PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Livello olio basso dopo 6000 km? 1.4 VTi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 933
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Livello olio basso dopo 6000 km? 1.4 VTi

Messaggio da ALX »

Salve, 207 1400cc 95cv tagliandata a Marzo, percorsi quasi 6000 km, ed oggi il cdb mi segnala livello olio basso. Controllo asta (che non si capisce mai come leggerla) sembra che manchi ed aggiungo un litro, ho solo questo di scorta. Ho circa 28000 km, dopo circa 8000 km quando nuova, stessa segnalazione aggiunti 2 litri. Lo scorso anno idem, è stato aggiunto in officina per un' altra manutenzione circa un litro.
Volevo chiedervi se é normale.

Grazie
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

Daber_599
Peugeottista veterano
Messaggi: 261
Iscritto il: 25/05/2010, 10:15

Re: Livello olio basso dopo 6000 km ?

Messaggio da Daber_599 »

Non so se è normale, di certo è un 'problema' comune ad altri con questa motorizzazione (o la 1.6 vti). Anche io ho il tuo motore e l'olio lo tengo costantemente controllato. In 24000 km non saprei dirti quanto consuma perché và a periodi. Di certo ne consuma, il meccanico peugeot mi diceva di tenerlo d'occhio ogni 5000 km. Pensa che la mia consuma anche un pò di liquido di raffreddamento ma 2 concessionarie peugeot mi hanno detto che è normale. Diciamo che è normale che mi dicano così perché è ancora in garanzia :thumbdown:

ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 933
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Livello olio basso dopo 6000 km ?

Messaggio da ALX »

Grazie, comunque vorrei approfondire il problema, la mia ha più di 2 anni ed ho l'estensione di altri 2 di garanzia.
Calcola che avevo controllato il livello sabato passato, e con quella maledettissima asta dell' olio, mi sembrava che fosse a livello, in corrispondenza del pallino di plastica, quello con il foro, ho visto che fino lì era sporco di olio, quindi ho pensato che era tutto ok, mi ero anche meravigliato che in quasi 6000 km non avesse consumato nulla, ed invece.....
Purtroppo questa asta é incomprensibile, penso che bisogna basarsi sulla parte di plastica centrale, quella che sembra non liscia come il resto. Menomale che c'è il cdb che segnala la mancanza di olio, senza questa segnalazione, penso che il motore sarebbe andato da un bel pezzo per colpa dell'asta dell'olio, questa é la terza volta che mi succede.
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

Avatar utente
Alex46
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 8355
Iscritto il: 16/10/2011, 16:42
Località: Como

Re: Livello olio basso dopo 6000 km ?

Messaggio da Alex46 »

è normale ;-)
Peugeottino 206 1.4 Blu Work in Progress....!
Declassato dal trono dei tamarri :mrgreen:
Nuovo soprannome road-sweeper!!! :mrgreen:
:coolgun: Tamarro Inside :coolgun:

I soGni si possono realizzare basta volerlo................!

ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 933
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Livello olio basso dopo 6000 km ?

Messaggio da ALX »

Alex46 ha scritto:è normale ;-)
Grazie

Ma veramente ??? Mi tocca portarmi di scorta almeno un litro di olio Total 5w30 ogni volta !😡
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

Avatar utente
Alex46
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 8355
Iscritto il: 16/10/2011, 16:42
Località: Como

Re: Livello olio basso dopo 6000 km ?

Messaggio da Alex46 »

No dopo il primo tagliando il consumo si regolarizza ;-)
Peugeottino 206 1.4 Blu Work in Progress....!
Declassato dal trono dei tamarri :mrgreen:
Nuovo soprannome road-sweeper!!! :mrgreen:
:coolgun: Tamarro Inside :coolgun:

I soGni si possono realizzare basta volerlo................!

ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 933
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Livello olio basso dopo 6000 km ?

Messaggio da ALX »

Alex46 ha scritto:No dopo il primo tagliando il consumo si regolarizza ;-)
uhmmmmm 5700 km mi sembrano pochi per un rabbocco con segnalazione sul cdb...
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

Avatar utente
Alex46
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 8355
Iscritto il: 16/10/2011, 16:42
Località: Como

Re: Livello olio basso dopo 6000 km ?

Messaggio da Alex46 »

Prova a effettuare il cambio olio e filtro al tagliano e poi vedi come te lo consuma

Se dopo il tagliando ti consuma un chilo d'oglio ogni 5000 falla vedere ;-)
Peugeottino 206 1.4 Blu Work in Progress....!
Declassato dal trono dei tamarri :mrgreen:
Nuovo soprannome road-sweeper!!! :mrgreen:
:coolgun: Tamarro Inside :coolgun:

I soGni si possono realizzare basta volerlo................!

ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 933
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Livello olio basso dopo 6000 km ?

Messaggio da ALX »

È esattamente la situazione da te descritta in cui mi trovo, solo che ho fatto dal tagliando 5700 km ed ho aggiunto come detto, questa mattina un litro.
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

Avatar utente
mr.stè
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 620
Iscritto il: 21/07/2012, 11:03
Località: Butera (CL)

Re: Livello olio basso dopo 6000 km ?

