PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

In rigenerazione singhiozza ecco il perchè

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
PIEROVIC
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/07/2015, 22:09

In rigenerazione singhiozza ecco il perchè

Messaggio da PIEROVIC »

Ciao a tutti,
dopo studi approfonditi ho scoperto del perché la mia leona 2000 136cv singhiozza a morire quando è in fase di rigenerazione:
sul collettore d'aspirazione c'è una "y" chiamata valvola dosatrice dove arrivano due tubi, uno direttamente da turbina l'altro da intercooler.
In questa "y" ci sono due farfalle: in condizioni normali quella dell'aria intercooler è aperta mentre quella dell'aria (calda) proveniente direttamente dalla turbina è chiusa. Quando l'auto è in rigenerazione accade che quella dell'intercooler si chiude e si apre quella diretta dalla turbina... questo serve per inalzare la temperatura nei cilindri e quindi completare la rigenerazione.
A me succede che in fase di rigenerazione si chiude quella dell'aria proveniente dall'intercooler ma non si apre quella dell'aria calda pertanto il motore è strozzato di aria e singhiozza a morire, solo al minimo riesce si e no a stare a regimi normali.
Premetto che le due farfalle funzionano con il circuito del vuoto.
Allora sempre durante la rigenerazione se stacco il tubicino dell'attuatore dell'aria fredda il motore torna a funzionare normale perché ovviamente la farfalla si apre ed il motore respira.
Se metto il dito sul tubicino appena staccato si sente una bella depressione, cosa che non accade per l'attuatore dell'aria calda.
Quindi c'è un problema o nell'elettro valvola che comanda la farfalla dell'aria calda oppure è questa valvola posta sulla pompa del vuoto:

Immagine

Dei tre tubi quello grosso sulla destra è del servofreno, quello piccolo di sinistra serve per turbina e farfalla aria fredda, mentre quello di destra serve per aria calda.
Ora a motore acceso in condizioni normali se tolgo il tubicino di sinistra si sente un bel "vuoto" mentre se tolgo quello di destra non si sente proprio nulla.
Ora per individuare il problema di questo singhiozzamento vi chiedo se qualcuno sulla sua leona può verificare se arriva la stessa depressione sia sul tubicino di sinistra che su quello di destra perché non vorrei fosse proprio questa valvolina a dare i problemi e non far passare il vuoto sul circuito dell'aria calda.
Spero di essermi spiegato.
grazie a tutti

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: In rigenerazione singhiozza ecco il perchè

Messaggio da Patrik_E »

Ciao Pierovic.
Ma il singhiozzamento ti si presenta ad intervalli regolari? A me ogni 600 km circa (http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 6&start=75)
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

PIEROVIC
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/07/2015, 22:09

Re: In rigenerazione singhiozza ecco il perchè

Messaggio da PIEROVIC »

Si giusto ad intervalli regolari e proprio quando rigenera. Ovviamente tocca gli specchietti esterni che se sono caldi vuol dire che sta rigenerando.

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: In rigenerazione singhiozza ecco il perchè

Messaggio da Patrik_E »

Purtroppo, nonostante la tua precisa descrizione, sono abbastanza ignorante in materia...
Fra un paio di settimane però devo portare la macchina a fare il tagliando e ne approfitterò di stampare il tuo topic e sottoporlo al meccanico (il quale, nonostante gli abbia già fatto presente del problema col quale convivo da quasi un anno, stenata a credere a quel che dico...)
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: In rigenerazione singhiozza ecco il perchè

Messaggio da Patrik_E »

Scusate il ritardo ma al tagliando il meccanico non aveva tempo per scovare la causa a questo fenomeno.
Gliel'ho portata una settimana fa perchè ho notato perdite del liquido refrigerante, per cui ne ho approfittato. Mi ha detto che il mio motore (auto in firma) necessita di un liquido per la rigenerazione e la vaschetta che lo contiene era a secco (solitamente è da rabboccare ogni 60-80 mila km mi ha detto). Ora vedo se questa possa essere effettivamente la causa, ma questo serbotaio dov'è? E poi, a voi risulta che debba essere raboccato? Nel libretto di manutenzione non ho letto nulla al riguardo...
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: In rigenerazione singhiozza ecco il perchè

