PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strani rumori al motore a bassi regimi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Strani rumori al motore a bassi regimi

Messaggio da Patrik_E »

Ciao a tutti. La settimana scorsa ho portata la mia leonessa che leggete in firma a fare il tagliando dei 320mila (filtro olio, gasolio, aria, abitacolo più entrambi i supporti dei bracci oscillanti) e da allora è comparso uno strano rumure ai bassi regimi quando decelero o subito dopo dall'inserimento della nuova marcia quando accelero dolcemente,indicativamente intorno ai 1500 giri/min.
Per descrivervi quello che sento immaginate un grugnito o tipo una marmitta truccata, ma meno esagerata. Avete idea di cosa possa essere? Nessuno ha mai riscontrato sintomi del genere? È passata una settimana e il rumore aumenta lievemente di giorno in giorno... Non ho notato cali di prestazione, anzi.
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strani rumori al motore a bassi regimi

Messaggio da Gian »

Patrik_E ha scritto:Ciao a tutti. La settimana scorsa ho portata la mia leonessa che leggete in firma a fare il tagliando dei 320mila (filtro olio, gasolio, aria, abitacolo più entrambi i supporti dei bracci oscillanti) e da allora è comparso uno strano rumure ai bassi regimi quando decelero o subito dopo dall'inserimento della nuova marcia quando accelero dolcemente,indicativamente intorno ai 1500 giri/min.
Per descrivervi quello che sento immaginate un grugnito o tipo una marmitta truccata, ma meno esagerata. Avete idea di cosa possa essere? Nessuno ha mai riscontrato sintomi del genere? È passata una settimana e il rumore aumenta lievemente di giorno in giorno... Non ho notato cali di prestazione, anzi.
Ciao Patrik
Per caso lo senti anche se fai il tira e molla con l'acceleratore senza cambiare marcia ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Strani rumori al motore a bassi regimi

Messaggio da Patrik_E »

Passato ieri sera dal meccanico: la causa sono i cuscinetti del mozzo della ruota dx! Il rumore aumentava o spariva a seconda del peso trasportato e delle curve... pazzesc! (per effetto del peso che grava sul mozzo appunto).
Nel giro di un anno cambiati entrambi i supporti ai bracci oscillanti, entrambi i giunti di supporti; sta a vedere che se riparo questo fra un mesetto compare anche dall'altra parte!!! :mad:
E' che ci ho appena fatto il tagliando, ma sto pensando seriamente di disfarmene. Ci sono sì affezionato a questa auto ma comincia a darmi troppe rognette...
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strani rumori al motore a bassi regimi

Messaggio da Gian »

Patrik_E ha scritto:Passato ieri sera dal meccanico: la causa sono i cuscinetti del mozzo della ruota dx! Il rumore aumentava o spariva a seconda del peso trasportato e delle curve... pazzesc! (per effetto del peso che grava sul mozzo appunto).
Nel giro di un anno cambiati entrambi i supporti ai bracci oscillanti, entrambi i giunti di supporti; sta a vedere che se riparo questo fra un mesetto compare anche dall'altra parte!!! :mad:
E' che ci ho appena fatto il tagliando, ma sto pensando seriamente di disfarmene. Ci sono sì affezionato a questa auto ma comincia a darmi troppe rognette...
Ciao
Diciamo che i km ci sono per tanto penso sia normale che escano quei rumori.
Magari prima di disfartene leggi nella sezione nuova 308. .... ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strani rumori al motore a bassi regimi

Messaggio da Gian »

Patrik_E ha scritto:Passato ieri sera dal meccanico: la causa sono i cuscinetti del mozzo della ruota dx! Il rumore aumentava o spariva a seconda del peso trasportato e delle curve... pazzesc! (per effetto del peso che grava sul mozzo appunto).
Nel giro di un anno cambiati entrambi i supporti ai bracci oscillanti, entrambi i giunti di supporti; sta a vedere che se riparo questo fra un mesetto compare anche dall'altra parte!!! :mad:
E' che ci ho appena fatto il tagliando, ma sto pensando seriamente di disfarmene. Ci sono sì affezionato a questa auto ma comincia a darmi troppe rognette...
Ciao
Diciamo che i km ci sono per tanto penso sia normale che escano quei rumori.
Magari prima di disfartene leggi nella sezione nuova 308. .... ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Strani rumori al motore a bassi regimi

