PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Errori ODB

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
cpiazza01
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/03/2016, 10:32
Località: Venezia

Errori ODB

Messaggio da cpiazza01 »

Ciao a tutti,

Da una settimana spolvero il forum alla ricerca di una soluzione, se c'è già e non l'ho vista me ne scuso.

La mia 407 (HDI 2.0 136 CV) segnala da circa due settimane "Anomalia impianto antinquinamento".
Ho analizzato gli errori con Torque e sono i seguenti:

P0095
P0096
P0097

Sempre con la stessa app (Torque, versione pro) ho azzerato più volte i codici, ma dopo aver riacceso un paio di volte il motore l'errore ricompare. NOTA: la strada da me fatta ogni giorno è casa-lavoro, 55 km di cui 3/4 autostrada due volte al giorno.
Durante i tragitti NON segnala mai nessun errore e nessun sintomo, il motore gira regolare, non singhiozza o altro, i consumi sono sempre gli stessi, nessuna fumosità allo scarico ne tantomeno nessun odore "sospetto".
Ho smontato il debimetro e pulito accuratamente con spray per contatti (come da indicazioni nel forum), ho montato domenica il led allo specchietto per "l'avviso di rigenerazione" ma ancora non ha dato segnali di attività (i collegamenti sono corretti, ovviamente).
In qualche forum di interpretazione dei codici OBD ho trovato che l'anomalia può essere data dal "Sensore 2 immissione aria": la mia prima domanda a questo punto è: qual'è il sensore 2? Il debimetro? La EGR? Le valvole a saracinesca?
Non vorrei smontare mezzo motore senza risolvere, ne tantomeno regalare soldi all'officina che mi ha già anticipato una sostituzione di tutto l'impianto di aspirazione, FAP compreso "Perchè dopo 12 anni è il minimo" (la macchina ha 138 mila chilometri tutti fatti fuori città, con tutti i tagliandi regolarissimi, tenuta in modo maniacale).
Vorrei poter fare dei tentativi almeno, prima di rassegnarmi alle filosofie FAP delle case madri.::
Vi ringrazio per quanti vorranno rispondermi
407 SW Tecno Ciel 2.0 136 cv HDI FAP - 09/2004

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Errori ODB

Messaggio da Gian »

cpiazza01 ha scritto:Ciao a tutti,

Da una settimana spolvero il forum alla ricerca di una soluzione, se c'è già e non l'ho vista me ne scuso.

La mia 407 (HDI 2.0 136 CV) segnala da circa due settimane "Anomalia impianto antinquinamento".
Ho analizzato gli errori con Torque e sono i seguenti:

P0095
P0096
P0097

Sempre con la stessa app (Torque, versione pro) ho azzerato più volte i codici, ma dopo aver riacceso un paio di volte il motore l'errore ricompare. NOTA: la strada da me fatta ogni giorno è casa-lavoro, 55 km di cui 3/4 autostrada due volte al giorno.
Durante i tragitti NON segnala mai nessun errore e nessun sintomo, il motore gira regolare, non singhiozza o altro, i consumi sono sempre gli stessi, nessuna fumosità allo scarico ne tantomeno nessun odore "sospetto".
Ho smontato il debimetro e pulito accuratamente con spray per contatti (come da indicazioni nel forum), ho montato domenica il led allo specchietto per "l'avviso di rigenerazione" ma ancora non ha dato segnali di attività (i collegamenti sono corretti, ovviamente).
In qualche forum di interpretazione dei codici OBD ho trovato che l'anomalia può essere data dal "Sensore 2 immissione aria": la mia prima domanda a questo punto è: qual'è il sensore 2? Il debimetro? La EGR? Le valvole a saracinesca?
Non vorrei smontare mezzo motore senza risolvere, ne tantomeno regalare soldi all'officina che mi ha già anticipato una sostituzione di tutto l'impianto di aspirazione, FAP compreso "Perchè dopo 12 anni è il minimo" (la macchina ha 138 mila chilometri tutti fatti fuori città, con tutti i tagliandi regolarissimi, tenuta in modo maniacale).
Vorrei poter fare dei tentativi almeno, prima di rassegnarmi alle filosofie FAP delle case madri.::
Vi ringrazio per quanti vorranno rispondermi
Ciao
Diffida da tutti coloro meccanici e officine che come prima battuta iniziano a dire sostituiamo questo poi quello e poi quell'altro.
Quella è gente in cerca dello sventurato per rimpinguarsi un po' le tasche.
Un discorso professionale e onesto è:
....iniziamo a collegare il tester compiamo una diagnosi approfondita di tutto, facciamo una prova su strada magari anche con il cliente e poi ASSIEME valutiamo il da farsi.
Questo è a mio avviso un comportamento professionale, educato e soprattutto trasparente.
Nel senso che solo per esempio, potrebbe esserci il FAP da sostituire ma come vedi quest'ipotesi è presa solo dopo un'approfondita diagnosi che ne accerti la dovuta sostituzione.

