PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Info su sostituzione cinghia distribuzione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
zoppe83
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/05/2018, 21:41

Info su sostituzione cinghia distribuzione

Messaggio da zoppe83 »

Salve, sono nuovo in questo forum ma lo sto trovando molto interessante!
Mi presento, sono marco, un fedele automobilista peugeot dal 2009 :)
la mia auto, peugeot 207 benzina-gpl 73 cv ha attualmente 62.000 km (pochissimi, in effetti) ma il mio meccanico mi ha suggerito di cambiare la cinghia di distribuzione, non tanto per i km, quanto per gli anni (9 anni li farà a settembre)
La macchina non dà segni di problemi di cinghia o rumori strani (solo un leggerissimo fischietto in accelerazione in cambio marcia, ma mi riferisce il meccanico è collegato ad un lieve difetto di frizione), tuttavia il meccanico consiglia la sostituzione in via preventiva.
Lo stesso mi ha fatto un preventivo di 350€ fatturati (officina non peugeot)...tuttavia volevo chiedere

1) se posso acquistare io stesso il kit per cambiare la cinghia di distribuzione, ed eventualmente quale mi consigliate (ebay, amazon od altri siti) facendolo poi cambiare ad un meccanico di mia fiducia (ed il conseguente costo fatturato)

2)se ci sono dei rumori particolari che fa la cinghia in prossimità di rottura o di logoramento....alcuni mi dicevano che alcune cinghie si rompono senza conseguenze (semplicemente si ferma l'auto), altre con danneggiamento grave del motore...sapete dirmi nel mio caso qual è la casistica specifica?
perchè se potessi cambiarla tra qualche mese lo preferirei (nel libretto mi sembra citino ogni 10 anni)

scusatemi per le domande ma sono completamente profano ed ho bisogno di informarmi quanto più possibile!
grazie mille! :thumbright: [-o<
Ultima modifica di Squalo il 31/05/2018, 0:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perché poco esaustivo e scritto in maiuscolo

Anatra

Re: Info su sostituzione cinghia distribuzione

Messaggio da Anatra »

le cinghie sono due, se ti si rompe la cighia servizi non succede nulla di grave, al max forse si ferma l'auto. Se cede la cinghia distribuzione può essere devastante in quanto le valvole, non più in fase coi pistoni, andrebbero a picchiare contro questi, con conseguenze solitamente gravi, che vanno dalle piegatura delle valvole, allo sfondamento dei pistoni, con possibile cedimento di bielle o altre parti, fino ad arrivare alla distruzione di basamento e testata nei casi peggiori.
Detto questo, visto il basso chilometraggio, probabilmente rimandare qualche mese non sarebbe così rischioso, ma non supererei comunque quest'anno.

zoppe83
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/05/2018, 21:41

Re: Info su sostituzione cinghia distribuzione

Messaggio da zoppe83 »

ok grazie mille per la risposta!

carlon1
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/07/2015, 14:15
Località: Napoli

Re: Info su sostituzione cinghia distribuzione

Messaggio da carlon1 »

Anatra ha scritto:le cinghie sono due, se ti si rompe la cighia servizi non succede nulla di grave, al max forse si ferma l'auto.
Beh non direi nulla di grave: si ferma la pompa dell'acqua!!!
207 1.4 Vti 2009

Anatra

Re: Info su sostituzione cinghia distribuzione

Messaggio da Anatra »

carlon1 ha scritto:
Anatra ha scritto:le cinghie sono due, se ti si rompe la cighia servizi non succede nulla di grave, al max forse si ferma l'auto.
Beh non direi nulla di grave: si ferma la pompa dell'acqua!!!
Ehm...non direi. La pompa acqua solitamente, e sicuramente su questo modello, è comandata dalla cinghia di distribuzione, e come gravità in caso di avaria passa in secondo piano perché segue la distruzione del motore. Inoltre la rottura della pompa acqua di solito da segnali o allarmi, spie, temperature acqua che sale, che permettono di arrestare il motore senza danni.
La cinghia servizi di solito muove alternatore, servosterzo, clima, tutte cose che non danno problemi gravi anche se in avaria, a parte in certi casi doversi fermare.

zoppe83
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/05/2018, 21:41

Re: Info su sostituzione cinghia distribuzione

Messaggio da zoppe83 »

grazie per le precisazioni!
avete dei kit su amazon o su ebay da consigliarmi?
poi per la sostituzione ovviamente pagherò un meccanico che me le installi :D

trilok76
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 21/09/2009, 22:30

Re: Info su sostituzione cinghia distribuzione

Messaggio da trilok76 »

ormai avrai già fatto il lavoro, cmq io prenderei il kit originale e quello anche se lo acquisti online non credo che lo paghi tanto meno del meccanico (oppure lo acquisti in un negozio di autoricambi).
La cinghia originale è garantita 10 anni (quindi meglio se la cambi dopo 9 anni o prima per evitare rischi) e stesso discorso per la pompa (durata massima 10 anni). La pompa conviene cambiarla anche se funziona perchè altrimenti il meccanico deve rimetterci le mani l'anno prossimo e alla fine paghi 2 volte la manodopera.

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”