PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema su impianto di climatizzazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Problema su impianto di climatizzazione

Messaggio da PeLLe86 »

Ciao ragazzi.
Sono possessore da quattro anni di una Peugeot 207 1600cc 110CV HDi del 2006.
Due primavere fa ho fatto fare la distribuzione e già che c'ero ho fatto ricaricare il climatizzatore. Mi sono stati caricati circa 350g di gas.
La primavera scorsa il climatizzatore era di nuovo scarico e durante la revisione il meccanico mi ha caricato il clima con 700g di gas (mi disse che l'impianto era completamente vuoto).
Questa primavera il climatizzatore è nuovamente scarico e dunque vorrei farlo ricaricare.
Non tenendo questa macchina ancora per parecchi anni, poiché non vorrei spendere eccessivamente, avrei pensato di passare alla sola ricarica del climatizzatore senza fare riparare l'impianto (per la riparazione mi sono stati preventivati almeno 350-400 euro, escluso il costo della ricarica del gas). Ho trovato un meccanico che effettua ricariche a 40 euro.

In alternativa ho pensato che potrei tentare di acquistare su ebay (se avete altri siti proponete pure) il liquido turafalle dell'impianto di climatizzazione; una volta utilizzato questo liquido porterei la macchina dal meccanico per la ricarica del climatizzatore.

Cosa ne pensate? è una soluzione che potrebbe funzionare?
Nel caso anche voi foste d'accordo con l'idea di utilizzare il turafalle, quale suggerireste?
Altro consiglio: mi sapreste indicare dove si trova la valvola di bassa pressione dell'impianto di climatizzazione sulla mia macchina?
Grazie! 8)
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Problema su impianto di climatizzazione

Messaggio da Nacot »

Andava inserito del tracciante fluorescente quando hai dovuto fare nuovamente la ricarica a distanza di un anno.
Non comprendo poi in base a cosa ti hanno preventivato 350/400€ di riparazione, se hanno individuato la perdita non avrebbe senso ricaricare
Sono inoltre curioso di sapere in cosa consiste questo "turafalle" :?

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Problema su impianto di climatizzazione

Messaggio da PeLLe86 »

Questo é un esempio di turafalle per circuiti climatizzatori A/C.

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 0545285070

Il tracciante lo metti se vuoi individuare una perdita che poi dovrai riparare sostituendo il pezzo. La mia intenzione non é quella di sostituire delle parti del circuito del climatizzatore, poiché le cifre preventivate superano sicuramente i 300 euro.
Vorrei dunque capire se un turafalle di quel tipo può essere utile o meno. In caso di risposta negativa farei la sola ricarica del climatizzatore e quando si scaricherà il prossimo anno lo ricaricherò. Al prezzo di 40 euro a ricarica posso andare avanti ancora 4 anni spendendo meno della metà di quello che spenderei a fare riparare il circuito di climatizzazione.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Problema su impianto di climatizzazione

Messaggio da PeLLe86 »

Idee? :)
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5172
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

Problema su impianto di climatizzazione

Messaggio da tommy88 »

Lascia perdere i turafalle,soprattutto su un circuito gas. Va sistemata la perdita (e quindi trovata).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Problema su impianto di climatizzazione

Messaggio da PeLLe86 »

La riparazione la escludo a prescindere perché costa troppo. Terrò la macchina ancora si e e no 3/4 anni. Considerando il lavoro preventivato che comprende tracciante, riparazione perdita e manodopera per un totale superiore ai 350 euro non ne vale la pena.
La sola ricarica del climatizzatore costa 40 euro e, piuttosto, proseguo a fare 1 ricarica all'anno da qui a quando rottamerò la macchina, spendendo quindi meno della metà di quanto mi costerebbe la sola riparazione.
L'alternativa, per risolvere o tamponare la fuoriuscita del gas almeno parzialmente, era quella di utilizzare il turafalle in modo da allungare l'intervallo di tempo che passerebbe da una ricarica alla successiva. Con il ritmo di perdita che ho tutt'ora è sufficiente eseguire una ricarica annuale.
Le recensioni su amazon riguardo a questo tipo di prodotto sono variegate. C'è chi è rimasto molto contento avendo risolto il problema e c'è chi dice di non essere riuscito a fare entrare il liquido nell'impianto di climatizzazione, poiché la pressione ha fatto si che il liquido uscisse dalla parte opposta della siringa (probabilmente non ha seguito correttamente le istruzioni d'uso). Diciamo che non ho trovato apparentemente nessuno che ha detto che gli si è rotto l'impianto di climatizzazione o che il turafalle ha danneggiato delle parti di esso. Per questo motivo ho chiesto un confronto con voi, per capire meglio pareri di persone sicuramente più esperte di me al riguardo :D
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5172
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

