PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dosatore aria per motore 2.2 HDI

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Dosatore aria per motore 2.2 HDI

Messaggio da Gian »

L'altro giorno senza un apparente motivo inizio a sentire dapprima solo da fermo e successivamente anche in movimento, un continuo ticchettio che a volte sparisce salvo poi ritornare.
Da li pochi istanti ecco la comparsa sia della spia avaria motore sul quadro strumenti che della scritta """anomalia sistema antinquinamento".
Fatto curioso:
Il ticchettio iniziava non appena si sbloccavano le serrature col telecomando o se l'auto era stata lasciata aperta, non appena si apriva la portiera lato guida oppure senza aprirla con finestrino completamente abbassato, bastava inserire la chiave nel quadro senza girarla. In pratica all'inserimento iniziava il ticchettio in queste condizioni sempre a motore spento, salvo poi proseguire quando era in moto.

Colto da grande curiosità apro il cofano e sento da dove proviene.

Parte davanti zona tubo ricircolo gas di scarico EGR Non avendo strumento di diagnosi e basandomi sul quella segnalazione, mi cimento alla ricerca della causa.
In quel punto ci son diversi connettori e dato che il ticchettio lo compie anche a motore spento, inizio a scollegarli uno ad uno iniziando da quello dell'EGR poiché ritenuta la più plausibile.
Niente il ticchettio persiste.
Avendo ormai staccato e riattaccato tutti i connettori, mi rimaneva da indagare proprio quello del dosatore aria che si trova scomodissimo da raggiungere sotto e dietro al blocco del ricircolo EGR
Essendo ormai l'ultimo in ordine di semplicità di accesso, non rimaneva che quello.
Appena scollego il connettore magicamente il rumore sparisce.
Anche senza strumento ho individuato da dove proviene il guasto.

Ora nasce il vero problema che mi manca il tempo per mettermi a smontare un po' di pezzi per sostituirlo, fermo restando alcuni giorni di attesa per reperire il pezzo.
In ultimo ma non meno importante è che mi manca lo strumento di diagnosi per resettare l'errore e per effettuare la calibrazione nel caso fosse necessario.
Così decido di portarla in assistenza Peugeot

Quando spiego al capo officina il difetto, questo mi chiede di aprire il cofano e "casualmente" vedo che si mette a staccare anche lui le varie spinette dove dall'alto della sua immensa esperienza, aveva già capito che si poteva trattare o di EGR o di dosatore aria.
Fatto sta che compie le mie stesse prove sino ad arrivare alla diagnosi corretta del dosatore massa d'aria.
Concordo per lasciarli l'auto e i tempi di riparazione che si concludono in 3 gg.
Spesa 300 euro

Ritirata, l'auto funziona splendidamente e pezzo sostituito in mio possesso.
Allego alcune foto così da far vedere com'è fatto il dosatore.
Mi riservo appena avrò tempo di smontarlo e farlo a pezzi per vedere cosa c'è dentro e come funziona anche se a prima vista osservando i numerosi pin del connettore, mi verrebbe da pensare che questo mandi un segnale di ritorno (feed-back) alla centralina informandola dell'effettiva posizione in cui si trova la valvola a farfalla.
Per ora vi lascio a queste foto.
;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Messaggio da bassplayer »

Interessante... È il pezzo che manda o meno l'aria alla egr?

Inviato da Sony Xperia XZ

alex71184
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 06/04/2013, 6:47

Dosatore aria per motore 2.2 HDI

Messaggio da alex71184 »

Io ho cambiando il sensore temperatura aria!!avevo dei strappi vuoti e spia inquinamento! Non so se sia lo stesso caso
Allegò foto del pezzo!!
P.s la mia valvola EGR e tappata ormai da anni,e l auto ringraziaImmagineImmagine

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:Interessante... È il pezzo che manda o meno l'aria alla egr?

Inviato da Sony Xperia XZ
Ciao Marco
Non proprio è il pezzo che regola la quantità che entra nel motore.
Durante la fase rigenerativa viene parzializato il flusso d'aria così da innalzare la temperatura dei gas di scarico.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dosatore aria per motore 2.2 HDI

Messaggio da Gian »

Ciao Alex
La mia egr è tappata da 9 anni e 140.000 km
Infatti l'interno del corpo della valvola lo si vede ancora pulito.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

Messaggio da dariovw »

Interessante...quanti km hai ora?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

dariovw ha scritto:Interessante...quanti km hai ora?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Ciao
Dario
Circa 150.000 km e 9 anni di vita
Considerando che quel componente ha complessivamente un numero di ore di lavoro superiore a quelle del motore diciamo che è arrivato ad usurarsi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

cesarepre
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/09/2017, 11:53

Re: Dosatore aria per motore 2.2 HDI

Messaggio da cesarepre »

