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Auto sbanda e scoda in frenata
Auto sbanda e scoda in frenata
Buongiorno a tutti, da qualche giorno ho notato che l'auto, frenando a fondo anche già verso i 60/70 km/h, scoda tantissimo.
Il posteriore va proprio via per i fatti suoi come se scivolasse.
Premetto che i dischi anteriori hanno 15.000 km circa e le pastiglie circa 2500 (le ho da poco cambiate perchè le precedenti erano difettose mi sono ritrovato di colpo con quella interna di sinistra arrivata alla piastra mentre le altre 3 erano ancora ottime; ci ho fatto circa 400 km in quella situazione ma il meccanico mi ha detto che il disco era ok).
l'auto ha 120000 km e 13 anni, ganasce/tamburi posteriori mai sostituiti e nemmeno gli ammortizzatori. Potrebbe essere un problema di ganasce il fatto che la macchina frenando perda il posteriore?
grazie mille
Il posteriore va proprio via per i fatti suoi come se scivolasse.
Premetto che i dischi anteriori hanno 15.000 km circa e le pastiglie circa 2500 (le ho da poco cambiate perchè le precedenti erano difettose mi sono ritrovato di colpo con quella interna di sinistra arrivata alla piastra mentre le altre 3 erano ancora ottime; ci ho fatto circa 400 km in quella situazione ma il meccanico mi ha detto che il disco era ok).
l'auto ha 120000 km e 13 anni, ganasce/tamburi posteriori mai sostituiti e nemmeno gli ammortizzatori. Potrebbe essere un problema di ganasce il fatto che la macchina frenando perda il posteriore?
grazie mille
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9577
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Auto sbanda e scoda in frenata
Direi di cominciare a controllare questi, assieme alle gomme.
Re: Auto sbanda e scoda in frenata
Gomme appena messe con convergenza ecc fatta. Avranno su 700 km tutti in autostrada. Spero che rifare freni posteriori e ammortizzatori non sia una fucilata...
Re: Auto sbanda e scoda in frenata
sicuramente i freni posteriori
- marco306td
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 959
- Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
- Località: Ancona
Re: Auto sbanda e scoda in frenata
Se scoda vuol dire che davanti non frena. Non so se su questa auto esiste sennò potrebbe essere un problema del correttore del freno che si trova sul ponte posteriore,successe a me quando cambiai il ponte posteriore per mettere i dischi ed il meccanico non sistemò tale valvola. Oppure la pinza ant bloccata,forse quella di sx che si è rovinata per colpa della pasticca volata via che non muovendosi manda tutta la forza frenate alla ruota post dx.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
Re: Auto sbanda e scoda in frenata
Se le gomme sono nuove forse hanno solo bisogno di un po' di assestamento, incide tantissimo.
Idem per i freni davanti, le pastiglie devono adattarsi alla superficie del disco, anche se di solito non ci vuole molto.
Il liquido dei freni quanti anni ha? E stato spurgato di recente?
Potresti anche far controllare le ganasce dietro, magari bloccano di colpo le gomme per qualche anomalia, dopo 13 anni ci sta.
Immagino che non hai l'ESP.
Idem per i freni davanti, le pastiglie devono adattarsi alla superficie del disco, anche se di solito non ci vuole molto.
Il liquido dei freni quanti anni ha? E stato spurgato di recente?
Potresti anche far controllare le ganasce dietro, magari bloccano di colpo le gomme per qualche anomalia, dopo 13 anni ci sta.
Immagino che non hai l'ESP.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
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Re: Auto sbanda e scoda in frenata
a me capitava perche' le pinze dietro non frenavano abbastanza e tutto il carico si trasferiva sull'anteriore di conseguenza le gomme non avevano grip sull'asfalto...sistemate le pinze ho risolto il problema
Re: Auto sbanda e scoda in frenata
Grazie a tutti. In ordine, ESP è presente ma non si attiva nel senso che in frenata non si accendono spie a riguardo. 1 anno fa sono stati rifatti i freni anteriori, suppongo che sia stato controllato anche il circuito liquido freni. Le pastiglie nuove hanno ormai 2500km almeno, dovrebbero essere rodate ormai. Pistoncini anteriori direi ok perchè li ha controllati sia il meccanico che ha messo pastiglie nuove dopo che una si era staccata e di nuovo un altro meccanico che ci aveva dato uno sguardo veloce in occasione di altro lavoretto 2 settimane fa. Segnalo che il pedale del freno mi pare un po' pastoso. Freno a mano se non tirato su completamente ho notato oggi che non trattiene bene l'auto in pendenza. Per qst ipotizzato ganasce posteriori dopo 117000 km...
Re: Auto sbanda e scoda in frenata
cambiare...la sicurezza prima di tutto
Re: Auto sbanda e scoda in frenata
La pressione delle gomme è a posto? Con l'Esp che ti parte da dietro non è affatto normale...
Faccio notare che ti sono stati suggeriti 2 potenziali problemi opposti.
1) Inchioda davanti, il retrotreno si alleggerisce, perde aderenza e sbanda.
Se fosse questo controllerei per prima cosa gli ammortizzatori, e le ganasce dietro che non frenanao. Ma dovrebbe farlo solo con frenate decise, a meno che gli ammortizzatori non sono andati completamente.
