PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

207 1.4 8v GPL consumo refrigerante

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 207 1.4 8v GPL consumo refrigerante

Messaggio da Gian »

O diversamente alle canne dei pistoni nei motori incamiciati :roll:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dmaglione
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/02/2018, 11:13

Re: 207 1.4 8v GPL consumo refrigerante

Messaggio da dmaglione »

Gian ha scritto:Ciao
le valvole hanno i gommini guida valvole e nel caso trafilassero passa olio e non acqua
un pò di confusione vedo che te l'hanno fatta ;-)
Scusa Gian, mi sono espresso male. Il motore 1.4 8 valvole ha delle O ring alla base delle canne dei cilindri che dovrebbero svolgere la funzione di tenuta tra basamento e cilindri.
Queste O ring se deteriorate fanno abbassare i cilindri con conseguente mancanza di tenuta e pertanto infiltrazione di acqua.

Perchè so questo? Un mio amico ha rifatto un paio di anni fa un motore identico ed è diventato pazo non capendo il perchè il motore continuasse ad andare male nonostante testata, valcole e guarnizioni nuove. Alla Peugeot gli hanno detto che anche se raramente, puo' verificarsi questo problema.

Il punto è che non trovo questa informazione su nessun forum o su nessun latro sito.

Puo' essere vero secondo voi?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 207 1.4 8v GPL consumo refrigerante

Messaggio da Gian »

Ciao
ok ho capito ti riferisci ai motori serie TU
vero anche che non vengono via a mano e nel caso non collimasse il piano del monoblocco sul quale verrà assemblata la testa te ne accorgeresti al momento del montaggio
quindi quello del tuo amico trafilava da sotto la canna
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dmaglione
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/02/2018, 11:13

Re: 207 1.4 8v GPL consumo refrigerante

Messaggio da dmaglione »

Gian ha scritto:Ciao
ok ho capito ti riferisci ai motori serie TU
vero anche che non vengono via a mano e nel caso non collimasse il piano del monoblocco sul quale verrà assemblata la testa te ne accorgeresti al momento del montaggio
quindi quello del tuo amico trafilava da sotto la canna
;-)
Grazie Gian e complimenti ancora per la professionalità e la reattività.

Procedo in settimana con la prova pressione del circuito di raffreddamento e vi faccio sicuramente sapere. Comunque sono quasi convinto che troverò una crepa nel monoblocco o un tappo di fusione difettoso.

Grazie ancora

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ma se c' é il monoblocco, di quali canne stiamo parlando? Scusate. ...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

dmaglione
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/02/2018, 11:13

Re:

Messaggio da dmaglione »

Dallas1984 ha scritto:Ma se c' é il monoblocco, di quali canne stiamo parlando? Scusate. ...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
CIao Dallas, il motore della mia Peugeot 207 1.4 8v del 2008 con impianto GPL originale della casa, ha le canne cilindro.

La conferma penso sia stata data dalla disponibilità di questo ricambio inserendo proprio il codice motore.

Forse sbaglio e pertanto vi chiedo supporto.

Grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Re:

Messaggio da Gian »

dmaglione ha scritto:
Dallas1984 ha scritto:Ma se c' é il monoblocco, di quali canne stiamo parlando? Scusate. ...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
CIao Dallas, il motore della mia Peugeot 207 1.4 8v del 2008 con impianto GPL originale della casa, ha le canne cilindro.

La conferma penso sia stata data dalla disponibilità di questo ricambio inserendo proprio il codice motore.

Forse sbaglio e pertanto vi chiedo supporto.

Grazie
Ciao
NON Sbagli è proprio così ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dmaglione
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/02/2018, 11:13

Re: 207 1.4 8v GPL consumo refrigerante

Messaggio da dmaglione »

Buonasera amici, allora ho trovato il problema: nonostante abbia cambiato il carter in plastica del termostato, quello per intenderci che ha anche il sensore di temperatura, con nuove guarnizioni e un po di PIC rosso, quando il circuito è in pressione perdeva copiosamente.

