PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rigenerazione Fap

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: rigenerazione Fap

Messaggio da Francoduezerosette »

La rigenerazione scatta quando un sensore rileva che il filtro antiparticolato sta per arrivare a saturazione, quindi non dipende dal chilometraggio.
Tra una rigenerazione e l'altra puoi fare anche 1000km di autostrada, ma può succederti che ogni 200km si rigenera se usi la macchina prevalentemente in città.
Ho notato che anche la qualità del gasolio, e quindi la qualità dei gas di scarico, influisce sulla frequenza delle rigenerazioni. Qualità del gasolio che più è alta e più ci fa consumare di meno, e di conseguenza intasare di meno il filtro.
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rigenerazione Fap

Messaggio da Gian »

Francoduezerosette ha scritto:La rigenerazione scatta quando un sensore rileva che il filtro antiparticolato sta per arrivare a saturazione, quindi non dipende dal chilometraggio.
Tra una rigenerazione e l'altra puoi fare anche 1000km di autostrada, ma può succederti che ogni 200km si rigenera se usi la macchina prevalentemente in città.
Ho notato che anche la qualità del gasolio, e quindi la qualità dei gas di scarico, influisce sulla frequenza delle rigenerazioni. Qualità del gasolio che più è alta e più ci fa consumare di meno, e di conseguenza intasare di meno il filtro.
Concordo che dipende anche molto dalla qualità del gasolio il quale oltre a far consumare meno il motore, lo rende più pieno soprattutto a basso regime.
Sulla mia è da 50.000 km che uso solo e soltanto un tipo di gasolio di alta qualità e la rigenerazione mediamente avviene in un intervallo compreso fra gli 800 e i 950 km in funzione del percorso che compio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

goro01
Peugeottista veterano
Messaggi: 220
Iscritto il: 28/03/2010, 19:22
Località: Provincia Verona

Re: rigenerazione Fap

Messaggio da goro01 »

Gian ha scritto:Sulla mia è da 50.000 km che uso solo e soltanto un tipo di gasolio di alta qualità e la rigenerazione mediamente avviene in un intervallo compreso fra gli 800 e i 950 km in funzione del percorso che compio.
;-)
Che marca (tipo) di gasolio usi?
Peugeot 207 5 porte Hdi 1.6 16V 90 CV FAP 99G Blu Inari. Consumi: Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rigenerazione Fap

Messaggio da Gian »

goro01 ha scritto:
Gian ha scritto:Sulla mia è da 50.000 km che uso solo e soltanto un tipo di gasolio di alta qualità e la rigenerazione mediamente avviene in un intervallo compreso fra gli 800 e i 950 km in funzione del percorso che compio.
;-)
Che marca (tipo) di gasolio usi?
Q8 HiQ considera che la compagnia da il doppio dei punti che possono essere impiegati per pagare lo stesso gasolio.
Così facendo, verrebbe a costare un po' meno

Aggiungo un particolare a mio avviso non tanto trascurabile.
Al tagliano dei 60.000 km hanno sostituito il filtro del gasolio e per mia curiosità dopo tutti quei km chiesi al capo officina in quale stato si trovasse. La risposta fu che non era nemmeno tanto sporco.
Sarebbe stato per interessante averlo confrontato dove a parità di percorrenza, ha sempre filtrato gasolio normale. :scratch:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fasi83
Peugeottista veterano
Messaggi: 260
Iscritto il: 22/09/2009, 19:09
Località: Cremona (CR)

Re: rigenerazione Fap

Messaggio da Fasi83 »

Piacerebbe a tutti avere gasolio di qualità superiore,anche ad un prezzo maggiore (giusto quel che è giusto);l'importante è che te lo mettano veramente quello qualitativamente alto..... [-o< [-X ...tutti i giorni abbiamo a che fare con xsone puramente disoneste che vogliono solo il LORO tornacconto :thumbdown: ...o vai sempre dallo stesso distributore di fiducia ( cosa alquanto improbabile) o credo che il rischio d truffa sia ricorrente.....Quindi,si preferisce pagare meno un prodotto che probabilmente è lo stesso di quello più caro,ovvero TRUFFATO :thumbdown:
Peugeot 207 feline 1.6 16V 110CV FAP 3 porte 2006.ESP,fari direzionali,retrovis.elettrocromatico,tettuccio panoramico,interni mezza pelle,cruscotto carbon,pomello e pedaliera alluminio,cerchi 17" 205/45,molle ammortizzatori eeeeeee impiantone audio-video!!!!!!

