PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

407 1.6 HDI, Turbo "Spento"???

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Lupici
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 26/06/2008, 12:37
Località: Lecce

407 1.6 HDI, Turbo "Spento"???

Messaggio da Lupici »

Ciao a tutti, da un pò di tempo ho notato (non mi ricordo se subito dopo il tagliando dei 160K fatto in una officina peugeot o dopo ) che la macchina è molto lenta in accelerazione.... E' come se avesse il turbo "staccato", spento... Manca solo di accelerazione, se la lancio, in autostrada, i 130, 140 li raggiunge, ma fatica a tenerli in presenza di salite lunghe, per esempio, dove devo scalare per andare avanti.... La macchina sembra che abbia perso la metà dei cavalli, o quasi. Nessun rumore, nessun impuntamento, sembra andare benissimo, solo che invece di essere un 1600, sembra un mille... Nessun messaggio particolare dal computer di bordo, solo occasionalmente si accende, quando accendo la macchina, la spia del motore, che poi al successivo riavvio rimane spenta (si verifica in media una volta ogni 2-3 mesi), ma questo indipendentemente dalle prestazioni del motore, che sono sempre le stesse.... scarse!!!

Fra un po' (in estate) la dovrò portare in officina per rifare la distribuzione, che mi hanno detto da fare tra 170K e 180K, e sicuramente dirò di scoprire il problema, ma nel frattempo volevo saper cosa possa essere e se posso darci un'occhiata io....

Ciao a tutti e grazie!!!
407 SW 1.6 HDI Ciel Tecno - Antifurto - RD4 MP3 - Sensori di parcheggio a video - Bluetooth - Nero Perla - Cruise control aftermarket

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 407 1.6 HDI, Turbo "Spento"???

Messaggio da thewizard »

controlla le tubazione a valle del turbo, potrebbero essere lesionate.
circuito del vuoto (tutti i tubetti)
sensore pressione e valvola ricopia = attuatore VGT

Fabio

Avatar utente
Lupici
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 26/06/2008, 12:37
Località: Lecce

Re: 407 1.6 HDI, Turbo "Spento"???

Messaggio da Lupici »

Grazie, ora vedo di individuare precisamente queste tubazioni e tubetti....
407 SW 1.6 HDI Ciel Tecno - Antifurto - RD4 MP3 - Sensori di parcheggio a video - Bluetooth - Nero Perla - Cruise control aftermarket

Alminex
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/08/2018, 18:11

Re: 407 1.6 HDI, Turbo "Spento"???

Messaggio da Alminex »

Ciao Lupici, mi chiamo Alex e sono nuovo del forum, io ho una 2200 170cv mi da il tuo stesso problema, te per caso hai individuato cos'è? L'hai portata in officina? Gra,

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31823
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 407 1.6 HDI, Turbo "Spento"???

Messaggio da Gian »

Alminex ha scritto:Ciao Lupici, mi chiamo Alex e sono nuovo del forum, io ho una 2200 170cv mi da il tuo stesso problema, te per caso hai individuato cos'è? L'hai portata in officina? Gra,
Ciao
Oltre a quanto suggerito dall'ottimo Fabio che saluto nel tuo caso verifica anche le elettrovalvole delle turbine e relative connessioni
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alminex
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/08/2018, 18:11

Re: 407 1.6 HDI, Turbo "Spento"???

Messaggio da Alminex »

Ok grazie gentilissimo.

Avatar utente
Lupici
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 26/06/2008, 12:37
Località: Lecce

Re: 407 1.6 HDI, Turbo "Spento"???

Messaggio da Lupici »

Portata la 407 a fare tagliando e distribuzione (180K km) ho fatto presente il problema del basso rendimento. Dopo averla provata e riprovata hanno emesso la diagnosi... EGR rotta... ecco il preventivo che mi hanno fatto per la riparazione....
Che faccio? vedo se un meccanico di fiducia (non il concessionario) possa trovare qualche pezzo non originale?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
407 SW 1.6 HDI Ciel Tecno - Antifurto - RD4 MP3 - Sensori di parcheggio a video - Bluetooth - Nero Perla - Cruise control aftermarket

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31823
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 407 1.6 HDI, Turbo "Spento"???

Messaggio da Gian »

Ciao
Nel caso dei una prova a tapparla.
La mia è tappata da solo 160.000 km e mai un problema. Nel caso la modifica solo meccanica non sortisse l'effetto sperato sappi che è reversibile.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Zeus1982
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/01/2019, 2:39

Re: 407 1.6 HDI, Turbo "Spento"???

Messaggio da Zeus1982 »

Salve ho lo stesso problema alla mia
Quando accelero il turbo non si avvia e a fatica tocca i 100km/h
Alla tua auto hai risto?
Effettuata diagnosi e risulta tutto ok

Avatar utente
Lupici
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 26/06/2008, 12:37
Località: Lecce

Re: 407 1.6 HDI, Turbo "Spento"???

Messaggio da Lupici »

Salve a tutti... aggiornamento...

La situazione era sempre la stessa. Era un po' di giorni che la sentivo (se possibile) ancora più "lenta" del solito, con la spia del motore accesa fissa da un paio di giorni. L'altro giorno, in tangenziale, provo ad accelerare per vedere cosa succedeva e, arrivato circa a 3000-3500 giri, la macchina... SI SPEGNE!.. :shock: Sono riuscito ad accostare, ho riacceso la macchina, che si è riaccesa subito e ho continuato così fino al giorno dopo, quando l'ho portata alla concessionaria dicendogli di fare quello che dovevano fare per riportarla ai vecchi fasti....

