PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita liquido raffreddamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
robyesse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 09/08/2006, 21:19
Località: Verona

Perdita liquido raffreddamento

Messaggio da robyesse »

Questa mattina ho fatto una trentina di km, al rientro sentivo uno strano rumore, pensavo che fosse qualcosa che si muoveva dentro l'abitacolo, infatti sembrava qualcosa che si muoveva prendendo le buche. Quando sono arrivato a casa mi sono accorto che il rumore proviene dal motore, zona centrale verso l'abitacolo, come se si fosse sganciato qualcosa che muovendosi sbatte da qualche parte. Naturalmente si sente solo quando l'auto è in movimento.
Prima di mettere l'auto in garage mi sono accorto che si è accesa la ventola di raffreddamento. Strano perché anche in estate difficilmente entra in funzione. Allora ho aperto il cofano e mi sono accorto che la vaschetta del liquido refrigerante era vuota. Avevo controllato tutti i livelli 10 giorni fa ed era a posto. Ho controllato sotto l'auto per vedere se perdeva e non scendeva niente. Ho verificato anche il livello dell'olio per vedere se per caso fosse aumentato per infiltrazioni dalla testata ed era tutto regolare. Ho aggiunto del liquido nella vaschetta (ne mancavano ben 4 litri), messo in moto e a quel punto ha iniziato a buttare fuori acqua da sotto, zona centrale vicino all'abitacolo. :? Guardando sotto l'auto, quello che si vede perché non ho il ponte, si vede il copri motore da un lato staccato e pendente verso il basso.
Devo aspettare fino a lunedì ad andare in officina in quanto domani non hanno tempo di guardarla, ma secondo cosa può essere successo? Possibile che sia sganciato solo qualche manicotto che muovendosi sbatte da qualche parte? Premetto che ho fatto sostituire cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua un anno fa.
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita liquido raffreddamento

Messaggio da Gian »

Ciao Roby
Riempi la vaschetta, che considerando la quantità di quella perdita, mi vien da pensare ad un manicotto che si è staccato.
Guarda che con ogni probabilità non ti arrivava nemmeno aria calda nel clima.
4 litri significa averla persa quasi tutta.
Non circolare in quella condizione. Quando la porti dal meccanico se l'hai vicino, procurati alcune taniche d'acqua e spesso rabbocchi strada facendo
La guarnizione della testa è un punto delicato per tutti i motori fatti funzionare in quelle condizioni.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”