PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Botta nel tetto!! O_o

Per i possessori e gli estimatori della 207 a tetto retrattile
nox-0189
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/03/2014, 19:05

Botta nel tetto!! O_o

Messaggio da nox-0189 »

salve a tutti, da un po di tempo ho un problema che non riesco a risolvere. ve lo spiego in breve:
qualche tempo fa ero alla guida della mia 207cc e, un po distratto, ho preso un dosso rallentatore di quelli in cemento senza neanche vederlo (in pratica l'ho preso a più di 100km/h). nello stesso momento in cui l'ho preso ho sentito un rumore molto forte nel tetto. da allora mi succede che più o meno una volta al giorno sento questo rumore, più che un rumore è una botta, come se qualcosa si sganciasse e sbattesse sulla cappotte internamente. Questa botta non è sempre della stessa intensità; a volte è debole, mentre altre volte è veramente forte. è un rumore simile ad una pietra tirata sul tetto della macchina, vi lascio immaginare... e ho notato che succede spesso quando prendo degli avvallamenti, soprattutto se li prendo mentre sterzo, quindi lateralmente. questo rumore mi sembra che provenga dalla parte anteriore del tetto, quindi da dove aggancia (per capirci in corrispondenza verticale del freno a mano).
Lo so, non è tanto intuibile come problema e non è facile riuscire a descriverlo. Però è proprio quello che mi succede. il problema non è tanto mio, perchè ormai ci sono abituato, ma quanto delle persone che sono con me in macchina, perchè credetemi, a volte la botta è talmente forte che crea spavento. Sono andato in peugeot e mi hanno detto che non sanno cosa sia e che quindi dovrebbero andare a tentativi. In parole povere mi hanno detto ''CI DOBBIAMO LAVORARE TANTO E QUINDI CI VOGLIONO TANTI SOLDI''. Spero che qualcuno abbia avuto lo stesso problema e sappia già come risolverlo. così vado dritto alla soluzione. HELP MEEEEEEEEEE!!!! Grazie a tutti anticipatamente

DonJo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 19/12/2008, 21:50
Località: Catania

Re: Botta nel tetto!! O_o

Messaggio da DonJo »

magari si è danneggiato qualche meccanismo della chiusura del tetto...però sono solo supposizioni...
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

Avatar utente
lele1978
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 13/10/2012, 20:43

Re: Botta nel tetto!! O_o

Messaggio da lele1978 »

prova a cercare. ricordo di aver letto un lungo post in passato di persone che riferivano rumori al tetto tipo dei TOK improvvisi, o in fase di curva.
la mia 207cc http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=81491" onclick="window.open(this.href);return false;
207cc Vti 120 cavalli, nera del 2007.

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: Botta nel tetto!! O_o

Messaggio da rayden »

Che ogni tanto il tetto faccia un rumoraccio è _normale_ succede quando il telaio si flette e il tetto si assesta di conseguenza: è tipo uno stock che in alcuni casi è davvero forte e spaventevole... avviene tipicamente in presenza si dossi/avvallamenti specialmente sui cambi di direzione... è anche influenzato dalle dilatazioni termiche legate alle temperature.

Nel tuo caso prendere il dosso ad alta velocità potrebbe aver piegato/starato qualcosa. Io fossi in te, proverei a far allentare e poi ristringere le barre sotto alla scocca (magari con la botta si sono piegate/spostate un po'). Ah ovviamente chiudere e riaprire il tetto per la questione temperatura/dilatazioni aiuta.

Farei controllare anche il telaio da un carrozziere di fiducia, e se la botta è stata forte come dici anche la convergenza.

Altro tentativo potrebbe essere far ritarare la chiusura del tetto da chi ne capisce. Ovviamente non dal concessionario che non sa degli stack... come sempre l'(in)assistenza peugeot non si smentisce mai! :-\
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

nox-0189
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/03/2014, 19:05

Re: Botta nel tetto!! O_o

Messaggio da nox-0189 »

innanzitutto grazie per le risposte.. ho dimenticato di dire nel post che il tetto, grazie a dio, funziona perfettamente, e non da nessun problema ne in apertura ne in chiusura. il "rumoraccio" e le dilatazioni di cui parla rayden sono dovute alle guarnizioni dato che si flettono quando l'auto è in curva e stridono. ma questo problema sono riuscito a risolverlo lubrificandole tutte.il mio problema è proprio come dice lele1978, è un TOK improvviso, come se qualcosa si sganciasse, sbattesse nel tetto e si riagganciasse, per poi sganciarsi alla prossima trazione. Lele ho girato parecchio nel forum ma non ho trovato nessun topic. non è che dato che lo hai già letto potresti aiutarmi a trovarlo?? Rayden grazie mille dei consigli, proverò a fare ritarare il tetto e controllerò se qualcosa si è piegato.

