• Primo Piano

Benvenuto nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA
dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Cosa aspetti? Registrati subito...

Avrai la possibilità di trovare rapidamente ciò che cerchi, potrai accedere alle aree riservate e porre i tuoi quesiti direttamente alla nostra Community...

Buona navigazione!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Pedale frizione che ha uno scatto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Pedale frizione che ha uno scatto

Messaggiodi Gian il 08/01/2019, 17:15

Ciao a tutti
Dopo 12 anni e 170.000 km il pedale della frizione ha deciso di manifestare la sua usura.
In pratica al rilascio indifferentemente se avete o non avete la marcia inserita ogni spesso, negli ultimi 3 cm della corsa di ritorno verso la posizione di riposo quindi completamente sollevato, manifestava uno scatto con un impuntamento.
Impuntamento che in base alla temperatura, arrivava a bloccarlo per un istante salvo poi ritornare nella posizione di riposo, quando ormai il piede era completamente staccato dal pedale.

Immediatamente ho verificato se nella posizione in cui si manifestava quell'impuntamento la frizione era completamente staccata altrimenti avrebbe pregiudicato la vita della frizione (stimata in circa il 50% di usura). Quindi si trattava del gioco a vuoto che tutti i pedali hanno prima che arrivino a comandare effettivamente la frizione.

Poiché in 12 anni non mi aveva mai manifestato alcun sintomo o anomalia di funzionamento, ho pensato che si trattasse di una carenza di lubrificazione e/o un chiaro sintomo legato all'usura.
Dapprima ho indagato sul gioco che provocava l'impuntamento e ho notato che si trovava in corrispondenza dell'attacco delle 2 molle di ritorno.

Se qualcuno volesse testare il suo, basta che con una mano muove il pedale mentre con l'altra va a bloccare i vari componenti come le molle i perni interni (di plastica) ecc. partendo però dagli attacchi al pedale.
Nel mio caso ho riscontrato anche un certo allentamento di una molla come se avesse perso forza e si fosse leggermente snervata.
Verificato che effettivamente un po' di usura era presente, son passato alla lubrificazione nella speranza che sortisse l'effetto sperato.

Dopo aver cambiato ben 4 tipologie di lubrificanti tutti rigorosamente spray senza ottenere il risultato sperato, ho capito che dovevo cimentarmi in una soluzione che funzionasse, che fosse economica e soprattutto che fosse sicura nel senso che non deve compromettere l'integrità dei pezzi ma al tempo stesso deve funzionare in tutte le condizioni climatiche fermo restando la durata nel tempo.
Nel caso qualcuno volesse sostituire il pedale sappiate che si deve cambiare tutto il blocco pedali frizione freno e vengono venduti assieme per i quali ne ignoro il costo.
Diffidate dai ricambi usati perché rischiate di sostituire il vostro con uno che magari è pure peggio !!

Così ho realizzato il complesso di molle di piccola sezione affinché non interferiscano in alcuno modo con il movimento combinato dei pedali e che portasse alla soluzione dell'impuntamento che ormai mi aveva preso come un tic nervoso.

La soluzione è stata tutta fai da te a costo zero avendo già a disposizione le molle raccordate per avere giusta lunghezza, adeguato precarico e adeguata forza di trazione.

Ora sono in fase di test e posso dire che funziona alla perfezione non risentendo più delle variazioni climatiche.
Vedremo col tempo.

Un saluto a tutti
Gian
Allegati
Molle aggiuntive pedale frizione 1.jpg
Molle aggiuntive pedale frizione 1.jpg (87.34 KiB) Osservato 196 volte
molle aggiuntive pedale frizione 2.jpg
molle aggiuntive pedale frizione 2.jpg (111.96 KiB) Osservato 196 volte
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Messaggiodi Gian il 14/01/2019, 9:15

A distanza di una decina di giorni segnalo che il pedale funziona sempre al meglio e per il momento in tutte le condizioni.
Vedremo col passare del tempo
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Messaggiodi ALE714 il 14/01/2019, 23:35

Come mi mancano le vecchie molle..... :(
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia.
Kit anabbaglianti led Philips Zes . Interni full led
ALE714
Peugeottista fast&furious

Torna a 407 - Guasti, problemi e manutenzione