PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La leonessa non accelera

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

La leonessa non accelera

Messaggio da Patrik_E »

Buongiorno a tutti. Due mattine fa ho raggiunto i 350mila km della mia leonessa in firma e sorpresa: vado per accelerare e pare immulata. A pedale abbassato il conta giri sale all'impazzata ma sotto il cofano pare ci siano metà dei cavalli che ero abituato ad avere. Oltretutto anche la velocità massima ne risente: non riesco ad andare oltre i 130 km/h anche con il pedale dell'acceleratore a manetta... martedì ho appuntamento dal meccanico ma prima della sua dignosi volevo sapere se a qualcuno di voi non fosse mai capitato una cosa simile... spero non sia la turbina!!! Premetto che la cosa è apparsa all'improvviso (fino al giorno prima il motore andava come un razzo), non ho avvertito e non avverto tutt'ora sibili o fischi, fumo nero da dietro non ne fa. Tagliando l'auto regolarmente ogni 20mila km e come diesel metto quello della Q8 o Esso. Ho pure dato un'occhiata ai manicotti nel cofano ma mi sembrano integri (anche accelerando in folle non vedo fuoriuscite di fumi). Attendo con ansia vostro riscontro...se fosse la turbina con enorme dispiacere sarà l'ora di salutarla definitivamente la mia leonessa :cry:
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La leonessa non accelera

Messaggio da Gian »

Patrik_E ha scritto:Buongiorno a tutti. Due mattine fa ho raggiunto i 350mila km della mia leonessa in firma e sorpresa: vado per accelerare e pare immulata. A pedale abbassato il conta giri sale all'impazzata ma sotto il cofano pare ci siano metà dei cavalli che ero abituato ad avere. Oltretutto anche la velocità massima ne risente: non riesco ad andare oltre i 130 km/h anche con il pedale dell'acceleratore a manetta... martedì ho appuntamento dal meccanico ma prima della sua dignosi volevo sapere se a qualcuno di voi non fosse mai capitato una cosa simile... spero non sia la turbina!!! Premetto che la cosa è apparsa all'improvviso (fino al giorno prima il motore andava come un razzo), non ho avvertito e non avverto tutt'ora sibili o fischi, fumo nero da dietro non ne fa. Tagliando l'auto regolarmente ogni 20mila km e come diesel metto quello della Q8 o Esso. Ho pure dato un'occhiata ai manicotti nel cofano ma mi sembrano integri (anche accelerando in folle non vedo fuoriuscite di fumi). Attendo con ansia vostro riscontro...se fosse la turbina con enorme dispiacere sarà l'ora di salutarla definitivamente la mia leonessa :cry:
Ciao Patrik
Probabile per esempio la pista del potenziometro acceleratore che ha uno o più punti di non contatto.
L'importante è che in assistenza partano sempre dalle cose più semplici e non come alcune volte capita dalla centralina salvo poi scoprire che per esempio era un sensore da 50 euro.
Nel caso il potenziometro pedale acceleratore è possibile testarlo con lo strumento di diagnosi oppure smontandolo con un normale ohmetro. L'importante è la capacità dell'operatore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La leonessa non accelera

Messaggio da Gian »

Rimango sintonizzato se vorrai tornare ad aggiornare
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: La leonessa non accelera

Messaggio da Patrik_E »

Eccomi di ritorno dal meccanico: fortunatamente non era la turbina (anche perchè fischi non ne faceva) ma un tubicino che portava l'aria alla turbina che si era incrostato. Me la sono cavata con 60€ di sola mano d'opera!
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La leonessa non accelera

Messaggio da Gian »

Ciao
Meglio così ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: La leonessa non accelera

Messaggio da Patrik_E »

Forse non era così banale come sembra... da quando l'ho riportata a casa, nell'arco di due settimane, si è presentato per due volte questo strano problema: quando il motore gira al minimo (in entrambi i casi in prossimità di un rotatoria mi è successo) e vado per accelerare, il motore sembra morire. Da questo momento comincia a "singhiozzare", come se il motore volesse arrestarsi per mancanza di gasolo o aria, ma poi riprende. Questo "sussultare" permane per parecchi chilometri, anche in corsa a velocità sostenute, tipo 100 km/h.
La prima volta (due settimane fa) il fenomeno è sparito da solo lasciando la leonessa parcheggiata in folle: l'auto accelerava e decelerava da sola e ogni tanto espelleva una nuvola di fumo nero. La seconda volta (ieri) è sparito facendola arrivare a quasi 4000 giri/min!
Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere il fap (non so nenache se ce l'abbia a dire il vero...l'auto è una Euro4 del 2007), ma francamente non faccio percorsi urbani da intasarlo, anzi faccio molta autostrada o strade extraurbane e come gasolio utilizzo solo Q8 o Esso.
A qualcuno è mai capito niente di simile?
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La leonessa non accelera

Messaggio da Gian »