Fatta questa premessa, e venendo al problema, esattamente non saprei dove sia collocato quel sensore che certamente si troverà collegato sulla linea di aspirazione. Nel caso seguila e aiutandoti con la tua diagnosi, potresti scollegandolo individuare in base all'errore che leggerai cosa fa quel componente, fermo restando che EGR (tappala e non ti darà mai un problema per l'intera vita dell'auto), Debimetro misura solo la massa d'aria e il difetto che fa è quello che se pigi tanto il motore non tira, dove in quel caso devi rilasciare l'acceleratore e ripigiare piano piano. Diciamo se pesti giù di colpo l'acceleratore il motore lo senti che non prende i giri e tende a seghettare causa mancanza lettura.
Le valvole a saracinesca servono per agevolare la rigenerazione dove diminuiscono l'apporto di aria al motore permettendo di innalzare la temperatura di combustione poiché si troverebbe a bruciare in eccesso di gasolio. Durante la rigenerazione se non ricordo male anche l'intercooler viene bypassato per evitare di abbassare la temperatura dell'aria compressa dalla turbina favorendo così portando la combustione ad una temperatura più alta.
Non sarebbe male se magari volessi sottoporla anche ad una diagnosi approfondita giusto per fugare eventuali errori
Per il resto auto di 12 per conto mio sono ancora nuove alla faccia del consumismo tant'è che io ogni tanto giro con una bella 30 enne =P~ (non montarti la testa già lo so) :mrgreen:
Sperando esserti stato di aiuto ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Errori ODB

Messaggio da Gian »

....Ops mi scuso per la grammatica :oops: :oops:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

cpiazza01
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/03/2016, 10:32
Località: Venezia

Re: Errori ODB

Messaggio da cpiazza01 »

Ciao Gian, ti ringrazio.

Da quello che dici non è il debimetro, il motore non ha seghettamenti o vuoti di potenza,
nessun problema se non il foatidioso "ding" dell'allarme anomalia con relativa spia.
Quando parli della linea di aspirazione intendi il percorso dal filtro dell'aria fino alla EGR o oltre?
407 SW Tecno Ciel 2.0 136 cv HDI FAP - 09/2004

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Errori ODB

Messaggio da Gian »

cpiazza01 ha scritto:Ciao Gian, ti ringrazio.

Da quello che dici non è il debimetro, il motore non ha seghettamenti o vuoti di potenza,
nessun problema se non il foatidioso "ding" dell'allarme anomalia con relativa spia.
Quando parli della linea di aspirazione intendi il percorso dal filtro dell'aria fino alla EGR o oltre?
Si esattamente considera che io ho in mente la mia 2.2 che per quanto simile differisce un pochino ma niente di che.
Se sei d'accordo prova a mandarmi la tua mail in privato che intanto cerco qualche "pezzo di carta" magari che possa illuminarci meglio su questo sensore, così poi ti mando il mio piccione viaggiatore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Errori ODB

Messaggio da andy5339 »

Ragazzi siamo al top, la macchina funziona perfettamente, ma un software della m...... dice che ci sono errori allora cominciamo a smontare la macchina a caso!!?? Ma se la macchina funziona bene per quale motivo dobbiamo cercare problemi inesistenti?? Faccio presente che il suddetto software l'ho utilizzato pure io per pura curiosita' e mi dava errori vari ma dato che la 407 funzionava benissimo non mi e' passato per il cervello di mettere le mani nel motore. Ho semplicemente cestinato il software, parlo di circa 100000km fa e da allora problemi zero. L'ultima diagnosi fatta in concessionaria in occasione del rabbocco della cerina(300000km) dava la vita residua del FAP a quasi 400000km, ne hai da fare km!!!
Quindi godiamoci questa ottima vettura e non cerchiamo rogne che non esistono. Saluti
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Errori ODB

