PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acceleratore bloccato e motore che non si spegne.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
sax
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/02/2013, 17:47

Acceleratore bloccato e motore che non si spegne.

Messaggio da sax »

Salve scrivo questo post per un problema abbastanza serio che mi è capitato oggi.
Ripartendo da un incrocio il pedale dell'acceleratore è rimasto premuto, per fortuna mi trovavo in una strada poco trafficata. Dopo un paio di tentativi, a frizione premuta, di sbloccarlo col piede (impossibile), ho messo in folle e levato la chiave, pensando che il motore si sarebbe spento.
Invece NIENTE, s'è spenta l'idroguida mentre il motore, in folle, continuava ad andare fuori giri.
Sono pure andato lungo in curva, alla fine ho frenato, rimesso la chiave e, mettendo una marcia alta ho spento il motore.
Dato che dietro avevo mio figlio non sono per nulla tranquillo, cosa può essere? la centralina? un problema meccanico al pedale nonostante sia elettronico?
Ovviamente prevedo di portarla in officina, ma intanto mi piacerebbe sapere se a qualcuno è già capitato.

Saverio

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9509
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Acceleratore bloccato e motore che non si spegne.

Messaggio da bassplayer »

Turbo collassato e l'olio è entrato nella camera di combustione. Dicesi motore in fuga (cerca su Google) Per fortuna nessuno si è fatto male, tuo figlio sta bene e sei riuscito a spegnerla mettendo una marcia lunga. Ma non provare a riaccenderla, faresti solo più danni

Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acceleratore bloccato e motore che non si spegne.

Messaggio da Gian »

Ciao Sax e benvenuto
Una delle cause è proprio quella descritta da bassplayer che saluto ;-)
In ogni caso c'è da indagare perché l'acceleratore è rimasto giù tutto bloccato.
Fai delle prove a motore spento ovviamente ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sax
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/02/2013, 17:47

Re: Acceleratore bloccato e motore che non si spegne.

Messaggio da sax »

Vi ringrazio per le risposte, ho portato la macchina dal meccanico, il quale mi ha detto che la turbina era a posto e che in caso di trafilatura dell'olio avrei dovuto vedere sia il fumo che sentire un forte odore di bruciato, cose che non sono successe.
Ad ogni modo ora la sta esaminando per cercare di capirne di più, ha ipotizzato anche un malfunzionamento del FAP che avrebbe innescato la combustione dei particolati, ma la cosa reggeva poco (anche a suo dire) perchè è una roba che durerebbe pochissimi secondi e sopratutto non dovrebbe impedire lo spegnimento del motore, levata la chiave.
Ad ogni modo se ne so' di più riporto qui la causa, ad usi futuri.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Acceleratore bloccato e motore che non si spegne.

Messaggio da thewizard »

perdona il francesismo, ma il meccanico ti ha riempito di ca22ate.

il motore diesel in fuga si ha SOLO se per qualche motivo viene aspirato olio.
se riesci/continui a camminare a velocità MOLTO sostenuta il motore grippa per mancanza olio, se ti fermi il motore va in fuorigiri sino alla distruzione
ovviamente se togli la chiave non succede nulla perchè il tutto avviene esclusivamente per via fisica
unico rimedio per evitare la distruzione del motore: farlo spegnere frenando con la marcia inserita oppure bloccargli l'aspirazione (occhio: ti tira dentro il braccio!!!)

il FAP non c'entra assolutamente nulla con il regime elevato

il FAP rigenera per diversi minuti e non pochissimi secondi

controlla gli errori presenti in centralina

fai sapere
Fabio

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9509
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Acceleratore bloccato e motore che non si spegne.

Messaggio da bassplayer »

Chiedo scusa per aver postato un'ipotesi errata 😁

Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk

sax
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/02/2013, 17:47

Re: Acceleratore bloccato e motore che non si spegne.

Messaggio da sax »

Aggiornamento:
Oggi vado a ritirare l'auto, tralasciando la manutenzione che andava comunque fatta (pensavo di farla il mese prossimo, ma vabbè) di interventi inerenti all'episodio c'è poco o nulla.
A onor del vero l'ipotesi del FAP era tirata per i capelli a detta dello stesso meccanico e comunque non spiegava il motore in fuga.
Va detto che io non ho visto fumo, non ho sentito odore di bruciato e che lui non ha trovato tracce o perdite di olio.
Il livello di suddetto olio era comunque al massimo (anche se potrebbe essere poco significativo, visto che sono riuscito a spegnere il motore nel giro di pochi secondi)
Mi è venuto pure il dubbio che il pedale si fosse incastrato sotto il tappetino, però estratta la chiave il motore dovrebbe spegnersi.
La batteria era da cambiare, al test risultava poco carica, forse la centralina funziona male in simili condizioni?
Che voi sappiate girare la chiave apre direttamente il circuito oppure è l'ennesimo segnale alla centralina che poi procede a levare l'alimentazione al motore?
Mi farò elencare gli errori della centralina (qualcuno sparso c'era...)

Saverio

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Acceleratore bloccato e motore che non si spegne.

Messaggio da thewizard »

prima i codici errori, poi ragioniamo
:)

su alcuni diesel non CR è capitato che, togliendo la chiave con l'acceleratore incastrato in posizione tutto premuto, il motore è rimasto acceso
unico motivo possibile
l'elettrovalvola gasolio è difettosa e non ha forza sufficiente per interrompere il flusso carburante oltre un certo regime motore


Fabio

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”