PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Indicatore carburante guasto dopo sostituzione batteria

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Indicatore carburante guasto dopo sostituzione batteria

Messaggio da Patrik_E »

Buongiorno a tutti.
Ho portato la macchina dal meccanico a seguito di strani "singhiozzamenti" del motore che avvenivano ad intervalli regolari. Il meccanico mi ha sostituito il filtro gasolio, pulito il “pescante” sul fondo del serbatoio (così lo definisce lui…) da un sacco di alghe/sporcizia accumulata e iniettato del liquido anti-alga (vedere foto)
20171116_092608.jpg
e del liquido per la pulizia degli iniettori.

A lavoro eseguito la macchina è stata immobile per quasi una settimana causa impegni miei (al che mi chiedo se non sarebbe stato utile da parte del mecc farci qualche km di modo che tutti quei liquidi che mi ha messo andassero in circolo piuttosto che stagnare, anche perché come carburante ero vicino alla tacca della riserva).
Dopo una settimana vado a riprenderla, giro la chiave e la lancetta del carburante si alza ma la macchina non parte: batteria scarica. Poco male, me la sostituisce. Giro la chiave e sorpresa: la lancetta carburante non si alza, rimane a zero. Parto verso il primo distributore e mi si accende la spia “Anomalia sistema antinquinamento”… (prima volta in 10 anni)! Faccio 25 € di carburante ma la situazione non cambia, se non dopo una quarantina di chilometri accendersi la spia di riserva…bo!

Secondo voi quale potrebbe essere il motivo per cui la lancetta carburante ha smesso di funzionare (fatalità dopo il cambio batteria)? Non è certo simpatico andare in giro in ste condizioni...
Della spia “antinquinamento" invece?
Ho voluto provare un meccanico nuovo ma non mi sembra molto competente… :cry:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Indicatore carburante guasto dopo sostituzione batteria

Messaggio da Gian »

Il sensore del livello è attaccato alla pompa di bassa pressione del gasolio che è posta nel serbatoio e che il meccanico ha certamente rimosso.
Credo che un controllo prima al collegamento e nel caso toglierla ci vuole poco.
Se vuoi sollevare la seduta dei sedili dietro vedi sotto un cerchio di moquette tagliato. Sotto a quello c'è un tappo di plastica montato a pressione. Sotto quel tappo trovi la ghiera che e la pompa.
Se vorrai tornare ad aggiornare
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Indicatore carburante guasto dopo sostituzione batteria

Messaggio da Patrik_E »

Come dicevi ti Gian, il meccanico non aveva attaccato il sensore...meno male! E anche la spia "anomalia sistema antinquinamento" è scomparasa
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Indicatore carburante guasto dopo sostituzione batteria

Messaggio da ALE714 »

Patrik_E ha scritto:Come dicevi ti Gian, il meccanico non aveva attaccato il sensore...meno male! E anche la spia "anomalia sistema antinquinamento" è scomparasa
Meno male che era una sciocchezza e che hai risolto senza grosse spese.
Ho visto adesso il chilometraggio della tua Leona,
Complimenti :applause:
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Indicatore carburante guasto dopo sostituzione batteria

Messaggio da Gian »

Patrik_E ha scritto:Come dicevi ti Gian, il meccanico non aveva attaccato il sensore...meno male! E anche la spia "anomalia sistema antinquinamento" è scomparasa
Ciao Patrik
Come hai potuto notare anche tu esorto tutti a prestare attenzione all'anomalia sistema antinquinamento poiché qui Peugeot l'ha impiegata sia per le anomalie che si verificano sul circuito di alimentazione e quel connettore scollegato ne è una prova come pure per le anomalie che riguardano la linea di scarico.
Ovviamente ognuna ha un suo codice tuttavia credo che aver adottato 2 segnalazioni ben distinte fra anomalie all'impianto di alimentazione gasolio e l'altra allo scarico avrebbe certamente contribuito ad una più immediata comprensione e individuazione dell'anomalia.
Comunque bene che hai risolto con poco
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Indicatore carburante guasto dopo sostituzione batteria

Messaggio da Patrik_E »

Questo meccanico è l'ultima volta che mi vede! :mad: E' da quando mi ha fatto questo lavoro (inutile) che sento sempre odore di gasolio. Ieri guardo sotto l'auto e vedo una macchia di gasolio con tanto di gocciolamento...sto perdendo gasolio a manetta! Ovunque vada lascio chiazze di gasolio.
Stamattina gliela porto e mi dice: "Eh! può capitare! Se ti ricordo ti avevo detto di non fare molto carburante perchè facendo questi lavori c'è il rischio che le guarnizioni si scollino". E quindi corriamo il rischio dico io???
Spero me la sistemi una volta per tutte...andava così bene prima :cry: solo perchè volevo scovare la causa di quel maledetto "singhiozzamento"
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Indicatore carburante guasto dopo sostituzione batteria

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
La guarnizione della pompa una volta rimossa soprattutto quando come nel tuo caso ha già diversi anni va sostituita.
Non è però escluso che non abbia serrato a fondo la ghiera. Nel caso osservala e vedi se le lamelle verticali poste su tutta la circonferenza sono ancora intatte.
Una mi vennero i brividi vedendo che un meccanico la stava serrando con uno scalpello e un martello. :mad: quando si devono usare le loro chiavi.
A queste persone altro che l'attività bisogna fargli chiudere :thumbdown:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Indicatore carburante guasto dopo sostituzione batteria

