PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

EGR : tappare o non tappare?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Gian »

leotractor ha scritto:Aggiornamento, tappata valvola EGR con lamierino comprato su ebay, specifico per questo motore. Zero errori, almeno nessuna spia accesa, e grande miglioramento a bassi giri del motore. Devo dire molto soddisfatto. Per tutti coloro i quali avessero il primo modello dell' HDI 90 cavalli, 1600 di cilindrata, tappatela! Grandi benefici!
La mia centralina è una Bosch EDC16C34 e non da' noie alcune!
Ciao
Risolto per sempre eventuali noie all'egr
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Lost Soul
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/12/2009, 19:33

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Lost Soul »

Ciao, è possibile avere un link?
207 XS 5p 1.6 HDi 90 Cv NoFap (06/2009)

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da leotractor »

Del lamierino? Certamente :
http://www.ebay.it/itm/111555040241?_tr ... EBIDX%3AIT" onclick="window.open(this.href);return false;
Questo è il link dal quale ho comprato io! Mi è arrivato in una settimana ma montarlo ha richiesto 1 intero pomeriggio, non tanto per la complessità del lavoro che, se fatto con lungimiranza, è semplicissimo e non da noie alcune, di nessun tipo, ma per la posizione scomodissima! Io ho le mani piccole e mi sono risparmiato lo smontaggio del fascione in plastica sotto i tergicristalli però bisogna comunque levare i tubi dell' aspirazione con il relativo debimetro, il filtro dell' aria ed il suo cassoncino, il filtro del gasolio, il porta-filtro del gasolio, staccare il connettore dell' EGR stessa, entrambe le parti del coperchio batteria ed, ovviamente, il copri motore. La valvola non devi smontarla tutta, basta mollare le viti e spingerla un po' fuori sede, quanto basta per farci scivolare la piastra che deve trovarsi tra la guarnizione e l' EGR (In ordine : Motore→Guarnizione EGR→Lamierino→Valvola EGR). Non devi togliere il dispositivo perché la lamiera ha una slitta che permette di scivolare, fino ad incastrarsi, tra i bulloni ancora in sede. La parte rognosa è mollare i bulloni stessi perché si trovano rivolti verso la scocca e bisogna usare uno specchietto, altrimenti non li vedi. Attenzione che tutto è stretto a morte, sarà che la macchina ha i suoi 9 anni e quindi si è creato dell' ossido ma richiedono una buona lettura di tutti i Santi del calendario per mollarli! Una volta messo il lamierino, stringi bene (ma bene) e rimonta tutto! Non c'è bisogno ne di pasta rossa\nera ne di altre cose, se porti a battuta i bulloni non perderà mai! La centralina che sicuramente accetta la modifica è la EDC16C34, almeno su Peugeot 207, controlla quindi che sia questo il modello, la EDC16F5 da errore come danno errori alcune centraline montate sulle ultime serie del 1600 HDI senza FAP. Sul forum IDAF, molti hanno fatto questo lavoro su Ford Focus con stesso motore e stesso anno di produzione della mia, altri su modelli più recenti e di errori non ne hanno avuti proprio come me ma se ti servono altre informazioni scrivimi pure in privato, avendolo già fatto so come e dove mettere le mani, quindi contattami pure e senza problemi, tranquillo! :razz: :D :D :mrgreen: :mrgreen: ;-) ;-)

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da leotractor »

Che poi, se dovesse accendersi la spia della diagnosi motore (dando errore) basta forare la piastra al centro, applicando un buco di 6 mm precisi però considera che sulla 207 non da errori di nessun tipo nel 99% dei casi! I 1600 HDI a dare noie con la flangia cieca sono quelli più aggiornati, i nostri hanno solo un sistema di riconoscimento d' apertura, alias l' elettronica sa solo se l' EGR è aperta o chiusa, non se ci passa qualcosa dentro. Quindi, una volta tappata, se la valvola si apre e si chiude, per la centralina funziona perché lavora e non si accorge del tappo, se vuoi un consiglio (e se posso dartelo) tappala perché la macchina va sensibilmente meglio, ti risolvi PER SEMPRE i problemi del dispositivo, come diceva giustamente Gian, e fai respirare al propulsore aria pulita! Ti costa 5 euro scarsi e una mattinata o pomeriggio di lavoro, sicché ti pigli una mezza Domenica e ti fai il lavoretto come si deve! Gli attrezzi che ti servono sono pure pochi, ti serve una chiave inglese da 8, una da 10, un cacciavite a taglio ed uno a croce, stop. Se hai un cricchetto lavori molto meglio, soprattutto se hai le mani grandi dato il poco spazio, e ti puoi godere la macchina! Io sono riuscito con una chiave piccola da 8 a mollare i bulloni dietro la valvola.
I VANTAGGI OTTENUTI SONO :