Ciao, a tutti ; sono un felice possesore di una 407 berlina 2.2 hdi con 164 mila km. Premetto auto perfetta mai avuto problemi e sempre usato gasolio premium
Io penso di avere il tuo stesso problema alla valvola farfallata. Sul quadro strumenti compare la spia motore e sul visore la scritta anomalia sistema antiparticolato, portata in officina per diagnosi l an omalia riscontrata era errata posizione valvola dosaggio aria cioe' il corpo farfallato. Ora dopo aver cancellato i messaggi di errore non ho nessuna segnalazione di anomalia ma quando spengo il motore fa un sussulto. il meccanico dice che e' per la mancata chiusura (o troppo lenta) completa della farfalla . I motori a gasolio si spengono per soffocamento.
Fin qui tutto mi quadra.
volevo chiedere se prima della sostituzione (trovata su autoparti a 120 euro circa) provare a smontarla per pulirla , magari incrostata e sporca io non ho ne egr tappata ne tolto fap. . ringrazio tutti per l attenzione .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dosatore aria per motore 2.2 HDI

Messaggio da Gian »

Ciao Cesare e benvenuto
Prova con pulizia
Se funziona poca spesa tanta resa come si dice.
Nel caso torna ad aggiornare ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

cesarepre
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/09/2017, 11:53

Re: Dosatore aria per motore 2.2 HDI

Messaggio da cesarepre »

Buona sera, smontato e pulito. nn era ne incrostato ne altro...pulito anche sensore temperatura. reset anomalia con torque eseguita...ora vediamo. La farfalla si muove correttamente puo essere il posizionatore l attuatore elettrico usurato...vediamo la prox rigenerazione quando parzializza che succede. in caso lo prendo su autoparti e sostituisco...se avete consigli ben vengano
A presto

cesarepre
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/09/2017, 11:53

Re: Dosatore aria per motore 2.2 HDI

Messaggio da cesarepre »

Buona sera
Volevo chiedere al sig. Gian se ha il codice del ricambio ( valvola farfallata) per poterla acquistare su autoparti.
il codice motore della mia auto e'4HT
grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dosatore aria per motore 2.2 HDI

Messaggio da Gian »

cesarepre ha scritto:Buona sera
Volevo chiedere al sig. Gian se ha il codice del ricambio ( valvola farfallata) per poterla acquistare su autoparti.
il codice motore della mia auto e'4HT
grazie
Ciao
Lascia stare il signore che l'ho radiato d'ufficio.
Sulla mia fattura è riportato il seguente articolo:
0345F7 DOSATORE prezzo di listino senza sconto e senza IVA 189,47
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

cesarepre
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/09/2017, 11:53

Re: Dosatore aria per motore 2.2 HDI

Messaggio da cesarepre »

Ciao Gian grazie...nuovo aggiornamento. Oggi ho controllato tutti i parametri attraverso porta odb2 ; tutti indicavano cioe' pressio aria ,temp fumi , pressione turbo, tutti in regola comunque ...tranne uno posizione throttle penso che sia la valvola farfallata. Non dava nessuna posizione in funzionamento ne quando ho spento che dovrebbe chiudere. Penso che sia come dici tu che la centralina non ha nessun segnali di ritorno di posizione valvola e quindi da anomalia. Sono curioso di sapere com e' dentro magari e' il reostato con piste rovinate o altro...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dosatore aria per motore 2.2 HDI

Messaggio da Gian »

cesarepre ha scritto:Ciao Gian grazie...nuovo aggiornamento. Oggi ho controllato tutti i parametri attraverso porta odb2 ; tutti indicavano cioe' pressio aria ,temp fumi , pressione turbo, tutti in regola comunque ...tranne uno posizione throttle penso che sia la valvola farfallata. Non dava nessuna posizione in funzionamento ne quando ho spento che dovrebbe chiudere. Penso che sia come dici tu che la centralina non ha nessun segnali di ritorno di posizione valvola e quindi da anomalia. Sono curioso di sapere com e' dentro magari e' il reostato con piste rovinate o altro...
Ciao Cesare,
Come accennavo appena ho un attimo di tempo apro la mia e cerco di carpirne i "segreti"
Poi foto foto e foto da pubblicare qui sul forum, salvo magari scoprire che è riparabile a patto di trovare i pezzi.
Comunque non voglio andare oltre
Mi riservo di smontarla e vedere com'è fatta all'interno.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dosatore aria per motore 2.2 HDI

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Anche se a distanza di ben oltre 1 anno dall'ultimo post non mi sono dimenticato e così torno ad aggiornare il post con ulteriori informazioni e molte foto del cedimento.