Messaggio da duezerosette »

Ciao Patrick_E, mi inserisco pur esseno un novizio dei motori diesel ma il titolo, ed il problema, mi hanno incuriosito..
Qualcun altro si accoderà e ti darà informazioni sicuramente più esplicative.
Il serbatoio di cui parla il tuo meccanico deve essere sicuramente quello della cerina. Una sacca che non so bene dov'è nascosta, dalla quale questo liquido viene iniettato nel serbatoio quando fai carburante e dovrebbe immettere un certo quantitativo circa ogni 7 litri di gasolio. La quantità ed il modo di immissione mi lasciano un po' con il dubbio dell'esattezza ma l'auto, quando fa i suoi calcoli di autonomia e consumi, dimostra di conoscere l'esatto quantitativo di carburante presente per cui non le è difficile sapere quanta cerina deve aggiungere.
Unico problema che si tratta di un prodotto tossico e non si deve "aggiungere" ma va sostituita la sacca intera. Va da se che questo non credo proprio sia un lavoro che si possa fare in casa.
Normale che tu non abbia trovato niente sul manuale perché non c'è niente, infatti lo chiamano "guida d'uso" :mrgreen:
Comunque, per letto nel forum, se fosse esaurita la cerina, ti si dovrebbe accendere una segnalazione, generica o specifica non saprei ma siccome la carenza della stessa è importante, sicuramente la dovresti aver notata.
Questo è quanto ho imparato leggendo tra i vari 3D.
Aspettiamo pareri più autorevoli.
Ciao.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: In rigenerazione singhiozza ecco il perchè

Messaggio da massi.drago »

Il tuo meccanico dice che hai finito l' additivo? Ma la vettura ti avrebbe dato il messaggio che era necessario rifornirlo, cosa che mi pare invece tu non abbia avuto e comunque se leggi il libretto dovrebbe esserci scritto che ti appare quel messaggio quando è necessario il rabbocco...... :scratch: inoltre essendo ormai 1 anno che convivi col problema se la causa fosse stata davvero la mancanza di additivo avresti ormai il fap intasato e la vettura ferma da un pezzo.... fai tu se la sua diagnosi è realistica.
Comunque, visto che lo chiedi, l'additivo solitamente sta in una sacca di circa 3 litri contenuta in un alloggiamento rigido (alcuni modelli hanno invece proprio una vasca) che si trova sotto alla vettura, nel posteriore vicino al serbatoio ;-) Può essere rabboccata (non necessariamente sostituita) ma va fatto comunque in officina perchè non essendo ovviamente provvista di un galleggiante o misuratore di livello devono fare un reset in officina "comunicando" alla centralina la quantità immessa nella sacca (o vasca) e di conseguenza la quantità che ne contiene al termine del rabbocco ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: In rigenerazione singhiozza ecco il perchè

Messaggio da stefano.chiariello »

Ciao Ragazzi......Cerchiamo di riprendere i vari Post.....Il primo asserisce di una problematica di singhiozzamento durante la Rigenerazione del Fap.......Consiglio:Prova a dare una ripulitina,togliendo i sensori della temperatura dell'aria e quello che dosa l'aria per la turbina posti sopra al CORPO FARFALLATO che te chiami ad "Y" e dagli con un pennello all'interno,valvole comprese (senza sfrorzare l'apertura delle stesse)con della benzina.....la sporcizia che si crea all'interno é una cosa sbalorditiva!!!
Approfitta pure al controllo di tubi e tubetti che vanno dai dosatori del corpo farfallato alle due elettrovalvole (Scambiatori aria) posti al di sotto del compressore del clima (Color nero e rosso) e visto che ci sei (smonta i coperchietti di plastica con un caciavite piccolino ed all'interno troverai dei filtrini.......dagli una lavatina)....stessa cosa per la pompa del vuoto dove parlavi dei tre tubicini che portano pressione e depressione e servo freno.......stacca tutto il connettore....vedrai come sfiata......Prova a far una bella pulizia e controllo e vedrai che in rigenerazione farai fatica ad accorgerti dei Singhiozzi e/o sbalzi di Giri......Per quel che riguarda il discorso del Fap con il serbatoio della Cerina.......:Al momento che la cerina (atta a mantenere la temperarura costante,altrimenti, con l'elevata temperatura di lavoro,quasi 500° come una turbina, prenderebbe fuoco o, addirittura, a qualcuno è scoppiato il FAP sotto il Sederino),lo trovi d'avanti la ruota posteriore dx con annesso un tappo da svitare per il rabocco!!!(bisogna smontarr un calterino di plastica posto tra il copri ruota/parafango e il sotto del telaio).Ti sconsiglio vivamente il rabocco fai da te vista la tossicità del liquido se non si ha un bel po' di cautela ed accortezza.....(Concordo quanto detto nel post di risposta di........non ricordo il nome,Pardon).
Per quanto riguarda l'esaurimento del liquido Cerina(30 euri + iva al litro) contenente 5/6 litri dello stesso sebatoio,alla riamanenza di soli 3/4 litri,ti avrebbe già dato la segnalazione di Avaria Sistema Antinquinamento!!!!
Concludo che questi sono tutti accorgimenti che ho testato/effettuato io stesso e conclusi egregiamente con buon successo.......Credo non siano state solo Casualita'..... ;-)
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: In rigenerazione singhiozza ecco il perchè

