PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Partenza a freddo 207 Eco GPL si spegne, è normale??

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
emilius
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/10/2009, 21:25

Partenza a freddo 207 Eco GPL si spegne, è normale??

Messaggio da emilius »

Ciao a tutti, è un mesetto che quando provo ad uscire dal box, dopo una decina di ore di inattività, se parto subito, ancora a benzina, la macchina si spegne, mentre se accellero si abbassa di giri. Il meccanico delle peugeot mi ha detto che è normale e che tutti i modelli sono così, vi risulta anche a voi??? A me sembra anormale che quando il motore è caldo questo difetto non lo fa piu, per lo più non fa più appena passa a GPL(che è meno potente della benzina...)

Help.
Grazie.

beppe207
Peugeottista appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 26/01/2010, 20:46

Re: Partenza a freddo 207 Eco GPL si spegne, è normale??

Messaggio da beppe207 »

ciao, anche i ho una 1.4 eco gpl e mi rivedo in quello che hai scritto, a me è+ capitato nelle ferie, xcui erano tutti chiusi... quello che ho provato a fare che sembra abbia funzionato è quello di una volta accesa lasciala girare da ferma x circa 30 secondi o un minuto, dopodiche ho viaggiato una cinquantina di km a benzina...
non lo ha mai più fatto, o almeno nn drasticamente, in seguito l'ho portata alla concessionaria dove l'anno tenuta li 2 giorni, l'hanno controllata via pc e mi hanno detto che era tutto aposto... comunque da quando la faccio girare 30 secondi prima di partire va bene, credo che ilo motivo sia perche rimane dentro un po di gas nella camera di scoppio e mescolandosi con la benza della partenza faccia un po fatica...Comunque appena sai qualke cosa avvisa anche me x piacere, saaaaaaluti.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Partenza a freddo 207 Eco GPL si spegne, è normale??

Messaggio da thewizard »

il gas non va da nessuna parte senza il comando della centralina agli iniettori:
si tratta di una cattiva taratura della centralina gas, che va, pertanto RITARATA

Fabio

doppiad83
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/11/2009, 10:28
Località: Torino

Re: Partenza a freddo 207 Eco GPL si spegne, è normale??

Messaggio da doppiad83 »

Non credo sia normale che si spenga ...
Ho la peugeot eco gpl da circa 20 mesi eed ho alle spalle quasi 65.000 Km. Non ha mai fatto nulla di simile.
Peugeot 207 x-line 1.4 Eco GPL

kikka84
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 19/10/2010, 23:12
Località: Piacenza

Re: Partenza a freddo 207 Eco GPL si spegne, è normale??

Messaggio da kikka84 »

Anch'io ho il tuo stesso problema ma solo in inverno,quando fa molto freddo.
Prima di partire la lascio accesa x un minutino poi va senza problemi.
La mia ha 25.000 km e con il freddo l ha sempre fatto ed in Peugeot mi Han detto di fare come faccio adesso,di non partire a macchina totalm fredda...
PEUGEOT 207 5P 1.400 75CV ECO
GRIGIO THORIUM

emilius
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/10/2009, 21:25

Re: Partenza a freddo 207 Eco GPL si spegne, è normale??

Messaggio da emilius »

thewizard ha scritto:il gas non va da nessuna parte senza il comando della centralina agli iniettori:
si tratta di una cattiva taratura della centralina gas, che va, pertanto RITARATA

Fabio
Ciao Fabio, il problema non è a gas ma è solo quando parto e sta a benzina, appena passa a gpl posso anche sgasare ma non si abbassa di giri....

emilius
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/10/2009, 21:25

Re: Partenza a freddo 207 Eco GPL si spegne, è normale??

Messaggio da emilius »

doppiad83 ha scritto:Non credo sia normale che si spenga ...
Ho la peugeot eco gpl da circa 20 mesi eed ho alle spalle quasi 65.000 Km. Non ha mai fatto nulla di simile.
..giusto per capire, ma la fai scaldare almeno 40/60 secondi prima di partire o parti subito??

emilius
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/10/2009, 21:25

Re: Partenza a freddo 207 Eco GPL si spegne, è normale??

Messaggio da emilius »

kikka84 ha scritto:Anch'io ho il tuo stesso problema ma solo in inverno,quando fa molto freddo.
Prima di partire la lascio accesa x un minutino poi va senza problemi.
La mia ha 25.000 km e con il freddo l ha sempre fatto ed in Peugeot mi Han detto di fare come faccio adesso,di non partire a macchina totalm fredda...
grazie kikka, non sò dove abiti ma quest'estate diciamo con 30°, o anche in questo periodo con 20°, il problema secondo te, te lo fà lo stesso? Ti spiego se fuori fa <5° me lo aspetto un "tentennamento" alla partenza, ma a 30° mi sembra non "normale".

kikka84
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 19/10/2010, 23:12
Località: Piacenza

Re: Partenza a freddo 207 Eco GPL si spegne, è normale??