2) Frena troppo dietro, le ruote posteriori si bloccano e perdono aderenza.
Tipico dei freni a tamburo, ma anche qui o sono i pistoncini che restano incriccati, magari arrugginiti, o è difficile che avvenga... Però può essere... In questo caso non senti l'auto che "affonda di muso", ma che le gomme si bloccano.
Se parte da dietro è strano anche che l'ESP non intervenga per provare a rimediare, a prescindere dalla causa.
A volte interviene anche senza l'accendersi della spia, ma solo in caso di piccole correzioni, non è questo il caso credo.
Faccio notare che ti sono stati suggeriti 2 potenziali problemi opposti.
1) Inchioda davanti, il retrotreno si alleggerisce, perde aderenza e sbanda.
Se fosse questo controllerei per prima cosa gli ammortizzatori, e le ganasce dietro che non frenanao. Ma dovrebbe farlo solo con frenate decise, a meno che gli ammortizzatori non sono andati completamente.
2) Frena troppo dietro, le ruote posteriori si bloccano e perdono aderenza.
Tipico dei freni a tamburo, ma anche qui o sono i pistoncini che restano incriccati, magari arrugginiti, o è difficile che avvenga... Però può essere... In questo caso non senti l'auto che "affonda di muso", ma che le gomme si bloccano.
Se parte da dietro è strano anche che l'ESP non intervenga per provare a rimediare, a prescindere dalla causa.
A volte interviene anche senza l'accendersi della spia, ma solo in caso di piccole correzioni, non è questo il caso credo.
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Re: Auto sbanda e scoda in frenata
Buon giorno ho letto questi posto ma la mia sbanda dietro e anche molto vistosamente nel senso che si sposta il sedere anche di parecchio mentre percorro un viadotto e c'è una giuntura del viadotto un po' troppo sporgente se c'è bagnato devo stare pronto a controsterzare ma non di poco e non in frenata anzi guai a mollare l acceleratore la macchina ora ha 79.000 ma lo faceva anche appena presa con 50.000km sempre che siano reali... È una 308 sw 1500 130cv del 2019....
Re: Auto sbanda e scoda in frenata
Troverai vari riscontri in questo Forum, proprio sullo "scodamento". E' una caratteristica di molti modelli PSA, mie C3 in firma comprese. Ovvio, nei limiti ....se fosse troppo o pericoloso, potrebbe esserci un problema serio di assetto, magari , visto anche il kilometraggio, agli ammortizzatori arrivati alla frutta
Saluti
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Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
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Re: Auto sbanda e scoda
come il chilometraggio???? a 50mila chilometri bisogna fare gli ammortizzatori?? quando l'ho presa ne aveva 50900 e lo faceva già ora ne ha 79 ma mi sembrano cmq pochini, precedentemente ho avuto vetture (focus e saab) che sfioravano i 400mila chilometri e non mi hanno mai fatto una cosa simile si ho letto i post ma riguardano tutti una situazione in cui si frena io non solo non freno ma sono in accelerazione ....tratto inziale A7... curve e viadotti...
Re: Auto sbanda e scoda in frenata
Conosco a menadito la A7....naturalmente scrivi per la direzione Nord oppure per il tratto Sud dopo Busalla
Bisogna vedere e capire cosa ha fatto il vecchio proprietario ed in ogni caso trovare ammortizzatori efficienti dopo 400k km, direi quasi impossibile, soprattutto se trattasi di utilitarie come le nostre. Sul Partner sto a 240k km , ma sarebbero ormai da cambiare, sempre per l'efficienza piena.
Cerca con calma e troverai dove si parla di questa "caratteristica" per le PSA e leggerai di tutto e dippiù.
Saluti
Bisogna vedere e capire cosa ha fatto il vecchio proprietario ed in ogni caso trovare ammortizzatori efficienti dopo 400k km, direi quasi impossibile, soprattutto se trattasi di utilitarie come le nostre. Sul Partner sto a 240k km , ma sarebbero ormai da cambiare, sempre per l'efficienza piena.
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Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
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- Andreap207
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- Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
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Re: Auto sbanda e scoda in frenata
Il retrotreno dal comportamento nervoso è una caratteristica delle francesi. Anche la mia 207 lo fa e anche ai 50km/h, beccando un taglio trasversale in una curva in accelerazione sento l'auto che scoda un po. La stessa curva fatta con la xsara picasso di famiglia non dà il minimo problema. Credo dipende molto dall'assetto della vettura. Sulla mia è un po' più rigido e in città dà un po fastidio. Sulla picasso è più morbido e confortevole. Gli ammortizzatori posteriori della mia sono gli originali del 2007 ed hanno su 150.000km, la picasso sono nuovi e non credo arrivino a 10.000 km.
Questa estate con la mia ho fatto curvoni autostradali a 130 km/h con gomme 4 stagioni di 5/6 anni, un po indurite e non ho dovuto mai correggere l'auto nonostante in auto fossi da solo e quindi con il retrotreno scarico. Fai controllare l'efficienza degli ammortizzatori.
Questa estate con la mia ho fatto curvoni autostradali a 130 km/h con gomme 4 stagioni di 5/6 anni, un po indurite e non ho dovuto mai correggere l'auto nonostante in auto fossi da solo e quindi con il retrotreno scarico. Fai controllare l'efficienza degli ammortizzatori.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
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