PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Smontare canale centrale basso, zona clima

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
giangi72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 09/06/2015, 11:32

Re: Smontare canale centrale basso, zona clima

Messaggio da giangi72 »

Penso che un tentativo lo farò,
con molta calma e cautela ma almeno ci proverò
- nuova 308 1.6 Allure BlueHDi 120 S&S 10/2017
- 207 SW 1.6 HDI 90 FAP 66 KW 17 CV del 2008

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: Smontare canale centrale basso, zona clima

Messaggio da Peugeot65 »

L'elettrauto ha 2 mani ed un cervello, esattamente come la maggior parte delle altre persone.

Concordo che è scomodissimo sostituirle, la Peugeot ha fatto una cavolata ma con la massima calma si riesce a sostituirle.
Una volta tolto il cassetto portaoggetti e lo stereo si può inserire un telefonino e fare le foto a tentativi fino a visualizzare i due portalampade. Con una pinza a becco stretto si gira il portalampada e si estrae.
Bisogna avere tanta pazienza e muovere le manopole del clima fino a scoprire questi due portalampade.

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Smontare canale centrale basso, zona clima

Messaggio da Francoduezerosette »

Con le pinze a becco stretto rischi seriamente di perdere il portalampada all'interno della scheda. Meglio inserire un tubicino termorestringente per fare questa operazione, e provare poi a girare con la pinza. Male che vada se cade lo recuperi facilmente.
Occorre molta bravura e manualità, le lampadine sono due e per quella di sinistra devi andare veramente alla cieca perché coperta dai cablaggi.
Comunque come già detto più volte è un sistema PESSIMO di progettare le cose, perché bastava inserire un portalampada più lungo (come nel quadro strumenti) per facilitare lo smontaggio. È un lavoro che fa davvero bestemmiare
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

giangi72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 09/06/2015, 11:32

Re: Smontare canale centrale basso, zona clima

Messaggio da giangi72 »

Devo dire che non è stato per niente facile ma ce l'ho fatta, oltretutto senza rompere niente.
Il trucco è stato utilizzare dei pezzetti di cartoncino, forse sarebbero stati più utili di plastica rigida ma leggera.
Man mano che sganciavo i gancetti mettevo i pezzettini di cartoncino tra gancio e relativo fermo in modo che non si richiudessero, dei pezzettini di nastro adesivo sarebbero stati utili per evitare che si spostassero.
Quelli superiori sono stati semplici, quelli laterali difficili, quelli inferiori al limite delle bestemmie :)
Tolta la mascherina, il resto è stato facilissimo.
Ho reinserito la base nel suo alloggiamento.
Con le dita ho estratto le lampadine.
Inserito le nuove
Spinto la mascherina sulla base

Grazie a tutti per l'aiuto
- nuova 308 1.6 Allure BlueHDi 120 S&S 10/2017
- 207 SW 1.6 HDI 90 FAP 66 KW 17 CV del 2008

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Smontare canale centrale basso, zona clima

Messaggio da Francoduezerosette »

Quella di smontare la maschera anteriore è una tecnica che non mi piace, c'è rischio di perdere una delle due molle dei tasti e comunque di danneggiare gli incastri. Che si tolgono con molta difficoltà.
Molto più facile, anche se altrettanto scomodo, è girare il modulo e lavorare cercando di tirar fuori i portalampada. Sto cercando di autocostruire un estrattore ad hoc per i portalampada T5, di modo tale che la prossima volta con una chiave a bussola con un quarto di giro la tiro fuori senza bestemmiare più del dovuto. Lo spazio è davvero ridottissimo!
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: Smontare canale centrale basso, zona clima

Messaggio da Peugeot65 »

giangi72 ha scritto:Devo dire che non è stato per niente facile ma ce l'ho fatta, oltretutto senza rompere niente.
Il trucco è stato utilizzare dei pezzetti di cartoncino, forse sarebbero stati più utili di plastica rigida ma leggera.
Man mano che sganciavo i gancetti mettevo i pezzettini di cartoncino tra gancio e relativo fermo in modo che non si richiudessero, dei pezzettini di nastro adesivo sarebbero stati utili per evitare che si spostassero.
Quelli superiori sono stati semplici, quelli laterali difficili, quelli inferiori al limite delle bestemmie :)
Tolta la mascherina, il resto è stato facilissimo.
Ho reinserito la base nel suo alloggiamento.
Con le dita ho estratto le lampadine.
Inserito le nuove
Spinto la mascherina sulla base

Grazie a tutti per l'aiuto
Potrebbe essere una valida alternativa, ho trovato qualche video in rete e sembra facile rispetto ad estrarre i portalampada dal retro, cosa che comporta il rischio di piegare i cavi d'acciaio di regolazione.

Volevo chiederti, i 3 tasti: ricircolo, clima e lunotto termico, hanno tutti una loro molla? oppure solo una grande al centro? perchè dai video non si capisce bene. Puoi fare un'inventario dei "pezzi" che uno si ritrova in mano una volta smontata la mascherina e come rimontare nel modo corretto?

giangi72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 09/06/2015, 11:32

Re: Smontare canale centrale basso, zona clima

Messaggio da giangi72 »

una molla e 3 pulsanti.
La molla non prende tutti i pulsanti ma solo uno, non so come facciano a ritornare in posizione gli altri 2.

Rimontare è facilissimo e immediato, basta spingere la mascherina sulla base, si sentono i click di bloccaggio.
- nuova 308 1.6 Allure BlueHDi 120 S&S 10/2017
- 207 SW 1.6 HDI 90 FAP 66 KW 17 CV del 2008

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Smontare canale centrale basso, zona clima

Messaggio da Francoduezerosette »

Sulla versione a tre tasti le molle sono due, una per il tasto ricircolo e una per l'A/C
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

giangi72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 09/06/2015, 11:32

Re: Smontare canale centrale basso, zona clima

Messaggio da giangi72 »

Io ne avevo una sola
- nuova 308 1.6 Allure BlueHDi 120 S&S 10/2017
- 207 SW 1.6 HDI 90 FAP 66 KW 17 CV del 2008

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”