PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Turbina o altro..

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
SimoCnt
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/11/2017, 20:11

Turbina o altro..

Messaggio da SimoCnt »

Ragazzi da un pò di tempo la mia peugeot 207 sento che ha perso potenza... poi quando la spengo si sente chiaramente un rumore tipo "ventola che urta vicino a parte metallica". Il meccanico solo ascoltando quest ultimo ha diagnosticato un "gioco" della turbina che andrebbe sostituita. :puke: Secondo voi sento il parere anche di un altro meccanico prima di procedere..? La spesa a quanto dovrebbe aggirarsi?
Attualmente il mio 1.6 90cv ha 120.000km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Turbina o altro..

Messaggio da Gian »

Ciao
La prova è molto semplice a motore freddo si smonta il manicotto attaccato alla turbina e facendo girare a mano la girante si sente se urta contro le pareti della chiocciola. Inoltre va testato anche il gioco assiale e verticale sempre della girante.
Oltre a queste prove va anche considerata quanto olio tira anche se con soli 120.000 km non dovrebbe costituire un problema.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

SimoCnt
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/11/2017, 20:11

Re: Turbina o altro..

Messaggio da SimoCnt »

vabbè in ogni caso meglio sostituirla con una originale, revisionata o compatibile (se ne producono)?
Riguardo l'olio a dire il vero non ci ho fatto caso se è sceso il livello di recente...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Turbina o altro..

Messaggio da Gian »

Ciao
Solitamente si rigenerano o si monta una di rotazione
Le nuove costano parecchio magari a fronte del valore dell'auto
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

SimoCnt
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/11/2017, 20:11

Re: Turbina o altro..

Messaggio da SimoCnt »

OK Gian grazie per avermi risposto.
Sono passato da un altro meccanico stamattina e dal rumore che ho sopra descritto ha diagnosticato problemi con i supporti motore :mrgreen: non ha parlato di turbina o altro :shock:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Turbina o altro..

Messaggio da Gian »

Caspita
Direi una leggera differenza .... :shock: :shock:
Nel caso torna ad aggiornare
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

SimoCnt
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/11/2017, 20:11

Re: Turbina o altro..

Messaggio da SimoCnt »

sicuramente vi aggiornerò, la settimana prossima lascio la leonessa da quest ultimo sperando che non la maltratti :cry:
comunque ne sento di rumori ora, anche quando è accesa e si è fermi.. in ogni caso sento una leggera riduzione di potenza (non vorrei che qualche diagnosi mi abbia contagiato le idee)!

ducktales313
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/03/2018, 18:23

Re: Turbina o altro..

Messaggio da ducktales313 »

la mia turbina ha sempre avuto un po di gioco sull'albero...sempre andata come un razzo, ha fatto pure 40 km senza olio!!
Quindi consiglio mio, se ti dicono che l'albero ha gioco ed è da sostituire.. non farlo. A meno che non urti il basamento della turbina..allora in quel caso è finita. ciao

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Turbina o altro..

Messaggio da Gian »

ducktales313 ha scritto:la mia turbina ha sempre avuto un po di gioco sull'albero...sempre andata come un razzo, ha fatto pure 40 km senza olio!!
Quindi consiglio mio, se ti dicono che l'albero ha gioco ed è da sostituire.. non farlo. A meno che non urti il basamento della turbina..allora in quel caso è finita. ciao
Sì è finita e non solo per la turbina ..... :roll:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

SimoCnt
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/11/2017, 20:11

Re: Turbina o altro..

Messaggio da SimoCnt »

ragazzi il meccanico mi ha sostituito supporto motore e supporto cambio da quello che mi ha riferito per una spesa complessiva di 110€ compreso montaggio (i pezzi a me costano meno.. :mrgreen: )..
PERO' non è scomparso quel rumore tipo ventola che urta quando spengo l'auto..e in aggiunta ieri sera si è accesa la spia motore con segnalazione "anomalia sistema antinquinamento" :? riguardo il primo problema penso che ripasserò dal meccanico mentre per il secondo lascio stare..ho letto un pò in rete che molti utenti ci stanno ancora perdendo la testa e hanno sostituito mezzo motore con 0 risultati, mentre a qualcuno è sparita da sola la spia e non hanno avuto ripercussioni sulle prestazioni generali della vettura..

SimoCnt
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/11/2017, 20:11

Re: Turbina o altro..

Messaggio da SimoCnt »

Aggiornamento: anomalia antinquinamento risolta, il meccanico nel rimontare non aveva collegato uno spinotto visibile non appena si apre il cofano...
Per quanto riguarda l'altro rumore quando si spegne l' auto dice che è tutto normale :?

Avatar utente
simone_st
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/02/2018, 19:12

Re: Turbina o altro..

Messaggio da simone_st »

ciao, il rumore è tipo una scoreggia?? (scusa il termine)
se riesci prova, con l'aiuto di qualcuno, a sentire da dove proviene... la mia 1.6 hdi 110cv fap lo faceva dalla parte della ri-immissione gas dell'egr dopo dei viaggi più lunghi e caldi... adesso l'ho chiusa e non lo fa più... ;-)

p.s. se è colpa la turbina ti fischierebbe tutto il tempo però è semplice darle un'occhiata... togli il manicotto d'entrata della turbina e provi a vedere come sono messe le alette... :)
Peugeot 207 Sport 1.6 HDI 109cv +20 - del 2006, defap, egr chiusa, mappata, molle eibach prokit, attualmente 170000km (10k insieme), cerchi originali Peugeot SPA 16" (invernali) in attesa dei 17" estivi...

Saluti! :D

agg. maggio 2018

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”