Smontato, livellato, utilizzata doppia guarnizione rinforzata e PIC, adesso sembra non perdere piu. Il punto è che considero l'accoppiamento tra carter e testata molto critico e con qualche difetto progettuale.

Grazie a tutti per il supporto!

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Bene che hai risolto. ... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

dmaglione
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/02/2018, 11:13

Re:

Messaggio da dmaglione »

Dallas1984 ha scritto:Bene che hai risolto. ... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Dallas, ma non esiste una modifica per quel maledetto carter di plastica? E' già il secondo che cambio utilizzando guarnizioni supplementari e PIC rosso ma la tenuta non è mai perfetta.

Sai se esiste qualche modifica?

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Non sono a conoscenza. .. ma se non tiene temo che sei tornato al punto di partenza.... ovvero l' eccessiva pressione nel circuito di refrigerazione. ... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Frenky1983
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/05/2018, 17:43

Re: 207 1.4 8v GPL consumo refrigerante

Messaggio da Frenky1983 »

Salve o anch'io una peugeot 207 plus da poco acquistata volevo sapere se qualcuno potesse aiutarmi. Mi capita che quando cammino con la macchina sento un cicolio dalla parte sinistra allo sportello davanti quando prendo le buche come qualcosa che vibrasse mi potete aiutare

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: 207 1.4 8v GPL consumo refrigerante

Messaggio da duezerosette »

dmaglione ha scritto:
Dallas1984 ha scritto:Bene che hai risolto. ... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Dallas, ma non esiste una modifica per quel maledetto carter di plastica? E' già il secondo che cambio utilizzando guarnizioni supplementari e PIC rosso ma la tenuta non è mai perfetta.

Sai se esiste qualche modifica?
Sono contento che tu abbia trovato una spiegazione.
Volevo suggerirti l'uso di una telecamera. L'avresti dovuta istallare all'interno del box auto, per vedere se qualcuno ti stesse fregando il liquido :lol:
Scherzi a parte, meglio dover tribolare con un problema del genere che, come avevi temuto preccedentemente, una perdita del basamento che avrebbe avuto conseguenze catastrofiche. Io ho dovuto separarmi dalla mia 206 perché il precedente proprietario non aveva mai usato antigelo, causando un assottigliamento dell'alluminio del basamento con conseguente fessurazione. Vista la posizione della crepa non sarebbe stato possibile nemmeno effettuare una saldatura sul posto senza prima aver smontato "tutto" quello che impediva l'accesso al punto. Per me è stato anche peggio perché non avrei mai avuto la sicurezza che lo stesso inconveniente non si stesse concretizzando anche in altri punti, convincendomi alla separazione.
Altrimenti avrei fatto fare la riparazione e sarei ancora stato: possessore contento di 206
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

drugho
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/08/2012, 13:18

Re: 207 1.4 8v GPL consumo refrigerante

Messaggio da drugho »

Salve a tutti. Non so se può essere utile.
Ho avuto lo stesso problema con la scatola di uscita del refrigerante.
Dopo averne cambiate 3 in peugeot, si crinavano tutte dopo poco la sostituzione, un meccanico mi ha fatto notare che essendo in materiale plastico ha una diversa dilatazione rispetto alla testata su cui è avvitata. Abbiamo risolto il problema cambiando il pezzo con quello della citroen il alluminio che è perfettamente identico ma con un tappo in più da prendere a parte per chi fosse interessato il codici sono:
Vecchia scatola in plastica: 1336y8
Nuova in alluminio: 1336p9 + tappo 1306j5 + guarnizione 698867.
L'unica accortezza è quella di effettuare un leggero solco sulla scatola in alluminio lungo tutto il perimetro prima di mettere la pasta nera che fa da guarnizione per migliorare la tenuta.
Peugeot 207 1.4 X-Line Gpl 5p grigio thorium, Peugeot 3008 1.6 HDI 110cv Tecno vapor grey

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”