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: rigenerazione Fap

Messaggio da Francoduezerosette »

Fasi83 ha scritto:Piacerebbe a tutti avere gasolio di qualità superiore,anche ad un prezzo maggiore (giusto quel che è giusto);l'importante è che te lo mettano veramente quello qualitativamente alto..... [-o< [-X ...tutti i giorni abbiamo a che fare con xsone puramente disoneste che vogliono solo il LORO tornacconto :thumbdown: ...o vai sempre dallo stesso distributore di fiducia ( cosa alquanto improbabile) o credo che il rischio d truffa sia ricorrente.....Quindi,si preferisce pagare meno un prodotto che probabilmente è lo stesso di quello più caro,ovvero TRUFFATO :thumbdown:
Infatti preferisco rifornirmi sempre dallo stesso distributore, e se non è possibile perché sto fuori mi rifornisco dalla stessa compagnia.
Più che i gasoli addittivati mi fido di più degli additivi che compro io e che metto personalmente nel serbatoio ogni 10.000 km :salute:
Proprio perché ci sono in giro benzinai disonesti nessuno può essere sicuro che quel gasolio "speciale" che ha pagato 60-80 centesimi di più al litro sia davvero quello promesso dalla pubblicità, e nessuno ci dice che non peschi dalla stessa cisterna dove pesca il normale gasolio non addittivato.

Ci vorrebbero più controlli da parte delle forze dell'ordine alle pompe di rifornimento, e a quanto pare io di controlli ne vedo pochi in giro, forse nessuno tranne casi eclatanti di denunce da parte di automobilisti già truffati.
Quindi preferisco comprarmi io l'addittivo pulisci iniettori specifico per i motori diesel e raccomandato dalla casa.
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Fasi83
Peugeottista veterano
Messaggi: 260
Iscritto il: 22/09/2009, 19:09
Località: Cremona (CR)

Re: rigenerazione Fap

Messaggio da Fasi83 »

sono d'accordissimo con te x quanto riguarda i controlli,devo dire xò che i nominati addittivi( o bombe x alcuni meccanici) hanno fatto la loro parte x la demolizione della mia ex (una stratosferica leon :cry: )che rimpiango tutt'ora.....x farla breve,il mio,ormai ex meccanico,aveva l'abitudine di sbattere dentro le bombe nel serbatoio ogni volta (quasi) che passavo di lì....risultato??? la macchina spingeva sempre così tanto da nn far nemmeno sentire il suo cuore girare a 3 cilindri x determinati momenti.....sommiamo ad un meccanico incapace o desideroso dei mie soldi,otteniamo la mia leon in conce peugeot x sostituzione...... :mad: :mad: :mad: [-X
Peugeot 207 feline 1.6 16V 110CV FAP 3 porte 2006.ESP,fari direzionali,retrovis.elettrocromatico,tettuccio panoramico,interni mezza pelle,cruscotto carbon,pomello e pedaliera alluminio,cerchi 17" 205/45,molle ammortizzatori eeeeeee impiantone audio-video!!!!!!

Avatar utente
Freeman76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 196
Iscritto il: 30/04/2011, 3:59

Re: rigenerazione Fap

Messaggio da Freeman76 »

Ragazzi scusate l'ignoranza in materia volevo sapere se anche la Peugeot 207 1.4 HDI di mia moglie ha il FAP
Peugeot 208 gt line 1.6 100 cv blue HDi full optional bianco banchisa

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: rigenerazione Fap

Messaggio da Francoduezerosette »

Freeman76 ha scritto:Ragazzi scusate l'ignoranza in materia volevo sapere se anche la Peugeot 207 1.4 HDI di mia moglie ha il FAP
Dovresti quantomeno indicare anno di fabbricazione e le prime cifre del numero telaio
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
Freeman76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 196
Iscritto il: 30/04/2011, 3:59

Re: rigenerazione Fap

Messaggio da Freeman76 »

Anno 2011
Peugeot 208 gt line 1.6 100 cv blue HDi full optional bianco banchisa

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

rigenerazione Fap

Messaggio da Francoduezerosette »

Fai prima a vedere il libretto di circolazione, c'è scritto "dispositivo antiparticolato" da qualche parte parte. Tutti i 1.4 hdi prodotti nel 2011 sono euro 5, quindi è molto probabile che abbia il fap
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
Freeman76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 196
Iscritto il: 30/04/2011, 3:59

Re: rigenerazione Fap

Messaggio da Freeman76 »

Si infatti è euro 5 ti ringrazio
Peugeot 208 gt line 1.6 100 cv blue HDi full optional bianco banchisa

Avatar utente
22gradi
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 22/11/2010, 1:46
Località: Firenze

Re: rigenerazione Fap

Messaggio da 22gradi »

Per mia grande fortuna, ho preso la versione senza fap e la macchina è sempre andata che è un piacere.

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”