PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

lampadina bruciata climatizzatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
trilok76
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 21/09/2009, 22:30

lampadina bruciata climatizzatore

Messaggio da trilok76 »

Ciao a tutti, avete presente sul cruscotto le 2 manopole del climatizzatore? Mi sono accorto adesso che a fari accesi la manopola destra è illuminata mentra la sinistra resta spenta. In realtà provando a battere leggermente (muovendola ecc), si era accesa per poi spegnersi nuovamente dopo alcuni secondi.
Non so se è bruciata oppure altro... cosa mi conviene fare?
Notare che giorni fa ho messo una di quelle bombolette di schiuma per igienizzare il condizionatore, che sia stata quella? Grazie

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

La bomboletta igienizza i condotti dell' aria. .. non il pannello comandi... dove evidentemente si é bruciata una lampadina....
Io sulla 206plus le ho cambiate con i led... non si sono più bruciate. .

Devo dirti però che é stato un lavoraccio arrivare a sostituirle....

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

trilok76
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 21/09/2009, 22:30

Re: lampadina bruciata climatizzatore

Messaggio da trilok76 »

Grazie dell'info. Ho visto dei video su youtube non mi sembra complicatissimo...però la parte più difficile mi sembra staccare la mascherina che è tenuta da dei gancetti di plastica molto delicati.
Tu per caso sei riuscito a staccarla senza romperli? (sempre che sulla 206plus siano uguali)

trilok76
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 21/09/2009, 22:30

Re: lampadina bruciata climatizzatore

Messaggio da trilok76 »

Cmq per la cronaca non so se sia stato quella schiuma igienizzante (però in teoria non dovrebbe arrivare a toccare schede elettroniche) oppure il fatto che dopo una notte ho acceso l'auto e (come scrivono sulle istruzioni) ho messo la ventola al massimo e l'aria calda al massimo per 10 minuti.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: lampadina bruciata climatizzatore

Messaggio da Dallas1984 »

trilok76 ha scritto:Grazie dell'info. Ho visto dei video su youtube non mi sembra complicatissimo...però la parte più difficile mi sembra staccare la mascherina che è tenuta da dei gancetti di plastica molto delicati.
Tu per caso sei riuscito a staccarla senza romperli? (sempre che sulla 206plus siano uguali)
Ho rotto solamente i reggicavi dei cavi dei comandi, perché.... a meno di non essere uno gnomo... era impossibile non romperli...

Spero che sulla 207 abbiano migliorato. ..

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

trilok76
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 21/09/2009, 22:30

Re: lampadina bruciata climatizzatore

Messaggio da trilok76 »

Non ho idea di cosa siano questi reggicavi.
Attualmente sono bloccato per togliere le 2 modanature di plastica ai lati (tiro ma non si tolgono).
Spero di riuscire (sempre se riesco a togliere le modanature) ad arrivare al box del climatizzatore scollegare i connettori dietro e sfilarlo totalmente in modo da lavorarci con calma

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

A meno che tu non abbia il clima automatico (totale) alcuni comandi come deviazione flusso aria, ricircolo e temperatura sono comandati tramite dei cavi di acciaio che scorrono dentro le guaine (es freni bici).... queste guaine hanno delle sedi dove infilano + dei fermi in plastica che io ho rotto... i cavi restano cmq al loro posto, ma non hai la certezza matematica che non si muoveranno. ..
Cmq dopo anni non ho avuto problemi...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

carlon1
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/07/2015, 14:15
Località: Napoli

Re: lampadina bruciata climatizzatore

Messaggio da carlon1 »

Per smontare le modanature aiutati con un cacciavite a taglio grande, facendo molta attenzione, e dovresti riuscire. Poi con un cacciavite torx smonti le viti del pannello clima, lo spingi verso l'interno ruotandolo di circa 150 gradi e lo incastri all'interno. Attento ai cavi di comando del clima. Una volta fatto questo puoi, con una pinza a becchi lunghi, smontare la lampadina e cambiarla. Non usare lampadine a led che la centralina non le riconosce, usa la stesse che smonti, costano 50 centesimi.
207 1.4 Vti 2009

Orchino

Re: lampadina bruciata climatizzatore

Messaggio da Orchino »