Problema su impianto di climatizzazione

Messaggio da tommy88 »

PeLLe86 ha scritto:La riparazione la escludo a prescindere perché costa troppo. Terrò la macchina ancora si e e no 3/4 anni. Considerando il lavoro preventivato che comprende tracciante, riparazione perdita e manodopera per un totale superiore ai 350 euro non ne vale la pena.
La sola ricarica del climatizzatore costa 40 euro e, piuttosto, proseguo a fare 1 ricarica all'anno da qui a quando rottamerò la macchina, spendendo quindi meno della metà di quanto mi costerebbe la sola riparazione.
L'alternativa, per risolvere o tamponare la fuoriuscita del gas almeno parzialmente, era quella di utilizzare il turafalle in modo da allungare l'intervallo di tempo che passerebbe da una ricarica alla successiva. Con il ritmo di perdita che ho tutt'ora è sufficiente eseguire una ricarica annuale.
Le recensioni su amazon riguardo a questo tipo di prodotto sono variegate. C'è chi è rimasto molto contento avendo risolto il problema e c'è chi dice di non essere riuscito a fare entrare il liquido nell'impianto di climatizzazione, poiché la pressione ha fatto si che il liquido uscisse dalla parte opposta della siringa (probabilmente non ha seguito correttamente le istruzioni d'uso). Diciamo che non ho trovato apparentemente nessuno che ha detto che gli si è rotto l'impianto di climatizzazione o che il turafalle ha danneggiato delle parti di esso. Per questo motivo ho chiesto un confronto con voi, per capire meglio pareri di persone sicuramente più esperte di me al riguardo :D
Faccio manutenzioni su gruppi frigo e climatizzatori per quello ti dico lascia perdere. Ovviamente se per te 350 euro son troppi,rispetto a (salvo rincari perché il gas della 207 non è di tipo nuovo,quindi non si sa per quanto possa tenere il prezzo basso,aggiungo che al momento quello nuovo costa ben di più) rabboccare una volta all’anno a 40 euro,allora ben venga,certo che però se parliamo dal punto di vista ambientale la situazione non è proprio idilliaca (non voglio far morali,perché potrebbe benissimo essere una piccolissima perdita). Falla verificare con un tracciante,potrebbe bastare una saldatura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Problema su impianto di climatizzazione

Messaggio da PeLLe86 »

Domani vado a fare ricaricare il climatizzatore.
Già che ci sono chiederò al meccanico di inserirmi il tracciante per verificare se ci siano perdite evidenti nei tubi. Se la sostituzione è a buon prezzo valuterò prima della prossima ricarica di far fare il lavoro; se invece il tracciante non mostra nulla a livello di tubazioni o la perdita è difficile da sistemare/trovare continuerò con la carica del climatizzatore periodicamente.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Problema su impianto di climatizzazione

Messaggio da PeLLe86 »

Ciao ragazzi!
Sabato ho fatto caricare il climatizzatore facendo inserire anche il tracciante blu all'interno dell'impianto.
Ho utilizzato un po' l'aria climatizzata tutto il giorno di Sabato ed effettivamente ora raffresca.
Ho guardato eventuali perdite nell'impianto ed ho già trovato 4 punti dove sembra che il circuito perda.
Allego le fotografie in modo che possiate vedere.
Datemi le vostre prime impressioni, grazieee! =)

https://ibb.co/h5uRLo
https://ibb.co/ixOaD8
https://ibb.co/jvFoY8
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Problema su impianto di climatizzazione

Messaggio da PeLLe86 »

Non posso modificare il messaggio precedente, purtroppo.
Inserisco qui la descrizione delle immagini:
1) la prima immagine (h5uRLo) è scattata ai tubi che passano vicino all'alternatore. Qui non si vede bene, ma anche sul tubo che sta sotto a quello fotografato è presente una perdita di entità uguale a quella visibile nell'immagine.
2) la seconda immagine (ixOaD8) riguarda il pezzo che entra nella parte metallica posta davanti al motore (il compressore?)
3) la terza immagine (jvFoY8) riguarda il tubo di bassa pressione (credo, non vorrei confondermi con quello di AP) vicino alla vaschetta del liquido refrigerante.

