PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

lampadine bruciate e non segnalate dalla diagnosi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
tommy95p
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/11/2017, 11:14

lampadine bruciate e non segnalate dalla diagnosi

Messaggio da tommy95p »

salve a tutti,
Scusate se scrivo un nuovo argomento ma sono nuovo del sito e cercando non ho trovato nulla. comunque nel ultima settimana ho dovuto sostituire 3 lampadine della mia peugeot 207+ ( 1 anabbagliante sx, 1 luce di posizione sx, e 1 luce della targa dx), il problema è che in nessuno di questi 3 casi la macchina mi ha segnalato la presenza di luci bruciate neanche facendo una diagnosi. Vorrei sapere se qualcuno riesce a spiegarmi il problema. Grazie.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: lampadine bruciate e non segnalate dalla diagnosi

Messaggio da Gian »

Ciao
Forse molto semplicemente non viene monitorato lo stato delle lampadine. :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jchelli
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/08/2017, 11:49

Re: lampadine bruciate e non segnalate dalla diagnosi

Messaggio da jchelli »

è strano... io avevo tutte le lampadine ok ma la freccia anteriore sx non funzionava, causa un contatto falso sull'arrivo dei cavi, il sistema 'leggeva' il circuito aperto e lo segnalava. se hai frecce bruciate ma non le segnale, qualcosa (sul portalamapda oppure all'arrivo dei cavi) chiude lo stesso il circuito... perlomeno è la causa + logica.
205 XN 1000 -dead
205 OPEN 1124 -dead
205 Rallye -dead
106 XSI -dead
306 XR SW -dead
107 Plaisir 2Tronic + 207 vti 95 cv energie

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

lampadine bruciate e non segnalate dalla diagnosi

Messaggio da Fred Johnson »

Ciao, neanche la mia ha mai segnalato lampadine guaste... secondo me nelle seconde serie questo servizio non ce...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Orchino

Re: lampadine bruciate e non segnalate dalla diagnosi

Messaggio da Orchino »

E' probabile che sia come dice Fred, nella mia 207 del 2009 che è a cavallo tra la prima serie e la seconda (monta già alcuni componenti presenti nella seconda versione) segnala tutto, ma proprio TUTTO. Per ogni tipo di lampadina c'è un messaggio dedicato (appare sul display LCD del Wip Nav), posizione ant. o post., frecce ant. o post., anabbaglianti, abbaglianti, targa, freni, fendinebbia ant. o post., retromarcia.
Per esempio non c'è più il sensore nel sedile che rileva la presenza di una persona seduta, nella prima versione c'era.

Avatar utente
22gradi
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 22/11/2010, 1:46
Località: Firenze

Re: lampadine bruciate e non segnalate dalla diagnosi

Messaggio da 22gradi »

Neppure la mia segnala le lampadine malfunzionanti. Purtroppo la questione lampadine bruciate sulle 207 è risaputa, quello che è possibile fare -almeno per risparmiare- è montarsele da se magari quelle di lunga durata.

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

lampadine bruciate e non segnalate dalla diagnosi

Messaggio da Fred Johnson »

22gradi ha scritto:...Purtroppo la questione lampadine bruciate sulle 207 è risaputa, quello che è possibile fare -almeno per risparmiare- è montarsele da se magari quelle di lunga durata.
Questo problema era tipico delle prime versioni. Con il restyling (dalla mia in poi) sembra risolto, infatti in 8 anni ho sostituito solo 2 paia di lampadine dello stop.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: lampadine bruciate e non segnalate dalla diagnosi

Messaggio da Gian »

Per la durata delle lampadine acquistatele presso i negozi di autoricambi e non nei centri commerciali poiché esistono quelle di prima e seconda scelta dove quest'ultime finiscono sempre nella grande distribuzione dato che l'unica condizione è il basso costo.
Evitate di fargli prendere colpi secchi e soprattutto non fatele cadere a terra. Un colpo secco potrebbe essere sufficiente ad incrinare il filamento riducendone drasticamente la durata.
Son componenti comunque delicati malgrado a volte non si presti la dovuta attenzione.
Mi riferisco alle semplici lampadine a filamento
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: lampadine bruciate e non segnalate dalla diagnosi