Messaggio da Patrik_E »

La sezione della nuova 308 la sto tenendo d'occhio quotidianamente in quanto ho deciso che la nuova auto sarà, a parità di prezzo, o la 308 SW nuova o un' Audi A4 usata... certo che il problema al ponte che affligge la 308, seppur coperto in garanzaia (se ti capita fin che sei coperto!) è a mio parere ridicolo e mi fa al quanto riflettere...
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strani rumori al motore a bassi regimi

Messaggio da Gian »

Patrik_E ha scritto:La sezione della nuova 308 la sto tenendo d'occhio quotidianamente in quanto ho deciso che la nuova auto sarà, a parità di prezzo, o la 308 SW nuova o un' Audi A4 usata... certo che il problema al ponte che affligge la 308, seppur coperto in garanzaia (se ti capita fin che sei coperto!) è a mio parere ridicolo e mi fa al quanto riflettere...
Se posso permettermi ti cito quanto mi ha riferito il capo officina presso la quale mi rivolgo, il quale sino a poco fa aveva una 407 2.0 HDI del 2005 sostituita con una nuova 308 SW
Quando gli ho chiesto se avesse avuto mai problemi al ponte posteriore e agli ammortizzatori.
Ha girato la testa e si è messo le mani nei capelli nel vero senso della parola.
Mi ha risposto che alla sua ha sostituito 2 ponti, e 8 ammortizzatori.
Alla 407 solo una volta i 4 ammortizzatori.
Mi ha detto che al tatto sembra più rifinita, meglio fatta e assemblata, ma sotto la qualità cela molte lacune.
Leggendo questo forum, come dargli torto.
E per fortuna che gli interventi se li è sempre fatti lui ovviamente in garanzia.
Io mi sento di aggiungerti che la tua 407 ha davanti un avantreno costituito dai quadrilateri che sono un plus di cui le moderne Peugeot vedono come un lontano ricordo, ma che assicurano un precisione di guida e una tenuta molto elevata, senza nulla togliere ad altre scelte operate dalla casa.
Dietro hai o meglio abbiamo un multilink a 3 leve e mezzo che a confronto con qualunque ponte posteriore, capirai da te che non c'è paragone sempre per precisione, tenuta e piacere di guida.
Poi se tecnicamente queste "sottigliezze" che su strada fanno la differenza a te poco importano, liberissimo di fare come credi.

Sempre se posso permettermi e se per te i costi di esercizio non costituiscono un grosso problema, opterei per una 407 2.2 HDI come la mia che leggi in firma che si trovano a prezzi di saldo di cui alcune con pochi km in rapporto a quanti ne fanno.
Le tedesche sono li a tentare con l'appannaggio della loro qualità e solidità. Rimangono da valutare il costo degli interventi che a parità di quelli Peugeot sono più onerosi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Strani rumori al motore a bassi regimi

Messaggio da Patrik_E »

Grazie per il tuo intervento Gian. Obbiettivamente non dovrei lamentarmi visti i km raggiunti, però quando cominciano a capitartene di continuo anche la pazienza e l'attaccamento per la propria auto vanno a farsi benedire... mi piacerebbe trascorrere qualche mese in officina per poter gestire da me questi piccoli intoppi... riguardo la nuova 308 sw non ho ancora capito se a chi è stato cambiato il ponte gli si sia ripresentato il problema. Cmq il prezzo è allettante e forse il motivo c'é...
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Strani rumori al motore a bassi regimi

Messaggio da Patrik_E »

Gian secondo te quanto potrei tirare avanti con un cuscinetto del genere? Per ora il rumore è ancora sopportabile...