Messaggio da stefano.chiariello »

Errata corrige. :mrgreen:
Il serbatoio del rabocco della Cerina lo trovi davanti la ruota posteriore sx e non dx come ho scritto precedentemente :-w)
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: In rigenerazione singhiozza ecco il perchè

Messaggio da Patrik_E »

Grazie ragazzi. Da quando mi è comparso questo fenomeno, praticamente un anno, ho riportato il chilometreggio ogni volta che si presetava, ovvero mediamente ogni 600 km con un min. di 535 km e un max di 703.
Ad oggi sono a 750 km e il singhiozzamento non si è ancora presentato...vi aggiornerò fra una decina di giorni al max, tempo di percorrerne altrettanti.
(Forse il fatto che nessuna spia luminosa mi abbia avvisato dell'esaurimento della cerina può essere imputato a qualche sensore o fusibile saltato visti i km...)
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: In rigenerazione singhiozza ecco il perchè

Messaggio da Patrik_E »

Purtroppo è stata solo un'illusione...si è ripresentato allo scocccare dei 1500 km dopo l'ultima volta, record! E va bhe, me la tengo così
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: In rigenerazione singhiozza ecco il perchè

Messaggio da Gian »

Patrik_E ha scritto:Purtroppo è stata solo un'illusione...si è ripresentato allo scocccare dei 1500 km dopo l'ultima volta, record! E va bhe, me la tengo così
Ciao
Propendo per una bella pulizia alla valvola dosatrice, a tappare l'egr
Con i km che hai sarà sicuramente afflitta da incrostazioni
Necessita lo smontaggio e un'accurata pulizia di tutti i condotti, valvola compresa.
Verifica lo stato dei tubi del vuoto che sempre in relazione ai km percorsi e all'età potrebbero non tenere più a dovere.
Usura e sporcizia ma soprattutto più quest'ultima sono fonti di guai risolvibili senza spendere cifre esagerate.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

tommyx_x
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/01/2012, 13:26

Re: In rigenerazione singhiozza ecco il perchè

Messaggio da tommyx_x »

Ciao a Tutti,
mi riallaccio a questa discussione nonstante sia passato un bel po' di tempo.
Possiedo una 208 1.6 bluehdi 75cv afflita dallo stesso problema.
Qualcuno ha trovato una soluzione?
Grazie mille a tutti

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: In rigenerazione singhiozza ecco il perchè

Messaggio da guidogt »

secondo mio parere e' una sorta di colpo d'ariete x stappare il fap...anche la mia lo fa in rigenerazione..2.0 hdi

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1595
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: In rigenerazione singhiozza ecco il perchè

Messaggio da bidddo »

Una delle mie auto col 1.6 HDi che sta a 102mila km non ha mai singhiozzato durante la rigenerazione. Non mi sono mai accorto delle rigenerazioni.
Non credo che il singhiozzare sia una cosa normale o addirittura voluta.
Ma è una mia supposizione.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”