Va subito detto che il guasto è stato causato dal cedimento delle dentature degli ingranaggi " relativo quello del riduttore e quello dell'albero farfalla come si può ben vedere dalle diverse foto allegate.

Mi son chiesto perché proprio quei 2 ingranaggi han ceduto o forse ha ceduto 1 e l'altro di conseguenza per il fatto che è venuto meno l'accoppiamento fra i 2.

Così ho cercato di capire come funziona e da alcune analisi che ho fatto, sono arrivato anche a comprendere il motivo del cedimento.

Va premesso che la farfalla ha una molla abbastanza dura che tende a tenerla aperta. In pratica quando la farfalla è completamente aperta come si vede dalla foto la molla per quanto scarica, mantiene ancora una certo tiro affinché la farfalla rimanga in posizione forzata.
Man mano che la farfalla viene chiusa attraverso la rotazione del motore elettrico che è quello con l'ingranaggio in acciaio, la molla si carica ulteriormente sino a raggiungere la sua massima forza quando la farfalla si trova nella posizione tutta chiusa.
Ora il motivo della presenza della molla molto probabilmente, serve per annullare tutti gli eventuali giochi presenti nel treno degli ingranaggi oltre a mantenere le varie posizioni di parziale apertura in modo stabile.

Venendo agli ingranaggi del riduttore oggetto del cedimento.

la riduzione della velocità di apertura e chiusura è realizzata mediante 4 ingranaggi.
Come molti sanno un riduttore riduce la velocità di rotazione dell'albero in uscita in rapporto a quello di entrata ma moltiplica la coppia o momento torcente per il valore di riduzione. Nel nostro caso avremmo che se per esempio il motore elettrico che lo comanda compie 1000 giri al minuto e avremmo un rapporto all'uscita del treno di ingranaggi che costituiscono il riduttore, un valore pari a 10 giri al minuto che sono i giri che compie l'albero sul quale è posizionata la farfalla, avremmo un rapporto pari ad 100 : 1 (ho semplificato per semplicità di calcolo)
Questo significa che se i giri dell'albero della farfalla si riducono di 100 volto rispetto a quelli del motore è altrettanto vero che la coppia impressa all'albero della farfalla per ruotare sarà di 100 volte maggiore rispetto a quella erogata dal motore.

In termini pratici avviene esattamente come quando si parte in prima marcia e si viaggia con la prima inserita dove i giri motore sono alti mentre i giri che compiono le ruote sono bassi (quindi poca velocità del veicolo) - MA - alle ruote arriva una quantità di coppia motrice ben maggiore di quella erogata dal motore. Questo spiega perché per salire sulle rampe dei box in prima si sale decisamente meglio che in seconda marcia.

Chiarito almeno spero il concetto del riduttore di velocità / moltiplicatore di coppia ho osservato che molto probabilmente la coppia applicata fra le due dentature degli ingranaggi è maggiore di quella che effettivamente tali pezzi possono sopportare se si considera che c'è da vincere anche la forza di una molla che spinge parecchio.

Oltre a questo fattore, ci metto anche il tempo circa 10 anni, l'invecchiamento della plastica la quale perde di elasticità e tende a diventare sempre più fragile, una lubrificazione ormai secca quindi inefficace dal punto di vista pratico e il gioco è fatto.
Curioso osservare come l'ingranaggio del motore e quello grosso del riduttore siano ancora perfetti segno che hanno trasmesso una coppia adeguata almeno quello in plastica del riduttore.
Certamente che tutti gli ingranaggi fossero stati realizzati in acciaio la vita si sarebbe allungata, fermo restando la qualità dei contatti striscianti atti alla misurazione dell'apertura o rotazione angolare della valvola a farfalla.

Mi son chiesto se sia possibile una sua riparazione.
Certamente si a patto di avere tanta pazienza, tanto tempo da dedicare alla ricerca poiché si tratterebbe recuperare degli ingranaggi con quelle misure e quei rapporti salvo poi fissare la parte relativa i contatti striscianti.
Un'operazione più da orologiaio che da tecnico meccatronico
Impensabile per pochissimi esemplari chiedere ad un tornitore di realizzare quel treno di ingranaggi. Il costo arriverebbe a superare quello residuo dell'intera auto.

Però se uno bazzica in una discarica e inizia a smontare qualche frullatore, avvitatori economici, ecc. ecc. nulla vieta che qualche cosa di buono e adatto allo scopo si riesca a recuperare, fermo restando il tempo e il disagio per il fermo macchina.

nell'altro messaggio segue la conclusione. ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”