Messaggio da mr.stè »

So che qualcuno mi lincerà per quello che ti sto per dire, ma al tagliando successivo fai mettere un olio più viscoso tipo un 10w40. Poi sarei pure curioso di sapere come ci cammini con la macchina, se pesti tanto sull'acceleratore o se cammini spesso e volentieri a pieno carico... se tieni la macchina sopra i 3500 giri è normale.
Non conosco bene il motore, ma se ti fai un giro in rete capirai che è una cosa comune a molte auto del gruppo psa e ford.
Se vuoi toglierti qualsiasi dubbio di anomalie al motore per il consumo eccessivo di olio:
Verifica periodicamente ogni 500km olio e acqua del radiatore e verifica la presenza di schiuma sul tappo dell'olio e se suda la punteria, se è tutto ok puoi escludere un problema alla testata.
Verifica se senti battito in testa.
Verifica che l'auto non bruci olio, dallo scarico potresti notare del fumo bianco intenso.
Poi fai fare una diagnosi e un giro di prova a un tuo meccanico di fiducia che non sia affiliato Peugeot e vedi che ti dice.
Peugetot 207 XS 5P Bianco Banchisa. 1.6HDi 112CV FAP.
Cerchi Canberra16", Wip-Nav, Wip-Sound, JBL Pack, Vip Pack, Urban Pack- Privilege Pack, Plafoniera Feline. Prodotta il 23 Febbraio 2011 nello stabilimento di Poissy.
Foto QUI

Incontro Pergusa 26Agosto2012
Immagine

ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 933
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Livello olio basso dopo 6000 km ?

Messaggio da ALX »

Ti ringrazio per i tuoi consigli, veramente gentile. Comunque percorro circa 320 km a settimana, non esaspero il motore, con forti accelerate mantengo sempre uno stile di guida normale e non ho per fortuna i sintomi da te menzionati per una perdita o bruciatura di olio.
Penso che interpellerò l' officina Peugeot, visto che ho ancora 2 anni di garanzia. Grazie !
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

Avatar utente
mr.stè
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 620
Iscritto il: 21/07/2012, 11:03
Località: Butera (CL)

Re: Livello olio basso dopo 6000 km ?

Messaggio da mr.stè »

Ti do un opinione personale.
Da quello che leggo per il forum mi sono fatto un idea tutta mia delle officine peugeot, mi sembra che non brillino per trasparenza e onestà, per questo ti invito a rivolgerti ad un altro meccanico di tua fiducia... comunque non perderai la garanzia!
Peugetot 207 XS 5P Bianco Banchisa. 1.6HDi 112CV FAP.
Cerchi Canberra16", Wip-Nav, Wip-Sound, JBL Pack, Vip Pack, Urban Pack- Privilege Pack, Plafoniera Feline. Prodotta il 23 Febbraio 2011 nello stabilimento di Poissy.
Foto QUI

Incontro Pergusa 26Agosto2012
Immagine

Avatar utente
nina
Peugeottista veterano
Messaggi: 447
Iscritto il: 05/05/2010, 23:31
Località: livorno

Re: Livello olio basso dopo 6000 km ?

Messaggio da nina »

Non tutte le officine Peugeot sono come lai descritte tu.....
308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate

Avatar utente
mr.stè
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 620
Iscritto il: 21/07/2012, 11:03
Località: Butera (CL)

Re: Livello olio basso dopo 6000 km ?

Messaggio da mr.stè »

Sicuramente, e ti do pienamente ragione. Anzi mi auguro che siano tutte ottime officine e che i casi che ho letto siano solo sporadici e isolati.
Di certo, leggere di concessionarie che fanno scadere la garanzia prima di risolverti un problema non è bello e soprattutto incoraggiante per un possessore di una peugeot. Ad esempio io mi demoralizzo.
Peugetot 207 XS 5P Bianco Banchisa. 1.6HDi 112CV FAP.
Cerchi Canberra16", Wip-Nav, Wip-Sound, JBL Pack, Vip Pack, Urban Pack- Privilege Pack, Plafoniera Feline. Prodotta il 23 Febbraio 2011 nello stabilimento di Poissy.
Foto QUI

Incontro Pergusa 26Agosto2012
Immagine

ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 933
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Livello olio basso dopo 6000 km ?

Messaggio da ALX »

Posso dire che in questi due anni di Peugeot, mi ritengo abbastanza soddisfatto del servizio che ho ricevuto fino adesso.Nello specifico di questo (forse problema) non ho ancora fatto una richiesta specifica, peró mi é stato detto in precedenza del primo episodio, che questo tipo di motore ha questi consumi, peró onestamente dopo 5700 km dal primo tagliando, devo rabboccare un litro con segnalazione sul cdb di livello basso, rimango un pó contrariato, per cui domani mi rivolgerò all'assistenza, anche perché ho fatto l'estenzione della garanzia di 2 anni.
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”