Messaggio da Gian »

andy5339 ha scritto:Ragazzi siamo al top, la macchina funziona perfettamente, ma un software della m...... dice che ci sono errori allora cominciamo a smontare la macchina a caso!!?? Ma se la macchina funziona bene per quale motivo dobbiamo cercare problemi inesistenti?? Faccio presente che il suddetto software l'ho utilizzato pure io per pura curiosita' e mi dava errori vari ma dato che la 407 funzionava benissimo non mi e' passato per il cervello di mettere le mani nel motore. Ho semplicemente cestinato il software, parlo di circa 100000km fa e da allora problemi zero. L'ultima diagnosi fatta in concessionaria in occasione del rabbocco della cerina(300000km) dava la vita residua del FAP a quasi 400000km, ne hai da fare km!!!
Quindi godiamoci questa ottima vettura e non cerchiamo rogne che non esistono. Saluti
....Quindi il problema è nel software che da quanto riferisci, lascia molto a desiderare.
Una domanda
Hai mai usato pp2000 giusto non il tarocco ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Errori ODB

Messaggio da andy5339 »

Non riesco a risponderti correttamente perche' e' passato un po' di tempo e ne ho fatto uso sporadico, ma visto che dai risultati pareva che la macchina fosse in procinto di esalare l'estremo saluto ho preferito soprassedere e fidarmi del fatto che la Leona stava andando bene e cosi' e' stato.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

cpiazza01
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/03/2016, 10:32
Località: Venezia

Re: Errori ODB

Messaggio da cpiazza01 »

andy5339 ha scritto:Ragazzi siamo al top, la macchina funziona perfettamente, ma un software della m...... dice che ci sono errori allora cominciamo a smontare la macchina a caso!!?? Ma se la macchina funziona bene per quale motivo dobbiamo cercare problemi inesistenti?? Faccio presente che il suddetto software l'ho utilizzato pure io per pura curiosita' e mi dava errori vari ma dato che la 407 funzionava benissimo non mi e' passato per il cervello di mettere le mani nel motore. Ho semplicemente cestinato il software, parlo di circa 100000km fa e da allora problemi zero. L'ultima diagnosi fatta in concessionaria in occasione del rabbocco della cerina(300000km) dava la vita residua del FAP a quasi 400000km, ne hai da fare km!!!
Quindi godiamoci questa ottima vettura e non cerchiamo rogne che non esistono. Saluti

Ciao andy5339,

ho avuto un'Alfa 159 col dpf (funzionamento solo LEGGERMENTE diverso dalle nostre amate peugettone, credetemi) e ti posso garantire che quando il software manda in recovery la centralina, magari in sorpasso in terza corsia come è capitato a me :shock: , non è una bella cosa. Anche se la macchina non ha niente come dici tu, se lei dice che ha qualcosa, ha qualcosa, punto.

E' femmina, tanto basta...
Se poi tu le femmine le tratti cosi magari c'hai pure ragione, eh. :thumbright:
407 SW Tecno Ciel 2.0 136 cv HDI FAP - 09/2004

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Errori ODB

Messaggio da andy5339 »

cpiazza01 ha scritto:
andy5339 ha scritto:Ragazzi siamo al top, la macchina funziona perfettamente, ma un software della m...... dice che ci sono errori allora cominciamo a smontare la macchina a caso!!?? Ma se la macchina funziona bene per quale motivo dobbiamo cercare problemi inesistenti?? Faccio presente che il suddetto software l'ho utilizzato pure io per pura curiosita' e mi dava errori vari ma dato che la 407 funzionava benissimo non mi e' passato per il cervello di mettere le mani nel motore. Ho semplicemente cestinato il software, parlo di circa 100000km fa e da allora problemi zero. L'ultima diagnosi fatta in concessionaria in occasione del rabbocco della cerina(300000km) dava la vita residua del FAP a quasi 400000km, ne hai da fare km!!!
Quindi godiamoci questa ottima vettura e non cerchiamo rogne che non esistono. Saluti

Ciao andy5339,

ho avuto un'Alfa 159 col dpf (funzionamento solo LEGGERMENTE diverso dalle nostre amate peugettone, credetemi) e ti posso garantire che quando il software manda in recovery la centralina, magari in sorpasso in terza corsia come è capitato a me :shock: , non è una bella cosa. Anche se la macchina non ha niente come dici tu, se lei dice che ha qualcosa, ha qualcosa, punto.

