PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia spia triangolare gialla

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
carloME
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/12/2019, 17:11

Anomalia spia triangolare gialla

Messaggio da carloME »

Salve, da circa un anno posseggo una Peugeot 207 1.4 VTi 95 CV 5p Energie Sport usata immatricolata nel 2010. L'ho comprata perché l'ex proprietaria era una signora che andava da casa all'ufficio e ritorno, infatti aveva appena 59.000 Km reali. Appena presa l'ho portata in concessionaria per il tagliando dei 60.000 Km e la macchina è risultata perfetta.

Un mese fa all'improvviso mi si è accesa la spia gialla triangolare col punto esclamativo interno. Stando al libretto istruzioni è un errore generico e non grave. Sul display della centralina sul cruscotto mi compariva la scritta "anomalia motore" senza dire altro. Inoltre la potenza del motore calava sensibilmente in quando andava in regime di protezione.

Portata da un amico elettrauto, la sua diagnosi indicava errore al sensore dell'acceleratore. Lo stesso amico però mi disse che molto probabilmente il sensore non c'entrava niente in quanto a tutte le 207, con analogo problema, gli segnalava la stessa cosa.

L'unica cosa da fare era portarla in concessionaria per la diagnosi completa. Ho prenotato subito il "ricovero" in quanto la lista d'attesa è assurdamente di almeno un mese...

Un bel giorno la sorpresa: metto benzina ad un altro distributore e aspettando che alla ripartenza si accendesse la spia...nulla!! Mi metto a gironzolare...nulla...la porto persino su un pezzo di autostrada e la spingo un bel po'...nulla.

Evviva, problema risolto: per l'elettrauto era la benzina sporca o quantomeno mista ad acqua e il difetto "anomalia motore" era l'errata combustione. Quindi problema risoltosi da solo.

Problema risolto...ma fino a stamattina, quando dopo fatto rifornimento alla stessa pompa e per la terza volta...riecco la spia e la segnalazione di anomalia motore.
Per farla breve mi hanno detto che si stratta ovviamente di benzina sporca e che il serbatoio andrebbe ripulito. In alternativa devo usare un buon additivo (che ho già comprato) e appena in riserva, con almeno 15 litri di benzina, versarlo e andare avanti finché possibile cercando di non rimanere per strada, in modo da fare pulizia del serbatoio e del sistema di alimentazione/iniezione.

Aggiungo che guido altre macchine di amici e familiari e in particolare una Kia Rio alla quale faccio rifornimento alle stesse pompe di benzina e MAI si è verificata una cosa del genere. Comunque, se il problema persiste la porterò in officina Peugeot per una diagnosi e nel caso pulizia del serbatoio.

Però...a dirla tutta, non avendo mai avuto auto Peugeot posso dire che il sistema di iniezione di queste francesi mi sembra alquanto "delicato"...

Infine mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema, o qualcosa di simile, e se e come ha risolto.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

AT207PN
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/12/2019, 11:12

Re: Anomalia spia triangolare gialla

Messaggio da AT207PN »

Ciao,
Personalmente ho avuto problemi di sporcizia nel serbatoio solo con una Fiat Panda molto vecchia (auto del 1987). Mi sembra strano che in auto tutto sommato recente e con così pochi chilometri ci sia sporcizia nel serbatoio carburante. Oltretutto potrei forse capire se si trattasse di un auto diesel, ma la tua è benzina. Comunque sia io sono abbastanza scettico sull'utilizzo di attivi pulenti da aggiungere al carburante. Fossi in te piuttosto proverei a fare un paio di pieni con una benzina ad alto numero di ottani (98-100) in modo tale da cercare di "pulire" un pò il sistema di iniezione. Se eventualmente il problema si dovesse ripresentare la miglior cosa secondo me è far smontare dal meccanico il serbatoio e fargli fare un lavaggio. Non dovrebbe essere un intervento molto costoso.

carloME
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/12/2019, 17:11

Re: Anomalia spia triangolare gialla

Messaggio da carloME »

In realtà non è sporcizia, ma credo sia acqua la quale naturalmente risiede sotto il livello di pescaggio del serbatoio.
Ho pensato che non appena la benzina si rimescola col residuo che c'è sul fondo del serbatoio il computer segnala il difetto.

Quanto all'additivo in effetti anch'io ho qualche dubbio, anche se già comprato su consiglio dell'elettrauto e pagato la bellezza di 20 euro. Dicono sia il migliore e molto efficace.
Si tratta di questo: ADDITIVO

Qualcuno l'ha usato?

Ma la cosa assurda è che a volte la spia mi si accende e a volte no. Oppure dopo aver percorso una decina di Km, al che varrebbe l'ipotesi del rimescolamento. Insomma, è una di quelle cose intermittenti che ti fanno perdere la pazienza.

Avevo pensato anch'io di consumare quasi fino in fondo la benzina che ho e mettere quella a 98 ottani per capire se dipende appunto dal carburante, ma se non elimino l'acqua sotto il pescaggio è tutto inutile.

In ogni caso con le ipotesi non si va da nessuna parte. Credo che a gennaio la cosa migliore da fare sia portarla in concessionaria per diagnosi e soluzione definitiva.

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”