Vi ricordo che ho una Peugeot 207 del 2006 1600cc HDi 110 CV.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

ramontillo
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/12/2013, 16:26

Re: Problema su impianto di climatizzazione

Messaggio da ramontillo »

ciao Pelle,
io credo di avere un problema mooooolto simile al tuo,
nel senso che anche io ricarico ogni anno e anche io non terrò la macchina per molto tempo ancora

dunque l'idea del tracciante credo sia la migliore anche nel mio caso

ma ti scrivo per chiederti:
a me hanno preventivato 400€ di riparazione del radiatorino (considerato il colpevole più probabile).. era così anche per te?
visto che le perdite sono sui tubi, il costo aumenta/diminuisce/cambia?
in che provincia risiedi? (qui a bologna per tracciante più ricarica gas completa mi hanno chiesto 120€)

grazie mille

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Problema su impianto di climatizzazione

Messaggio da PeLLe86 »

Ciao Ramontillo.

Come hai letto dal mio post precedente alla fine ho optato per fare ricarica climatizzatore + tracciante. Ad ora non ho ancora portato la macchina dal meccanico dove ho fatto caricare il clima. Ad occhio ho notato 3 punti di perdita, tutte sulle tubazioni. Il tracciante uscito è leggermente di più rispetto a quando ho scattato le fotografie che ho messo sul forum. Di conseguenza o le perdite sono lievi ma costanti (quelle da me individuate ad occhio nudo, senza poter guardare nelle parti coperte dalla carrozzeria), oppure potrebbe esserci qualche perdita più grossa in altri punti non visibili.

In fin dei conti, considerando che la terrò ancora pochi anni, non mi va di procedere ad una riparazione preventivata ad oltre 350 euro per la sostituzione di tubature + eventuale radiatore.
Considera che qui, a Brescia, ho pagato ricarica completa climatizzatore + tracciante 50 euro. Senza il tracciante avrei pagato 30 euro. Infatti se deciderò di non riparare l'impianto continuerò annualmente, a meno che si aggravi notevolmente la situazione, a ricaricare il solo climatizzatore.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

ramontillo
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/12/2013, 16:26

Re: Problema su impianto di climatizzazione

Messaggio da ramontillo »

grazie mille Pelle, mi hai dato tutte le info che mi servivano

io intanto cambierò meccanico, perchè mi ha sparato un pelino troppo per ricarica + tracciante

comunque si, per 30/40 anche io ritengo sia meglio ricaricare

anche perchè potrebbe comunque esserci qualche altra perdita in punti non visibili, e quindi, anche spendendo quei 3/400 euro, non si ha la garanzia che l'impianto poi tenga

tanto vale...

nibspeug
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/01/2012, 12:01

Re: Problema su impianto di climatizzazione

Messaggio da nibspeug »

Sono nella tua identica situazione, la mia è una 207 del 2006.
Alla fine sono arrivato alla tua conclusione, tenermi la piccola perdita e ricaricare ogni 1-2 anni il clima (le ultime due ricariche una ogni anno), anche perché non credo che l'auto durerà molto di più di 2-3 anni.

Ma dalle tue parti costa 40 euro la ricarica? Qui a meno di 60 euro non ne trovo.

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Problema su impianto di climatizzazione

Messaggio da PeLLe86 »

Ciao Nibspeug.
In realtà il primo meccanico che ho contattato mi ha detto che il prezzo del refrigerante R134a è aumentato notevolmente negli ultimi anni; lui mi ha preventivato, per la sola ricarica completa (700g di gas), 80 euro circa.
Successivamente su internet ho trovato un meccanico ad una decina di km da dove abito e ho visto che metteva le ricariche a partire da 30 euro. Per la mia macchina mi ha chiesto, appunto, 30 euro per la ricarica completa (ero presente al momento della ricarica). Io ho voluto fare inserire il tracciante (20 euro) per verificare l'entità delle perdite.

La macchina raffresca bene. Vedrò al termine della stagione estiva come sarò messo; se la cosa mi soddisferà andrò da lui anche il prossimo anno o, comunque, non appena avrò l'impianto scarico.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”