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Difficoltà avviamento a freddo
Difficoltà avviamento a freddo
Buonasera a tutti,
ogni inverno sempre la stessa storia..... la mattina devo provare ad avviare per due/tre volte e poi il motore parte.
La spia delle candelette si accende regolarmente per circa due secondi e poi si spegne.
Se prendo l'auto la mattina e poi magari la riprendo la sera il motore parte a primo colpo.
Da considerare che al momento la temperatura nella mia città al mattino e circa 10 gradi.
Batteria ottima come anche giri motorino d'avviamento, sembra come se non arrivasse gasolio...
Ovviamente l'estate nessun problema.
Possono essere le candelette secondo voi ? Penso siano ancora le originali (160m KM attuali).
....dimenticavo 2000 136 cv automatica...egr chiusa...
ogni inverno sempre la stessa storia..... la mattina devo provare ad avviare per due/tre volte e poi il motore parte.
La spia delle candelette si accende regolarmente per circa due secondi e poi si spegne.
Se prendo l'auto la mattina e poi magari la riprendo la sera il motore parte a primo colpo.
Da considerare che al momento la temperatura nella mia città al mattino e circa 10 gradi.
Batteria ottima come anche giri motorino d'avviamento, sembra come se non arrivasse gasolio...
Ovviamente l'estate nessun problema.
Possono essere le candelette secondo voi ? Penso siano ancora le originali (160m KM attuali).
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Ultima modifica di Squalo il 28/11/2017, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum.
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Re: Difficoltà avviamento a freddo
Ciao, le candelette dovrebbero essere quattro, a detta del meccanico io dovrei averne una bruciata, ma visto che non ho mai avuto problemi di avviamento non ho ritenuto urgente cambiarla (costo 40 euro circa, secondo lui).
Come chilometraggio sto quasi a 150K, quindi siamo comparabili.
Magari nel tuo caso se n'è bruciata più di una ed hai maggiore difficoltà.
Certo 10 gradi non sono una temperatura particolarmente rigida, tocca vedere a quanto scende di notte.
Come chilometraggio sto quasi a 150K, quindi siamo comparabili.
Magari nel tuo caso se n'è bruciata più di una ed hai maggiore difficoltà.
Certo 10 gradi non sono una temperatura particolarmente rigida, tocca vedere a quanto scende di notte.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32434
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Difficoltà avviamento a freddo
Ciao Piero
Non fidarti della spia che viene comandata dalla centralina come pure le candelette, che di fatto non sai se ce ne sia qualcuna bruciata.
Un mio suggerimento è quello di smontarle e provarle tutte e 4
Nel caso ce ne fosse anche solo 1 bruciata, vanno sostituite sempre tutte e 4
Per assurdo potresti averle anche tutte e 4 bruciate e la spia che funziona regolarmente mentre nessuna condeletta funziona.
Non fidarti della spia che viene comandata dalla centralina come pure le candelette, che di fatto non sai se ce ne sia qualcuna bruciata.
Un mio suggerimento è quello di smontarle e provarle tutte e 4
Nel caso ce ne fosse anche solo 1 bruciata, vanno sostituite sempre tutte e 4
Per assurdo potresti averle anche tutte e 4 bruciate e la spia che funziona regolarmente mentre nessuna condeletta funziona.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Difficoltà avviamento a freddo
Grazie dell'aiuto. La settimana prossima la porto dal meccanico e le faccio controllare.....anche se non capisco come in circa due secondi di accensione delle candelotte queste si scaldano tanto da poter avviare il motore con facilità'.
Vi faccio sapere...
Vi faccio sapere...
Re: Difficoltà avviamento a freddo
prova a immaginare in una testata un punto a 400° grazie a 20-25A secondo te non aiuta a scaldare la camera di scoppio e facilitare l'avviamento?
tieni presente che comunque le candelette rimangono accese per qualche secondo DOPO l'avviamento, per ridurre le emissioni
Fabio
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- Gian
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Difficoltà avviamento a freddo
CiaoPIEROVIC ha scritto:Grazie dell'aiuto. La settimana prossima la porto dal meccanico e le faccio controllare.....anche se non capisco come in circa due secondi di accensione delle candelotte queste si scaldano tanto da poter avviare il motore con facilità'.
Vi faccio sapere...
Le candelette nel corso degli anni son diventate da normali a rapide e nel giro di 1 secondo testandole al banco le vedi diventare già rosse incandescenti.
