti chilometri, oggi sono delicati quanto e più dei benzina, la durata è ormai pari ed i consumi, sebbene inferiori, non sono capaci di ammortizzare facilmente i costi della manutenzione. Noi siamo fortunati, se dovessi prendere un veicolo nuovo onestamente opterei per un benzina

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

Il problema dei nuovi diesel, come anche nei benzina di oggi, è il rapporto cv/cilindrata che è andato oltre misura. Il ricorso continuo ai turbocompressi per aumentare la potenza porta da un lato ad avere motori 1.2 piacevolissimi da guidare, ma anche delicati a lungo andare per le spese di manutenzione.
I diesel ormai sono i più penalizzati, ricordiamoci che dal passaggio ad Euro 5 ed Euro 6 per i benzina non ci sono state variazioni, mentre per i diesel i livelli di NOx sono stati abbassati ulteriormente. E quindi sopraggiunte ulteriori complicazioni come quella dell'urea per abbattere questi maledetti livelli di ossido di azoto. Che sono, ricordiamo, anche il motivo principale per cui anni fa venne inventato il sistema egr che tanto ci sbattiamo per aggirare
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Francoduezerosette ha scritto:Il problema dei nuovi diesel, come anche nei benzina di oggi, è il rapporto cv/cilindrata che è andato oltre misura. Il ricorso continuo ai turbocompressi per aumentare la potenza porta da un lato ad avere motori 1.2 piacevolissimi da guidare, ma anche delicati a lungo andare per le spese di manutenzione.
I diesel ormai sono i più penalizzati, ricordiamoci che dal passaggio ad Euro 5 ed Euro 6 per i benzina non ci sono state variazioni, mentre per i diesel i livelli di NOx sono stati abbassati ulteriormente. E quindi sopraggiunte ulteriori complicazioni come quella dell'urea per abbattere questi maledetti livelli di ossido di azoto. Che sono, ricordiamo, anche il motivo principale per cui anni fa venne inventato il sistema egr che tanto ci sbattiamo per aggirare
....Nel caso volessero, c'è sempre la possibilità di innalzare e di molto le pressioni di iniezione con tutti i problemi che ne derivano ma certamente a favore dell'ambiente e del portafoglio dei clienti perché i consumi quasi magicamente diminuirebbero, prendendo nuovamente quel gap iniziale sui "rivali" benzina.
In pratica l'ideale sarebbe atomizzare il più possibile la combustione, facile a dirsi ben difficile a farsi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

Beh aumentando le pressioni è vero che si riducono i consumi, ma aumentano anche le temperature e le sollecitazioni termiche. E per il discorso emissioni NOx il problema è ancora più accentuato, quindi devo fare ricorso a sistemi adblue e complicazioni varie.
Più semplice gestire i benzina ad iniezione diretta a sto punto, ma di gran lunga
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Francoduezerosette ha scritto:Beh aumentando le pressioni è vero che si riducono i consumi, ma aumentano anche le temperature e le sollecitazioni termiche. E per il discorso emissioni NOx il problema è ancora più accentuato, quindi devo fare ricorso a sistemi adblue e complicazioni varie.
Più semplice gestire i benzina ad iniezione diretta a sto punto, ma di gran lunga
Ciao Franco,
Le soluzioni ci sono e sono già state ampiamente sperimentate nel campo della F1 e si tratterebbe di utilizzare l'acqua per abbassare la temperatura nelle camere di combustione. Ma si sa -siamo in Italia e l'acqua costa poco e non arricchisce nessuno o quasi. :-#
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

Gian non vorrei dire una fesseria, ma il raffreddamento ad acqua lo davo per scontato. Il problema nei diesel non sono le prestazioni o i consumi, ma come ripeto i parametri di emissione di NOx che sono diventati molto restrittivi.
E il caso dieselgate di Volkswagen si basa proprio su questo impiccio, avevano truccato la centralina per fare in modo che la macchina messa ai rulli funzionasse in un certo modo per passare i controlli, poi su strada era un altro paio di maniche
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Francoduezerosette ha scritto:Gian non vorrei dire una fesseria, ma il raffreddamento ad acqua lo davo per scontato. Il problema nei diesel non sono le prestazioni o i consumi, ma come ripeto i parametri di emissione di NOx che sono diventati molto restrittivi.
E il caso dieselgate di Volkswagen si basa proprio su questo impiccio, avevano truccato la centralina per fare in modo che la macchina messa ai rulli funzionasse in un certo modo per passare i controlli, poi su strada era un altro paio di maniche
Ciao Franco,
Certamente avrai ben compreso, tuttavia non mi riferisco al raffreddamento del motore in se.
Capisco tu lo dai per scontato, mentre per nessuna casa lo è eppure migliorerebbe ulteriormente il rendimento termodinamico, poiché la miscela verrebbe in parte raffreddata e di conseguenza oltre a migliorare le prestazioni anche minori NoX
o forse mi sbaglio ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

