PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mancato avviamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
gigiolo64
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 05/07/2007, 20:43
Località: Roma

Mancato avviamento

Messaggio da gigiolo64 »

Salve a tutti, ieri dopo ben 6 anni, la mia leoncina (1.6 benzina 110 cv) mi ha lasciato a piedi, o per lo meno ci ha provato. Allora dopo ben due ore di sosta e distante una cinquantina di chilometri da casa, sono andato a riprenderla dal parcheggio, ho aperto l'auto, inserito la chiave, acceso il quadro e il nulla più... ossia nessun rumore di avviamento, nessun cenno di accensione, solo un unico stacca e attacca del blocchetto chiave. Ho subito pensato alla batteria, sono andato a trovare un elettrauto da quelle parti che mi potesse sostituire la vecchia batteria di soli due anni "presumibilmente scarica", invece la batteria “vecchia” era ancora buona e carica, abbiamo ad ogni modo sostituito la vecchia batteria con una nuova e provato ad avviare l'auto, niente il problema del mancato avviamento permaneva. Ha detta dell'elettrauto era da imputarsi al motorino di avviamento bloccato o guasto, l'elettrauto ha provato a battere anche alcuni colpetti sopra il motorino per sbloccarlo, niente, alla fine abbiamo optato (dopo aver rimesso la mia "vecchia" ma buona batteria) per la prova a spinta, infatti (facendoci aiutare da alcuni passanti) si è messa in moto. Mi ha detto di non spegnerla per nessun motivo fino a casa o dal mio meccanico, che quasi certamente era il motorino. Arrivato sotto casa ho spento l'auto, infatti non si è più accesa, se non a spinta, ho contattato il mio meccanico, che giungendo sotto casa, ha iniziato a controllarmi i fusibili (lato batteria). Infatti dopo la verifica, ha evidenziato che un normalissimo fusibile da 20 ampere era bruciato, sostituito il fusibile, l'auto si è rimessa in moto normalmente. Mi ha detto di testarla, se il problema persiste, allora ce da vedere per bene il motorino, che con la sporcizia di attrito o della stessa polvere della frizione, ne potrebbe aver causato il corto, anche se è poco probabile - ha detta del mio meccanico - che si guastino i motorini sul benzina, essendo più un problema di diesel. Ad ogni modo mi ha consegnato due fusibili di scorta, che nel caso mi succedesse di nuovo tale problema, almeno non rimanga a piedi.
Seguiranno aggiornamenti.
Peugeot 207 xs 1.6 benz. rosso lucifero

gigiolo64
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 05/07/2007, 20:43
Località: Roma

Re: Mancato avviamento

Messaggio da gigiolo64 »

per adesso sembrerebbe tutto ok, l'auto si accende prontamente, nessun tentennamento, ho verificato sul libretto uso e manutenzione che in effetti il fusibile saltato (F8) era quello del motorino di avviamento, se il problema persisterà (spero di no) metterò in preventivo un nuovo motorino.
Peugeot 207 xs 1.6 benz. rosso lucifero

Avatar utente
Calò67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2291
Iscritto il: 05/10/2005, 14:33
Località: Roma

Re: Mancato avviamento

Messaggio da Calò67 »

riportala dal meccanico o l'elettrauto, digli di intercettare il filo o se ce l'ha mette adattatore a posto del fusibile e prova avviamento misurando l'assorbimento( o meglio la corrente ke transita da quel fusibile) se gia' al 75% o oltre del carico previsto da quel fusibile (se non riordo male 20A) ci sta' da cambiare il motorino......... :pale:

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 09#p989509" onclick="window.open(this.href);return false;


l'infiltrato Calò75 8)
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

gigiolo64
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 05/07/2007, 20:43
Località: Roma

Re: Mancato avviamento

Messaggio da gigiolo64 »

ebbene, purtroppo oggi mi si è verificato l'ennesimo difetto (saltato nuovamente il fusibile avviamento) :( temo a questo punto che mi toccherà cambiare il motorino (già dato per scontato da più di qualcuno), sicuramente è come dice Calò67 ce un carico di corrente tale da fa saltare il fusibile... uffa è possibile che all'avvicinarsi del settimo anno iniziano i malanni? :(
Peugeot 207 xs 1.6 benz. rosso lucifero

gigiolo64
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 05/07/2007, 20:43
Località: Roma

Re: Mancato avviamento

Messaggio da gigiolo64 »

proprio oggi ho fatto cambiare dal mio meccanico di fiducia nonché amico il motorino di avviamento (Valeo) alla mia 207, e devo dire che l'impresa per lo smontaggio non è alquanto di facile accesso, essendo ubicato (per la mia versione) dietro al motore in alto, quindi l'estrazione è alquanto impegnativa per problemi di spazio nel farlo uscire.
Peugeot 207 xs 1.6 benz. rosso lucifero

luigi76
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/08/2019, 7:28

Re: Mancato avviamento

Messaggio da luigi76 »

16 agosto 2019 ferie rovinate, cambio la batteria alla mia peugeot 3008 e non riparte piu', aiutatemi vi prego! Ho fatto anke la procedura di reset Bsi ma l'avviamento nulla
Peugeot 3008 active 1.6 diesel

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”