Messaggio da Gian »

Un altro particolare anch'esso estremamente importante sono le connessioni elettriche poiché devono permettere l'adeguato passaggio di tutta la corrente opponendo la minima resistenza possibile.
A volte capita che per uno o più falsi contatti una parte di corrente di una lampadina fluisce nel filamento di quella vicino sovraccaricandola benché noi non ci accorgiamo di nulla.
Il perdurare di questa situazione porta anch'essa alla prematura moria della lampadina la quale ne ha subito le conseguenze nonostante il problema sia altrove.
Per questo motivo suggerisco ogni qualvolta si sostituisce una qualunque lampadina di prestare la massima attenzione allo stato delle connessioni oltre ad assicurarsi di averle montate e inserite correttamente.
Un esempio:
Quante auto circolano con un faro che illumina il cielo solo perché per esempio hanno la lampadina degli anabbaglianti non inserita correttamente ;-)

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

lampadine bruciate e non segnalate dalla diagnosi

Messaggio da Fred Johnson »

Io invece non capisco perché si fulminano le lampadine del pannello comandi del climatizzatore. Mi è successo un tre anni fa e ora di nuovo. Domani cercherò di sostituirle da solo anche se so che un calendario non mi basterà (non so se lascio intendere bene)...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Orchino

Re: lampadine bruciate e non segnalate dalla diagnosi

Messaggio da Orchino »

Fred Johnson ha scritto:... anche se so che un calendario non mi basterà (non so se lascio intendere bene)...
Lasci intendere benissimo, non bene.
Quella maledetta console non esce dal davanti ma si sfila dall'interno e per raggiungere le due lampadine del display bisogna diventare contorsionisti.
Le ho sostituite con quelle a led arancio ma a me si è fulminata una dopo 6 anni.

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

lampadine bruciate e non segnalate dalla diagnosi

Messaggio da Fred Johnson »

Aggiornamento: ho provato di nuovo, seguendo un tutorial ma non sono riuscito.. non c’è spazio per operare. È assurdo... mi secca portarla dall’elettrauto e spendere 30€( se basteranno) per due lampadine da 40 centesimi.. non so che fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carlon1
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/07/2015, 14:15
Località: Napoli

Re: lampadine bruciate e non segnalate dalla diagnosi

Messaggio da carlon1 »

non devi sfilarla, devi spingerla internamente ruotata di 180 gradi, la incastri tenendola bloccata cosi e con l'aiuto di pinze a becchi lungi cambi le lampadine: non è comodissimo ma fattibile
207 1.4 Vti 2009

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

lampadine bruciate e non segnalate dalla diagnosi

Messaggio da Fred Johnson »

carlon1 ha scritto:non devi sfilarla, devi spingerla internamente ruotata di 180 gradi, la incastri tenendola bloccata cosi e con l'aiuto di pinze a becchi lungi cambi le lampadine: non è comodissimo ma fattibile
Già provato, non riesco a vedere le lampadine e nel caso in cui dovessi intercettarle non c’è modo di prenderle, troppo poco spazio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
22gradi
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 22/11/2010, 1:46
Località: Firenze

Re: lampadine bruciate e non segnalate dalla diagnosi

Messaggio da 22gradi »

Fred Johnson ha scritto:Io invece non capisco perché si fulminano le lampadine del pannello comandi del climatizzatore. Mi è successo un tre anni fa e ora di nuovo. Domani cercherò di sostituirle da solo anche se so che un calendario non mi basterà (non so se lascio intendere bene)...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quelle lampadine si fulminano come se non ci fosse un domani, sul lato climatizzatore ho il buio ma per ora la lascio come è.

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”