Dopo 3 giorni di prove, lavorazioni, ecc, mi hanno chiamato dicendo che la macchina era pronta.
Quando sono andato a ritirarla mi hanno tenuto un po' e mi hanno spiegato la situazione.

Il filtro gasolio era completamente "pieno". Lo avrei dovuto sostituire col prossimo tagliando verso agosto, ma forse, complice qualche rifornimento non proprio "pulito", era ormai praticamente morto.

Hanno sistemato un po' di tubi che non erano a posto (non ho capito bene la cosa, ma mi hanno confermato che non li hanno sostituiti, solo "messi a posto")

Il problema alla valvola EGR permane, ma sono riusciti a "sbloccarla" entrando nella centralina e "stimolandola, resettandola....". Perciò hanno detto di tenere presente che la valvola comunque è vecchia ma per adesso sono riusciti a farla ripartire (il costo del ricambio sarebbe di circa 400 euro)

Hanno trovato un messaggio di errore relativo al pedale dell'acceleratore (un sensore) ma che dopo averlo riprogrammato non sta dando problemi (il costo di questo ricambio sarebbe di 100 euro)

Hanno anche trovato un problema relativo alla pompa del serbatoio della cerina, che non tirava più. Anche qui sono riusciti, tramite centralina, a sbloccarla e a farla funzionare. Il costo di questo ricambio sarebbe di circa 400 euro

La macchina ora va bene, come deve andare. Ho pagato circa 190 euro che comprende il filtro gasolio, e varie ore di manodopera, per il fatto dei tubi

Speriamo che continui così. Nel caso so quali sono le cose che un domani saranno da cambiare.

Ciao a tutti!
407 SW 1.6 HDI Ciel Tecno - Antifurto - RD4 MP3 - Sensori di parcheggio a video - Bluetooth - Nero Perla - Cruise control aftermarket

gofredo406
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 17/02/2011, 11:57
Località: Fonte (TV)

Re: 407 1.6 HDI, Turbo "Spento"???

Messaggio da gofredo406 »

Ciao, da ex meccanico ufficiale peugeot ti dico che la peugeot no costruisce valvole egr si appoggia a una ditta esterna la Pierburg, la trovi da un ricambista generico identica tranne che la peugeot la fornisce nella scatola marchiata peugeot mentre dal ricambista generico la trovi la scatola marchiata Pierburg o qualche altra ditta che la commercializza, il costo di listino varia di 100 euro pieni e il ricambio è identico perchè entrambe sull'alluminio della valvola c'è scritto Pierburg

Avatar utente
Lupici
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 26/06/2008, 12:37
Località: Lecce

Re: 407 1.6 HDI, Turbo "Spento"???

Messaggio da Lupici »

gofredo406 ha scritto:Ciao, da ex meccanico ufficiale peugeot ti dico che la peugeot no costruisce valvole egr si appoggia a una ditta esterna la Pierburg, la trovi da un ricambista generico identica tranne che la peugeot la fornisce nella scatola marchiata peugeot mentre dal ricambista generico la trovi la scatola marchiata Pierburg o qualche altra ditta che la commercializza, il costo di listino varia di 100 euro pieni e il ricambio è identico perchè entrambe sull'alluminio della valvola c'è scritto Pierburg
Sono convinto anche io di tutto ciò... ma non penso io possa andare da un ricambista, prendere la valvola egr a 100 euro, portarla in concessionaria e dire "montate questa"..... :D
407 SW 1.6 HDI Ciel Tecno - Antifurto - RD4 MP3 - Sensori di parcheggio a video - Bluetooth - Nero Perla - Cruise control aftermarket

Foxx407
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2019, 23:19

Re: 407 1.6 HDI, Turbo "Spento"???

Messaggio da Foxx407 »

Ciao ragazzi sono nuovo e anche se è un Po datata amo la mia 407 ..è una 1.6 hdi 110 ..stesso problema ma ho già individuato la causa...la geometria variabile rimane aperta perché non ce il vuoto...ora prima di portarla da un meccanico che mi spegnerà anche se non ce niente vorrei controllare i tubi per capire se è la valvola o qualche tubo rotto..in realtà un Po aspira ma quasi niente per questo sono propenso a pensare a qualche buco ...il succo del discorso e che non riesco a capire da dove parta il tubo che arriva all'attuatore ..qualcuno di voi potrebbe darmi una dritta...scusate se mi sono dilungato ma sono un Po scocciato sono stato da 4 meccanici e ogni uno mi ha sparato u a cosa diversa ..l'ultimo mi ha chiesto 2000 euro perché asseriva che il turbo era guasto.. :mad: :mad: :mad:

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 407 1.6 HDI, Turbo "Spento"???

Messaggio da thewizard »

la EGR non crea problemi di spegnimento, ma sicuramente altri piccoli fastidi cui è possibile porre rimedio.

per la mancanza del vuoto.. basta riparare i tubetti (con un'ora di lavoro e 30 euro si risolve anche a casa ;) )

Fabio

Foxx407
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2019, 23:19

Re: 407 1.6 HDI, Turbo "Spento"???

Messaggio da Foxx407 »

Alla fine ho risolto da solo ....ho controllato i tubi cambiato i filtri e ho riscontrato che il problema era la valvola pierburg guasta..ordinata e cambiata da solo...problema risolto gratis

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”