Avatar utente
lele1978
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 13/10/2012, 20:43

Re: Botta nel tetto!! O_o

Messaggio da lele1978 »

guarda ti dico, non so se il post era di una 207cc o di una 307cc o 308 cc, perchè prima di comprarla me li son letti tutti. ma per quello che ricordo il tizio pur sentendo sti rumori che sembravano provenire dal tetto, in realtà erano dovuti a qualcosa del meccanismo, ma sotto al baule. il suono però lo sentiva dentro al tetto.
sempre per quanto ricordo, non era nulla di serio, una cosa che si muoveva ma non fondamentale
non saprei proprio come ritrovare il post cmq
la mia 207cc http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=81491" onclick="window.open(this.href);return false;
207cc Vti 120 cavalli, nera del 2007.

Avatar utente
lele1978
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 13/10/2012, 20:43

Re: Botta nel tetto!! O_o

Messaggio da lele1978 »

prova a fare la ricerca con TOK / TOC / RUMORE BAULE / QUALCOSA CHE SI MUOVE /
la mia 207cc http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=81491" onclick="window.open(this.href);return false;
207cc Vti 120 cavalli, nera del 2007.

nox-0189
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/03/2014, 19:05

Re: Botta nel tetto!! O_o

Messaggio da nox-0189 »

lele il mio rumore proviene al 100% dal tetto, al centro, vicino gli agganci, praticamente quasi sulla mia testa. non proviene dal baule, questo ne sono sicuro. penso proprio che in questi giorni insieme al mio carrozziere smonterò il sottotetto e proverò a fare un giro per vedere se riesco a vedere cosa si muove. nn ho altre soluzioni. per caso sai se è difficile smontare il sottotetto??

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: Botta nel tetto!! O_o

Messaggio da rayden »

Ribadisco, lo stock che senti viene dal tetto... non sono le guarnizioni ma il tetto stesso che si assesta quando il telaio si flette... il runore penso provenga dai ganci.
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

jblpower_85
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/03/2012, 17:12

Re: Botta nel tetto!! O_o

Messaggio da jblpower_85 »

rayden ha scritto:Ribadisco, lo stock che senti viene dal tetto... non sono le guarnizioni ma il tetto stesso che si assesta quando il telaio si flette... il runore penso provenga dai ganci.
Anche a me lo fa quando imbocco una salita ripida mentre curvo a destra ma non ho preso nessun dosso o colpo. Forse sono le due chiusure che vanno a mordere i due perni nella cornice del parabrezza, ma non so se tirandole ulteriormente possano migliorare o peggiorare... Qualcuno ha provato se tirando i cavi della chiusura migliora qualcosa?
Grazie raga

Avatar utente
Somoya
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 601
Iscritto il: 07/05/2011, 12:04
Località: Napoli

Re: Botta nel tetto!! O_o

Messaggio da Somoya »

Ragazzi sono stato 4 giorni fa in peugeot perché avvertivo gli stessi rumori da voi descritti. Sul lato sinistro, bene o male, l'ha sempre fatto ma è sopportabile; poi ha incominciato anche il lato destro e dietro sempre sulla destra. A qual punto sono andato in concessionaria dove mi hanno regolato il tetto, pulito e lubrificato tutto il meccanismo e stretto il gancio destro che si era allentato. Ora è tornata come prima (solo col rumorino sulla sx). Unico neo: 50€ per un lavoretto del ca.... :mad:
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;

jblpower_85
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/03/2012, 17:12

Re: Botta nel tetto!! O_o

Messaggio da jblpower_85 »

Allora provo a chiedere in Peugeot cosa mi dicono. grazie raga

Torna a “207 CC”