1) Motore più pronto tra i 1900 ed i 2300 giri
2) Miglior regolarità di funzionamento
3) Eliminazione dei buchi di erogazione tra i 1600 ed i 2000 giri
4) Diminuzione del ritardo di risposta
5) Minor fumosità allo scarico
6) Eliminazione dei seghettamenti che il propulsore aveva tra i 1400 ed i 1900 giri, a volte arrivava a singhiozzare, ora è molto più fluido e lineare
7) Sono spariti gli strattoni nei cambi marcia, succedeva spesso che il motore strappasse cambiando da prima a seconda e da seconda a terza, in queste marce almeno era molto evidente, con le altre si poteva tollerare, ora invece cambia bene e non sento nulla. Ho sostituito i cilindri della frizione senza risultato (Quando feci sostituire la frizione stessa) e poi e' bastato un lamierino di 5 euro per riportare tutto alla normalità
8) Anche se non avessi nessuno di questi miglioramenti comunque ti risolvi per sempre gli eventuali problemi di blocco della valvola ed il motore si sporca molto di meno dato che non entra immondizia nei cilindri (e non è possibile perché, se entra solo aria fresca anziché aria e fuliggine, ovviamente la macchina respira più ossigeno ed il motore rende meglio)
9) Fuma di meno, prima il nero allo scarico era evidente ora la marmitta non è un aerosol ma non fuma più come un diesel anni '90
10) Consumi migliorati sebbene di pochissimo (faccio da 0.1 a 0.3 Km a litro in più, magari è un placebo ma è una gioia nel cuore vedere il computerino che segna un valore più basso, anche di pochissimo con quello che costa da noi il diesel).

La mia ha 140.000 Km, a Settembre toglierò via il collettore di aspirazione e lo ripulirò di tutta il catrame che si sarà depositato dentro! Non oso immaginare.
Comunque, considera che è un propulsore compensativo, quindi non avrai mai problemi di prestazioni calate, come avanzava qualcuno in rete e su altri forum. E' vero che dovrebbe entrare meno aria per la mancanza dei fumi che vengono dal recupero ma è anche vero che la centralina compensa chiedendo più aria fresca dall' aspirazione, quindi tranquillo.

I DIFETTI DELLA MODIFICA SONO :

1) Ci mette di più a scaldarsi (nulla di esagerato ma la valvola EGR è dotata di un radiatore\scambiatore dentro al quale passa il liquido refrigerante, quando chiudi la valvola lo scambiatore si raffredda perché non ci passa dentro il fumo ed ovviamente il liquido si scalda meno rapidamente ma si tratta ti pochi minuti in più)
2) Lavoro semplice ma allucinante, valvola troppo nascosta

Il resto è solo un guadagno.
Spero di esserti stato utile :D

Lost Soul
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/12/2009, 19:33

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Lost Soul »

Grazie
207 XS 5p 1.6 HDi 90 Cv NoFap (06/2009)

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Francoduezerosette »

leotractor ha scritto: 2) Lavoro semplice ma allucinante, valvola troppo nascosta
Domanda banale, hai foto di dove è posizionata l'egr?
Lavorare da sotto per chi può usare il ponte può essere una soluzione, o dico una fesseria?
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
Riz96
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 08/05/2014, 15:59
Località: Corleone

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Riz96 »

Francoduezerosette ha scritto:
leotractor ha scritto: 2) Lavoro semplice ma allucinante, valvola troppo nascosta
Domanda banale, hai foto di dove è posizionata l'egr?
Lavorare da sotto per chi può usare il ponte può essere una soluzione, o dico una fesseria?
Ciao, l'EGR si trova dietro il filtro gasolio.. Conviene smontare airbox, tubi che vanno al filtro aria e filtro gasolio con relativo supporto.. Mi sembra sia così
Ex: Peugeot 206 1.4 HDi XS rosso Lucifero permutata con 164.263km
Adesso:
Peugeot 207 1.6 HDi 110cv Fap

-Riz

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da leotractor »

Tutto giusto, per tappare comunque non ti occorre smontare la valvola, se funziona lasciala com'è. L' airbox va smontato ma, dopo aver tolto il coperchio superiore, non è semplice estrarre la base perché c'è poco spazio ma ci si riesce. Comunque bisogna togliere anche il filtro del gasolio con il portafiltro (che altro non è che una lamiera tenuta su da un "paio" di bulloni..Tra l' altro stretti a morte, forse per colpa dell' ossido). Attenzione ai bulloni dell' EGR, sono 2 ma per svitarli parte via il calendario intero con tutti i Santi, sono scomodi, soprattutto quello di destra perché più nascosto ma comunque entrambi necessitano di uno specchietto, un buon cricchetto e tanta tanta rottura di scatole.. Da sotto non è possibile arrivarci comodamente, da sopra è praticamente a portata di mano. Una volta tolto il filtro dell' aria con l' airbox, il portafiltro del gasolio con il filtro, e dopo aver smontato i tubi dell' aspirazione con debimetro e coperchio della batteria (che devi assolutamente levare per lo spazio), la valvola si vede che è una bellezza, i bulloni sono nascosti Franco! Aggiornamento, sono salito fino a Colonia in questi giorni e sono tornato, totale percorso 2130 Km all' andata e 2240 al ritorno, poche soste ed un paio di tirate in autobahn, la macchina va benissimo, la velocità di punta è raggiunta rapidamente e non v'è ancora nessuna anomalia segnata, mi trovo tanto bene, onestamente!