Messaggio da Patrik_E »

Purtroppo non ho la possibilità di assistere durante l'operazione... spero mi sistemi tutto, anche perchè nel serbatorio ci sono 50 € di carburante! :mad:
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Indicatore carburante guasto dopo sostituzione batteria

Messaggio da Gian »

Patrik_E ha scritto:Purtroppo non ho la possibilità di assistere durante l'operazione... spero mi sistemi tutto, anche perchè nel serbatorio ci sono 50 € di carburante! :mad:
Ciao
Ok
Nel caso ti basta prima che arrivi da lui sollevare la seduta del sedile post. DX lato passeggero e togliendo il tappo di astice a pressione verifichi l'integrità della ghiera.
Se vuoi fare il pignolo prima di venir via la ricontrolli
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Indicatore carburante guasto dopo sostituzione batteria

Messaggio da Gian »

Dimenticavo un "piccolo" particolare
se rovinasse la ghiera " poco male" ma se rovinasse il filetto devi cambiare il serbatoio perché è su quello dove si avvita.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Indicatore carburante guasto dopo sostituzione batteria

Messaggio da Patrik_E »

ghiera.jpg
Eccomi di ritorno per l'ennesima volta... mi ha aparto il tappo nero che dicevi tu Gian (oltretutto rompendomelo chiudendolo!) e mi ha detto che c'era gasolio ovunque. Mi ha detto che ha sgrassato e avvitato la ghiera fino a serrarla (farlo prima no???) ma non troppo onde evitare di romperla. Ora la situazione è quella della foto sopra.
Cosa dovrei controllare? Ma poi com'è possibile che il vedevo sgocciolare da sotto la scocca? Cos'è,il gasolio pergolava da dentro il sedile??? Cmq ora gli ho messo un cartone sotto per vedere se domani mattina non trovo sorprese
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Indicatore carburante guasto dopo sostituzione batteria

Messaggio da Gian »

Ciao
Un particolare che il meccanico non ha adottato sin dalla prima volta che l'ha smontata è il fatto che con un pennarello indelebile non abbia segnato il punto dei riferimenti in corrispondenza dei quali poteva capire che la ghiera una volta rimontato non era stretta come prima che la smontasse.
Se avesse adottato tale accorgimento si sarebbe accorto che i 2 segni creati non combaciavano.
Lo stesso accorgimento lo avevo adottato sia per le pompe della ex Xantia che per le sfere delle sospensioni quando me le ero sostituite affinché una volta strette sapevo esattamente se erano serrate adeguatamente oltre al fatto che ad un controllo visivo si comprende immediatamente che per esempio la ghiera si è allentata.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Indicatore carburante guasto dopo sostituzione batteria

Messaggio da Patrik_E »

Questa mattina non ho rilevato alcuna perdita di gasolio ma mi sa che devo fare il pieno completo al serbatio per verificare che sia veramente apposto.
Semplice accorgimento il tuo quanto efficace, ma questo meccanico è un fanfarone, non mi rivedrà più!
Mi ero fidato di lui perchè ci va da cinque anni il mio collega di lavoro ma devo dire che gli è esempre andata bene perchè in tutto questo tempo la sua auto è stata sottoposta a soli tagliandi (l'ha acquista nuova cinque anni fa). Quando comincerà ad avere qualche rogna è meglio che si rivolga altrove...
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Indicatore carburante guasto dopo sostituzione batteria

Messaggio da Patrik_E »

Ci risiamo: ho fatto il pieno completo e dopo un viaggio di 50 km l'odore di gasolio ha cominciato a spargersi nell'abitacolo. Perdite da sotto la scocca non è ho rilevate (non so se devo fare più strada), ma alzando il coperchio sotto il sedile si vede la superficie tutta unta :mad:
Gliela riporto a questo incompetente o è e meglio che faccia da me? In quest'ultimo caso mi serve aiuto Gian su come procedere...
Ma mi chiedo: non sono l'unico ad aver subito questo intervento, possibile che sia una conseguenza con cui convivere a vita quella della fuoriscita di gasolio??? A sentire questo meccanico sì, tant'è che l'ultima volta che l'ho salutato mi ha detto che non garantiva di aver risolto completament il problema...grazie!
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Indicatore carburante guasto dopo sostituzione batteria

Messaggio da Gian »

Patrik_E ha scritto:Ci risiamo: ho fatto il pieno completo e dopo un viaggio di 50 km l'odore di gasolio ha cominciato a spargersi nell'abitacolo. Perdite da sotto la scocca non è ho rilevate (non so se devo fare più strada), ma alzando il coperchio sotto il sedile si vede la superficie tutta unta :mad:
Gliela riporto a questo incompetente o è e meglio che faccia da me? In quest'ultimo caso mi serve aiuto Gian su come procedere...
Ma mi chiedo: non sono l'unico ad aver subito questo intervento, possibile che sia una conseguenza con cui convivere a vita quella della fuoriscita di gasolio??? A sentire questo meccanico sì, tant'è che l'ultima volta che l'ho salutato mi ha detto che non garantiva di aver risolto completament il problema...grazie!
Ciao
Certamente che lui parla in questi termini
Digli di sostituire la guarnizione per altro dae sopra menzionata e di serrare quella ghiera usando l'apposita chiave altrimenti c'è il serio rischio che trafilerà per sempre.
Il fai da presuppone la sostituzione della guarnizione e il serraggio con l'apposita chiave.
Se riesci a rimediare queste 2 cose fai pure fa solo
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”