Poi ho riflettuto: perchè mi consiglieresti un'auto come la tua? E' così diversa dalla mia? Personalmente non la riprenderei per due cause che ora affligono la mia e che ad altri possessori di 407 sono comparse molto prima:
1) le famose quanto maledette palette del climatizzatore (nessuna Peuget ne Citroen ne è immune. A sentire un meccanico pure la nuova 508 non ne è esclusa, mentre della nuova 308 non ha saputo dirmi):
2) pompa dello sterzo.
Entrabe rotture di non poco costo che possono capitarti anche subito dopo l'acquisto di un usato...
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strani rumori al motore a bassi regimi

Messaggio da Gian »

Patrik_E ha scritto:Gian secondo te quanto potrei tirare avanti con un cuscinetto del genere? Per ora il rumore è ancora sopportabile...

Poi ho riflettuto: perchè mi consiglieresti un'auto come la tua? E' così diversa dalla mia? Personalmente non la riprenderei per due cause che ora affligono la mia e che ad altri possessori di 407 sono comparse molto prima:
1) le famose quanto maledette palette del climatizzatore (nessuna Peuget ne Citroen ne è immune. A sentire un meccanico pure la nuova 508 non ne è esclusa, mentre della nuova 308 non ha saputo dirmi):
2) pompa dello sterzo.
Entrabe rotture di non poco costo che possono capitarti anche subito dopo l'acquisto di un usato...
Ciao
Io tu suggerisco di sostituirlo.
Nel caso volessi tirare avanti VA ASSOLUTAMENTE lubrificato e soprattutto ciclicamente va ripetuto l'intervento di lubrificazione che quanto poco si riesca a farci penetrare del lubrificante spray alla fine fa il suo lavoro.

Per le palette vero è un terno all'otto come si dice.

Per la pompa del servosterzo dipende molto da come si utilizza lo sterzo se per es. si sterzata di colpo, sempre a ruote ferme, se si arriva a fine corsa e lo si tiene sempre in pressione, se inavvertitamente si è sterzata con una ruota contro un marciapiede ecc. ecc.
Son tutte condizioni che a prescindere dalla qualità del componente concorrono fortemente alla durata e integrità di tutto il servosterzo pompa inclusa.

La mia solo per il motore e i consumi a fronte di poche migliaia di euro che costa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Strani rumori al motore a bassi regimi

Messaggio da Patrik_E »

Secondo te devo sostituire il mozzo intero o sono sufficienti solo i cuscinetti?
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strani rumori al motore a bassi regimi

Messaggio da Gian »

Patrik_E ha scritto:Secondo te devo sostituire il mozzo intero o sono sufficienti solo i cuscinetti?
Quando si smonta si valuta anche se solitamente basta sostituire il cuscinetto
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Strani rumori al motore a bassi regimi

Messaggio da thewizard »

il guasto della pompa sterzo non ha relazione con l'uso che se ne fa: il guasto è almeno nel 80% dei casi ELETTRICO e non meccanico...

cambiare mozzo.. perchè mai? solo se il cuscinetto ha sbriciolato al sede o in caso di urto violento...

i motorini del sistema di ventilazione sono comuni a TANTE auto, e tutte con lo stesso problema, a prescindere dal nome.. ;)


Fabio

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Strani rumori al motore a bassi regimi

Messaggio da Patrik_E »

Ecco i maledetti cuscinetti della ruota ant dx causa di quello strano rumore che sentivo... pezzo + mano d'opera: 190eur! :mad:
cuscinetti_light.jpg
Il meccanico mi ha detto che la causa dei rumori sono le sedi dove alloggiano le sferette...ad occhio non si vede niente e comunque a parte il rumore non mi sembra un difetto che possa pregiudicare la guida... siccome fra 10000 km la cambierò a mio parere potevo anche tirara avanti, voi che dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strani rumori al motore a bassi regimi

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
Al di la dell'usura di cui dalla foto non riesco a vederla, quel che si nota molto bene è che tutto il grasso presente è secco oltre che nero, segno che quel cuscinetto ha lavorato ma soprattutto è vecchio come età. Infatti il grasso solidifica col passare del tempo, venendo meno l'azione lubrificante.
Considerando che si tratta di una ruota e non di un pezzo fondamentale per la sicurezza, trovo che hai fatto benissimo a sostituirlo indifferentemente da quanto ancora terrai la 407
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”