2 secondi sui diesel a iniezione diretta son sufficienti per la maggior parte degli avviamenti tranne per quelli a temperature di molto inferiori allo zero
==========>gianluigi<=========
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Re: Difficoltà avviamento a freddo
Aggiornamento, sono andato dal mio meccanico di fiducia per prenotare la sostituzione delle candelette però prima mi ha fatto una diagnosi riscontrando l'errore P1351 ovvero relativo al relè delle candelette. Ora il relè è stato ordinato, appena arriva lo monto e vi aggiorno se la situazione è migliorata. Spero solo che le candelette siano buone magari le posso sostituire più in là anche perché solo il relè costa 53€.
Saluti
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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Re: Difficoltà avviamento a freddo
Ciao
Ok rimango sintonizzato
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Re: Difficoltà avviamento a freddo
Novità?
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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Re: Difficoltà avviamento a freddo
Mi sa che è passato tanto tempo
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Re: Difficoltà avviamento a freddo
Scusateeeeeeeeee…
Si lo so, mi sono dimenticato di rispondervi, ho comperato un nuovo relè per le candelette ma in diagnosi da sempre lo stesso errore.
Ovviamente con clima freddo, la prima accensione va a vuoto.
Passando dall'officina autorizzata Peugeot mi hanno detto che probabile ho una o più candelette bruciate e in diagnosi da quell'errore.
Mi sembra strano però…
Vorrei cambiare tutte e quattro le candelette ma il mio meccanico di fiducia ha "paura" perché si trovano in una posizione scomoda per sostituirle.
In Peugeot neanche a pensarci altrimenti devo aprire un prestito !!!
Si lo so, mi sono dimenticato di rispondervi, ho comperato un nuovo relè per le candelette ma in diagnosi da sempre lo stesso errore.
Ovviamente con clima freddo, la prima accensione va a vuoto.
Passando dall'officina autorizzata Peugeot mi hanno detto che probabile ho una o più candelette bruciate e in diagnosi da quell'errore.
Mi sembra strano però…
Vorrei cambiare tutte e quattro le candelette ma il mio meccanico di fiducia ha "paura" perché si trovano in una posizione scomoda per sostituirle.
In Peugeot neanche a pensarci altrimenti devo aprire un prestito !!!
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Re: Difficoltà avviamento a freddo
Ciao
Le candelette si trovano dietro al motore.
Se mai cambiate meglio che trovi un officina dotata anche di apposito estrattore.
Non si sa mai
Stando alla diagnosi quell'errore è dovuto alle candelette poiché è molto più difficile che si guasti il relè.
Le candelette si trovano dietro al motore.
Se mai cambiate meglio che trovi un officina dotata anche di apposito estrattore.
Non si sa mai
Stando alla diagnosi quell'errore è dovuto alle candelette poiché è molto più difficile che si guasti il relè.
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Re: Difficoltà avviamento a freddo
confermo
dopo aver cambiato le candelette, errore scomparso
inoltre, strattona anche meno durante la rigenerazione FAP che a sua volta dura meno
confermo la scomodità! il mio meccanico ha fatto fare il lavoro ad un collega ... diciamo un po' più agile
ha lavorato da sopra, aiutandosi addirittura con uno specchio
le candelette le ho fatte cambiare una sola volta, dal 2oo4, quella volta li ... ovvero non più di tre/quattro anni fa
per fortuna è andato tutto bene
per non rischiare, passa più volte dal meccanico, col motore caldo, e valuta se spruzzare un po' di sbloccante spray i giorni precedenti l' "operazione"
dopo aver cambiato le candelette, errore scomparso
inoltre, strattona anche meno durante la rigenerazione FAP che a sua volta dura meno
confermo la scomodità! il mio meccanico ha fatto fare il lavoro ad un collega ... diciamo un po' più agile
ha lavorato da sopra, aiutandosi addirittura con uno specchio
le candelette le ho fatte cambiare una sola volta, dal 2oo4, quella volta li ... ovvero non più di tre/quattro anni fa
per fortuna è andato tutto bene
per non rischiare, passa più volte dal meccanico, col motore caldo, e valuta se spruzzare un po' di sbloccante spray i giorni precedenti l' "operazione"
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508
- Gian
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Re: Difficoltà avviamento a freddo
.....la durata della rigenerazione è minore perché le candelette, venendo sempre inserite, migliorano la combustione e contribuiscono ad innalzare la temperatura nella camera di scoppio ed una maggior temperatura dei gas di scarico, ottenuta anche solo dopo pochi km dall'accensione del motore.
==========>gianluigi<=========
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