Desidero aggiungere che una volta tolti i profili laterali e svitata la console del clima arriva la vera spina nel sedere ed è proprio il caso di dirlo, la console non si estrae verso l'esterno ma si sgancia verso l'interno e a quel punto partono nell'ordine:
1) Parole magiche di vario genere partendo dalle più semplici fino alle più colorite mai proferite da essere umano.
2) Sudore che inizia a scendere sulle sopracciglia, le scavalca penetrando negli occhi
3) Dannazioni a profusione rivolte a chi ha progettato la console
4) Almeno una 20ina i tentativi di far uscire la console girandola in tutti i modi possibili e immaginabili
5) Ti accorgi dell'esistenza di due spuntoni in plastica sul coperchio posteriore che apparentemente non servono a niente e che ostacolano l'uscita della console
6) Mezz'ora per capire alla fine che quei due spuntoni non servono veramente a niente ma sono dei refusi di un tipo diverso di console della quale è stato usato il suo coperchio posteriore anche per altri modelli
7) Tagliati leggermente gli spuntoni la console esce con facilità

trilok76
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 21/09/2009, 22:30

Re: lampadina bruciata climatizzatore

Messaggio da trilok76 »

Grazie a tutti per le info. Per la cronaca non sono ancora riuscito a togliere le 2 modanature di plastica (e questo dice già tutto sulla mia abilità)... in più forzando con una carta di credito mi è sfuggita di mano strisciando una modanatura :/ ...
per cui visto la mia ibranataggine era meglio rivestirle prima con del nastro adesivo di carta.
Cmq a parte questo ho deciso di fare il lavoro più avanti perchè sembra molto più difficile del previsto :/

nicola1964
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/12/2018, 14:18

Re: lampadina bruciata climatizzatore

Messaggio da nicola1964 »

Salve,mi sono appena iscritto,un saluto a tutti,sapete dirmi dove si trova il fusibile
Delle lampadine climatizzatore,peugeot 207...

Orchino

Re: lampadina bruciata climatizzatore

Messaggio da Orchino »

nicola1964 ha scritto:Salve,mi sono appena iscritto,un saluto a tutti,sapete dirmi dove si trova il fusibile
Delle lampadine climatizzatore,peugeot 207...
Non c'è alcun fusibile per le lampadine, vengono alimentate direttamente dalla centralina climatizzatore e si accendono insieme alle luci di posizione.
Che problema hai?

Avatar utente
22gradi
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 22/11/2010, 1:46
Località: Firenze

Re: lampadina bruciata climatizzatore

Messaggio da 22gradi »

Orchino ha scritto:Desidero aggiungere che una volta tolti i profili laterali e svitata la console del clima arriva la vera spina nel sedere ed è proprio il caso di dirlo, la console non si estrae verso l'esterno ma si sgancia verso l'interno e a quel punto partono nell'ordine:
1) Parole magiche di vario genere partendo dalle più semplici fino alle più colorite mai proferite da essere umano.
2) Sudore che inizia a scendere sulle sopracciglia, le scavalca penetrando negli occhi
3) Dannazioni a profusione rivolte a chi ha progettato la console
4) Almeno una 20ina i tentativi di far uscire la console girandola in tutti i modi possibili e immaginabili
5) Ti accorgi dell'esistenza di due spuntoni in plastica sul coperchio posteriore che apparentemente non servono a niente e che ostacolano l'uscita della console
6) Mezz'ora per capire alla fine che quei due spuntoni non servono veramente a niente ma sono dei refusi di un tipo diverso di console della quale è stato usato il suo coperchio posteriore anche per altri modelli
7) Tagliati leggermente gli spuntoni la console esce con facilità
Non hai per caso foto o video dell'intervento?
Sarebbe interessante saperlo perché pure io ho bruciato una lampadina del clima ma non ho il coraggio di smontare...

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: lampadina bruciata climatizzatore

Messaggio da duezerosette »

Orchino ha scritto:
nicola1964 ha scritto:Salve,mi sono appena iscritto,un saluto a tutti,sapete dirmi dove si trova il fusibile
Delle lampadine climatizzatore,peugeot 207...
Non c'è alcun fusibile per le lampadine, vengono alimentate direttamente dalla centralina climatizzatore e si accendono insieme alle luci di posizione.
Che problema hai?
Ciao Nicola,
posso approfittare della tua offertra per farti una domanda inerente?
qualche tempo addietro, per inserire un tasto a cui collegare il telecomando del cancello, devo aver inavvertitamente creato un qualche tipo di corto perché, da allora, mi si sono spente tutte le luci notturne di tutti i tasti e delle manopole del condizionatore.
Non sono riuscito a trovare il fusibile relativo e, da allora, viaggio con tutta quella sezione al buio.
Sapresti darmi un suggerimento?
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”