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Francoduezerosette »

Grande Leotractor!
Senza quella egr stai quasi guidando un'altra macchina... o perlomeno ti godi oggi più prestazioni e domani meno rogne sulla meccanica.
Per quanto riguarda l'intervento, purtroppo le cose da smontare sono tante e credo che sia largamente al difuori della mia portata hobbystica :? sto chiedendo ad un meccanico ma mi consiglia di fare anche la rimappa, dato che probabilmente a suo dire sarà necessario mettere mano alla centralina per escludere elettronicamente la valvola (dipende dal modello). Il costo dell'operazione è di 450 tra egr e rimappa.
Io sinceramente non vorrei fare la rimappatura per evitare rogne in fase di revisione. Tu che ne pensi?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Gian »

Francoduezerosette ha scritto:Grande Leotractor!
Senza quella egr stai quasi guidando un'altra macchina... o perlomeno ti godi oggi più prestazioni e domani meno rogne sulla meccanica.
Per quanto riguarda l'intervento, purtroppo le cose da smontare sono tante e credo che sia largamente al difuori della mia portata hobbystica :? sto chiedendo ad un meccanico ma mi consiglia di fare anche la rimappa, dato che probabilmente a suo dire sarà necessario mettere mano alla centralina per escludere elettronicamente la valvola (dipende dal modello). Il costo dell'operazione è di 450 tra egr e rimappa.
Io sinceramente non vorrei fare la rimappatura per evitare rogne in fase di revisione. Tu che ne pensi?
Ciao
....
Quindi un passo alla volta dove prima tappi e se e solo se necessita rimappi.
Questi meccanici che subito trovano tutti i motivi per far soldi.
Tanto non pagano loro
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da ALE714 »

Quoto in pieno Gian,che saluto!
Tappala e vedi come va, se ti appare solo la spia o se il motore va in recovery,(ma non penso sia il tuo caso).
Io sulla mia vecchia Astra avevo la spia a tenermi compagnia per circa 200.000 km(mi ero affezionato).
Su questa non ho ancora deciso cosa fare . Ma penso di aspettare la fine della garanzia prima di farci qualcosa.
Non si sa mai con i "meccanici " Peugeot! !!
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Gian »

Contraccambio il saluto ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Francoduezerosette »

ALE714 ha scritto:Quoto in pieno Gian,che saluto!
Tappala e vedi come va, se ti appare solo la spia o se il motore va in recovery,(ma non penso sia il tuo caso).
Io sulla mia vecchia Astra avevo la spia a tenermi compagnia per circa 200.000 km(mi ero affezionato).
Su questa non ho ancora deciso cosa fare . Ma penso di aspettare la fine della garanzia prima di farci qualcosa.
Non si sa mai con i "meccanici " Peugeot! !!
Beh... il rischio non è tanto l'accensione innocua della spia, quanto che la centralina possa entrare in recovery.
C'è secondo voi la possibilità, solamente rimappando, di escludere la egr senza necessità di intervenire con una flangia?
Ringrazio te e anche Gian per le risposte
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da leotractor »

Io penso che non c'è 1 solo meccanico che consiglia il tappo fisico quando, detto con conoscenze, è meglio di una qualsiasi chiusura elettronica. Addirittura a me dissero che non era possibile farlo sugli HDI perché troppo recenti e che serviva un programma speciale ahaha. Insomma, ho comprato il lamierino e gliel' ho portata dopo averlo montato da solo! Ha fatto finta di non credermi ed ha smontato mezza aspirazione poi, quand'è arrivato alla valvola, mi fa..Azzo il lamierino sporge e si vede..Quindi l' hai tappata davvero? Hai avuto c..o..

No caro mio meccanico, non ho avuto fortuna, ho solo preso informazioni e, sul forum delle focus, veniva data come una modifica sicura sulle EDC16c34, inoltre ho controllato anche il collettore di aspirazione e, non avendo visto sensori aggiunti sul condotto dell' EGR, ho agito in sicurezza. Sui nuovi, oltre a MAP e temperatura dovrebbe esserci un terzo sensore (a monte del pescaggio EGR) che ne valuta il flusso ma sugli euro 4 si va tranquilli. La macchina, sull' Autobahn, passa da 140 a 180 con una velocità tangibile, quindi il miglioramento c'è stato . Se consideri 1 viaggio di A\R in germania nella stessa settimana e cosucce varie, la modifica ha ormai 7000 Km ed è tutto a posto

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

Mi pare di aver capito che con motori euro 5 il tappaggio non risolve nulla, ma è perfino inutile dato che bisogna intervenire sulla centralina.
A questo punto si va dal mappatore, che opera sulla centralina, mette il firmware piratato, e riparti con qualche cavallo in più e egr castrato elettronicamente.
Correggetemi se sbaglio
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”