PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

avaria sistema antinquinamento 407 coupe 2.7 diesel

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
mauriziocolantoni
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/12/2017, 0:51

avaria sistema antinquinamento 407 coupe 2.7 diesel

Messaggio da mauriziocolantoni »

sono due mesi che appare il messaggio avaria sistema antinquinamento, che si associa a volte con l'impossobilita di utilizzare il cruise control...
la prima volta, dopo un controllo, mi è stato detto che per colpa dei carburanti sporchi avrei potuto mettere additivo e cosi ho fatto. qualche giorno ha tenuto, poi la cosa è peggiorata: oltre al messaggio, la mia 407 coupe 2.7 diesel, automatica è rimasta in terza marcia... Tenuta ferma qualche giorno, nel riaccenderla il problema è sparito, dal controllo è emerso un problema a due dei sei i iniettori. A quel punto sono stati smontati, portati dal pompista, rimontati e tutto è filato liscio per un mese fino a questa mattina.
Di nuovo avaria sistema antinquinamento, fatica a partire, vettura rallentata e spia accesa fissa. Nuovo controllo e dalla verifica è emerso un iniettore rotto, da cambiare. E stato pero azzerato il guasto, per ora provero a camminare e poi si vedra.
ma secondo voi si risolvera il guasto e a che spesa vado incontro?
Grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: avaria sistema antinquinamento 407 coupe 2.7 diesel

Messaggio da Gian »

Ciao Maurizio
Complimenti per la leonessa dove purtroppo gli ottimi V6 son scomparsi da casa PSA
Venendo al problema dobbiamo fare una premessa in merito all'anomalia visualizzata.
Purtroppo l'anomalia sistema antinquinamento è un'anomalia che comprende sia problemi legati al circuito di alimentazione che quelli legati allo scarico.
Nel tuo caso si tratta di un problema di alimentazione.
In primis ci sarebbe da capire come abbiano fatto a rompersi gli iniettori ?
Per questo motivo ti esorto a smontare la pompa di bassa pressione posta nel serbatoio e verificarne lo stato di pulizia e depositi che inevitabilmente con gli anni si accumulano sul fondo.
Idem il fondo del cestello della pompa. Non vorrei che hai delle micro depositi che passano nel filtro del gasolio raggiungendo pompa e iniettori compiendo i danni di cui hai riportato.
Se tutto ok va indagato anche il filtro e portafiltro del gasolio che devono essere puliti e nel caso sostituiscilo.
Il fatto che fatica a partire potrebbe essere proprio un fatto legato alla mancanza di adeguata portata e pressione dell'impianto di alimentazione ad iniziare dalla pompa di bassa pressione posta nel serbatoio.
Qualora le temperature dove abiti siano molto rigide, potrebbero essere le candelette di cui qualcuna è si è bruciata.
Quando capitano problemi di alimentazione considerando la qualità dei gasoli che abbiamo in Italia è da verificare sempre tutto l''impianto circuito.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: avaria sistema antinquinamento 407 coupe 2.7 diesel

Messaggio da thewizard »

...il gasolio Italiano è mediamente scadente e sporco alla pompa, ma.. le impurità che i filtri possono trattenere sono nel miglior caso circa 5micron, mentre gli iniettori funzionano con tolleranza di UN micron

oltre a confermare quanto detto dal buon Gian, ti faccio notare che se il cambio rimane in "limp to home" (idraulica in III marcia) c'è da veificare
i contatti freno (ESP, Cruise)
i sensori di giri
ergo: diagnosi elettronica

Fabio

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”