E' femmina, tanto basta...
Se poi tu le femmine le tratti cosi magari c'hai pure ragione, eh. :thumbright:
Centraline, femmine, software. :shock: :shock: :shock:

Mi pare si stia parlando del software che tramite la presa ODB legge gli errori archiviati nella centralina ( se ho capito male me ne scuso) quindi il tuo problema e' di natura completamente diversa.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Errori ODB

Messaggio da madebyN »

io con l'app Carista mi trovo bene e tutti gli errori rilevati (ovviamente, ma qui la discussione si allungherebbe...) corrispondevano a quelli rilevati con strumentazione originale Peugeot.

non il contrario, perché purtroppo gli errori diversi da Pxxxx non vengono letti da tutte le interfacce OBD, specie se - come la mia - è un clone cinese da 4 euro. (sono, ad esempio, gli errori ABS, etc)
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

cpiazza01
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/03/2016, 10:32
Località: Venezia

Re: Errori ODB

Messaggio da cpiazza01 »

andy5339 ha scritto:
cpiazza01 ha scritto:
andy5339 ha scritto:Ragazzi siamo al top, la macchina funziona perfettamente, ma un software della m...... dice che ci sono errori allora cominciamo a smontare la macchina a caso!!?? Ma se la macchina funziona bene per quale motivo dobbiamo cercare problemi inesistenti?? Faccio presente che il suddetto software l'ho utilizzato pure io per pura curiosita' e mi dava errori vari ma dato che la 407 funzionava benissimo non mi e' passato per il cervello di mettere le mani nel motore. Ho semplicemente cestinato il software, parlo di circa 100000km fa e da allora problemi zero. L'ultima diagnosi fatta in concessionaria in occasione del rabbocco della cerina(300000km) dava la vita residua del FAP a quasi 400000km, ne hai da fare km!!!
Quindi godiamoci questa ottima vettura e non cerchiamo rogne che non esistono. Saluti

Ciao andy5339,

ho avuto un'Alfa 159 col dpf (funzionamento solo LEGGERMENTE diverso dalle nostre amate peugettone, credetemi) e ti posso garantire che quando il software manda in recovery la centralina, magari in sorpasso in terza corsia come è capitato a me :shock: , non è una bella cosa. Anche se la macchina non ha niente come dici tu, se lei dice che ha qualcosa, ha qualcosa, punto.

E' femmina, tanto basta...
Se poi tu le femmine le tratti cosi magari c'hai pure ragione, eh. :thumbright:
Centraline, femmine, software. :shock: :shock: :shock:

Mi pare si stia parlando del software che tramite la presa ODB legge gli errori archiviati nella centralina ( se ho capito male me ne scuso) quindi il tuo problema e' di natura completamente diversa.

Mi sono espresso male, intendevo il software della centralina, non l'applicazione Torque, scusami tu.
Comunque gli errori rilevati che dava l'applicazione alla fine penso fossero decisamente corretti, infatti sono riuscito a capire quale fosse il sensore incriminato Immagine (freccia rossa nella foto) che ho smontato (era pieno di fanghiglia nera), pulito con spray per contatti WD40 e rimesso al suo posto. Visto che c'ero ho pulito anche quello vicino (freccia gialla). Stamattina dopo circa 20 km è partita la rigenerazione e adesso la macchina va decisamente meglio, alla fine mi ero abituato ad una erogazione della potenza meno fluida senza accorgermene. (Nota: non ho purtroppo fatto foto dei sensori, l'immagine è presa da web)
407 SW Tecno Ciel 2.0 136 cv HDI FAP - 09/2004

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Errori ODB

Messaggio da Gian »

Ciao
Quindi il sensore della temperatura è quello indicato dalla freccia rossa ?? :scratch:
Anche la mia ha esattamente quei 2 sensori posizionati nello stesso punto a dimostrazione che i 2 motori sono molto simili almeno nella gestione.
Già che ci sei se sflangi il tubo in acciaio all'ingresso del collettore e gli interponi un lamierino in alluminio avrai creato il tappo all'egr come ho fatto sulla mia che è da solo 120.000 km che è montato e mai nessun problema.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

cpiazza01
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/03/2016, 10:32
Località: Venezia

Re: Errori ODB

Messaggio da cpiazza01 »

Ciao Gian,

A quanto leggo da siti di ricambi, quello della freccia rossa dovrebbe essere il sensore di pressione di alimentazione, l'altro il sensore di pressione altimetrica. Il primo ha un piccolo bulbo con due filamenti sottilissimi, penso rilevi anche la temperatura, si.
407 SW Tecno Ciel 2.0 136 cv HDI FAP - 09/2004

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Errori ODB

Messaggio da Gian »

cpiazza01 ha scritto:Ciao Gian,

A quanto leggo da siti di ricambi, quello della freccia rossa dovrebbe essere il sensore di pressione di alimentazione, l'altro il sensore di pressione altimetrica. Il primo ha un piccolo bulbo con due filamenti sottilissimi, penso rilevi anche la temperatura, si.
Grazie
Il debimetro lo avevi già pulito ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”