PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

207 HDI 1.6 con FAP non si accende

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Roby268
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/06/2019, 12:17

207 HDI 1.6 con FAP non si accende

Messaggio da Roby268 »

Ciao a tutti,

Ho una Peugeot 207 1.6 HDi 90 cv con FAP immatricolata il 12-2008 con all'attivo 194.000 km.
Ad inizio 2012 ho dovuto cambiare la cinghia di distribuzione-con pompa dell'acqua perché difettosa e rumorosa.
Nel 2013 carico il condizionatore, ma a fine estate il condizionatore si scarica, ad oggi non ho risolto il problema
ma per il momento vado avanti cosi.
Maggio 2014 mi si rompe la sacca della cerina, sostituita la sacca della cerina con il tubo.
Fino al 2016 facevo circa 25.000 km all'anno con utilizzo prevalentemente extra-urbano
Dal 2016 faccio pochi km soprattutto per brevi spostamenti, infatti faccio circa 5.000 km all'anno.
So che avendo il FAP ogni tanto devo tirare la macchina per la rigenerazione del FAP.
I problemi iniziano nell'ultimo anno, penso dovuto al fatto di utilizzare poco l'auto e per brevi tratti.
Al penultimo tagliando 12 -2017 il meccanico mi cambia solo olio e filtro olio, perchè ho fatto pochi km.
A settembre 2018 mentre andavo a 40 km orari la macchina si spegne di colpo, riesco a parcheggiare, dopo 10 minuti e
vari tentativi (batteria attiva e motorino avviamento OK) la macchina riparte. Allora decido di andare in autostrada e tirarla per attivare la rigenerazione.
Ad ottobre 2018, dopo la spesa ad un centro commerciale, dopo più di un ora di fermo, la macchina non riparte (anche qui batteria ok, e motorino avviamento ok) dopo 10 minuti e vari tentativi riparte. Decido di andare in autostrada e tirarla per attivare la rigenerazione. Porto la macchina dal meccanico e cambio filtro aria e filtro gasolio.
Ogni 2/3 mesi vado a farmi un giro in autostrada per fargli fare la rigenerazione.
Domenica vado in box per prendere la macchina, ma non parte. (anche qui la batteria ok e motorino avviamento Ok). Insisto per un po' poi desisto. Lunedì mattina riprovo finché non scarico la batteria. Compo una nuova batteria, riprovo ma nulla.
Ho controllato i fusibili, tutto OK. Io penso che sia un problema alla pompa di alimentazione di bassa tensione del serbatoio, o il relè della pompa di alimentazione di bassa pressione oppure che il FAP sia intasato.

Voi che ne pensate ?

Grazie.

Roby268
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/06/2019, 12:17

Re: 207 HDI 1.6 con FAP non si accende

Messaggio da Roby268 »

Ciao a tutti,

Ho fatto fare la diagnosi, esito sensore giri motore guasto.
Il meccanico mi ha consigliato di rifare anche la cinghia di distribuzione + pompa acqua

Oggi ho 194.000 km avendola rifatta nel 2012 a 93.000 km
mi consigliate di rifare la distribuzione ?

Grazie

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: 207 HDI 1.6 con FAP non si accende

Messaggio da stefano.chiariello »

La cinghia di distribuzione va fatta in base ai kilometri elencati sul manuale a meno che,ad orecchio,un meccanico non senta qualche rumore strano provenire al lato del motore da non confondere con la cinghia servizi che potrebbe emettere qualche cigolio dovuto da qualche cuscinetto!!!
Prova a sentire da più meccanici!!!
In effetti i 7 anni e 100.000 kilometri gli hai fatti ma essendo un 1.6 HDI credo che il cambio cinghia dovrebbe esser fatto da manuale almeno ogni 150.000!!
Poi dipende molto da come usi l'auto......se gli dai a freddo sgasate e la tratti male......li inciderebbe ancor di più ad un eventuale rottura accidentale della cinghia di distribuzione con arresto del motore in quanto andrebbe fuori fase e credimi.....son dolori poi.......
Per il sensore ho risposto nel forum delle 407😁
Ciao
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Roby268
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/06/2019, 12:17

Re: 207 HDI 1.6 con FAP non si accende

Messaggio da Roby268 »

Grazie tantissimo,

Oggi il meccanico è venuto a prendermi la macchina (officina circa 300 metri da casa mia), gli ho chiesto un preventivo a voce mi ha detto circa 70/80 euro il sesore giri motore (quando ho visto i pezzi su Internet tra i 30-40 euro) e circa 100 euro la manodopera.

Il manuale indica 180.000 km per il cambio della cinghia di distribuzione.

Io infatti non la tiro molto, a parte 1 volta al mese per fargli fare la rigenerazione del FAP.

Speriamo che sia solo il sensore motore.

Ciao

Roby268
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/06/2019, 12:17

Re: 207 HDI 1.6 con FAP non si accende

Messaggio da Roby268 »

Ciao stefano.chiariello, ho appena ritirato la macchina dal meccanico.

Sensore fase 70 €
Manopera 70 €

Una informazione.
Prima di portarla dal meccanico avevo verificato con il test i fusibili e i connettori del gruppo pompa gallegiante (sotto il sedile posteriore).
Adesso vedo che l'indicatore della benzina non si muove, forse ho forzato troppo con i puntali del tester i contatti del connettore che si inserisce nel gruppo pompa gallegiante e temo che li ho spinti un po' dentro i contatti.
Secondo te si può comprare SOLO il connettore che si inserisce nel gruppo pompa galleggiante (è attacato ai fili della macchina).

Grazie

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”