Non ti sbagli, ma il problema dei NOx nei diesel è intrinseco e devi sempre inventarti sistemi che complicano le cose per abbatterli. A differenza dei moderni motori a benzina, che partono avvantaggiati sulle emissioni e gli ingegneri non devono stare lì a sbattersi più di tanto.
Poi il discorso è anche economico, il divario tra i costi di produzione di un diesel rispetto a un benzina sono destinati ad aumentare
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
Riz96
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 08/05/2014, 15:59
Località: Corleone

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Riz96 »

Salve a tutti ragazzi, oggi mi è arrivata la piastrina e grazie all'aiuto PREZIOSO di Leotractor ho fatto tutto..
La mia è una Peugeot 207 1.6 Hdi 110cv con FAP rimosso del 2010'. Ho posizionato il lamierino fra EGR e motore, tutto il lavoro fatto come descritto da Leotractor.. I perni che tengono l'egr al motore, sono da 8, MA STRETTI FORTISSIMI. Io sono riuscito solo grazie ad un cricchetto con bussolotto da 8 della Beta, non utilizzate marchi scadenti perchè si rompono (mi è successo).. Nessuna spia accesa, la mia centralina è EDC16C34
Dai primi 50km ho potuto constatare:

1) Motore più pronto dai 1000 ai 2200 giri
2) Prima se acceleravo sui 1400/1600giri a volte avevo dei singhiozzi adesso tutto sparito
3) Erogazione più lineare
4) Emissioni inferiori, non si vede più un filo di fumo dietro

Domattina ad auto fredda vi dirò se a freddo singhiozza o no (al momento prima della rimozione dell'egr a freddo dai 1000 ai 2000 singhiozza vistosamente.. E al più presto vi aggiornerò se ci sono stati peggioramenti o miglioramenti nei consumi.

Ai prossimi aggiornamenti.
Ex: Peugeot 206 1.4 HDi XS rosso Lucifero permutata con 164.263km
Adesso:
Peugeot 207 1.6 HDi 110cv Fap

-Riz

Avatar utente
Riz96
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 08/05/2014, 15:59
Località: Corleone

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Riz96 »

Ragazzi, dopo 300km che ho tappato l'egr vi do le mie ultime impressioni..

MOTORE RINATO. Mi spiego meglio, a freddo da 90.000km (adesso 152.000) avevo un problema fastidiosissimo, avviando l'auto, i primi minuti l'auto andava male, mi spiego meglio, una volta aminimo, il minimo oscillava e faceva molto fumo, poi fino a circa 70 gradi, l'auto procedeva come a scatti fino a 2000 giri, da quando ho rimosso l'egr tappandola come in guida in questo post, l'auto a freddo non ha nessunissimo problema più, si avvia perfettamente e va subito una meraviglia, minimo regolarissimo e perfetto. I primi km anche a freddo va come a caldo, nessun singhiozzo o altro. Quindi soddisfattissimo, prima a freddo faceva del fumo, adesso niente, zero.. Ho eliminato DEFINITIVAMENTE quel singhiozzo dai 1000 ai 2000 giri.

Per quanto riguarda le prestazioni ho potuto notare un leggero aumento di coppia in basso e motore più pronto, emissioni diminuiti.. Sono veramente molto soddisfatto, in quanto dopo aver speso molti, anzi tanti soldi fra controlli ha da 2 anni che porto l'auto in vari meccanici per questi singhiozzi e dopo la sostituzione di candelette, controlli vari, additivi ecc.. mai risolto, adesso con solo un lamierino di 3€ circa, ho risolto del tutto i problemi.

Per quanto riguarda i consumi non ho notato differenze.

unico svantaggio: facendo sempre lo stesso percorso, l'auto impiega circa 1/2km in più per entrare in temperatura, ma nulla di eclatante visti i numerosi benefici che ho potuto constatare..

Grazie sempre a tutti.. Spero la mia opinione sia d'aiuto per altri utenti. A presto :D
Ex: Peugeot 206 1.4 HDi XS rosso Lucifero permutata con 164.263km
Adesso:
Peugeot 207 1.6 HDi 110cv Fap

-Riz

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Fred Johnson »

Provvederò... L'importante è che non accendano spie e che il motore vada bene senza operare sull'elettronica.


Inviato da iPhone 5S utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Gian »

Considerando che la modifica è reversibile al peggio si toglie il tappo e se occorre si resetta l'errore
Ma se andasse bene =P~ =P~
La mia ha il tappo soltanto da circa 130.000 km e mai un problema ne tanto meno segnalazione di errore.
Anzi questo HDI è come il buon vino più invecchia e meno consuma :mrgreen: \:D/
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

Complimenti, e beato te che avendo una euro 4 puoi ancora tapparla. Io con euro 5 mi attacco, devi rimappare ed escluderla elettronicamente
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Fred Johnson »

Per chi volesse vedere dove si trova la valvola egr, posto di seguito le foto della mia, prima di smontarla (per conoscerne la posizione) e poi somotata per vederne lo stato. Immagine ImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

Orca miseria quanti residui, sembra una canna fumaria
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”