PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Alternatore che non carica

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
dymanet
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/09/2013, 21:58

Alternatore che non carica

Messaggio da dymanet »

Buongiorno.......a quota 341500 km la mia leona inizia a perdere colpi.......questa mattina, come tutti i giorni, stavo salendo in tangenziale quando il computer di bordo mi segnala carica batteria insufficiente. Ritorno indietro e mi fermo all'officina più vicina, una di quelle della catena "a posto" e chiedo se possono verificare la carica della batteria.
Diagnosi: batteria al limite di carica e alternatore che non carica. Preventivo € 520 montaggio incluso :cry: .
Alla mia leona sono molto affezzionato ma le magagne inizano e diventano sempre più frequenti. Fin'ora ho sotituito i sensori di giri motore (250 € circa) e i braccetti inferiori più altre parti delle sospensi anteriori (900€ circa) ed ora questi 520. Per carità a kilometraggi elevati ci stanno eh....però.........
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Alternatore che non carica

Messaggio da andy5339 »

Avendo tempo potresti smontare l'alternatore e controllare le spazzole, normalmente sono queste che sono finite e da sostituire, chiarimente per il meccanico è più remunerativo farti un lavoro da 500€ che un'altro da 50€.
È un'ipotesi, ma non campata in aria.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

Avatar utente
dymanet
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/09/2013, 21:58

Re: Alternatore che non carica

Messaggio da dymanet »

Si immagino che si possa effettuare una manutenzione diversa che la sostituzione dell'intero alternatore.....purtroppo però non ho gran dimestichezza nello smontare parti meccaniche. Mi sono sistemato i cavi che aprono il baule (è berlina): finchè si tratta di una saldatura ok ma di smontare l'alternatore, magari fossi capace.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Alternatore che non carica

Messaggio da thewizard »

dymanet ha scritto:Buongiorno.......a quota 341500 km la mia leona inizia a perdere colpi.......questa mattina, come tutti i giorni, stavo salendo in tangenziale quando il computer di bordo mi segnala carica batteria insufficiente. Ritorno indietro e mi fermo all'officina più vicina, una di quelle della catena "a posto" e chiedo se possono verificare la carica della batteria.
Diagnosi: batteria al limite di carica e alternatore che non carica. Preventivo € 520 montaggio incluso
può succedere, ma 520euro è un po' caro a meno si tratti di ricambio marchiato PSA (lo stesso ricambio eurorepar costa un buon 30% in meno)

Fin'ora ho sotituito i sensori di giri motore (250 € circa)
due sensori con mezzoora di manodopera 250euro??? ottimo furto!!!

e i braccetti inferiori più altre parti delle sospensi anteriori (900€ circa) [/quote]
..così non dice nulla...
tanto o poco dipende da cosa è stato fatto. i 4 SB costano 100euro...

Fabio

Avatar utente
dymanet
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/09/2013, 21:58

Re: Alternatore che non carica

Messaggio da dymanet »

può succedere, ma 520euro è un po' caro a meno si tratti di ricambio marchiato PSA (lo stesso ricambio eurorepar costa un buon 30% in meno)

il ricambio è quello originale che monta ora. Me ne ha proposto uno rigenerato della bosh ma con una differenza di 60euro. Preferisco metterlo originale a sto punto.
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active

Avatar utente
dymanet
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/09/2013, 21:58

Re: Alternatore che non carica

Messaggio da dymanet »

[/quote] e i braccetti inferiori più altre parti delle sospensi anteriori (900€ circa) [/quote]
..così non dice nulla...
tanto o poco dipende da cosa è stato fatto. i 4 SB costano 100euro...

Fabio[/quote]

Da fattura: "trapezi anteriori originali, rotula pivot originale, protezione originale, convergenza al banco, manodopera" euro 830,96 + iva.
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active

Avatar utente
dymanet
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/09/2013, 21:58

Re: Alternatore che non carica

Messaggio da dymanet »

[quote] Fin'ora ho sotituito i sensori di giri motore (250 € circa)
due sensori con mezzoora di manodopera 250euro??? ottimo furto!!!


Per i due sensori in effetti ho pagato 197.49 già ivato (prima avevo aggiunto l'IVA sorry)
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Alternatore che non carica

Messaggio da Gian »

Ciao
Se lo compri te on line e trovi un meccanico disposto a montarlo spendi molto ma molto meno.
Per smontarlo e rimontarlo calcola una buona mezz'ora
Dai un occhio ai soliti siti di ricambi on line immettendo la targa della tua auto e vedi cosa ti tira fuori la ricerca.
Stai sempre su marche premium perché chi più spende per la qualità alla lunga meno spende.
Comunque avere quelle magagne a quei km è roba da postare questo link nelle sezioni delle nuove 308 nuove 3008 ecc.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Alternatore che non carica

Messaggio da Gian »

Se vorrai tornare ad aggiornare
Indicando magari modello, marca e costo ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
dymanet
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/09/2013, 21:58

Re: Alternatore che non carica

Messaggio da dymanet »

Gian ha scritto:Se vorrai tornare ad aggiornare
Indicando magari modello, marca e costo ;-)
Ciao. Alla fine ho optato per l'originale (marca Valeo) a 520 euro iva e montaggio incluso. Diciamo che non ho avuto molta scelta nel senso che non ho una seconda macchina e dovevo andare a lavorare. Ordinato il ricambio la mattina, è arrivato nel pomeriggio e alle 17 la macchina era pronta. Prima di accettare il preventivo ho comunque contattato il mio meccanico di fiducia che mi ha confermato che il prezzo era in linea (da lui avrei risparmiato 50 euro).
Fortunatamente un parente mi ha offerto il passaggio fino al lavoro.
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Alternatore che non carica

Messaggio da Gian »

Bene che hai risolto
Certamente che non potendo lasciare ferma l'auto la tempistica per la riparazione diventa importante.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”