PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Volante storto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
O_Marzo
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/08/2017, 18:29

Volante storto

Messaggio da O_Marzo »

Salve ragazzi, sto avendo un problema con la mia CC, praticamente il volante tende verso destra, se lo porto in asse l'auto va a sinistra, con qualche sconnessione tende a "scappare" sempre sulla destra, ho già fatto la convergenza 3 volte ma niente da fare, secondo il gommista è tutto in asse, leggevo in rete che è un problema piuttosto comune sulle 207 e presumo che valga lo stesso discorso sulla CC.
Per il gommista potrebbe essere questione di telaio storto ma da quello che ho letto molti riportavano un comportamento simile con gli ammortizzatori e i loro supporti andati... Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Dimenticavo, auto presa usata a luglio con 138.000km, ora a 157.000, non so se siano già stati fatti lavori sugli ammortizzatori in passato.
Purtroppo intutti i post simili che ho letto non si riportava mai una soluzione deinitiva in questi casi :(

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Volante storto

Messaggio da Gian »

Ciao
Inutile insistere nella convergenza che in ordine di lavori è sempre l'ultima operazione da compiersi dopo un'attenta verifica di tutta la meccanica e nel tuo caso dell'avantreno completo.
Poi ci metti anche gli ammortizzatori e relative boccole, silent block, scatola dello sterzo e giochi vari, testine ecc ecc.
Insomma tutto l'avantreno fermo restando che non hai preso buche e/o marciapiedi o altro.
C'è sicuramente un problema meccanico con qualche componente usurato o che ha ceduto prendendo gioco ....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

O_Marzo
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/08/2017, 18:29

Re: Volante storto

Messaggio da O_Marzo »

La settimana scorsa ho fatto controllare se ci fossero giochi particolari su boccole e silent block durante la sostituzione di un paraolio del semiasse ma non è emerso nulla, sembrerebbe tutto bello stabile, il meccanico ha testato eventuali movimenti con l'auto sul ponte.
Purtroppo buche nel corso del tempo ne ho prese diverse, con le nostre strade è quasi impossibile non prenderne, mettiamoci i cerchi da 17 e il fatto che faccio più di 100km al giorno spesso di notte... Certe volte mi è parso di sentirla poco stabile, come se tendesse a spostarsi ad alte velocità, per quello pensavo alle sospensioni

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Volante storto

Messaggio da Gian »

Mi fa strano che il meccanico non ti abbia testato gli ammortizzatori. ... ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Volante storto

Messaggio da Fred Johnson »

Probabilmente sono gli ammortizzatori, ho lo stesso problema. Vettura poco stabile e convergenza che dura due giorni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

O_Marzo
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/08/2017, 18:29

Re: Volante storto

Messaggio da O_Marzo »

Farò controllare gli ammortizzatori allora, se eventualmente fossero da cambiare consigliate qualcosa in particolare? Sarei anche tentato di approfittare della situazione e pensare ad abbassarla di un paio di centimetri...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Volante storto

Messaggio da Gian »

Ciao abbassarla no per una serie di motivi
Monroe a gas o comunque materiale buono purché a gas
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

SimoCnt
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/11/2017, 20:11

Re: Volante storto

Messaggio da SimoCnt »

non sono un meccanico ma ho notato questo problema anche sulla mia 207 e credo siano gli ammortizzatori quando passano a miglior vita la causa.. ho gomme good year 4 season nuove (quindi convergenza fatta da poco) ma sulle sconnessioni stradali inizio a sentire parecchi rumori! :?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Volante storto

Messaggio da Gian »

Novità ?? :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

O_Marzo
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/08/2017, 18:29

Re: Volante storto

Messaggio da O_Marzo »

Lunedì porterò la macchina dal meccanico e vediamo che mi dice, purtroppo per lavoro non me ne sono potuto privare fino ad ora, nel frattempo mi sembra peggiorato, ad alta velocità sono costretto ad effettuare continue correzioni per mantenere la vettura stabile e sento distintamente qualche rumore sullo sconnesso ma è difficile attribuirne la provenienza viso che la mia CC tende a fare dei rumori provenienti dal tetto e dal bagagliaio su asfalto poco uniforme (mi è parso di capire cosa abbastanza comune su questo modello ed anche comprensibile). Ho provato a dare un'occhiata ai supporti degli ammortizzatori ma muovendo a mano la macchina non sembrano spostarsi, non escludo comunque che il problema possa essere anche al ponte posteriore a questo punto :?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Volante storto

Messaggio da Gian »

SimoCnt ha scritto:non sono un meccanico ma ho notato questo problema anche sulla mia 207 e credo siano gli ammortizzatori quando passano a miglior vita la causa.. ho gomme good year 4 season nuove (quindi convergenza fatta da poco) ma sulle sconnessioni stradali inizio a sentire parecchi rumori! :?
Ciao
Novità ? :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

BlackWolf
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/03/2015, 0:01

Re: Volante storto

Messaggio da BlackWolf »

Gli ammo andrebbero cambiati ogni 80.000km...non riesco a capire come ci fate ad arrivare a 150.000 e oltre senza averli mai cambiati! Ti posso dire che io li ho cambiati ultimamente (la macchina ha circa 80.000km) e la differenza con quelli vecchi è abissale. Ho montato (tutti e 4) dei Kyb a gas con supporti annessi, le ruote hanno 6 mesi, e la macchina va dritta come un treno anche sui 180km/h.
Tieni presente che ho una CC con cerchi da 17 anche io e il lavoro delle sospensioni e braccetti è notevole con l'assetto duro e il peso considerevole della macchina.

O_Marzo
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/08/2017, 18:29

Re: Volante storto

Messaggio da O_Marzo »

Eccomi qui ad aggiornare la mia esperienza con i risultati, innanzitutto tendo a precisare che lauto l'ho presa usata e non so i precedenti proprietari quando e se hanno già effettuato lavori di questo tipo sulla macchina, in ogni caso la macchina non presentava particolari problemi di handling se non nell'ultissimo periodo e in più i classici test che si fanno per verificare l'usura non sembravano evidenziare una particolare usura degli ammortizzatori. Ho provveduto comunque a sostituire gli anteriori e a effettuare di nuovo la convergenza e al momento sembra essersi risolto il problema, l'auto ora procede dritta e ovviamente sono scomparsi rumori vari. Appena torneranno a riempirsi le mie tasche e le buche di Roma e provincia provvederò a sostituire anche i posteriori :D

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”