Che poi, se dovesse accendersi la spia della diagnosi motore (dando errore) basta forare la piastra al centro, applicando un buco di 6 mm precisi però considera che sulla 207 non da errori di nessun tipo nel 99% dei casi! I 1600 HDI a dare noie con la flangia cieca sono quelli più aggiornati, i nostri hanno solo un sistema di riconoscimento d' apertura, alias l' elettronica sa solo se l' EGR è aperta o chiusa, non se ci passa qualcosa dentro. Quindi, una volta tappata, se la valvola si apre e si chiude, per la centralina funziona perché lavora e non si accorge del tappo, se vuoi un consiglio (e se posso dartelo) tappala perché la macchina va sensibilmente meglio, ti risolvi PER SEMPRE i problemi del dispositivo, come diceva giustamente Gian, e fai respirare al propulsore aria pulita! Ti costa 5 euro scarsi e una mattinata o pomeriggio di lavoro, sicché ti pigli una mezza Domenica e ti fai il lavoretto come si deve! Gli attrezzi che ti servono sono pure pochi, ti serve una chiave inglese da 8, una da 10, un cacciavite a taglio ed uno a croce, stop. Se hai un cricchetto lavori molto meglio, soprattutto se hai le mani grandi dato il poco spazio, e ti puoi godere la macchina! Io sono riuscito con una chiave piccola da 8 a mollare i bulloni dietro la valvola.
I VANTAGGI OTTENUTI SONO :
1) Motore più pronto tra i 1900 ed i 2300 giri
2) Miglior regolarità di funzionamento
3) Eliminazione dei buchi di erogazione tra i 1600 ed i 2000 giri
4) Diminuzione del ritardo di risposta
5) Minor fumosità allo scarico
6) Eliminazione dei seghettamenti che il propulsore aveva tra i 1400 ed i 1900 giri, a volte arrivava a singhiozzare, ora è molto più fluido e lineare
7) Sono spariti gli strattoni nei cambi marcia, succedeva spesso che il motore strappasse cambiando da prima a seconda e da seconda a terza, in queste marce almeno era molto evidente, con le altre si poteva tollerare, ora invece cambia bene e non sento nulla. Ho sostituito i cilindri della frizione senza risultato (Quando feci sostituire la frizione stessa) e poi e' bastato un lamierino di 5 euro per riportare tutto alla normalità
Anche se non avessi nessuno di questi miglioramenti comunque ti risolvi per sempre gli eventuali problemi di blocco della valvola ed il motore si sporca molto di meno dato che non entra immondizia nei cilindri (e non è possibile perché, se entra solo aria fresca anziché aria e fuliggine, ovviamente la macchina respira più ossigeno ed il motore rende meglio)
9) Fuma di meno, prima il nero allo scarico era evidente ora la marmitta non è un aerosol ma non fuma più come un diesel anni '90
10) Consumi migliorati sebbene di pochissimo (faccio da 0.1 a 0.3 Km a litro in più, magari è un placebo ma è una gioia nel cuore vedere il computerino che segna un valore più basso, anche di pochissimo con quello che costa da noi il diesel).
La mia ha 140.000 Km, a Settembre toglierò via il collettore di aspirazione e lo ripulirò di tutta il catrame che si sarà depositato dentro! Non oso immaginare.
Comunque, considera che è un propulsore compensativo, quindi non avrai mai problemi di prestazioni calate, come avanzava qualcuno in rete e su altri forum. E' vero che dovrebbe entrare meno aria per la mancanza dei fumi che vengono dal recupero ma è anche vero che la centralina compensa chiedendo più aria fresca dall' aspirazione, quindi tranquillo.
I DIFETTI DELLA MODIFICA SONO :
1) Ci mette di più a scaldarsi (nulla di esagerato ma la valvola EGR è dotata di un radiatore\scambiatore dentro al quale passa il liquido refrigerante, quando chiudi la valvola lo scambiatore si raffredda perché non ci passa dentro il fumo ed ovviamente il liquido si scalda meno rapidamente ma si tratta ti pochi minuti in più)
2) Lavoro semplice ma allucinante, valvola troppo nascosta
Il resto è solo un guadagno.
Spero di esserti stato utile