Patrik_E ha scritto:Forse non era così banale come sembra... da quando l'ho riportata a casa, nell'arco di due settimane, si è presentato per due volte questo strano problema: quando il motore gira al minimo (in entrambi i casi in prossimità di un rotatoria mi è successo) e vado per accelerare, il motore sembra morire. Da questo momento comincia a "singhiozzare", come se il motore volesse arrestarsi per mancanza di gasolo o aria, ma poi riprende. Questo "sussultare" permane per parecchi chilometri, anche in corsa a velocità sostenute, tipo 100 km/h.
La prima volta (due settimane fa) il fenomeno è sparito da solo lasciando la leonessa parcheggiata in folle: l'auto accelerava e decelerava da sola e ogni tanto espelleva una nuvola di fumo nero. La seconda volta (ieri) è sparito facendola arrivare a quasi 4000 giri/min!
Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere il fap (non so nenache se ce l'abbia a dire il vero...l'auto è una Euro4 del 2007), ma francamente non faccio percorsi urbani da intasarlo, anzi faccio molta autostrada o strade extraurbane e come gasolio utilizzo solo Q8 o Esso.
A qualcuno è mai capito niente di simile?
Ciao
Certamente hai il fap anche la mia euro 4 lo ha e lo avevano tutte.
Per quel difetto concordo con il fap ma se accelera e decellera da sola potrebbero essere anche le farfalle motorizzate che regolano il passaggio d'aria che entra nel motore. È probabile che vadano pulite e lubrificate
Aggiorna
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La leonessa non accelera

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
Hai novità?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: La leonessa non accelera

Messaggio da Patrik_E »

Ciao Gian. Scusa il ritardo... no, nessuna novità.
Convivo con questo strano fenomeno di "singhizzamento" che si ripresenta costantemente ogni 610-620 km (precisi!!!! Dalla prima volta che mi è soccesso, che era fine Agosto, li sto annontando). Permane per circa 8 km e poi scompare... è stranissimo non trovi?
Sarei curioso di sapere se a qualcun altro è mai capitato...
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La leonessa non accelera

Messaggio da Gian »

Patrik_E ha scritto:Ciao Gian. Scusa il ritardo... no, nessuna novità.
Convivo con questo strano fenomeno di "singhizzamento" che si ripresenta costantemente ogni 610-620 km (precisi!!!! Dalla prima volta che mi è soccesso, che era fine Agosto, li sto annontando). Permane per circa 8 km e poi scompare... è stranissimo non trovi?
Sarei curioso di sapere se a qualcun altro è mai capitato...
Ciao
Fai caso se in concomitanza con quella percorrenza e quel difetto, senti gli specchietti caldi o comunque hai modo capire e nel caso annotatelo sempre se coincide con la fase della rigenerazione
I 2000 HDI avevano questo difetto singhiozzavano durante la fase della rigenerazione
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

alex71184
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 06/04/2013, 6:47

La leonessa non accelera

Messaggio da alex71184 »

Un problema analogo lo avuto anche io!!
Molto fastidioso,controlla i tubi dell elettrovalvola,quelle dove c'è il motorino avviamento,
Quel piccolo taglio nella curva,difficilissimo da individuare!!
Devi piegare il tubo!
Oppure controlla tutti i tubi piccoli Immagine

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La leonessa non accelera

Messaggio da Gian »

Vero tutto il circuito del vuoto a partire dalla pompa e via via verso tutte le diramazioni.
Ci vuol tempo e pazienza e nel caso aiutati anche con uno specchietto e pila.
Purtroppo dal circuito del vuoto dipende la funzionalità di diversi componenti
Nel caso torna ad aggiornare ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

alex71184
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 06/04/2013, 6:47

La leonessa non accelera

Messaggio da alex71184 »

Tubo elettrovalvolaImmagine

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: La leonessa non accelera

Messaggio da Patrik_E »

Grazie Alex, "mi conforta" sapere che non sono l'unico! Ma avete un'idea di come sia possibile che si verifichi a percorrenze così regolari? Anche stamattina mi si è ripresentato, a 600 km dall'ultima volta (10 km d'anticipo per la verità). Purtroppo non ho grande competenza nel metterci mano, ma ci proverò (mi sa però che il motorino è ben nascosto...). Mal che vada mostrerò la chiarissima foto al mio meccanico. Intanto grazie!
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: La leonessa non accelera

Messaggio da Patrik_E »

Ho portato la macchina da un nuovo meccanico e non ha rilevato alcuna anomalia (visiva) ai tubi né messaggi di errori alla centralina. Ha pensato così di sostituire il filtro gasolio, pulire il “pescante” sul fondo del serbatoio (così lo definisce lui…) da un sacco di alghe/sporcizia presenti e iniettare del liquido anti-alga e del liquido per la pulizia degli iniettori.
150€ buttati: allo scoccare dei 600 km il problema si è presentato. Chiunque volesse intervenire lo invito a fare in quest'altra discussione già attiva da tempo http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... &t=103306.
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”