Messaggio da kikka84 »

Abito in Emilia Romagna!
A me l ho fa solo con il freddo però adesso che mi viene in mente mi era successo con l altra macchina (Ford) ed il mio meccanico mi aveva detto che può capitare di fare un pieno di merd...... E la macchina di conseguenza parte a colpi o anche andare male...infatti ho cambiato benzinaio :-P
Non so se potrebbe essere il tuo caso...

emilius
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/10/2009, 21:25

Re: Partenza a freddo 207 Eco GPL si spegne, è normale??

Messaggio da emilius »

...effettivamente non ho pensato a mettere altra benzina.....

Le prove che ora farò sono le seguenti:

- prima di far mettere a dormire la 207 faccio il passaggio a GAS per vedere se il problema è il rimasuglio di GPL nel motore
- aspettare almeno 30 secondi prima di partire, e così via finche non "affoga" più
- mettere almeno 30 litri di benzina sia quella normale che quelle tipo Eni blu super+

Vi farrò sapere.

beppe207
Peugeottista appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 26/01/2010, 20:46

Re: Partenza a freddo 207 Eco GPL si spegne, è normale??

Messaggio da beppe207 »

il problema lo fa sempre e comunque solo a benza, visto che SEMPRE si avvia a benzina, ho trovatro che la mia se la lascio accesa per circa mezzo minuto nn lo fa più.. è normale?

emy82RC
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/10/2011, 12:57
Località: pomezia(RM)

Re: Partenza a freddo 207 Eco GPL si spegne, è normale??

Messaggio da emy82RC »

che un auto si spenga non è mai normale... mica è fatta per funzionare cosi!! :D

Alvin
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 30/10/2009, 22:25

Re: Partenza a freddo 207 Eco GPL si spegne, è normale??

Messaggio da Alvin »

emilius ha scritto:...effettivamente non ho pensato a mettere altra benzina.....

Le prove che ora farò sono le seguenti:

- prima di far mettere a dormire la 207 faccio il passaggio a GAS per vedere se il problema è il rimasuglio di GPL nel motore
- aspettare almeno 30 secondi prima di partire, e così via finche non "affoga" più
- mettere almeno 30 litri di benzina sia quella normale che quelle tipo Eni blu super+
Se gli iniettori GAS perdono può capitare che, durante la notte, il gas in pressione che sta fra la valvola di chiusura e gli iniettori, si accumuli nei condotti. Per soste più brevi non si nota l'ingrassamento della miscela.
Se è così si può verificare passando a benzina prima di spegnere e togliendo il tappo sul rail per svuotare quel tratto di impianto. NON toccate l'impianto a gas se non siete competenti.
Oppure fai due giorni ad andare solo a benzina, se al secondo giorno il problema scompare -potrebbe- essere un difetto degli iniettori gas.

Però potrebbe essere anche la centralina gas non tarata, che porta i parametri LTFT (long term fuel trim) fuori campo e quando parti a benzina si devono riaggiustare. Questo mi sembra improbabile, perchè non si sistemano in 30 secondi.
Comunque bisogna dare un sguardo col PC per evitare di sparare a caso.

Ciao

Yuri
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 04/05/2010, 12:10
Località: FERRARA

Re: Partenza a freddo 207 Eco GPL si spegne, è normale??

Messaggio da Yuri »

Ho il medesimo problema con la mia 207 immatricolata a marzo 2010. Dopo l'accensione a freddo, al primo colpetto di acceleratore l'auto tende a spegnersi. Bisogna farla girare al minimo sino a cambio a gpl. Dopo i problemi non esistono. Ho portato in concessionaria la vettura ed hanno eseguito l'aggiornamento del software della centralina. Esito praticamente nullo. Comunque se provate a benzina anche a caldo presenta qualche vuoto di carburazione. In concessionaria mi hanno spiegato che la vettura ha una carburazione magra a benzina, per rientrare nelle norma antinquinamento, e questi sono gli effetti. Come solito in Peugeot non ha soluzioni...
Yuri - 207 1.4 Energy Sport Eco

emilius
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/10/2009, 21:25

Re: Partenza a freddo 207 Eco GPL si spegne, è normale??

Messaggio da emilius »

Yuri ha scritto:Ho il medesimo problema con la mia 207 immatricolata a marzo 2010. Dopo l'accensione a freddo, al primo colpetto di acceleratore l'auto tende a spegnersi. Bisogna farla girare al minimo sino a cambio a gpl. Dopo i problemi non esistono. Ho portato in concessionaria la vettura ed hanno eseguito l'aggiornamento del software della centralina. Esito praticamente nullo. Comunque se provate a benzina anche a caldo presenta qualche vuoto di carburazione. In concessionaria mi hanno spiegato che la vettura ha una carburazione magra a benzina, per rientrare nelle norma antinquinamento, e questi sono gli effetti. Come solito in Peugeot non ha soluzioni...
...questo è quello che è successo a me , mi hanno detto ce non nulla che non va e che quando ci sono problemi di carburazione si accende la spia. Il problema dell'abbassamento di giri mi ha detto che è perchè all'accensione c'è tipo uno START che manda + benzina e quindi accellerando la macchina affoga....

Questo mio forum era appunto per capire se il meccanico perugeot mi ha detto la verità o voleva solo far passare la garanzia di due anni.....

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”